Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Taffe
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mar 2022, 14:30

Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Taffe »

Ciao a tutti,

finalmente sto acquistando casa ed ho necessità di un nuovo materasso. Naturalmente in base al materasso andrò ad acquistare anche un letto contenitore con rete di qualità, assolutamente in legno/laminato in quando essendo allergico non posso utilizzare struttura in stoffa: avete qualche brand da consigliare?

Per la scelta del materasso sarei indirizzato su un Dorelan e chiedo qui alcune info:

Materasso matrimoniale misure 160x200, io sono 178 cm x 70 kg, la ma ragazza 165 cm x 55 kg (Lei ha una protesi nella schiena), dormiamo entrambi sul fianco. Attualmente dormiamo su Memory Ikea con rete Ikea.

Secondo alcuni consigli, sia per le nostre corporature, sia per la sua protesi che per la posizione in cui dormiamo, ci hanno suggerito il Memory foam.
Quello che chiedo a voi, quali devono essere le sensazioni principali che mi indirizzano alla scelta?

Grazie a tutti :D
Emanuele
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, stando alle vostre corporature leggere e stando il vostro modo di dormire prevalentemente di lato, anche io concordo che tra i materassi in memory sia più facile trovare ciò che fa al caso vostro.
La sensazione da provare, sembra sciocco dirlo, ma è quella di comfort, di un qualcosa che ceda correttamente sotto alla spalla e sotto al fianco in modo da mantenere in asse la colonna vertebrale. Naturalmente, una volta individuato il materasso più corretto, dovrete valutare quale sia il gisuto cuscino da abbinare, in modo che anche la cervicale sia posizionata nel modo giusto.
Cercate tra i materassi tendenti al soffice piuttosto che al rigido. Dato che hai citato Dorelan potreste valutare Nube Soft, Arial Medium o Soft, Performa medium o soft. Naturalmente ci sono anche altre aziende che propongono oggetti interessanti e di buona qualità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Taffe
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mar 2022, 14:30

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Taffe »

Grazie mille,

abbiamo provato diversi modelli e alla fine quelli che ci hanno più colpito sono stati i seguenti:

Nube Firm, Arial Firm e Lyric Medium, di seguito le impressioni:

Nube soft (Troppo morbido, non ho percepito il sostegno)
Nube Firm ( Ho percepito il sostegno, ma troppo rigido)

Arial Firm (Ho percepito il sostegno ed ha la giusta morbidezza)

Lyric Medium (Molto comodo, ma ho paura che sia caldo)

Ho provato anche diversi materiassi a molle, molto comodi in posizione supina, ma scomodo quando mi mettevo sul lato.

Alla fine il miglior compromesso credo che sia l’Arial Firm.

La domanda da 100 punti è la seguente: con materiassi più morbidi sento la leggerezza del corpo, ma poco sostegno, con materassi più rigidi invece percepisco molto il sostegno che mi da sollievo, ma sento anche la pressione sul corpo, qual è tra queste due sensazione la migliore per il riposo dopo 6/8 ore di utilizzo?

Grazie mille ☺️
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Arial e nube Firm hanno la stessa anima interna, quindi tu senti l'arial più morbido pur non essendolo.
Questo dipende dal memory nella fodera che non modifica il sostegno complessivo del materasso ma la percezione della rigità e del comfort.
Più un materasso ti permette di distribuire il peso del corpo più ti sembra morbido anche se in effetti non lo è.
Il lyric medium ha la lastra del nube e dell'arial memium e l'imbottitura del rivestimento pari a quello dell'arial, quindi è più morbido degli altri due che hai provato, e non può essere più caldo dell'arial, almeno non sul lato memory, poichè questo è lo stesso che trovi nell'arial.
In teoria quello corretto è il materasso che ti da il corretto sostegno senza che tu percepisca la rigidità.
Credo che tu abbia questi dubbi perchè, come molti, pensi che la rigidità sia necessaria per una corretta postura, cosa non vera, e perchè non ti è stata spiegata la differenza tra rigidità reale e percepita.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Taffe
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mar 2022, 14:30

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Taffe »

Grazie mille, quello che dici è corretto ed i dubbi mi vengono perché con materasso più rigido percepisco una sensazione di essere più dritto, potrei chiederti la differenza tra rigidità reale è percepita?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Reale è quella che si può misurare, due materassi con la lo stesso interno hanno la stessa rigidità.
Percepita è quella che le persone sentono.
A parità di rigidità un materasso che segue meglio le forme del corpo appare più morbido.
A questo aggiungi che se una persona si mette sul fianco e sente il materasso sostenere bene la zona lombare spesso lo definisce più rigido di un altro che non lo fa, non rendendosi conto che per fare quel "lavoro" il materasso deve accogliere meglio la spalla e l'anca e quindi, come minimo il primo è più ergonomico e spesso più morbido.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, la sensazione da ricercare non è quella dell'essere dritti, per il semplice fatto che la nostra colonna vertebrale non è dritta.E' vero che sdraiandosi su un materasso rigido i primi minuti possono essere piacevoli perchè si avverte una sorta di effetto stretching che però non è mai benevolo se protratto troppo a lungo. Il compito del materasso ideale è quello di equilibrare la postura, di renderla naturale: la colonna vertebrale deve stare in asse. Diciamo che stando di lato dovrebbe essere parallela al pavimento e per ottenere ciò devo trovare un materasso che nelle spalle e nei fianchi riesca ad affondare a sufficienza. Se peso poco non rioscirò ad ottenere questo risultato con un materasso rigido o poco performante, ma dovrò cercare qualcosa di più avvolgente, che riesca ad essere schiacciato a sufficienza dal mio peso.
Per vedere se poi la postura è corretta o se ci sono delle migliorie da considerare, è necessario l'aiuto del consulente che osserva le varie fasi della prova. Lasciare il cliente a provare il materasso da solo è una bella inutilità!
Ora l'ho spiegato in un modo molto terra terra dato che poi sono vari i fattori da prendere in considerazione, ma in linea di massima, come peraltro già spiegato dal collega , non si può valutare un materasso se non si sa che cosa di esso si debba valutare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Taffe
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mar 2022, 14:30

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Taffe »

Grazie per le utilissime info.
Secondo la vostra esperienza, per le nostre corporature (178x70 e 158x55),scegliendo Doreland Arial, quale consigliereste?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Acquisto nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se vi orientate sull'Arial, probabilmente il medio è sufficiente. Se invece optaste per il Nube allora il soft potrebbe rivelarsi più adatto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi