Dorelan Vs Somnium

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Roefra

Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Ciao a tutti, dopo vario pellegrinare io e la mia compagna abbiamo deciso di acquistare un Dorelan Millenium a 1600 molle indipendenti. La competizione era contro i materassi Somnium. La scelta è caduta su Dorelan per due motivi: lo sconto del 50% sul materiale in esposizione e il fatto che a parità  di costo il Dorelan era sfoderabile, aveva 100 molle in più rispetto al Somnium e le caratteristiche di aerazione sembra siano superiori.
Le cose che ci hanno lasciato qualche piccolo dubbio sono il fatto che Dorelan dia solo 5 anni di garanzia contro i 12 (se non ricordo male) di Somnium (ma Eminflex ne da 20....) e il fatto che Somnium dia risalto al fatto che l'acciaio delle molle non sia rigenerato mentre su quello utilizzato da Dorelan non si riesce ad avere notizie certe.
Qualcuno ha qualche commento da fare sul confronto tra questi due marchi?
Grazie a tutti voi!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Premettendo che hai fatto un ottimo acquisto credo che i motiv per cui lo hai fatto siano quelli sbagliati.
Allo stesso modo le tue perplessità  sono la classica dimostrazione, perdonami la feranchezza, di quanto un consumatore possa concentrare la sua attenzione su Punti che invece sono ininfluenti.
Acciaio rignerato o no: cosa cambia? Chi ti ha detto che il prodotto rigenerato è meno performante del nuovo? Si o no che lo sappia chi produce il materasso che tipo di acciaio è usato per la molla.
Ci sono altri parametri che fanno differenza sugli acciai (titolo di carbonio eventuali tempre o stabilizzazioni, ecc)
Poi magari somnium scrive cosè giusto per insOtilare il dubbio al consumatore che gli altri usino acciai rigenerati. Per la cronaca credo che somnium usi i molleggi indipendenti che usano il 90% dei produttori italiani.....
Fermo restando che al molleggio imputiamo il 30% delle prestazioni del prodotto poi c'è tutto il resto!

Garanzia: somnium ti dava 12 anni? E cosa rlte ne fai? Tu pensi veramente che se fra 10 anni si rompe il materasso qulacuno te lo cambia in garanzia? Non volgio dire che non lo cambia somnium xè poco seria, anzi, ma un materasso non mostra un DIFETTO DI COSTRUZIONE (xè la garanzia copere questo) dopo 10 anni ma al massimo dopo un paio di mesi. Quello che viene dopo è sempre dovuto al cattivo uso.
La garanzia lunga è il classico plus di prodotto che usa chi non ha caratteristiche tecniche per differenziarsi sul mercato.
Se poi a paragone mi citi eminflex che ti da 20 anni e se ti si rompe il materasso dopo 2 mesi non te lo cambiano neanche morti (sono finiti a mi manda rai 3 decine di volte...) oppure ti dicono "...lo mandi pure a SUE spese e rimane senza per 20 gg..." proprio un bel paragone.
Poi qualcuno mi spiegherà  perchè un materasso da 1000 euro dev'essere garantito 20 anni per un auto da 50.000 € vanno bene 2 anni, in cui è obbligatorio fare i tagliandi....
Con Le 100 molle in più poi hai raggiunto l'apice: sei cosè sicuro che questa differenza ci sia oppuee è dovuta alla differenza di misura di riferimento delle 2 aziende?
Poi: quali vantaggi ti danno 100 molle in più?
Sei sicuro che non sia meglio averne 100 in meno?
Quando compri le scarpe se porti il 40 compri il 45, tanto costa uguale ma è più lungo?
Oppure compri il numero giusto?

