Dorelan Vs Somnium

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Allora, il materasso è arrivato, è perfetto e l'anno di produzione è indicato ed è il 2011.
Però la presa per il culo purtroppo c'è. Come avevo precedentemente scritto ci avevano assicurato che la fodera era in Fibersan mentre in realtà  è arrivato con la fodera Ingeo. E' sfoderabile ma non è la Fibersan, che è un'altra cosa. Come degli allocchi non abbiamo fatto segnare questo particolare importantissimo nella commissione e la signorina della Dorelan, pur ammettendo che "forse si era sbagliata" il massimo che ha saputo fare è stato darci uno sconto del 50% (sempre presunto..) su un abbastanza inutile coprimaterasso dal costo di 85 euro: Purtroppo la commissione fa fede e non essendo specificata la tipologia di fodera non possiamo far altro che tenercelo così com'è.
Morale della favola, quando acquistate un materasso fate segnare sulla commissione tutto ma proprio tutto: tipologia, n° di molle, materiale e denominazione della fodera, se sfoderabile o meno ecc. ecc..
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Roefra ha scritto:Ciao a tutti, dopo vario pellegrinare io e la mia compagna abbiamo deciso di acquistare un Dorelan Millenium a 1600 molle indipendenti. La competizione era contro i materassi Somnium. La scelta è caduta su Dorelan per due motivi: lo sconto del 50% sul materiale in esposizione e il fatto che a parità  di costo il Dorelan era sfoderabile, aveva 100 molle in più rispetto al Somnium e le caratteristiche di aerazione sembra siano superiori.
Le cose che ci hanno lasciato qualche piccolo dubbio sono il fatto che Dorelan dia solo 5 anni di garanzia contro i 12 (se non ricordo male) di Somnium (ma Eminflex ne da 20....) e il fatto che Somnium dia risalto al fatto che l'acciaio delle molle non sia rigenerato mentre su quello utilizzato da Dorelan non si riesce ad avere notizie certe.
Qualcuno ha qualche commento da fare sul confronto tra questi due marchi?
Grazie a tutti voi!
Sicuramente la scelta + giusta!
Sono rivenditore Dorelan e permettimi di dirti che sicuramente tra le 2 è l'azienda più seria!
Le motivazioni risiedono soprattutto nell'onestà  espressa proprio nella garanzia!
Dorelan infatti propone garanzia quinquennale a scalare, vado a spiegare: nei primi 2 anni il materasso viene interamente sostituito, nei restanti 3 viene riparato; questo nn significa che sia peggiore dei 12 anni proposti da Somnium soprattutto perchè se si considera il fatto che la vita media di un materasso è di circa 10 anni deve lasciare alquanto perplessi il fatto che venga garantito x 12!
Molte volte, infatti, queste garanzie sono soltanto sulla carta. La ditta produttrice, infatti, si riserva di far valere la garanzia alle sue condizioni, vale a dire: "ok io te lo garantisco ma non te lo cambio!".
Quindi in parole povere è da preferirsi chi chiaramente t dice x 5 anni 6 coperto dopodichè nn chiedere + nulla!
Le molle Dorelan non sono in acciaio rigenerato, non viene scritto da nessuna parte semplicemente perchè è un argomento di scarsissimo interesse commerciale! E soprattutto ti posso garantire che mi servo di questo marchio dagli albori, quando ancora nessuno sapeva della sua esistenza e i clienti che si sono dimostrati insoddisfatti si contano sulle dita di una mano, cosa nn da poco!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Personalmente credo di aver fatto un affare ed ho portato a casa con 850 euro un materasso prezzato 1700 (P.S.: e il trasporto è gratis... Gli altri mi avevano chiesto tra le 40 e le 60 euro per 10 km di distanza dal punto vendita a casa).
Grazie comunque!

Secondo me t sei fatto gabbare.... ho il listino Dorelan davanti a me in questo momento, aggiornato al 2012 e t assicuro che lo sconto che t hanno è molto al di sotto del 50%, diciamo poco + del 30% che x un esposto mi sembra + che onesto perchè la gente che prova in show room, hai detto male, c salta proprio sopra con scarpe e tutto il resto! Solo per completezza i casi sono 2: o tu o chi t ha venduto il materasso avete capito male, semplicemente perchè Millenium, 1600 molle esiste solo con fodere Fibersan, cotone e Myform! e tutte, escluse il
Myform sono identiche come prezzo tra di loro!
P. S. il trasporto non può essere gratis, semplicemente l'hai pagato senza accorgerti, non dare informazioni svianti, nessuno fa niente x niente!
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Sarà  ovviamente in quel 20% che ho pagato pensando di risparmiarlo.
Sarà  anche un'azienda seria ma questa storia della fodera inizialmente venduta come Fibersan e poi consegnata di altro tipo mi ha molto fatto girare le scatole. Non glielo restituisco per non avere troppi sbattimenti ma se lo meriterebbero.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Roefra ha scritto:Sarà  ovviamente in quel 20% che ho pagato pensando di risparmiarlo.
Sarà  anche un'azienda seria ma questa storia della fodera inizialmente venduta come Fibersan e poi consegnata di altro tipo mi ha molto fatto girare le scatole. Non glielo restituisco per non avere troppi sbattimenti ma se lo meriterebbero.
Ma come t ripeto, ho appena cestinato il catalogo della vecchia serie in quanto sostituito da quello nuovo e, a memoria, nn mi ricordo ma in quello aggiornato il tuo materasso non è proprio previsto con fodera INGEO! E comunque perdonami ma Dorelan è davvero seria, posso garantirti x esperienza personale che se proprio errore c'è stato Dorelan è disostissima a riconoscere i propri errori e a intervenire x riparare all'errore! La mia paura è che, in questo caso, l'errore sia di chi te l ha venduto e chiaramente, in quel caso, Dorelan non può rimediare gratuitamente; è pur sempre un azienda con fini di lucro!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Nel listino in vigore fino a settembre il millenium veniva fatto ingeo.
Non fartene uno crucio, alla fine l'ingeo ha caratteristiche simili se non identiche al fibersan.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Matress ha scritto:Nel listino in vigore fino a settembre il millenium veniva fatto ingeo. Non fartene uno crucio, alla fine l'ingeo ha caratteristiche simili se non identiche al fibersan.


