Pagina 1 di 1

Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 10:35
da Bunzello
Buongiorno a tutti mi chiamo Attilio questo è il mio primo post,vorrei sapere da voi più esperti per ammorbidire una rete a doghe ortopediche se ne tolgo qualcuna zona lombare? Si ammorbidisce un pochino?

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 11:05
da Materassi FERRARA
Ciao.
se lo fai rovini il materasso.
La prima cosa da capire è com'è fatta la tua rete: matrimoniale o singola; se matrimoniale ha due archi di doghe o una intera; se intera quanto è larga, se è piatta o curvata e se ha delle traverse che ne bloccano il funzionamento; se c'è la regolazione di rigidità (cosa di cui dubito per quello che hai scritto ma non si sa mai); se invece è a due archi le doghe sono convesse?
In generale se senti il sistema letto troppo duro la colpa non è delle doghe, se sono ben fatte, e anche se non sono ben fatte, la colpa è loro al 30%.
Non dimenticare che si dorme sul materasso e se questo è troppo rigido e/o poco ergonomico la rete può eventualmente migliorare un po' la situazione se ha prestazioni molto alte, ma non risolvere il problema.
Sarebbe comunque utile una foto della rete o capire il modello della stessa e magari anche del materasso oltre che la tua corporatura e i problemi che riscontri.

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 11:12
da Bunzello
È un classico letto a cassettone

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 11:33
da Materassi FERRARA
Controlla che la traversa centrale non sia piegata nel mezzo, con una livella o una delle varie app che fanno la stessa funzione.
Poi verifica che le doghe, almeno quelle che sono ancora montate :roll: , siano di eguale tensione e non siano troppo cedevoli. Prova a muoverle da destra a sinistra per vedere se hanno gioco: in questo caso probabilmente quando le comprimi con il peso del corpo questa fanno poca resistenza e non funzionano correttamente.
Se le senti sostenute e non tendenti a diventare concave fanno il loro lavoro e il problema non è lì e non lo sarebbe comunque perchè se non fossero in codizioni tu avresti maggior cedevolezza e non maggior rigidità.
Tornando alla tua domanda, ribadisco, se togli le doghe rovini il materasso; togliendole certamente togli l'appoggio al materasso ma questo non dinventerà più morbido, semplicemente scenderà nel buco che hai creato, cosa che modificherà la tua sensazione ma portandoti a dormire una situazione scorretta. Ti sembrerà migliore magari solo perchè prima era ancora peggio ma di certo sarebbe una postura dannosa.
Il consiglio, banale, sarebbe quello di valutare un altro materasso nel caso in cui la tua rete sia ancora in buone condizioni, in caso contrario valutare entrambe.
Si dorme sul materasso e se questo è di pessima qualità o usurato o anche, semplicemente, con caratteristiche non adatte alle corporatura che lo andranno ad utilizzare, la rete può fare molto molto poco

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 11:54
da Bunzello
Il materasso è nuovo acquistato il 17 febbraio scorso saranno più le doghe diventate rigide,quali sono le migliori doghe faggio o betulla?

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 11:56
da Bunzello
Un pò di gioco tra le doghe ci sta deve esserci? non lo so.

Re: Ammorbidire doghe

Inviato: 23 mar 2022, 12:28
da Materassi FERRARA
le doghe in faggio sono considerate migliori, anche se esistono diverse qualità e di norma non diventano più rigide con il tempo, semmai il contrario.
Un po' di gioco può esserci, ma veramente minimo, se fosse comunque troppo le renderebbe più morbide e non più rigide.