Tralebracciadimorfeo ha scritto: ↑19 giu 2021, 12:55
Morgana-71 ha scritto: ↑19 giu 2021, 11:56
non mi fido ad acquistare dove non posso "rendere"
Questo è un problema tuo. Molti altri invece si fidano dell'esperienza di chi sa fare il proprio mestiere, sapendo che proprio grazie a questa esperienza non dovranno rendere indietro proprio nulla e risolveranno il problema in poco tempo.
Con la tua strategia invece rischi di comprare dieci materassi, di doverli rendere tutti indietro e tra due anni trovarti ancora con un pugno di mosche in mano.
Scusami Morfeo, tu sei stato gentilissimo e uno dei pochi che mi ha risposto e cercato di aiutarmi.
Il discorso ovviamente è generale.
Io mi sono letta il forum in lungo e largo... Sarebbe cieco affermare che NON ci sono persone che comprano un materasso in negozio, consigliato dai rivenditori, e poi lo portano a casa e si sono trovate male.
Il forum è strapieno di queste testimonianze.
Basta che cerchi, troverai un sacco di topic su errori di scelta anche con grandi marchi come dorelan, Tempur, falomo, etc
Voi venditori un giorno accetterete questa evidenza e forse capirete che ci vogliono delle condizioni di vendita più flessibili, che siano i 100 giorni di prova, il diritto di recesso anche in negozio ( ma attenzione un vero diritto di recesso e non come ho letto in molto negozi, che puoi rendere solo se non hai aperto il materasso
), oppure una prova gratuita come fa il negozio di Cecina/Rosignano.
Qualcuno finalmente è arrivato a questa conclusione.
10 minuti di applausi
Se qualcuno lo fa vuol dire che è possibile.
Non credo che siano dei supereroi né che abbiano dei contratti particolari con le ditte.
Semplicemente hanno capito che è una strategia che funziona, perchè dietro le prove poi c'è la vendita, vendita che magari per insicurezza del cliente sarebbe sfumata.
Se sei veramente SICURO dei prodotti che vendi, non dovresti avere timore a darli in prova, giusto?
Mi sembrate un po' una categoria ancorata ad una concezione di 30 anni fa, ma il mondo si evolve e noi dobbiamo evolverci con lui.
Noi abbiamo un hotel.
Era bella l'epoca in cui si poteva fare il contratto direttamente con il cliente.
Ma ops è finita.
Chi non si aggrega a booking e non vende le sue camere online è fuori...
La questione è: si vuole vendere una camera indipendentemente ed avere il 100% del profitto? oppure se ne vuole vendere 10 con l'80% di profitto perché il 20% se lo ciuccia booking?
Beh... Purtroppo spesso non si riesce a guardare oltre il proprio naso e quella che sembra una perdita momentanea ( il 20% per noi, le notti di prova per voi) poi si trasforma in una mole di lavoro e vendite superiore.
Già immagino tutte le rimostranze del caso, e poi che ne faccio dei materassi ritornati?
Non posso rivenderli.
E' lì l'errore.
Perchè si pensa che il cliente debba tenere il materasso che ha appena provato.
Se invece ogni negozio tenesse 10 modelli di prova, da dare e riprendere ogni volta, il cliente una volta deciso, acquisterebbe sempre un materasso nuovo, e non ci sarebbero "resi".
Il negozio che ho appena citato mi pare di avere capito che faccia proprio così.
Io sono mesi che cerco un materasso e se solo avessi trovato un negozio che mi avesse concesso la prova avrei già acquistato ad occhi chiusi,e come me, altre centinaia di clienti che sono passati disperati per questo forum.
O perché terrorizzati dallo sbagliare il materasso, o perché già una o più volte hanno fatto l'errore.
Ok un negozio che lo fa alla fine l'ho trovato, ma mannaggia io sono troppo lontana e purtroppo la prova la concedono solo nell'arco di tot km. Comprensibile, perchè i costi dei corrieri sarebbero troppo alti tra spedizione e riconsegna.
Ma immaginiamo una rete di negozi capillarmente diffusa che si presta alla prova...io non dovrei andare dall'altro lato della toscana perchè avrei un negozio sotto casa, e così chiunque vicino a casa propria.
Dato tutte queste premesse, poi vi stupite perché la gente compra online?
Boh...
Ho letto anche paragoni assurdi, non ricordo in che topic, del tipo " compreresti una scarpa e poi la daresti indietro?"
Cioè veramente vogliamo paragonare una scarpa ad un materasso?
Una scarpa intanto se l'ho pagata 50 o 100 euro e mi ci trovo male, magari posso anche permettermi "il lusso" di buttarla via (dico lusso perchè in un periodo come questo c'è gente che non ha nemmeno i soldi per arrivare in fondo al mese, e di nuovo vi stupite se qualcuno ha incertezza a spendere 1000 euro per un prodotto che potrebbe non andare bene?), mentre un materasso da 1000 euro non posso permettermi di cestinarlo.
POi che faccio?
Dove lo "imbosco"?
Non è nemmeno piccolo e riponibile
E poi, tornando al paragone della scarpa, su Amazon o Zalando pure la scarpa mi riprendono indietro.
i tempi sono cambiati, il commercio è cambiato, il modo di percecire l'acquisto da parte delle persone è cambiato.
Bisogna cercare di adeguarsi...