Infine lo sconto: per quanto da esposizione lo sconto 50% NON ESISTE a meno che il prodotto non sia fodera fissa e distrutto e quindi letteralmente da buttare. Ti dico questo perchè i rivneditori di materassi non hanno quel margine sui prodotti e se vendono l'expo almeno in pari con il costo vogliono andare.
Io mi sorprendo sempre che ci sia gente che crede veramente di poter pagar un prodotto la META' DEL SUO REALE PREZZO DI MERCATO (che è diversa dalla metà  di un listino pompato ad arte per catturare i creduloni di turno)
so che la mia mail ti farà  arrabbiare ma tu hai chiesto il parere e mi spiace non sia quello che forse ti aspettavi...
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Cia Matress, la tua risposta non mi ha fatto assolutamente arrabbiare e mi ha invece chiarito competentemente tutti i dubbi che avevo.
Unico particolare che ti contesto: i materassi da esposizione li ho visti e sono perfetti e il mio è sfoderabile (e infatti l'unica accortezza che dovrò avere sarà  quella di lavare la fodera).
Dorelan ha scontato del 50% (sconto ti assicuro reale perchè avevo precedentemente fatto una ricerca molto approndita e questo modello con queste caratteristiche lo vendevano al prezzo che ho effettivamente ritrovato al momento dell'acquisto) tutto quello che aveva in esposizione e ti assicuro che è tutto in condizioni perfette. La gente che prova i materassi all'interno di uno show room non ci salta su a piedi uniti come su un tappeto elastico. Personalmente credo di aver fatto un affare ed ho portato a casa con 850 euro un materasso prezzato 1700 (P.S.: e il trasporto è gratis... Gli altri mi avevano chiesto tra le 40 e le 60 euro per 10 km di distanza dal punto vendita a casa).
Grazie comunque!
Ultima modifica di Roefra il 16 set 2012, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Posso chiederti che fodera ha il tuo millenium?
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

E' sfoderabile, con fodera Fibersan Compact, trattamento antiacaro e inserto interno "tridimensionale" traspirante.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Per prima cosa non è compact xè questa non è sfoderabile.
Detto questo il prezzo di mormale vendita € 1298 pari al listino dorelan.
Il listini dorelan è iva esclusa (come correttente dovrebbero essere tutti cosa che inrivenditori ancora devono capire ma questo è un altro discorso...)e pertanto se il venditore la applica il prezzo sale a 1570€.
Considernado però che il NORMALE PREZZO DI VENDITA è 1298 calcoliamo da qui lo sconto che è pari ad un 25%!!!
Se consideriamo che:
- un materasso non subisce usura solo perchè ci salti ma perchè i materiali invecchiano (dopo 10 anni le molle sono consumate ma tutti gli altri materiali sono messi peggio...)
e questa usura inizia un secondo dopo che il materasso vien prodotto quindi quello Sto arrivando! Te acquistato ha già  un suo invecchiamento
- è vero che la fosera la puoi lavare ma non è stata sporcata da un normale uso a cui è soggetto un materasso ma da quello che si deposita sui vestiti camminando per la strada (pm10, microbi ecc. Ecc.) che sono cose un po' diverse da quello che di norma hai sul pigiama
- che la fodera per essere mantenuta presentabile ha subito magari già  un paio di lavaggi (che per quanto sia buona la fodera comunque ne modificano la prestazione)
Possiamo dire che hai comprato un prodotto la cui aspetativa di vita utile è il 20% in meno di uno nuovo

Se hai risparmiato il 25% per un materasso che ti durerà  il 20% in meno, considerando che un 5% sul nuovo tel lo facevano senza problemi, forse non hai avuto lo sconto che credi.
A mio parere hai pagato per quello che hai comprato e forse con poco di più ti compravi un regency fod fissa che come qualità  del riposo è identico al millenium ma nuovo..

