Scelta nuovo materasso "classico"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti,
sono di nuovo a chiedervi consiglio, dopo essermi già avvalso del vostro prezioso aiuto per il cambio del sistema letto.

Stavolta tocca ai miei genitori sostituire materasso e rete. Il primo con quasi 15 anni sulle spalle, la seconda ormai oltre 30. Tecnologia della più classica, molle bonnel per il materasso e molle per la rete.

Vi do alcune caratteristiche di corporatura: altezza 1,70 per circa 65 kg di peso, ed altezza 1,55 per 65 kg di peso. Le corporature sono abbastanza diverse, quindi servirebbe un materasso che possa adattarsi ad entrambe. L'attuale materasso è piuttosto rigido, quindi sono entrambi abituati ad una sensazione di questo tipo e vorrei evitare uno stravolgimento, dato che dormono ancora bene e non hanno particolari patologie.

Per la rete andrei su una Dorsal Super FA, mentre per il materasso brancolo nel buio. Un molle bonnell può ancora andare bene? O sono ormai stati "abbandonati" e relegati dai produttori alla fascia bassa, non offrendo prestazioni sufficienti?

Non ci sono particolari esigenze di sfoderabilità e lavabilità, tendenzialmente entrambi soffrono il caldo quindi opterei per rivestimenti ed imbottiture fresche.

Vi elenco i marchi disponibili in zona, starei su uno di questi in modo da poterli provare: Dorelan, Bultex, Epeda, Tempur, Permaflex, Ennerev, Eminflex, Ideariposo, Perdormire, Magniflex, Nido reload, Bedding, Curem.

Budget per il materasso: circa 800 euro.

Grazie in anticipo a tutti!
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti! Qualche consiglio in merito alla richiesta? :D
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, buongiorno. Mi trovi totalmente d'accordo sul tuo ragionamento: se non hanno particolari esigenze non è necessario stravolgere il loro modo di dormire.
Per quanto riguarda la rete sfondi una porta aperta: Dorsal Super FA è a mio avviso la miglior rete che si possa acquistare specie se vogliamo metterci su un materasso a molle.
A proposito di materasso: i materassi tradizionali con molla Bonnel si trovano ancora e se ne trovano anche di ben fatti, non necessariamente si tratta di produzioni economiche. Onestamente però, considerata anche l'età dei tuoi genitori, valuterei qualcosa di un po' più accomodante (poco di più). Una molla indipendente piuttosto basica a mio avviso potrebbe essere l'ideale. Basica anche perchè, considerato il budget un po' risicato, non si possono fare grandi voli pindarici e puntare su molleggi e tecnologie superinnovative.
Citi molte ditte: alcune non producono molle, altre a mio modesto avviso non sono più all'altezza del vecchio blasone.

Per nominarti qualche modello tra le aziende che conosco potrei indicarti Sogno Soft Touch di Idea Riposo, che è anche dispositivo medico, così come Wonder di Dorelan. Energika di Bedding potrebbe essere un'altro candidato. Ottimo anche Sport di Epeda anche se un pizzico più alto come fascia di prezzo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti,
ritorno dopo alcuni mesi, in quanto per varie vicissitudini la sostituzione di materasso e rete è passato in secondo piano.
Ora vorremmo tornare all'opera, con un piccolo cambio di esigenze rispetto a quelle iniziali: poiché ai miei genitori ultimamente piace dormire con il materasso leggermente sollevato lato testa (dicono che dormono meglio), avevo pensato (anche per esigenze future, dato che comunque vanno verso i 70 anni) ad una rete non più fissa, ma mobile (non necessariamente elettrica, potrebbe andare bene anche manuale), da tenere per il momento solo leggermente sollevata.
Poiché i modelli Dorsal, per quanto ottimi, hanno comunque un costo notevole, pensavamo di scendere leggermente di fascia di prezzo, dato l'aggravio di costo dei modelli con struttura mobile. Quale modello potrebbe andare bene?

Lato materasso invece, i miei genitori sono disposti a virare verso un molle indipendenti (dopo l'iniziale idea delle molle bonnell), ma non vogliono sentire parlare di memory. Quindi, anche a scapito dell'accoglienza, andrei su un materasso che abbia molle + imbottitura tradizionale, senza strati di memory in alcun modo. Esiste qualcosa del genere?

Grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Esistono materassi a molle senza strati di memory, come del resto molti materassi con il memory nel rivestimento hanno, sull'altro lato una imbottitura normale.
Quasi tutte le aziende hanno questo tipo di prodotto e pertanto non dovresti far fatica a trovarlo, anche se, probabilmente, troverai in esposizione il modello con memory. Per provare la vesione senza basterà comunque girarlo.
In merito alla rete valuta che le reti alzatesta e piedi non si abbinano con i materassi a molle, anche se qualcuno propone questa soluzioni per piccole alzate, le molle si rovinano facilmente se piegate; inoltre tieni conto che le versioni manuali, che alcune aziende nemmeno producono più, sono scomode da utilizzare e richiedono una certa forza per poter essere regolate. Se i tuoi hanno intenzione di trovare il loro livello di alzata e di mantenerla, può non essere un problema, ma se la ragioni in ottica futura, magari come prodotto con cui mettersi seduti nel letto, non è soluzione giusta.
In questo senso, pensando al futuro, puoi ragionare sull'acquistare due resi seperate così, in caso di necessità potrai cambiare una sola delle due con una versione elettrica.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Codename47
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 feb 2021, 20:48

Re: Scelta nuovo materasso "classico"

Messaggio da Codename47 »

Ciao a tutti! Dopo ulteriori mesi trascorsi (in cui l'argomento materasso era stato nuovamente accantonato), pare che i miei genitori vogliano finalmente procedere all'acquisto.
Fortunatamente il budget nel frattempo si è alzato (siamo sui 1700 complessivi per la sostituzione di materasso e rete, nella misura da 170x195, quindi tendenzialmente sui 1200-1300 per il materasso, e 400-500 per la rete).

Pare anche che i miei si siano nel frattempo convinti di accettare uno strato in memory, quindi valuterei l'accoppiata molle indipendenti e memory.

Per chi non avesse letto la storia dei post, vi ricordo le corporature: altezza 1,70 per circa 65 kg di peso, ed altezza 1,55 per 65 kg di peso. Le corporature sono abbastanza diverse, quindi servirebbe un materasso che possa adattarsi ad entrambe. L'attuale materasso è piuttosto rigido, quindi sono entrambi abituati ad una sensazione di questo tipo e vorrei evitare uno stravolgimento, dato che dormono ancora bene e non hanno particolari patologie. Importante la freschezza, in quanto in estate soffrono molto il caldo.


Vi elenco i marchi disponibili in zona, starei su uno di questi in modo da poterli provare: Dorelan, Bultex, Epeda, Tempur, Permaflex, Ennerev, Eminflex, Ideariposo, Perdormire, Magniflex, Nido reload, Bedding, Curem.

Attualmente sono stati da un rivenditore Permaflex, che ha consigliato il modello Hill.

Grazie in anticipo!
Rispondi