Materasso Falomo e problemi alla schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

Buona sera a tutti, vi leggo ogni tanto da un paio di anni e oggi ho deciso di iscrivermi per esporvi il mio problema.

comincio da me
altezza: 1.74
peso: mediamente trai 65 ed i 72Kg
dormo principalmente sul fianco.

cercherò di riassumere ed esporvi le mie perplessità

nel 2020 presso un negozio che vendeva prodotti Falomo ho acquistato un materasso Imperial Fresh Blue abbinato ad una rete Falomo Relaxody ed un cuscino Falomo doppia onda. l'altra scelta era il relaxody, le differenze non erano così apprezzabili e dato il peso, con il rivenditore abbiamo scelto l'imperial.
inizialmente tutto bene, mi addormentavo in una posizione e la mantenevo fino alla mattina successiva risolvendo nei primi mesi anche i problemi cronici alla cervicale.

premesso che il materasso l'ho girato ogni settimana (testa>piedi) e che ho sempre tenuto l'imidità sotto cotrollo con un deumidificatore, dopo un paio di mesi comincio a notare il formarsi di un buco al centro del materasso, che però all'epoca non incideva minimamente sulla comodità o sul sonno. decido di avvisare il venditore che si presenta a casa, visiona il materasso e mi dice che è tutto ok che dovrei aggiungere uno spessore al piede centrale della rete per evitare questo problema, un po' dubbioso lo faccio e mi metto d'accordo con il rivenditore di far passare ancora un po' di tempo e valutare se il materasso sarebbe peggiorato. Ebbene nell'arco di alcuni mesi il problema è peggiorato, e da visivo è diventato anche "pratico"; (ho resistito un po' affinché il problema diventasse subito evidente ad un eventuale ispezione), da alcuni mesi ormai si avverte che il materasso è infossato al centro e sdraiandocisi sopra si avverte la pendenza che porta al centro, andare a dormire è diventato quasi un incubo e per nulla rilassante, mi sveglio più volte durante la notte e mi ritrovo sempre al centro del materasso, il mattino spesso è come se non avessi dormito, ed in più mi sta causando problemi ai lombari, spesso anche importanti tant'è che ho aumentato le sedute dal fisioterapista e per un periodo ho dovuto smettere di allenarmi e di andare al lavoro perchè faticavo anche a camminare.

ora espongo un altro problema
verso fine 2021 contatto il venditorre e gli espongo i problemi che il materasso mi causa; mi avvisa che avrebbe subito sentito il rappresentante, (oltretutto vivo nella medesima regione dell'azienda Falomo) e che avrebbero fatto un sopralluogo insieme a lui e nel frattempo di mandargli foto del materasso e della rete.

ad oggi non ho ancora ricevuto notizie, alle mie richieste mi dice di non preoccuparmi e che il rappresentante non è ancora riuscito a passare e nel frattempo di girare il lato del materasso; devo dire che così ho dormito abbastanza bene e non si notavano fosse, tuttavia hanno cominciato a presentarsi dopo due settimane anche da quel lato.

adesso domando a voi, il mio dubbio è se il problema al materasso possa essere dovuto ad una incompatibilità con la rete oppure ad un difetto dello schiumato?

ed ancora; è normale dover aspettare così tanto per un intervento? o il venditore sta cercando di far passare i due anni?

grazie a tutti per la pazienza
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Leonard »

No non è normale aspettare così tanto per un intervento…tanto meno da un rappresentante che -di norma- non sa neanche come è fatto il materasso.
Non ho capito che modello di rete hai
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

ciao, dopo un sollecito via mail minacciandoli di appoggiarmi alle vie legali improvvisamente lunedì verranno a vedere il materasso.

la rete è la relaxody in finitura wenge, sul sito non la trovo più ma fino al 2020 era presente. a listino veniva oltre 1000€, ha le regolazioni della attuale Ergo ma in più anche i cuscinetti regolabili per le spalle.

precisamente questa. in versione matrimoniale con piede centrale. https://www.centromaterassifalomo.it/pr ... ody-fissa/
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Leonard »

