Ipolordosi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Danielsun
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2022, 23:41

Ipolordosi

Messaggio da Danielsun »

Buonasera, sono nuovo del forum, volevo un consiglio per problemi persistenti alla schiena. Premetto che sono uno sportivo, eseguo rinforzo continuo del core (addome e zona lombare) e sono anche abbastanza in forma 1,65 x 63kg. Dalla risonanza è emersa una rettilineizzazione lombare (ipolordosi) ma nessuna protrusione o ernie. A letto purtroppo non trovo pace, mi consigliate qualche materasso nello specifico? Ho sollievo solo in posizione fetale ma non riesco a mantenerla tutta la notte. Grazie in anticipo :D
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: Ipolordosi

Messaggio da gianluca »

Ciao, attualmente che materasso utilizzi? E che rete? Cos'è che non ti piace dell'attuale sistema letto? Qual è il tuo budget?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Ipolordosi

Messaggio da professione riposo »

Devi cercare un materasso che non ti obblighi ad una postura scorretta.

Questo riuscirai a farlo solo dopo un percorso di prova personalizzato, non è possibile consigliare un materasso a distanza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ipolordosi

Messaggio da Leonard »

Danielsun ha scritto: 29 gen 2022, 23:49 Ho sollievo solo in posizione fetale ma non riesco a mantenerla tutta la notte.
Probabilmente il materasso attuale è troppo rigido per te.

Bisognerebbe capire se stando supino trovi più sollievo assecondandola o meno questa iper lordosi.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Danielsun
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2022, 23:41

Re: Ipolordosi

Messaggio da Danielsun »

in realtà è una ipolordosi, in pratica la colonna si è rettilinizzata, attualmente è un vecchio materasso a molle e doghe in legno ma stavo pensando di prendere rete elettrica in modo da alzare le gambe e la schiena per ridurre contrazione simulando quasi la posizione fetale.
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

Re: Ipolordosi

Messaggio da luapnea »

ma questa ipolordosi, ti da problemi pure durante la vita di tutti i giorni? Se hai fatto quegli esami radiologici importanti di cui parli, ipotizzo che c è un poblema persistente e ricorrente.
Oppure c è un problema solo durante il riposo notturno?
Ipolordosi senza protusioni ed ernie discali farebbe supporre una ginnastica ipercompensativa a carico dei muscoli lombari piuttosto che addominale che miri ad accorciare, potenziandoli i. lombari.
Dovresti lavorare
in accorciamento sui lombari e in allungamento sugli addominali, compreso lo Psoas.
Ma il tuo fisioterapista sa di cosa parlo.
Se dormi mantendo la posizione prona(a pancia in giu) trovi giovamento?
Ma se dici di trovare giovamento invece assumendo la posizione fetale in tale posizione il rachide lombare retroverte la curvatura che va in CIFOSI(IL CONTRARIO di lordosi che é concava assumendo una covessita'.
Su queste riflessioni, un materrasso accogliente e non rigido o normalmente rigido, dovrebbe aiutarti a riposare in posizione SUPINA e in generale nei vari passaggi ad altre posizioni notturne.
Rispondi