Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2022, 09:24

Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Marco63 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho deciso di cambiare il mio materasso matrimoniale e, proprio ieri, sono stato in un centro di reti e materassi piuttosto fornito dove ho avuto modo di provarne alcuni. Cercando notizie sui due "finalisti", mi sono imbattuto in questo meraviglioso forum e mi sono iscritto prontamente.
Innanzi tutto ho scoperto di non essere l'unico ad essere indeciso e aver timore di sbagliare, anzi, ho trovato di peggio! Quando ci ritornerò, mi soffermerò per almeno 5 minuti sui materassi papabili
Allora, sono alto 190 cm e peso 95-97 kg e attualmente dormo su un materasso 160X200 che ha oltre 12 anni e che mi fa svegliare di continuo e riposare davvero male, un Morfeus in Aquacell a portanza media. Mi sono deciso a cambiare materasso nel momento in cui ho scoperto di dormire divinamente in un hotel di Bologna dove pernotto periodicamente. Vi giuro, non ho mai dormito e sognato così bene in vita mia! Bene, ho sollevato le lenzuola e ho scoperto trattarsi di un Dorelan Hotel: materasso piuttosto sostenuto e con tecnologia a molle, come riferitomi dal titolare.
Veniamo al dunque: ieri ho provato un Dorelan Master con molle LFK, poi un Epeda Midi memory con molle Bonnel, un Epeda Nouvelle, quindi un Epeda Minuit con rivestimento Vedette e un Epeda Magique sempre Vedette.
Allora, io ho trovato duro il Nouvelle, morbido il Minuit, sostenuto ma confortevole il Magique, bello sostenuto e stile hotel il Master e, udite udite, quasi perfetto il Midi memory.
I due finalisti sarebbero l'Epeda Magique e il Midi memory (tra l'altro uno costa il doppio dell'altro, ma non è un problema).
Dov'è il problema? Il titolare del negozio ritiene io abbia scelto materassi un po' duri per il mio fisico ma, come diceva lui, è una cosa molto soggettiva. Leggendo il forum fino alle due ieri notte, ho riscontrato le stesse impressioni...a proposito del Magique, si dice sia troppo sostenuto.
Insomma, sono confuso e temo di sbagliare. Qualcuno dice che sui materassi rigidi si dorma bene solo per una notte ma sempre, no...bah...
In ogni caso, io non trovo rigidi quei due...potreste aiutarmi a chiarire? Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per essere stato così lungo.
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2022, 09:24

Re: Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Marco63 »

Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi di Epeda tra i materassi a molle indipendenti insacchettate e cioè Unique, Minuit, Arome, Cocoon e Libre qual è più morbido e quale più sostenuto? Sul sito Epeda non mi sembra facile da capire, tranne che per la differenza tra Multi air Elite e Performance, quindi Cocoon e Libre sicuramente più morbidi/accoglienti. Grazie anticipate.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Leonard »

Ciao!
Il Magique non è troppo rigido per te a meno che tu non abbia delle spalle molto larghe e dormi sul fianco.
In questo caso dovresti provare, stendonti in questa posizione, se la spalla e sufficientemente accolta o meno.
Lo stesso materasso può essere "ammorbidito" leggermente con fodera centenaire diventando il modello Legende.

Il Midi sinceramente lo lascerei perdere...lo puoi sentire confortevole in prima battuta perchè poco meglio del tuo a casa ma a lungo andare iniziresti a trovarlo poco confortevole.

Dopo il Legende passeresti al più morbido "Libre"....da valutare se non è troppo morbido.

Altrimenti ci sono delle vie di mezzo fra i due ma dovresti provare altri marchi e vedere cosa trovi in quel negozio
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2022, 09:24

Re: Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Marco63 »

Leonard ha scritto: 21 mag 2022, 09:49 Ciao!
Il Magique non è troppo rigido per te a meno che tu non abbia delle spalle molto larghe e dormi sul fianco.
In questo caso dovresti provare, stendonti in questa posizione, se la spalla e sufficientemente accolta o meno.
Lo stesso materasso può essere "ammorbidito" leggermente con fodera centenaire diventando il modello Legende.

Il Midi sinceramente lo lascerei perdere...lo puoi sentire confortevole in prima battuta perchè poco meglio del tuo a casa ma a lungo andare iniziresti a trovarlo poco confortevole.

Dopo il Legende passeresti al più morbido "Libre"....da valutare se non è troppo morbido.

Altrimenti ci sono delle vie di mezzo fra i due ma dovresti provare altri marchi e vedere cosa trovi in quel negozio
Grazie Leonard, sì, dormo sul fianco sinistro e non ho spalle larghe. Il negozio che ho visitato ha diverse marche (Dorelan, Epeda, Sealy, Tempur, Bultex, Stearns & Foster, Altrenotti) ma il titolare non mi ha fatto provare altro rispetto a quelli elencati. Di Dorelan non aveva molto perché sta aprendo un nuovo centro monomarca e di Sealy e Tempur, non aveva da farmi provare modelli a prezzi "umani". Mi piacerebbe provare qualche Dorelan a molle indipendenti o LFK, sul catalogo ne vedo tantissimi. Ah, il Magique Vedette ha i due lati differenziati e ciò non mi dispiace. Per la rete, mi ha consigliato una Dorsal Super FA.
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2022, 09:24

Re: Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Marco63 »

Allora, sono ritornato in negozio e ho provato approfonditamente sia l'Epeda Magique Vedette che il Minuit Vedette. Ho provato anche lo Sport, ma non mi è piaciuto molto. Purtroppo sono ancora molto indeciso: mi piace sia il Magique per il suo sostegno comunque confortevole che il Minuit, anche se più cedevole, essendo a molle insacchettate multi-air Elite e non Multi-actif. Ho il terrore di sbagliare...se si potessero prendere entrambi :oops: ...Leonard, cosa mi dici?
Marco63
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 mag 2022, 09:24

Re: Sono finito anche io nel marasma per la scelta del materasso

Messaggio da Marco63 »

Aggiornamento: alla fine ho scelto il Magique Vedette sfoderabile che mi hanno consegnato 4 giorni fa insieme alla rete Dorsal Super FA. Bene, il materasso è stupendo, ben costruito e rifinito. Allora, la prima sensazione è stata di panico totale perché l'ho trovato troppo rigido e, quindi, con il terrore di aver fatto la scelta sbagliata. Ma voglio attendere perché, come già riferito dal rivenditore e da altri qui sul forum, quello nuovo è decisamente più rigido di quello provato in negozio, perciò mi è stato consigliato di dormirci almeno un mese. Inoltre, l'ho fatto posizionare dal lato estivo (e quindi senza imbottitura memory) per il timore di avere caldo. Vi confesso che le prime due notti non ho chiuso occhio per la scomodità ma, provenendo da un materasso in schiuma, ho pensato fosse normale. La notte scorsa, invece, ho dormito 6 ore filate facendo anche bei sogni. Sembrerà assurdo, ma in soli quattro giorni, è diventato già più accogliente, perciò tendo ad essere positivo. Ricordo che sono alto 1,90 e peso 97 kg, dormo quasi esclusivamente sul fianco e, a volte, supino. La struttura multi-activ è davvero molto sostenuta, basta dire che sedendomi sul bordo, non affonda più di tanto.
Resta comunque il timore (o terrore) di aver fatto l'acquisto sbagliato. A dire il vero, il rivenditore quasi me lo sconsigliava. Ma non voglio arrendermi così presto...magari provo a girarlo dal lato memory e vediamo un po'....altrimenti...boh!??
Rispondi