AZ Materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Elysian
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott 2020, 17:35

AZ Materassi

Messaggio da Elysian »

Buonasera,
scrivo poichè sono in cerca di un matrimoniale per me (donna, 161 cm x 67 kg). A parte il fatto che sono ancora confusa sulla tipologia (non credevo che il mondo dei materassi fosse così vasto!), ho visto su Privalia delle interessanti offerte di materassi a marchio AZ Materassi (www.azmaterassi.it), un'azienda italiana con sede a Napoli. Ebbene, non ho praticamente trovato pareri o recensioni, il che mi fa diffidare.
Ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi altre info o feedback.
Elisa
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: AZ Materassi

Messaggio da professione riposo »

Mai acquistare un materasso senza averlo provato e paragonato con altri.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Elysian
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott 2020, 17:35

Re: AZ Materassi

Messaggio da Elysian »

La ringrazio, ne sono consapevole, ma non lo trovo pertinente con la mia domanda.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: AZ Materassi

Messaggio da professione riposo »

Non sarà pertinente con la sua domanda, ma potrebbe evitarle di acquistare un prodotto sbagliato :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Antonio65
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 mag 2020, 14:51

Re: AZ Materassi

Messaggio da Antonio65 »

Gli acquisti sbagliati si fanno anche in negozio dopo lunghe consulenze esperte. Il forum è pieno di testimonianze del genere. A volte meglio acquistare avendo il periodo di prova che molti offrono. Detto questo, questo brand non l'ho mai sentito
Sah83
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 ott 2020, 14:10

Re: AZ Materassi

Messaggio da Sah83 »

Mi è appena successo a me. Negozio con suoer esperto, e adesso che abbiamo preso il materasso Memory perfetto x noi, è 2 mesi che abbiamo mal di schiena e questo ci ha detto che è colpa nostra e dobbiamo fare ginnastica! Tornassi indietro prenderei on line.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: AZ Materassi

Messaggio da professione riposo »

Insomma, sei andata a mangiare al ristorante, ti sei trovata male e di conseguenza non andrai più al ristorante.
Antonio65 ha scritto: 28 ott 2020, 11:19 Gli acquisti sbagliati si fanno anche in negozio dopo lunghe consulenze esperte. Il forum è pieno di testimonianze del genere. A volte meglio acquistare avendo il periodo di prova che molti offrono. Detto questo, questo brand non l'ho mai sentito
Il forum è anche pieno di troll :D
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Antonio65
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 mag 2020, 14:51

Re: AZ Materassi

Messaggio da Antonio65 »

Ed è anche pieno di persone che si sono affidate a consulenti, hanno speso migliaia di euro e hanno un materasso dove non dormono bene. Non è facile scegliere il materasso giusto e l'acquisto in negozio, anche se seguito, non è garanzia di successo e nella maggior parte dei casi non da possibilità di cambiare o di rimborso.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: AZ Materassi

Messaggio da pm64 »

A mio modestissimo parere è vero quello che dici, in termini assoluti sono molte le persone che hanno sbagliato acquisto pur recandosi in negozio. Però bisognerebbe anche precisare che in Italia (dove sennò, siamo la patria del piccolo è bello) ci sono moltissimi assemblatori di materassi con fabbrichetta e piccolo spaccio annesso che "sembrano" negozi specializzati ma non lo sono; ci sono molti mobiliere che vendono "anche" materassi senza essere né specializzati né esperti; ci sono affiliati, catene, insomma c'è un sacco di gente che vende il prodotto materasso senza essere in grado di fornire consulenza nella scelta.
Se facciamo un po' di tara, succederà comunque che qualcuno sbaglia a comprare materasso pur recandosi in un negozio specializzato, solo che la percentuale di errore è inferiore di molto a chi compra in rete. Lì sì che si tratta di un terno al lotto, e mentre alcune società che lavorano con la rete sono serie, ce ne sono molte altre che con mille inghippi rifiutano il cambio, o si fanno pagare il reso...
Infine ci sono clienti che hanno acquistato in rete i quali, contenti di dormire comunque meglio di come dormivano (su materassi e reti sfondate dopo decenni di utilizzo) non si renderanno conto mai di come avrebbero potuto dormire su un sistema letto ben fatto e adatto a loro.
Questo chiaramente senza voler entrare nel discorso budget, perché se c'è gente con un low budget o comunque con un budget limitato è assolutamente legittimo rivolgersi alla rete e ai vari Emma di turno.
Antonio65
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 mag 2020, 14:51

Re: AZ Materassi

Messaggio da Antonio65 »

