Qualcosa non torna...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

... perciò, prima di prendere qualsiasi iniziativa, vorrei il vostro aiuto per capire cosa possa essere successo.

Sul mio nuovo materasso Ennerev Novapure Easyclean, acquistato in negozio presso un rivenditore autorizzato e consegnato in settimana, non c'è traccia dell'etichetta che dovrebbe riportare il nome e le specifiche del modello. La sola etichetta presente è quella relativa alla fodera, con il modello (Easyclean), la composizione e le istruzioni di lavaggio della stessa.

Inoltre, insieme al materasso, mi sono stati consegnati tre libretti "sfusi" (uno sulla manutenzione, uno sulle schiume evolute in genere, uno con le specifiche del modello), ma quello che dovrebbe riferirsi al mio Novapure Easyclean, rendendo peraltro ragione della detrazione fiscale, si riferisce invece al Bodypure Pro Easyclean.
Perché non me ne sono accorta subito?, direte... Perché il libretto mi è stato consegnato aperto sulla prima pagina, dove il nome del modello è piccolo e meno visibile, soprattutto se il venditore ti sta parlando...

Infine: il memory in superficie si presenta fortemente ingiallito, e anche l'ultimo strato interno.

Insomma, riepilogando: ho un materasso fatturato come Novapure Easyclean, con rivestimento esterno sicuramente Easyclean ma senza etichetta che lo identifichi come Novapure, con un libretto che lo identifica come Body Pure Pro, e con gli strati interni bianchi ingialliti. Perché???
Che cosa devo pensare di tutto ciò? Voi che siete del mestiere che cosa ne pensate? Cosa può essere successo???

Grazie per l'aiuto, che spero di ricevere presto... (Vi avrei allegato le foto di tutto, ma ahimé non sono stata capace)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Leonard »

Non tratto Ennerev ma sembra strano. di norma le aziende di marca applicano un'etichetta alla fodera del materasso che identifica il materasso stesso e non solo le caratteristiche della fodera. Quello che descrivi tu sembra più un materasso prodotto/assemblato da un'azienda artigianale
I colori possono essere relativi. Può succedere che i produttori cambino fornitore per diversi motivi e sostituiscano i materiali con altri di pari caratteristiche ma di colore diverso.
Il memory bianco può ingiallire dopo un po' di tempo ma le sue caratteristiche rimangono inalterate.

Comunque se vuoi fare chiarezza chiama Ennerev
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

Grazie Leonard.
Anch'io avevo pensato al materasso prodotto/assemblato dal venditore, il che sarebbe possibile, dato che vende anche materassi di produzione propria.
Tuttavia, ritengo più probabile che si tratti del materasso da esposizione (il che spiegeherebbe l'ingiallimento e forse anche la mancanza di etichetta, magari perché Ennerev fornisce il campionario senza etichette, in modo che i campioni non vengano venduti per nuovi?), che però proprio per nuovo mi è stato venduto.
Penso che oggi stesso andrò dal rivenditore per chiedere conto di tutti questi misteri, libretto di un altro modello compreso.
Se si rifiuterà di sostituirmi il materasso con uno nuovo, allora chiamerò immediatamente Ennerev.
Che ne pensi?
Grazie mille!
Ultima modifica di Memi2 il 31 ott 2020, 15:11, modificato 1 volta in totale.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da alexid »

Allego immagini prese dal sito Ennerev, quale corrisponde al tuo?
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

Il secondo, Alexid.
Mile grazie anche a te! A presto!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Leonard »

Memi2 ha scritto: 31 ott 2020, 12:14 Grazie Leonard.
Penso che oggi stesso andrò dal rivenditore per chiedere conto di tutti questi misteri, libretto di un altro modello compreso.
Se si rifiuterà di sostituirmi il materasso con uno nuovo, allora chiamerò immediatamente Ennerev.
Che ne pensi?
Grazie mille!
Ora non possiamo sapere se il memory nasce già colore giallo o è un bianco ingiallito. Dalla foto parrebbe bianco originariamente.
Senti che ti dice.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

Leonard, mi spiace non essere riuscita a postare le foto, che mostrano chiaramente che non può trattarsi di un memory giallo. Se così fosse, il colore sarebbe uniforme; invece l'ingiallimento è presente solo in certi punti, verso i bordi del materasso, mentre il centro è bianco come doveva essere in origine.
Cos'ha detto il rivenditore?
A proposito dell'etichetta mancante: che l'etichetta c'era, sul lato poggiato sulla rete. Quando gli ho detto che non era così, ha cambiato versione e ha detto "Si sarà staccata".
A proposito del libretto non corrispondente al modello: "Avrò invertito il suo libretto con quello destinato alla cliente alla quale, nello stesso giorno, ho consegnato il Body Pure Pro".
A proposito dell'ingiallimento: "Io mica posso sapere cosa c'è dentro il materasso".