Come vedi se ti dico che lo sconto 50% è solo uno specchietto per le allodole e fatto per quanti clienti che cercano di fare l'affare e non compiono reali e sensate valutazioni sulla Vera convenienza non parlo a vanvera....semplicemente perchè i consumatori devono smettere di credere ai miracoli.
Si paga sempre per quello che riceve, a volte di più ma mai meno
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Scusami, ma sono un privato e io l'ho pagato 850 iva inclusa....quindi il prezzo di riferimento è di 1570, il discorso dell'iva non ha alcuna valenza in questo caso.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Non hai capito: tutti lo vendono. 1298 IVA INCLUSA anche se il listino dorelan è iva esclusa!
Qundi, come ti ho detto nel primo post lo sconto lo devi considerare dal prezzi di mercato e non da quello di lisitno.
Ci sono aziende che fanno listini gonfiati in modo che i rivenditori possano poi dire ai clienti "...le ho fatto lo sconto 50%"

Se domattina la fiat decide di mettere la panda a 30.000 euro di lisitno e poi ti fa lo sconto del 50% è più o meno conveniente di oggi che di euro ne costa 12.000 senza sconto?

Ti ho fatto il discorso dell'iva per farti capirw che il rivenditore non ha avuto comportamenti scorretti ma ha fatto un marketing adeguato a chi guarda più allo sconto che alla reale convenienza.
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Ok, prendo per buono tutto quello che mi dici, ma resta il fatto che avremmo pagato 960 euro un Somnium nuovo, ma con 800 molle indipendenti e non 1600, non sfoderabile e con caratteristiche di aerazione sicuramente inferiori al Dorelan.
Nelle prove che abbiamo effettuato abbiamo considerato più confortevole il 1600 molle rispetto a quelli con 800 e optando per questa conformazione il costo del Somnium sarebbe salito a 1600 -1700 euro.
Rimango ancora convinto di aver fatto la scelta giusta.
Il materasso arriverà  la prima settimana di Ottobre e ti dirò se rileverò problemi di qualsiasi genere e natura.
A proposito, dovrebbe esserci la data di produzione scritta da qualche parte (ad es. Sulla garanzia)? Servirebbe a verificare/stimare la possibilità  di usura del materasso.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Io non volevo dirti che hai sbagliato scelta!!!
Volevo solo farti capire che hai pagato per quello che hai comprato e che lo sconto 50% non esiste.

Una curiosità : perchè il materasso da esposizione arriva fra 3 settimane a casa tua?

Esite un modo per sapere quanto è vecchia la fodera ma non puoi saper quanto è vecchio l'interno.
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Qual'è il metodo per conoscere la data di produzione della fodera? Avremmo potuto andarlo a prendere anche subito a Faenza ma non avevamo il mezzo capiente. Loro motivano il ritardo con il fatto che cumulano gli ordini per fare un unico giro di consegne. E in effetti a fronte di tale attesa non fanno pagare alcun costo aggiuntivo di trasporto, ritirando anche il vecchio materasso. Abbiamo quindi preferito aspettare.
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Up! Si può? :roll:
Matress, qual'è il metodo per conoscere la data di produzione della fodera?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Se non sbaglio c'è la data di produzione del materasso sull'etichetta che riporta il nome del materasso.
AL69
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 set 2012, 10:49

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da AL69 »

Ciao, non esiste che Dorelan possa fare uno sconto effettivo del 50%, è esatto quallo che ti hanno scritto, ha fatto uno sconto all'incirca del 24% che puoi ben trovare, senza dover accettare un materasso di esposizione, provato da decine di persone! e poi magari esposto da mesi! Quindi non hai fatto un affare, comunque a parità  di qualità  si trovano molte marche comparabili.
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Beh..prima di scegliere il Dorelan ci siamo sbattuti parecchio in giro, e materassi di quella qualità , comodi in quel modo, sfoderabili, con 1500-1600 molle indipendenti a meno di 1.300 - 1400 euro (già  scontati) non abbiamo trovato niente. Ok, non ci avranno fatto lo sconto del 50, sarà  stato verosimilmente del 24 - 25%, ma a tutt'oggi e alla luce di quanto rilevato anche su questo forum, credo ancora che il gioco valga la candela.
Vi saprò dire meglio fra 2 settimane quando arriverà  il materasso.
Rispondi