Diciamo che il mondo dei materassi è un po una giungla composta da venditori seri e meno seri, prezzi che variano da poche centinaia di euro a svariate migliaia di euro. Non è facile per un acquirente orientarsi e non è facile decidere ed essere sicuri di fare la scelta giusta con una prova di pochi minuti. Ci sono venditori che sono anche bravi consulenti e ci sono venditori che sanno vendere ma non sono bravi consulenti. Trattandosi di una spesa importante a volte vengono fatti errori che poi è difficile rimediare, buttando magari via molti soldi. L'acquisto online ha il vantaggio della prova che è essenziale per capire se il prodotto è a noi adatto. Cosa che raramente viene offerta in negozio.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: AZ Materassi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Purtroppo Antonio65 ha ragione. Ieri mi ha telefonato mia cugina che deve comprare un materasso ma che, vivendo a Trapani, preferisce per comodità acquistare li. Mi ha però chiesto dei pareri in base anche a ciò che le era stato detto nei negozi specializzati, alcuni anche che trattano marchi importanti. Devo dire che mi si sono drizzati i capelli nell'ascoltare le castronerie che le hanno raccontato, delle panzane fotoniche che non stavano nè in cielo nè in terra, ma a cui una persona non troppo attenta e non del settore può tranquillamente credere.
A me, che faccio dell'etica nella vendita il mio cavallo di battaglia (come tanti altri miei colleghi), mi ha fatto grandissimo dispiacere perchè naturalmente i nodi poi vengono al pettine e a risentirne è l'intera categoria.
A mio avviso anche le aziende hanno un po' colpa in questo perchè spesso, pur di avere un punto vendita in più, chiudono un occhio sulla professionalità del rivenditore, senza rendersi conto che poi il parere negativo dell'acqurente si ritorce anche sull'azienda stessa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
giop
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 mar 2023, 21:27

Re: AZ Materassi

Messaggio da giop »

pm64 ha scritto: 28 ott 2020, 19:30 A mio modestissimo parere è vero quello che dici, in termini assoluti sono molte le persone che hanno sbagliato acquisto pur recandosi in negozio. Però bisognerebbe anche precisare che in Italia (dove sennò, siamo la patria del piccolo è bello) ci sono moltissimi assemblatori di materassi con fabbrichetta e piccolo spaccio annesso che "sembrano" negozi specializzati ma non lo sono; ci sono molti mobiliere che vendono "anche" materassi senza essere né specializzati né esperti; ci sono affiliati, catene, insomma c'è un sacco di gente che vende il prodotto materasso senza essere in grado di fornire consulenza nella scelta.
Se facciamo un po' di tara, succederà comunque che qualcuno sbaglia a comprare materasso pur recandosi in un negozio specializzato, solo che la percentuale di errore è inferiore di molto a chi compra in rete. Lì sì che si tratta di un terno al lotto, e mentre alcune società che lavorano con la rete sono serie, ce ne sono molte altre che con mille inghippi rifiutano il cambio, o si fanno pagare il reso...
Infine ci sono clienti che hanno acquistato in rete i quali, contenti di dormire comunque meglio di come dormivano (su materassi e reti sfondate dopo decenni di utilizzo) non si renderanno conto mai di come avrebbero potuto dormire su un sistema letto ben fatto e adatto a loro.
Questo chiaramente senza voler entrare nel discorso budget, perché se c'è gente con un low budget o comunque con un budget limitato è assolutamente legittimo rivolgersi alla rete e ai vari Emma di turno.
"Emma di turno" sarebbe il miglior materasso per Altroconsumo, che non è poca cosa. Perchè il settore è un po' una giungla. Leggo da esperti in rete che un buon materasso in memory foam matrimoniale dovrebbe costare intorno ai 400 euro. Se vado in negozio (Permaflex ad esempio) un matrimoniale in memory lo pago da 1500 a 2000. Come mai? Sto pagando oltre 1000 euro di marchio? Tornando agli AZ (la discussione è partita dagli AZ) avrebbero prezzi di listino pari ai Permaflex, ma poi hanno canali di vendita (Privalia ecc.) che fanno il 75% di sconto ed il materasso rientra nel reange dei 500 euro... In tutta questa "giungla" io mi fiderei di Altroconsumo (che è indipendente e testa davvero i prodotti) e quindi sarei propenso a prendere Emma, che oltretutto non è un'aziendina fai da te, produce in Germania (non in Cina) con tutte le certificazioni e vende moltissimo (senza i margini assurdi di altri produttori - Altroconsumo sostanzia il rapporto qualità prezzo). L'alternativa potrebbe essere l'AZ perchè gli AZ in realtà si presentano anche meglio, più strati, più zone, sembrano frutto di una ricerca e progettazione più accurata ed i materiali dichiarati sembrano più interessanti (ci sono strati di Aloe ed altri natiurali), ma non riesco a trovare riscontri e recensioni.
Rispondi