Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da pm64 »

Allora, Crizzaiolo chiede fondamentalmente quale sia un buon prodotto in termini di qualità. Non è interessato a descrizioni che si soffermino su sensazioni "soggettive", ma vuole (credo come tutti) non buttare i suoi soldi e vuole capire (o così mi pare) quali differenze tecniche e costruttive giustifichino, per esempio, la differenza di costo tra un prodotto Tempur e un prodotto Manifattura Falomo.
Ha già scritto un bel po' di cose in thread di altra gente, magari qui si può dilungare perché il thread è tutto per lui.
Le mie risposte sono general generiche, mi auguro che qualcuno più ferrato di me saprà rispondere più nel dettaglio.
Riguardo al Tempur che costa 2000 euro e al Falomo che costa "solo" 1200 euro, direi 2 cose:
1. Il prezzo di un prodotto lo fanno i costi sostenuti per produrlo e lo fa il mercato. Tempur ha una tecnologia esclusiva molto apprezzata dai suoi clienti e questi sono disposti a pagare un prezzo più elevato. Purtroppo i vantaggi di questi materiali esclusivi non sono oggettivi, ma rientrano in quella categoria di "giudizio soggettivo" che Crizzaiolo ritiene debba essere di sua competenza, quindi non mi ci addentro (a me Tempur a suo tempo era piaciuto tantissimo, ma io i 2800 euro che mi erano stati richiesti non c'è li avevo, e pace).
2. C'è naturalmente un discorso di gamma, quindi esisterà un prodotto Falomo da 1200 euro ed esisterà anche un prodotto Falomo da 2200 euro.
Cambia la qualità? Cambia piuttosto la complessità, cambiano i costi di progettazione e di costruzione, cambia la tecnologia, cambiano i materiali usati, credo che la qualità rimanga su buoni livelli sempre.

Chiudo qui, spero che Crizzaiolo prosegua :-)
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

Grazie per l'aiuto.
Si, in questi giorni ho girato diversi negozi di materazzi.

Dico subito che sono andato alla ricerca di un memory semi-rigido.

Nel primo negozio multimarca li ho provati tutti per capire le differenze giàflex e non mi sono piaciuti, valflex e non mi sono piaciuti, newengland e non mi sono piaciuti, bultex troppo morbidi, seally troppo morbidi, ed un tempur original 21 che mi è piaciuto moltissimo.
Mi ha fatto un buon prezzo 2000 euro compreso una rete a doghe in faggio gratis.
Devo dire che col tempur mi sono trovato benissimo, solo che nonostante il buon prezzo costa sempre abbastanza.

Secondo negozio dorelan dove fino a fine luglio ci sono i sconti, ho provato il chrome,h23 molto rigido, prezzo 1290. Un buon materasso, forse troppo rigido.

Il paradiso h20, 1090 euro, più morbido, non mi ha entusiasmato.

Terzo negozio falomo anche qui sconti assurdi.
Un gran pascià a 1200 euro, peccato che a noi piacciano i materassi memory abbastanza sostenuti, poi ho provato kuschelmed, il golfmemory, l'ergo feel 2.0, il carisma pillow, karat de luxe, e ultimo Relaxody ultimo modello scontato a 1300 euro circa.

Devo dire che il negozio che maggiormente mi ha stupito per qualità è il negozio falomo, tanta qualità davvero e l'imbarazzo della scelta.


Devo essere sincero girando abbastanza, qui ho sintetizzato molto ho trovato bei materazzi

Allora il miglior materassi provato è l'original della tempur da 2000 euro.
Ma devo dire che con i materassi falomo ho avuto sensazioni molto positive simili a quelle dell'originale. Le altre Marche non mi sono piaciute come tempur e falomo, ma ripeto e solo una sensazione personale.

A prescindere da questo, oggettivamente tra un original da 2000 euro e un relaxody
proposto a 1300, comsidendo che mi sono trovato bene su entrambi, voi cosa mi consigliereste? Di spendere 700 euro in più? O pensate che tecnicamente non ci sia troppa differenza di qualità e convenga risparmiare 700 euro?
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

Grazie per l'aiuto.
Si, in questi giorni ho girato diversi negozi di materazzi.

Dico subito che sono andato alla ricerca di un memory semi-rigido.

Nel primo negozio multimarca li ho provati tutti per capire le differenze giàflex e non mi sono piaciuti, valflex e non mi sono piaciuti, newengland e non mi sono piaciuti, bultex troppo morbidi, seally troppo morbidi, ed un tempur original 21 che mi è piaciuto moltissimo.
Mi ha fatto un buon prezzo 2000 euro compreso una rete a doghe in faggio gratis.
Devo dire che col tempur mi sono trovato benissimo, solo che nonostante il buon prezzo costa sempre abbastanza.

Secondo negozio dorelan dove fino a fine luglio ci sono i sconti, ho provato il chrome,h23 molto rigido, prezzo 1290. Un buon materasso, forse troppo rigido.

