Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

Ciao a tutti

Io e la mia compagna da circa un paio di settimane (quando il tempo lo permette) abbiamo fatto visita a 3 negozi di materassi nella nostra zona.

La nostra prerogativa, alla domanda "avete qualche idea?", era quella di cercare un prodotto piuttosto rigido, forse sbagliado e forse perchè esausti del nostro quasi quindicenne Pirelli in lattice ormai del tutto affossato. Ci è stato, però, consigliato di non esagerare con la rigidità viste le nostre corporature (55/60 - 70 Kg).
Il problema è che abbiamo il budget limitato (siamo giovani) ma abbiamo la king-size (180x200).

Fatta questa premessa conoscitiva vi elenco i negozi e cosa abbiamo visto:

- negozio 1 fra i marchi trattati aveva Tempur ma che come marchio ho conosciuto solo nei giorni dopo la nostra visita grazie a questo forum, purtroppo non ci è stato proposto (non so perchè) ma abbiamo visto solo dei prodotti artigianali a loro marchio, sia in molle (800 e 1600) + memory e un modello Full Memory.
Da un punto di vista della comodità, anche se so che per 5 minuti questo aspetto lascia il tempo che trova, ci è piaciuto il 1600 + memory ma non ci piace l'effetto ondulatorio delle molle. Difetto che non abbiamo riscontrato nel Full Memory molto più "fermo" pur essendoci piaciuto molto anche questo come comodità e supporto. Euro per la nostra misura 1000€

- negozio 2 era un monomarca Dorelan (credo) ma avevano anche materassi prodotti da loro realizzati con materiali e tecnologie che cercano di avvicinarsi a quelle di Dorelan. Non so che interessi avesse ma la signora (titolare molto gentile e preparata) spingeva più per optare nel Dorelan in quanto marchio di garanzia. Anche in questo caso abbiamo provato modelli con molle misto memory (non ricordo i modelli) ma abbiamo avuto le stesse senzazioni dei precedenti poi abbiamo provato il modello Nube della linea Myform e anche in questo caso ci è piaciuto molto. In realtà inizialmente ci è sembrato un po' troppo poco rigido poi la signora ci ha fatto provare un modello più rigido e ci ha fatto ragionare che per la nostra corporatura era meglio il Nube. Una cosa positiva è che in questo periodo ci sono sconti del 50% sui modelli in esposizione ma, ovviamente, avendo la King size, non ne hanno ma c'è il 30/40% su tutti gli altri a listino. Per il Nube con lo sconto ci verrebbe a costare 1200€ (invece di 1700€).

- negozio 3 abbiamo provato dei Falomo solo molle e mix molle + memory ma idem solla sensazione ondulatoria. Poi abbiamo provato due Morfeus full memory, modelli Ventus e Mistral. Ci piace il secondo e ci verrebbe a costare 950€


Detto questo, spero di avervi dato un'idea della nostra situzione e di cosa staremmo cercando.
Cosa ne pensate dei modelli proposti? Avete alternative migliori restanto attorno a questi prezzi?

Scusate se sono stato un po' lungo.
Grazie!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Il peso senza l'altezza significa poco o nulla.
Tempur non vi è stato proposto perché fuori budget.
Se la signora Dorelan vi ha convinti nonostante le vostre "perplessità" è stata brava. Se poi Dorelan propone sconti che vanno anche al di là della promozione in corso, forse merita un approfondimento.
In che condizioni è la rete? Evitate di massacrare un materasso nuovo con una rete in cattive condizioni.
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 20 lug 2020, 19:48 Il peso senza l'altezza significa poco o nulla.
Tempur non vi è stato proposto perché fuori budget.
Se la signora Dorelan vi ha convinti nonostante le vostre "perplessità" è stata brava. Se poi Dorelan propone sconti che vanno anche al di là della promozione in corso, forse merita un approfondimento.
In che condizioni è la rete? Evitate di massacrare un materasso nuovo con una rete in cattive condizioni.


Io 69kg per 1,75 circa - lei 55kg per 1,65 circa
Il negoziante non sapeva il nostro budget quindi il fatto che non ce l’abbia proposto per quello non è reale.

La signora Dorelan non è che ci abbia convinti ma ci ha spiegato che per la nostra corporatura era più indicato il Nube. Oltre ad essere il più venduto in quanto “equilibrato”.
Sul discorso sconti non ho capito cosa intendi. Fino al 31 luglio c’è il 50% su quelli in esposizione è il 30/40% sugli altri.

Il letto ha le doghe e sinceramente non saprei come giudicare lo stato.

Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Mi sono spiegato male, ho visto la pubblicità di Dorelan e pensavo che gli sconti si limitassero ai prodotti in esposizione.
Per quanto riguarda la rete è necessario che le doghe siano ancora elastiche e non appiattire (o, peggio, concave). Manda qualche foto della rete con diverse angolazioni se riesci.
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 20 lug 2020, 20:59 Mi sono spiegato male, ho visto la pubblicità di Dorelan e pensavo che gli sconti si limitassero ai prodotti in esposizione.
Per quanto riguarda la rete è necessario che le doghe siano ancora elastiche e non appiattire (o, peggio, concave). Manda qualche foto della rete con diverse angolazioni se riesci.
Appena riesco faccio le foto...anche perché l’attuale materasso, come ho detto, è in lattice e pesa una fucilata.

