Sostituzione poliuretano

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Sostituzione poliuretano

Messaggio da MarcoPau »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono fatto qualche capatina qui negli ultimi giorni a leggere alcuni thread interessanti.

A questo punto però vorrei intervenire con la mia idea da guastafeste: se invece di ragionare per marche/modello ragionassimo per tipo di espansi / composizione del materasso? Mi riferisco naturalmente al solo caso dei poliuretani.

Il tutto nasce dall'idea che mi è venuta in mente recentemente: poiché ho un materasso con fodera lavabile che mi sta dando un po' di rogne (è troppo rigido) perché non sostituire il solo interno, recuperando la fodera e risparmiando un po' di soldini?

Di piccole fabbriche che tagliano espanso e producono imbottiture ve n'è diverse, potrebbe essere una valida idea?

Ad ogni modo, io sono 178 cm x 70 kg, lei è 170 x 55. Dormo prevalentemente prono e il fastidio maggiore che provo è sul tratto lombare della schiena.

Attualmente ho una rete con doghe regolabili, ma non escludo di cambiarla in un prossimo futuro, dovendo probabilmente sostituire il letto.

Di materassi ne ho provati molti, ma credo sia impossibile stabilire quale sia il proprio "perfect match" senza passarci almeno una settimanella sopra. Facciamo anche solo una notte!

E' possibile, a parer vostro, stabilire in maniera oggettiva quale potrebbe essere una valida composizione?

Il dato soggettivo che mi sento di esprimere è che non mi piacerebbe ritrovarmi infossato in un memory eccessivamente accogliente a causa del caldo. E' pur vero che la mia abitazione è ben climatizzata e ventilata, ma così, per partito preso, preferirei evitare questo eccesso.

Con questo thread non voglio di certo aver la pretesa di diventare esperto in produzione di materassi per dormire, ma più semplicemente di acquisire un minimo di conoscenza utile per potersi confrontare con il venditore o l'artigiano che ti dice la sua, o che tante volte, più banalmente, ti mette di fronte alla necessità di decidere provando a sdraiarti qualche minuto sui materassi presenti in fabbrica/showroom.

Spero che ne scaturisca una discussione utile per tutti gli utenti del forum.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da professione riposo »

Quindi tu vorresti acquisire un po' di esperienza in un campo a te sconosciuto con qualche post su un forum ?

E pensare che io sono più di 30 anni che faccio questo mestiere e tutti i giorni continuo ad imparare qualche cosa di nuovo :roll:

Se ti affidi ad un bravo rivenditore hai già fatto l'80% del lavoro, lascia perdere il confronto soprattutto con gli artigiani dei materassi che non esistono più da un pezzo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da MarcoPau »

Caro professione riposo, se non vuoi condividere informazioni da addetto del mestiere in questo thread non è necessario che tu risponda, rispetto il tuo segreto professionale.

Ho precisato di "non voler di certo aver la pretesa di diventare esperto in produzione di materassi per dormire" nel mio post.

Non si comprende la necessità di scoraggiare il confronto con gli artigiani in maniera così generalizzata. Chi di professione taglia il poliuretano per la produzione di materassi sarebbe un perfetto ignorante?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da professione riposo »

Il fine del mio messaggio sarebbe solo quello di scoraggiarti ad intraprendere una strada che ti porterà inevitabilmente all'errore, ma non voglio insegnare niente a chi non vuole capire :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da pm64 »

Io ti suggerirei di provare con un buon topper. Se il materasso è eccessivamente rigido un buon topper può alleviare il problema.
A proposito della tua idea, non sono un esperto e quindi non ti so aiutare. Penso però che chi produce espansi di qualità (di solito multinazionali) non venda al primo cantinaro di turno. E se finisci per buttare una lastra buona per prenderne una meno buona non fai un grande affare.
Mio parere personale.
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da MarcoPau »

Parliamoci chiaro: comprare da un rivenditore non è di certo *la* soluzione.

Ce ne vuole uno di esperto (in materassi, oltre che nella vendita di materassi), così come potrebbe tranquillamente esserlo un produttore (trasformatore di espansi ad uso imbottiture per materassi).

Ma facciamo finta di andare comunque dal rivenditore: è così utopistico pensare di voler guardare cosa c'è dentro alla fodera e acquistare con un minimo di coscienza, diversamente dall'acquisto "all-inclusive" per marca e modello?

Rispetto molto chi fa di mestiere il rivenditore di materassi e letti, ma non mi si venga a dire che c'è una scienza segreta che non può prescindere da 30 anni di lavoro.

Anch'io realizzo dei prodotti tecnici da molti anni, ed uso abitualmente sia espansi di PU e PE, che acciaio e legno per i telai. Lo faccio da vent'anni e non mi reputo arrivato.

Se mi iscrivo in un forum indipendente che riguarda quel particolare tipo di prodotti e qualcuno chiede delle info tecniche per capire cosa ha comperato gliele do.

Se invece quella persona venisse nel mio negozio a comprare, mi sentirei libero di dargli o meno dei dettagli tecnici riguardanti il mio prodotto.
MarcoPau
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 set 2021, 09:20

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da MarcoPau »

pm64 ha scritto: 18 set 2021, 22:06 Io ti suggerirei di provare con un buon topper. Se il materasso è eccessivamente rigido un buon topper può alleviare il problema.
A proposito della tua idea, non sono un esperto e quindi non ti so aiutare. Penso però che chi produce espansi di qualità (di solito multinazionali) non venda al primo cantinaro di turno. E se finisci per buttare una lastra buona per prenderne una meno buona non fai un grande affare.
Mio parere personale.
Grazie della dritta. In effetti avevo riflettuto anche sul topper, ma vale la stessa domanda: con quali criteri mi viene proposto spessore, densità, portanza, resa elastica... di suddetto topper?

Ad ogni modo, gli espansi vengono prodotti da una manciata di aziende in Italia ed Europa, e vengono venduti blocchi ad aziende locali che tagliano lastre e sagome per le imbottiture.

Poiché ho alcuni fornitori che fanno questo di mestiere (e vendono anche materassi completi), mi sono incuriosito e volevo approcciarmi all'acquisto con un po' di nozioni specifiche.

Tutto qui.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Sostituzione poliuretano

Messaggio da pm64 »

Mi spiace ma non ti so aiutare. Direi anzi che ne sai più di me ;-)
Rispondi