Il paradiso h20, 1090 euro, più morbido, non mi ha entusiasmato.

Terzo negozio falomo anche qui sconti assurdi.
Un gran pascià a 1200 euro, peccato che a noi piacciano i materassi memory abbastanza sostenuti, poi ho provato kuschelmed, il golfmemory, l'ergo feel 2.0, il carisma pillow, karat de luxe, e ultimo Relaxody ultimo modello scontato a 1300 euro circa.

Devo dire che il negozio che maggiormente mi ha stupito per qualità è il negozio falomo, tanta qualità davvero e l'imbarazzo della scelta.


Devo essere sincero girando abbastanza, qui ho sintetizzato molto ho trovato bei materazzi

Allora il miglior materassi provato è l'original della tempur da 2000 euro.
Ma devo dire che con i materassi falomo ho avuto sensazioni molto positive simili a quelle dell'originale. Le altre Marche non mi sono piaciute come tempur e falomo, ma ripeto e solo una sensazione personale.

A prescindere da questo, oggettivamente tra un original da 2000 euro e un relaxody
proposto a 1300, comsidendo che mi sono trovato bene su entrambi, voi cosa mi consigliereste? Di spendere 700 euro in più? O pensate che tecnicamente non ci sia troppa differenza di qualità e convenga risparmiare 700 euro?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Leonard »

Crizzaiolo ha scritto: 22 lug 2020, 02:46 A prescindere da questo, oggettivamente tra un original da 2000 euro e un relaxody
proposto a 1300, comsidendo che mi sono trovato bene su entrambi, voi cosa mi consigliereste? Di spendere 700 euro in più? O pensate che tecnicamente non ci sia troppa differenza di qualità e convenga risparmiare 700 euro?
Non sono affatto simili. mi sorprende che ti piacciano entrambi. Come qualità sono ottimi entrambi ma Il Relaxody(nuovo) è molto più reattivo e accogliente rispetto al Tempur dove invece lavora principalmente il memory.

Un' altra cosa che mi lascia sconcertato è il prezzo del Relaxody. Credo che ti abbia proposto quello da esposizione perchè il suo prezzo di listino è 1744,00.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

Del relaxody in esposizione aveva il singolo, non aveva il matrimoniale che mi ha proposto a 1.300.

Si li ho sentiti diversi Relaxody e original 21 ma in entrambi mi sono trovato bene, ed ho avuto sensazioni estremamente positive . A dir la verità mi sono trovato bene anche sul kushelmed.

Anche l'ergo feel 2.0. non è male, accogliente all'inizio e dopo si sente il sostegno della tavola sotto, e anche qui una sensazione completamente diversa.
Anche qui un grande sconto.
Dai 1.900 circa mi farebbe 1.100.

Quindi a parità di sensazioni positive che faccio? Spendo 1300 per il Relaxody matrimoniale o 2000 per il Tempur original?
E del kushelmed e l'ergo feel 2.0 cosa ne pensate?

Poi un conto è provarli 2 minuti in un negozio un conto è dormirci 10 anni.
Tecnicamente parlando quali sono o più validi?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Anche Falomo finita nel vortice del deprezzamento. Che tristezza
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da pm64 »

Crizzaiolo ha scritto: 22 lug 2020, 10:30 Tecnicamente parlando quali sono o più validi?
Provo a dire la mia su questa questione, che sembra ti stia angosciando (scherzo ;-)).
Ci provo con il solito esempio dell'automobile. Supponiamo che esista un'Audi, la chiameremo A27, che viene offerta in 2 versioni: la versione con motore a benzina, un buon motore 4 cilindri "all'avanguardia della tecnica", come dicono nelle pubblicità. E la versione ibrida, con lo stesso 4 cilindri benzina cui si aggiunge un motore elettrico. Tu diresti che una versione monta una tecnologia MIGLIORE rispetto all'altra? No, diresti che una versione è un prodotto tecnologicamente più COMPLESSO, ma non migliore.
A questo punto devo scegliere se acquistare l'auto a benzina o la sua sorella ibrida, e penso: ho pannelli solari che mi danno energia elettrica a buon mercato? No, quindi acquisto la versione a benzina, perché fare il pieno di elettricità mi costa troppo.
Conclusione: a volte la complessità della tecnologia NON CI SERVE.
Uguale sui materassi: se il krushelmed c'ha le molle, e il memory, e questo e quello, ma a me le molle mi fanno venire il mal di mare, io scelgo un materasso Falomo con solo schiuma, meno COMPLESSO (ma non di tecnologia inferiore!) e ci dormo pure meglio.
Ecco qui che alla fine la scelta è soggettiva :-)
Sul confronto Falomo - Tempur non entro, perché non ne sono in grado. Ma direi che alla fine la scelta la puoi fare scegliendo il parametro della piacevolezza, sapendo che "tecnicamente parlando" i prodotti sono tutti di buon livello ;-)
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 22 lug 2020, 11:14 Anche Falomo finita nel vortice del deprezzamento. Che tristezza