Guarda cosa si deve fare x cercare di essere utili... confermo ciò che ha detto il mio collega, sono andato nella spazzatura a riprendere il vecchio catalogo, effettivamente è presente anche con fodera INGREO! Detto questo come t ha detto lui nn t preoccupare, l'unica fondamentale differenza tra 1 fodera e l'altra è che la Fibersan, se applicata su ben altri modelli dà  diritto alla detrazione fiscale perchè è l'unica approvata dal ministero! Il tuo modello di materasso cmq, e mi auguro tu nn ne abbia bisogno, non è cmq soggetto a deducibilità , nemmeno con FIBERSAN!
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Grazie mille per le vostre cortesi risposte, siete stati molto gentili e precisi.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Per precisione:
La fibersan ha in più un trattamento con estratti di lavanda limone ed eucalipto che la protegge meglio dagli acari ma è di fatto un fibra di poliestere mentre l'ingeo è a base naturale esssendo estratto da mais

In merito alla detrazione non è che la fibersan è l'unica approvata dal ministero ma è l'unica che la dorelan ha iscritto nelle liste (nessuno gl'impediva di certificare l'ingeo o la cotone)
Dico questo solo per non generare l'idea che la fibersan sia superiore o alle altre poichè questo dipende dall'esigenza del singolo utente.
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

Aiuto :shock:
Io non l'ho ancora provato ma le prime due notti per la mia compagna sono state tremende, si è alzata dolorante..
Però ha fatto una cosa un pò così...
Come vi raccontavo il materasso è da esposizione e quindi lo ha sfoderato per lavare la fodera dormendo per due notti con il materasso sfoderato.. :?
Sarà  dipeso da questo? Spero di si
Stanotte la fodera c'è e quindi attendiamo il responso domattina..

Grazie per le preziose informazioni sulla fodera Matress
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Come vi raccontavo il materasso è da esposizione e quindi lo ha sfoderato per lavare la fodera dormendo per due notti con il materasso sfoderato.. :?
Sarà  dipeso da questo? Spero di si


Fai un po'te... direi che dormire senza fodera decisamente non sia la maniera più comoda! Anche se, x essere onesti Dorelan in molti casi mette a disposizione una fodera che è tipo una teletta, a mio parere, x tutti quelli che vogliono risparmiare un pochino! Detto questo, cmq, io non so da quale materasso proveniate ma, il memory molto spesso richiede qualche notte di adattamento!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Matress »

Fai un po'te... direi che dormire senza fodera decisamente non sia la maniera più comoda! Anche se, x essere onesti Dorelan in molti casi mette a disposizione una fodera che è tipo una teletta, a mio parere, x tutti quelli che vogliono risparmiare un pochino! Detto questo, cmq, io non so da quale materasso proveniate ma, il memory molto spesso richiede qualche notte di adattamento!
A parte che il materasso in questione non è in memory ma a molle indipendenti, non a caso dorelan offre la fodera solo tessuto esclusivamente sui materassi NON A MOLLE proprio perchè se la prestazione della fodera è fondamentale per tutti i materassi ancora di più lo è per le molle e dormire solo sulla foderina di protezione non è proprio il massimo.
per evitare problemi dorelan offre, come altri produttori, la sfoderabilità  sui 4 lati che ti permette di lavare solo mezza fodera per poter continuare a dormire sull'altra metà .
Il vostro caso è particolare perchè capisco l'esigenza di lavarla tutta prima di usarla.
Vedrai che con la fodera la cosa sarà  diversa.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Leonard »

Roefra ha scritto:Aiuto :shock:
Io non l'ho ancora provato ma le prime due notti per la mia compagna sono state tremende, si è alzata dolorante..
Però ha fatto una cosa un pò così...
Come vi raccontavo il materasso è da esposizione e quindi lo ha sfoderato per lavare la fodera dormendo per due notti con il materasso sfoderato.. :?
Sarà  dipeso da questo? Spero di si
Stanotte la fodera c'è e quindi attendiamo il responso domattina..

Grazie per le preziose informazioni sulla fodera Matress
Sicuramente la fodera fa la differenza, addirittura fodere diverse, con differenti elasticità  cambiano la resa dello stesso materasso.
Cmq non disperare, hai comprato un ottimo prodotto e come dice Inzndr è normalissimo non adattarsi subito al nuovo materasso...in alcuni casi sono necessarie anche alcune settimane :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da lnzndr »

Mea culpa, a sto giro ho fatto una gaffe... ha ragione il collega!
Roefra

Re: Dorelan Vs Somnium

Messaggio da Roefra »

SI..la fodera fa la differenza ma non pensavo così tanto. Già  stanotte è andata molto molto meglio.
E' vero che c'è comunque bisogno di un periodo di adattamento che non credo sarà  brevissimo.
Per la cronaca il precedente materasso era dell'Ikea....
Rispondi