Cioè, questo signore, dopo aver sperato che io credessi a una serie di sfortunate coincidenze astrali, ha pure tentato di insinuare che un'azienda come Ennerev, sul mercato da più di 60 anni, possa permettersi di giocarsi nome e nomea consegnando materassi che sembrano raccattati in una discarica... Non pago di tutto ciò, ha mantenuto per tutto il tempo un atteggiamento sprezzante, aggressivo e arrogante, senza sentirsi nemmeno per un attimo in dovere quanto meno di scusarsi, a nome proprio o della ditta, senza abbozzare alcun tentativo di spiegazione plausibile, come se l'intera faccenda nemmeno lo riguardasse.
Il che non depone affatto a favore della sua buona fede.

Grazie ancora, Leonard, se hai altri suggerimenti li leggerò volentieri, ciao!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Leonard »

Memi2 ha scritto: 31 ott 2020, 23:59 Se così fosse, il colore sarebbe uniforme; invece l'ingiallimento è presente solo in certi punti, verso i bordi del materasso, mentre il centro è bianco come doveva essere in origine.
Ok allora è chiaramente un materasso esposto.

Mi spiace molto per quel che ti è successo e mi stupisco di come possano al giorno d'oggi esistere ancora realtà commerciali come quella da te descritta.
Il libretto di garanzia o di descrizione del materasso viene messo dal produttore all' interno dell'imballo attaccata al materasso stesso, non viene dato a parte. Per cui non ti puoi sbagliare e prenderne uno diverso.
Per legge cmq qualsiasi prodotto deve essere accompagnato da una descrizione che ne indichi materiali, composizioni ecc...

Ancora più snervante l'atteggiamento menefreghista e aggressivo.

Capisco il tuo rammarico e al posto tuo manderei una mail ad Ennerev. Non so quanto possa servire ma a rimetterci è anche la loro immagine
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

Caro Leonard, ti ringrazio per aver seguito il mio "caso" con tanta partecipazione.
Anche a me risulta incomprensibile come possano sopravvivere simili realtà commerciali, soprattutto perché, essendo stata io stessa titolare per lunghi anni di un'attività commerciale, sebbene di tutt'altro genere, conosco perfettamente il valore di parole come onestà, serietà, responsabilità e cura del cliente.
Ennerev, come lo sarebbe qualsiasi altra azienda seria, non beneficia certamente questi giochetti (pericolosi quanto ottusi), perciò mi sono sentita in dovere di mettrela al corrente dell'accaduto. Così come non ne beneficiano, ahimé, i tanti commercianti onesti che, soprattutto di questi tempi, si trovano a fronteggiare problemi e difficoltà di ogni genere e non hanno certo bisogno di aggiungere a queste difficoltà la diffidenza ingenerata nella clientela dalla concorrenza sleale.
Avrei anche altre riflessioni da aggiungere sull'accaduto, ma andrei fuori tema... :wink:
Grazie, ciao!
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da ssdsrl »

Tratto Ennerev e Doimo dal 2011 e mi pare strano che il materasso sia arrivato senza alcun libricino. In genere sono inserite nelle tasche laterali.
In etichetta, posizionata nella zona piedi o testa, deve esserci riportato il nome del modello. Se posso aiutarti, son qui. In che regione abiti?

Memi2 ha scritto: 31 ott 2020, 08:38 ... perciò, prima di prendere qualsiasi iniziativa, vorrei il vostro aiuto per capire cosa possa essere successo.

Sul mio nuovo materasso Ennerev Novapure Easyclean, acquistato in negozio presso un rivenditore autorizzato e consegnato in settimana, non c'è traccia dell'etichetta che dovrebbe riportare il nome e le specifiche del modello. La sola etichetta presente è quella relativa alla fodera, con il modello (Easyclean), la composizione e le istruzioni di lavaggio della stessa.