OK. No escluderei che la colpa sia riconducibile alla rete. Al contrario dovrebbe preservarne la durata.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

eccomi qua, vi aggiorno con le ultime news

lunedi mattina il venditore ed il tecnico hanno fatto il sopralluogo, subito hanno escluso il materasso, lo hanno sfoderato, girato, provato, alla fine anche messo a terra e fattomi sdraiare sopra, in effetti non c'èra più il problema della "pendenza al centro del materasso o comunque anche nelle prove fatte una volta solo, il problema non l'ho percepito ma non so nemmeno se possa essere una prova empirica, l'infossatura al centro all'altezza delle spalle, sul materasso, rimane ancora visibile, seppur lievemente una volta posato a terra spogliato della sua fodera.

si sono poi concentrati sulla rete, inizialmente che per loro è il problema era il materasso non adatto a me (figurati se non andavano a parare su questa frase, ci tengo a dire che per almeno un anno ho dormito divinamente, e che la prima fossa per un periodo soltanto visiva si era presentata già dal quarto mese) poi tastando meglio hanno presunto che le doghe dei sostegli per le spalle sembravano troppo cedevoli e hanno deciso di farmi dormire con la rete girata testa piedi, per escludere eventualmente un problema di rete o materasso.

per ora, effettivamente la prima notte è stata decisamente meglio, nessuna sensazione di portarmi al centro all'altezza dei dorsale in su. mentre se mi posiziono come in origine sento proprio che pende verso il centro.

visibilmente la rete è perfetta e anche al tatto per me tutte le doghe sembrano essere tutte della stessa elasticità e sostegno, comprese quelle incriminate prima.

ora non voglio tirare conclusioni in quanto ci ho dormito soltanto una notte e soprattutto perchè le fosse sono ancora visibili, seppur sembrano molto attenuate dopo averlo smosso un po'.

vi è mai capitato un problema alla rete simile? può esistere?

potrebbe invece essere un problema di materasso incompatibile con la rete in questione e a causa dei pesi sia del materasso che mio la rete risulti troppo rigida?

buona serata
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Materassi FERRARA »

se vedi l'ho scritto mille volte sul forum, la rete va vista sotto due aspetti:
1) permette al materasso di funzionare correttamente
2) modifica delle prestazioni del materasso
Mentre la prima caratteristica è quasi oggettiva, nel senso che se la rete è ben fatta, le doghe sono di qualità, ecc.. non ci vuole tanto per ottenerala, la seconda è soggettiva cioè dipende dal materasso, dalla persone che utilizzerà il letto e dalle sue necessità.
E' quindi sbagliato pensare che una rete sofisticata assieme ad un materasso di alte prestazioni diano prestazioni al top, perchè la valutazione del "top", se così vogliamo chiamarla, è legata a dei fattori che non sono uguali per tutti gli utenti.
Per questo, a meno che non parliamo di prodotti basici, consiglio di provare il materasso sulla rete che si andrà a scegliere, o almeno che il consulente riconosca come paritetiche.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

Chiedo scusa per la mia assenza

Rispondendo, sono consapevole e concordo con ciò che dici.

Il materasso lo provai proprio in quella combinazione e mi ci trovai bene, e fino a che non sono cominciati i problemi mi sono trovato meravigliosamente.

Ad oggi comunque ha ricominciato ad infossarsi al centro anche con la rete girata.

Il problema è più evidente dal lato in cui abitualmente dormo

Parliamo di un paio di cm di infossamente (circa 2)

Non mi crea ancora problemi alla schiena, diversamente ho provato a dormire una sera con la rete dal verso giusto, la pendenza era evidente e mi sono svegliato con parecchio indolenzimento in tutto il corpo, oltre ad aver fatto molta fatica a prendere sonno

Non so se possano essere i supporti di plastica della rete a cedere (ne dubito) od un problema al materasso... Mettendolo a terra non c'è la sensazione di "pendenza" ma si vedono ancora un po' le "infossature"
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

Torno qua per un aggiornamento, confermo essere il materasso che continua a cedere, a terra su piano di appoggio come il pavimento oramai si evince l'infossamento in più punti nella zona della linea centrale del materasso.

In falomo fino ad ora sostengono sia tutto assestamento dei materiali e mi propongono un molle e Memory base in via del tutto eccezìonale dal valore economico molto inferiore.

