consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ElleWasabi
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 gen 2022, 09:08

consiglio materasso

Messaggio da ElleWasabi »

Buongiorno a tutti! Nell'appartamento in affitto dove sto, il materasso in dotazione è ormai logoro e mi regala mal di schiena quotidiani quindi vorrei cambiarlo. Premesso che sto pensando di prendere un materasso con le molle, vorrei sapere se devo avere qualche ulteriore accortezza in relazione al tipo di rete in dotazione. Non ne avevo mai visto una di questo genere quindi non so bene come orientarmi. Allego foto, grazie a chi potrà aiutarmi!
Allegati
rete materasso
rete materasso
IMG_20220105_091849_397~2.jpg (41 KiB) Visto 282 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La tua base letto è un sommier che può avere, sotto il tessuto, diversi tipi di supporto.
Sarebbe importante capire quale e il suo stato cosa che è impossibile capire da una foto.
Devi "tastare" il piano di appoggio in diversi punti per capire quali tra queste situazioni è quella in cui ti trovi
1) senti un piano rigido uniforme, anche può essere sovrastato anche da una piccolissima imbottitura, e lo capisci se senti appena un po' di morbido e poi subito sotto come se ci fosse un asse di legno, senza spazi vuoti su tutta la lunghezza.
2) senti come sopra ma il piano non è uniforme e ha degli spazi vuoti, come se fossero una serie di assicelle distanziate
3) senti una grande imbottitura in spugna perchè devi premere abbastanza prima di sentire "il duro". in questo caso devi premere su tutta l'area per capire quanto questo stato di espanso è uniforme e quanto, soprattutto nella zona centrale, si prensenta più morbido
4) senti uno stato d'imbotittura ma sotto delle assicelle di legno elastiche, come fosse una rete a doghe. verifica che questa non sianno larghe come tutto il sommier ma che nel centro si dividano in due archi
5) sotto l'imbottitura senti delle piccole molle. caso difficile perchè sarebbe una versione di sommier poco diffusa in italia inquanto abbastana costosa.

fatta salva la condizione d'uso che potrebbe portare problemi nei casi 3,4 e 5, tutte queste soluzioni ti permettono di utilizzare il materasso a molle.
Nel caso 1 non hai particolari accorgimenti da adottare se non quello di non eccedere con la rigidità del materasso perchè il piano non elastico la accentuerà.
Il caso 2 è come il caso 1 solo va verificato che non ci sia troppo spazio tra le assicelle, diciamo massimo 6-7 cm
Nel caso 3 se l'espanso è molto morbido in alcuni punti non puoi usare la base perchè rovinerebbe velocemente il materasso e non lo farebbe comunque funzionare bene
Nel caso 4 devi verificare che le doghe non cedano troppo nel caso in cui siano a due archi, cosa difficile da fare se non sei esperta; mentre nel caso sia una doga intera puoi avere problemi di qualità del riposo (ma questo caso è abbastanza raro su questo tipo di basi).
Nel caso 5 avresti un'ottima base se in buone condizioni, che farebbe funzionare al meglio il materasso a molle, ma tieni conto che se provassi il materasso nuovo su una rete a doghe, questo, una volta posto sul tuo sommier, potrebbe apparire un po' più accogliente, ma non in modo drammatico.
I casi 1 e 2 sono i più diffusi

Se non vuoi complicarti la vita puoi sempre chiedere al rivenditore di verificare il tuo piano e farti dare un consiglio :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ElleWasabi
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 gen 2022, 09:08

Re: consiglio materasso

Messaggio da ElleWasabi »

Il mio caso è sicuramente il primo. Molte grazie per le informazioni dettagliate, buona giornata!
Rispondi