Inoltre, insieme al materasso, mi sono stati consegnati tre libretti "sfusi" (uno sulla manutenzione, uno sulle schiume evolute in genere, uno con le specifiche del modello), ma quello che dovrebbe riferirsi al mio Novapure Easyclean, rendendo peraltro ragione della detrazione fiscale, si riferisce invece al Bodypure Pro Easyclean.
Perché non me ne sono accorta subito?, direte... Perché il libretto mi è stato consegnato aperto sulla prima pagina, dove il nome del modello è piccolo e meno visibile, soprattutto se il venditore ti sta parlando...

Infine: il memory in superficie si presenta fortemente ingiallito, e anche l'ultimo strato interno.

Insomma, riepilogando: ho un materasso fatturato come Novapure Easyclean, con rivestimento esterno sicuramente Easyclean ma senza etichetta che lo identifichi come Novapure, con un libretto che lo identifica come Body Pure Pro, e con gli strati interni bianchi ingialliti. Perché???
Che cosa devo pensare di tutto ciò? Voi che siete del mestiere che cosa ne pensate? Cosa può essere successo???

Grazie per l'aiuto, che spero di ricevere presto... (Vi avrei allegato le foto di tutto, ma ahimé non sono stata capace)
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

ssdsrl ha scritto: 02 nov 2020, 11:23 Tratto Ennerev e Doimo dal 2011 e mi pare strano che il materasso sia arrivato senza alcun libricino. In genere sono inserite nelle tasche laterali.
In etichetta, posizionata nella zona piedi o testa, deve esserci riportato il nome del modello. Se posso aiutarti, son qui. In che regione abiti?


Molto gentile, grazie, abito in Liguria.
Nel frattempo, ho inviato una mail al rivenditore e, per conoscenza, a Ennerev, a titolo di formale contestazione del materasso in quanto difettoso e corredata di foto di lampante evidenza. Come già ho detto a Leonard, mi spiace non essere capace a postarle; certo è che, quando ho aperto il materasso alla vana ricerca dell'etichetta mancante, la gioia del nuovo acquisto si è istantaneamente dissolta in un misto di incredulità, sconcerto e tristezza. Davvero una pessima esperienza...
Tu che conosci l'azienda, hai idea di come si comporterà?
Ancora grazie per la disponibilità, a presto, ciao!
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

ssdsrl ha scritto: 02 nov 2020, 11:23 Tratto Ennerev e Doimo dal 2011 e mi pare strano che il materasso sia arrivato senza alcun libricino. In genere sono inserite nelle tasche laterali.
In etichetta, posizionata nella zona piedi o testa, deve esserci riportato il nome del modello. Se posso aiutarti, son qui. In che regione abiti?


Forse ho trovato il modo di allegare le foto!
Ora provo...
Evvai, dovrei avercela fatta!
Vediamo che succede con l'invio...
Allegati
IMG_20201031_115712.jpg
IMG_20201031_115712.jpg (177.92 KiB) Visto 1411 volte
IMG_20201031_115653.jpg
IMG_20201031_115653.jpg (194.5 KiB) Visto 1411 volte
IMG_20201031_115640.jpg
IMG_20201031_115640.jpg (195.9 KiB) Visto 1411 volte
Memi2
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 ott 2020, 23:49

Re: Qualcosa non torna...

Messaggio da Memi2 »

Ok allora è chiaramente un materasso esposto.

Mi spiace molto per quel che ti è successo e mi stupisco di come possano al giorno d'oggi esistere ancora realtà commerciali come quella da te descritta.
Il libretto di garanzia o di descrizione del materasso viene messo dal produttore all' interno dell'imballo attaccata al materasso stesso, non viene dato a parte. Per cui non ti puoi sbagliare e prenderne uno diverso.
Per legge cmq qualsiasi prodotto deve essere accompagnato da una descrizione che ne indichi materiali, composizioni ecc...

Ancora più snervante l'atteggiamento menefreghista e aggressivo.

Capisco il tuo rammarico e al posto tuo manderei una mail ad Ennerev. Non so quanto possa servire ma a rimetterci è anche la loro immagine


Ce l'ho fatta, Leonard!
Rispondendo a ssdsrl, ho notato per la prima volta l'esistenza del tasto "allegati"!
Qui sopra trovi le foto del disastro...
Ciao!
Rispondi