Tra un mese scadranno i canonici due anni, proporrò la sostituzione con un altro imperial o con un relaxody new con l'eventuale differenza.
rosgim72
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 apr 2022, 05:58

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da rosgim72 »

Purtroppo non sono qui per risolvere i tuoi problemi perché non ho le competenze ma ti volevo chiedere se il materasso in questione e un Memory o e a molle ?? faccio fatica ad immaginare un materasso che cede ma sono curioso di sapere qualcosa in più perché sono alla ricerca di un materasso che per ora non ho individuato...certo che se anche con falomo ci si lamenta allora trovo duro andate alla ricerca di un materasso confortevole e duraturo anche se si spendono grosse cifre.... grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

rosgim72 ha scritto: 28 apr 2022, 09:21 certo che se anche con falomo ci si lamenta allora trovo duro andate alla ricerca di un materasso confortevole e duraturo anche se si spendono grosse cifre.... grazie
Purtroppo anche l'azienda più blasonata può farsi sfuggire un oggetto difettoso a fronte di migliaia di materassi che invece garantiscono ottimi risultati. A mio avviso però, proprio perchè aziende importanti e serie, dovrebbero mostrare più elasticità nel valutare l'insoddisfazione dei propri clienti. Questo non significa sostituire materassi per qualunque capriccio, ma riuscire a valutare oggettivamente da caso a caso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

rosgim72 ha scritto: 28 apr 2022, 09:21 Purtroppo non sono qui per risolvere i tuoi problemi perché non ho le competenze ma ti volevo chiedere se il materasso in questione e un Memory o e a molle ?? faccio fatica ad immaginare un materasso che cede ma sono curioso di sapere qualcosa in più perché sono alla ricerca di un materasso che per ora non ho individuato...certo che se anche con falomo ci si lamenta allora trovo duro andate alla ricerca di un materasso confortevole e duraturo anche se si spendono grosse cifre.... grazie
ciao, è uno schiumato, ti rimando al link del prodotto https://www.manifatturafalomo.it/matera ... -blue.html
ho avuto un balance deluxe con cui non ho avuto il minimo problema in 3 anni (molle insachettate a portanza differenziata) che si è poi tenuto la ex convivente. ho dei singoli eminflex di 20 anni ancora perfetti dopo oltre 10 anni di uso.
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 28 apr 2022, 10:52
rosgim72 ha scritto: 28 apr 2022, 09:21 certo che se anche con falomo ci si lamenta allora trovo duro andate alla ricerca di un materasso confortevole e duraturo anche se si spendono grosse cifre.... grazie
Purtroppo anche l'azienda più blasonata può farsi sfuggire un oggetto difettoso a fronte di migliaia di materassi che invece garantiscono ottimi risultati. A mio avviso però, proprio perchè aziende importanti e serie, dovrebbero mostrare più elasticità nel valutare l'insoddisfazione dei propri clienti. Questo non significa sostituire materassi per qualunque capriccio, ma riuscire a valutare oggettivamente da caso a caso.
perfettamente d'accordo. in questo caso purtroppo i problemi sono evidenti, percepibili sia visivamente, ed in particolar modo sdraiadocisi sopra.
a terra sul pavimento come base, quindi senza rete, il materasso è giustamente molto più duro ed il difetto si percepisce in modo minore ma comunque si percepisce, a chiunque lo abbia fatto provare mi ha confermato la scomodità dovuta all'infossamento che porta il corpo a "ruotare" verso il centro del materasso.

visibilmente la casa sostiene che sia tutto normale assestamento del materiale, io ritengo che una cosa del genere la si possa accettare su uno schiumato dell'ikea da 200€. non su un materasso da 1800€ oltretutto "garantito" 10 anni. dico garantito tra virgolette, dal momento che è da settembre che vado avanti con questa storia, aspettando mesi senza riscontro alcuno
Beltra_ita
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 mar 2022, 19:41

Re: Materasso Falomo e problemi alla schiena

Messaggio da Beltra_ita »

Buona sera a tutti
Mi scuso per aver fatto passare tutto questo tempo, sono qui per aggiornarvi

dopo alcuni scambi di mail, Verso aprile 2022 sono riuscito a farmi sostituire il massello Imperial fresh Blue (non la fodera) con un relaxody new seguito da un conguaglio di 400€ a loro favore.

Ad oggi il materasso in questione è perfetto, non ho più problemi alla schiena o alle spalle, è più avvolgente e sostenuto rispetto all'imperial.

Il vecchio massello non è stato ritirato, una volta sfoderato ho potuto constatare che non era nemmeno stato tagliato correttamente, gli incavi erano obliqui di diversi gradi rispetto alla linea di taglio
Rispondi