Chiedo scusa, cosa si intende?
Se vorrebbe darmi un consiglio ne sarei felice
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

pm64 ha scritto: 22 lug 2020, 11:40
Crizzaiolo ha scritto: 22 lug 2020, 10:30 Tecnicamente parlando quali sono o più validi?
Provo a dire la mia su questa questione, che sembra ti stia angosciando (scherzo ;-)).
Ci provo con il solito esempio dell'automobile. Supponiamo che esista un'Audi, la chiameremo A27, che viene offerta in 2 versioni: la versione con motore a benzina, un buon motore 4 cilindri "all'avanguardia della tecnica", come dicono nelle pubblicità. E la versione ibrida, con lo stesso 4 cilindri benzina cui si aggiunge un motore elettrico. Tu diresti che una versione monta una tecnologia MIGLIORE rispetto all'altra? No, diresti che una versione è un prodotto tecnologicamente più COMPLESSO, ma non migliore.
A questo punto devo scegliere se acquistare l'auto a benzina o la sua sorella ibrida, e penso: ho pannelli solari che mi danno energia elettrica a buon mercato? No, quindi acquisto la versione a benzina, perché fare il pieno di elettricità mi costa troppo.
Conclusione: a volte la complessità della tecnologia NON CI SERVE.
Uguale sui materassi: se il krushelmed c'ha le molle, e il memory, e questo e quello, ma a me le molle mi fanno venire il mal di mare, io scelgo un materasso Falomo con solo schiuma, meno COMPLESSO (ma non di tecnologia inferiore!) e ci dormo pure meglio.



Ecco qui che alla fine la scelta è soggettiva :-)
Sul confronto Falomo - Tempur non entro, perché non ne sono in grado. Ma direi che alla fine la scelta la puoi fare scegliendo il parametro della piacevolezza, sapendo che "tecnicamente parlando" i prodotti sono tutti di buon livello ;-)
Quindi se non erro non ritiene che acquistare un relaxody o un kushelmed della falomo non voglia dire acquistare un prodotto inferiore ad un original21 della tanto pubblicizzata tempur. Giusto?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Intendo che non è mai bello vedere un'azienda che permette di svilire il proprio prodotto vendendolo a prezzi esageratamente bassi . Perde credibilità l'azienda, perde credibilità il prodotto e perde credibilità il negoziante che non sta praticamente guadagnando sulla compravendita.
Poi per te certamente è un vantaggio dato che ti sta offrendo un ottimo prodotto a un prezzo interessante.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da pm64 »

Crizzaiolo ha scritto: 22 lug 2020, 15:10 Quindi se non erro non ritiene che acquistare un relaxody o un kushelmed della falomo non voglia dire acquistare un prodotto inferiore ad un original21 della tanto pubblicizzata tempur. Giusto?
Giusto. Tecnicamente perlando non vedo nulla di sbagliato in un materasso Manifattura Falomo.
Poi però se ti piace di più il Tempur compratelo :-)
Crizzaiolo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 lug 2020, 11:51

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da Crizzaiolo »

Alla fine ho acquistato un relaxody falomo 170x200 altezza 25cm h3, al prezzo di 1400 euro.
Ecco spero solo di non avere in futuro il rimpianto di non aver acquistato un tempur.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da pm64 »

Datevi un mesetto di dormite sul nuovo materasso per farci l'abitudine e poi, se ne hai voglia, prova a scrivere un tuo feedback sulla sezione del forum dedicata alle prove :-)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Thread per Crizzaiolo, che non riesce ad aprirne uno suo

Messaggio da itlmichele »

I Tempur hanno periodicamente una «offerta» che taglia il prezzo del 30%, portandolo al prezzo reale, cioè corrispondente al prodotto.
Di Falomo, i prezzi pubblicati sul loro sito sono reali, nel senso che in genere ricevi un piccolo, normalissimo sconto. Magari hai trovato un venditore particolare, buon per te. (Spero non sia cambiata la politica Falomo, non sarebbe certo di ottimo auspicio.)

Come serietà del prodotto e qualità, probabilmente trovi qualcosa in piú su un Falomo alto di gamma, come Relaxody o Kuschelmed, che su un Tempur. I Tempur sono in grado però di offrire una sensazione unica: se piace piú delle altre sensazioni, è giusto comprarsi un Tempur. Altrimenti, non c'è motivo.

Non mi sorprende che, venendo probabilmente da un materasso anonimo, ti piacessero sia l'Original che il Relaxody che il Kuschelmed... sono tutti di un altro mondo rispetto ai materassi generici.

Spero tu abbia messo anche una rete di qualità adeguata, perché, e parlo anche per esperienza personale, su questo tipo di materassi le sensazioni e il rendimento cambiano drasticamente in base alla rete (sia tra rete inadatta e rete adatta, sia anche tra reti adatte, ma di diverso "temperamento").
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi