Ricerca guanciali

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

Ciao a tutti, in seguito alla sostituzione del mio materasso con Tempur Original Cooltouch Supreme da 21, stavo anche valutando di cambiare i cuscini. Non ne ho ancora parlato con il rivenditore perché volevo prima conoscere un pò di opinioni.
Mi interesserebbe un cuscino che sostenga decisamente e che sia fresco. Al momento ho un cuscino in lattice a marchio Pirelli che adoro e uno in memory di cui non ricordo il marchio ma sta cominciando a sgretolarsi in qualche punto, a parte il fatto che non mi è mai piaciuto perché è caldissimo. Quello in lattice è tutto traforato ed è molto fresco, avrà 10 anni ma è ancora in ottimo stato, vorrei comunque trovare un buon erede. L'altro in memory l'ho rifilato alla mia compagna e per lei vorrei passare a qualcosa di migliore... Io dormo sul fianco ma preferirei un cuscino dalla forma standard, ne ho uno per la cervicale della wenatex (derivante dalle serate materassi alle quali mia madre si fa sempre "fregare") e non mi piace per niente (sprofonda solo a guardarlo). Non so se buttarmi sulla Tempur anche per i cuscini (non ne ho ancora provati) o ricercare qualcos'altro.
Mi piacerebbe conoscere le Vostre opinioni, intendo più che altro di chi ha acquistato un cuscino e voglia condividere la sua esperienza.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da itlmichele »

Coco-Mat e Falomo fanno guanciali migliori di Tempur. Falomo dovrebbe avere ancoraquello in lattice che uso io, che è ottimo (e vanta certificazione Oeko-Tex sull'intero guanciale).
Ultima modifica di itlmichele il 27 lug 2020, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

itlmichele ha scritto: 27 lug 2020, 15:49 Coco-Mat e Falomo fanno materassi migliori di Tempur. Falomo dovrebbe avere ancoraquello in lattice che uso io, che è ottimo (e vanta certificazione Oeko-Tex sull'intero guanciale).
Che facciano materassi migliori di Tempur è tutto da verificare e mi pare anche un pò estrema come affermazione... Forse intendevi cuscini? Ti ringrazio comunque per il consiglio, il Talalay saponetta è uno di quelli che ho visto in rete e che in effetti mi interessa. A vederlo sembra simile al mio oramai vecchiotto Pirelli Bedding in lattice, che rimane molto fresco e non sprofonda.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da itlmichele »

Che facciano materassi migliori di Tempur è tutto da verificare e mi pare anche un pò estrema come affermazione... Forse intendevi cuscini? Ti ringrazio comunque per il consiglio, il Talalay saponetta è uno di quelli che ho visto in rete e che in effetti mi interessa. A vederlo sembra simile al mio oramai vecchiotto Pirelli Bedding in lattice, che rimane molto fresco e non sprofonda.
Volevo scrivere «guanciali»: ho modificato il mio intervento precedente, correggendo.
Attenzione, in ogni caso, a scegliere l'altezza "regolare" o quella "importante" in base alla larghezza delle spalle, nonché alla posizione in cui dorme: vale per il Talalay saponetta, come vale per ogni altro guanciale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

Grazie ancora per le ulteriori info. Dal sito Falomo sembrano essere interessanti anche le soluzioni Soia Air e Dream Memory Blue saponetta, oltre al Talalay. Hai avuto modo di provare anche altri tipi di cuscini oltre al lattice? Questi in gel o in biofresh saranno veramente freschi come un lattice forato?
Mi preoccupa un pò che molti rivenditori mi abbiano detto che il lattice di oggi non è più quello di qualche anno fa, che sono rimasti solo più produttori dalla Cina o dalla Romania. In Europa, più di uno, ha sostenuto che non ci sono più fabbriche di lattice... e che ovviamente la qualità è enormemente diminuita. Altri mi hanno invece detto che il memory foam costa meno da produrre perché è tutto sintetico e che le materie prime naturali le grosse aziende vogliono evitarli...
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da Leonard »

Il Talalay è una qualità di lattice molto morbida ed elastica. Se cerchi maggior sostegno non credo che possa piacerti....piuttosto rimani su un lattice classico come il tuo Pirelli.

In Europa ci sono ancora validissime fabbriche produttrici di lattice fra cui Latexco azienda Belga distribuita in Italia da Falomo e Bedding.
Se cerchi un lattice di qualità ti consiglio queste 2.

Il discorso caldo è davvero molto soggettivo perchè c'è chi non sopporta il lattice, chi il memory, chi opta per fibre naturali ma poi ci dorme male ecc...
FX25 ha scritto: 27 lug 2020, 17:23 Questi in gel o in biofresh saranno veramente freschi come un lattice forato?
Il gel è un materiale con una conduzione termica minima.
Appena ci appoggi la testa ti si congela la faccia ma dopo un po' si scalda anche quello e lo stesso tempo che ci mette a scaldarsi ci mette a ri-raffreddarsi.
Cmq il lattice non è mai stato un materiale "fresco" per cui se ti ci trovi bene è difficile che tu abbia problemi su memory/gel/lattice di buona qualità
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

Il lattice non sarà un materiale fresco ma quello che ho io è fresco al tocco prima di coricarmi ed è più fresco dell'altro in memory anche dopo la notte intera. Forse è quello in memory che ho io che è caldissimo a questo punto. Il Tempur firm cooltouch, invece, hai avuto modo di provarlo o conosci qualcuno che lo usa?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da Leonard »

No mi spiace. Tempur non la tratto e non ho esperienze dirette con i clienti
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

Chiedevo del Tempur perché ho sempre pensato che il cuscino debba essere scelto per associarsi al tipo di materasso. Nel senso che sulla mia vecchia "pietra" ortopedica un cuscino morbido sarebbe stato opprimente, avendo il corpo molto sostenuto e la testa che sprofonda. Ora che la situazione è inversa, in effetti il mio cuscino sembra molto più alto e rigido rispetto a prima. Magari questo weekend faccio un giro tra rivenditori e vedo se trovo qualcosa che mi convince, provandolo con mano...
FX25
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 lug 2020, 14:45

Re: Ricerca guanciali

Messaggio da FX25 »

Acquistato il Falomo Talalay, ottimo cuscino ma in effetti molto morbido, troppo per me. L'ho dato alla mia compagna che si trova molto bene. Per me ho preso il Tempur Symphony con cui mi trovo benissimo. I primi giorni lo sentivo fin troppo rigido, poi si è un pochino ammorbidito e io mi sono abituato in fretta.
P.S. Ho anche due cuscini Wenatex che mia madre ha acquistato alle classiche serate materasso (pagati anche cari ma poi me li ha regalati dopo un giorno perchè non li usa) ma li tengo in un armadio... ho anche provato a dormirci ma li trovo davvero scomodi, di gran lunga inferiori ad altri marchi.
Rispondi