Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Max75
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2022, 18:33

Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Max75 »

Salve a tutti

Ho un materasso Dorelan a molle, acquistato oramai 12 anni fa.
Il materasso dovrebbe essere un prodotto di ottimo livello e già "all'epoca" fu pagato ben oltre i 1000 euro.
Onestamente lo troviamo ancora molto comodo e non ci pare mostri alcun segno di anzianità: è un 180x200 ed appoggia su rete con struttura in acciaio e doghe in legno con rinforzi e zampe centrali aggiuntive di sostegno.
I rinforzi e le zampe aggiuntive non furono installati per questioni di peso corporeo, ma perché, date le dimensioni King, il venditore del letto ci suggerì di creare questa struttura di sostengo "vitaminizzata" al fine di sostenere meglio il materasso stesso.

Come dicevo il materasso risulta ancora molto accogliente: oserei dire che se non sapessi che ha 12 anni di utilizzo, penserei fosse praticamente nuovo.

Oltre all'aspetto strutturale ancora ottimo, non mostra nemmeno altri segnali, tipo odori, macchie od altro.
Il materasso è sempre stato utilizzato inserito in una sacca di cotone di quelle che si chiudono con le cerniera su due lati e con sopra un comprimaterasso, tipo spugna.
Entrambe le protezioni in cotone sono sempre state regolarmente smontate, lavate e rimontate.
Il materasso girato nelle varie posizioni, ecc....

Insomma, la domanda è: secondo voi dobbiamo buttarlo a prescindere e cambiarlo ?
Oppure possiamo tenerlo ed attendere che inizi a cedere ?
Oltre agli aspetti che ho descritto, ci sono altre cose che dovremmo andare a vedere per capire se ha fatto il suo tempo ?

Grazie per la vostra attenzione.... spero in qualche vostro parere
Saluti
Alexx
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Alexx »

Sinceramente non ne vedo il motivo per un nuovo acquisto. Che ti importa che il materasso ha 12 anni?
Dici che è come nuovo, non ha odori, non ha affossamenti, è accogliente, insomma in parole povere è perfetto. Se la mattina ti svegli riposato e senza dolori sei praticamente a cavallo.
Cambiare un materasso oggigiorno significa girare per negozi, fare 1000 prove sacrificando tempo libero, spendere una montagna di soldi per l'acquisto e magari ritrovarsi con una materasso che non ti soddisfa per nulla.
Il rischio è molto alto, sappilo.
Molta gente incappa purtroppo in questa statistica, ma magari è costretta dal fatto che il materasso vecchio è da buttare. Non immagini quanto materassi nuovi vengono rinnegati dagli acquirenti perché non si rivelano di qualità come sperato. Tu hai questa fortuna, perché imbarcarsi in un'avventura senza garanzia di riuscita?
Io lascerei perdere.
Poi ovviamente fai come meglio credi, il mio è solo un modesto parere.
Buona serata e buon riposo
Max75
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2022, 18:33

Re: Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Max75 »

Grazie per la risposta Alexx
Anche io la penso allo stesso modo e non trovo effettivamente motivi di sostituirlo.

L'unico punto interrogativo riguarda l'aspetto igienico.
Leggo che dopo una decina di anni si dovrebbe sostituire anche per una semplice questione di igiene.
Come detto, è sempre stato tenuto molto bene.... la camera areata regolarmente, ecc....
Io oggettivamente non noto carenze di questo tipo nel materasso, però non saprei dire se effettivamente non va bene tenerlo.
Alexx
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Alexx »

Si effettivamente anche l'igiene è importante, io lavo regolarmente il coprimaterasso, poi dopo qualche tempo lo prendo nuovo (sempre di qualità).
Penso che il coprimaterasso, se regolarmente lavato e sotituito, protegga bene il materasso stesso in fatto di igiene, anche negli anni.
cmq prova a sentire anche altri pareri.
ciao! :wink:
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Leonard »

Se ci dormi bene e non ha nessun tipo di problema anche io non vedo tutta questa urgenza di cambiarlo.
Poi ,per quanto mi riguarda, non riscontro sta cosa terribile del cambio materasso che descrive Alexx....non c'è nessun rischio se la scelta viene fatta in modo corretto e per te che hai già un buon materasso e conosci i tuoi gusti è molto più facile individuare un nuovo sistema letto.
E' sicuramente più difficile per uno che dorme male magari da 30 anni sullo stesso materasso o che ha avuto brutte esperienze su prodotti sbagliati.

Il mio consiglio è, con molta calma, inizia a vedere cosa c'è in giro senza aspettare di iniziare a dormir male per poi fare le cose di fretta
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Max75
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2022, 18:33

Re: Materasso di 12 anni. Devo davvero cambiarlo ?

Messaggio da Max75 »

Grazie per le risposte
Rispondi