Comunque da quanto mi ricordo hanno la pancia verso l’alto
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 20 lug 2020, 20:59 Mi sono spiegato male, ho visto la pubblicità di Dorelan e pensavo che gli sconti si limitassero ai prodotti in esposizione.
Per quanto riguarda la rete è necessario che le doghe siano ancora elastiche e non appiattire (o, peggio, concave). Manda qualche foto della rete con diverse angolazioni se riesci.
Ecco le immagini delle doghe

Immagine
Immagine
Immagine
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Sembrano "in forma". Prova a premerle (soprattutto quelle a livello del dorso e a livello del bacino) per vedere che siano ancora elastiche e che non "spancino".
Considera comunque che una rete non è eterna, e se ha la stessa età del materasso che ti proponi di sostituire, tra pochi anni dovrai programmare anche il cambio rete.
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 21 lug 2020, 15:08 Sembrano "in forma". Prova a premerle (soprattutto quelle a livello del dorso e a livello del bacino) per vedere che siano ancora elastiche e che non "spancino".
Considera comunque che una rete non è eterna, e se ha la stessa età del materasso che ti proponi di sostituire, tra pochi anni dovrai programmare anche il cambio rete.
Ciao, si avevo già provato quando ho fatto le foto e sembrano ancora elastiche, cioè spingendo scendono ma tornano subito.

Appurato che le doghe sembrano essere ancora "in forma", tornando al discorso materasso che si dice? :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Che dite voi. Io fossi in voi opterei forse per un molle indipendenti (poche molle e buone, non deve essere una cosa rigida) con uno strato superiore in memory per una maggiore accoglienza soprattutto della componente femminile, più leggera.
Ma se a voi non piace il moto ondulatorio, non resta che un letto privo di molle, o con molle molto ben "impaninate"...
Cercate, se non vi costringe a un viaggio di 240 km, un negozio che venda, tra gli altri, Manifattura Falomo. E provate, se avete voglia e tempo provate ;-)
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 21 lug 2020, 15:42 Che dite voi. Io fossi in voi opterei forse per un molle indipendenti (poche molle e buone, non deve essere una cosa rigida) con uno strato superiore in memory per una maggiore accoglienza soprattutto della componente femminile, più leggera.
Ma se a voi non piace il moto ondulatorio, non resta che un letto privo di molle, o con molle molto ben "impaninate"...
Cercate, se non vi costringe a un viaggio di 240 km, un negozio che venda, tra gli altri, Manifattura Falomo. E provate, se avete voglia e tempo provate ;-)
Come detto nel primo post, siamo stati in un negozio che aveva Falomo (avevano solo letti singoli per motivi di spazi) ma quelli che ci hanno fatto provare di questo marchio avevano le molle.
Quelli provati senza molle in questo negozio erano dei Morfeus.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Mah, non capisco le logiche di certi rivenditori. Anche a me era capitato di entrare in un negozio per provare Falomo e di uscire dopo aver provato Tempur (comodissimo ma fuori budget).
Prova a tornarci e chiedi di provare un Falomo solo schiuma e confrontarlo con il morfeus che ti piace (quello da 950 euro). Sperando che un memory Falomo ce l'abbiano in negozio...
Tra l'altro Falomo fa anche roba in lattice, anche se questi prodotti potrebbe essere complicato trovarli in negozio...
Attenzione, però: spero che il morfeus non vi piaccia perché è rigido. Seguite il suggerimento della signora di Dorelan, con le vostre corporatura avete bisogno di un materasso più equilibrato.
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

pm64 ha scritto: 21 lug 2020, 17:39 Mah, non capisco le logiche di certi rivenditori. Anche a me era capitato di entrare in un negozio per provare Falomo e di uscire dopo aver provato Tempur (comodissimo ma fuori budget).
Prova a tornarci e chiedi di provare un Falomo solo schiuma e confrontarlo con il morfeus che ti piace (quello da 950 euro). Sperando che un memory Falomo ce l'abbiano in negozio...
Tra l'altro Falomo fa anche roba in lattice, anche se questi prodotti potrebbe essere complicato trovarli in negozio...
Attenzione, però: spero che il morfeus non vi piaccia perché è rigido. Seguite il suggerimento della signora di Dorelan, con le vostre corporatura avete bisogno di un materasso più equilibrato.
Domanda: perchè consigli Falomo?

Domanda 2: quindi il Dorelan Nube a 1200€ ce lo sconsigli?

Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da pm64 »

Falomo è una società che apprezzo, mi sembra faccia prodotti non scontati (nel senso di pensati, non banali).
Nel caso in particolare sarei curioso di conoscere la tua opinione, se hai la possibilità di provare un materasso Falomo a diretto confronto con un Morfeus. Anche la proposta di Dorelan non mi sembra da disprezzare. Vedi, per un venditore accontentare il cliente anche se parte da un'idea sbagliata è la cosa più semplice. Voi siete partiti da un'idea di duro, arrivate da un letto sfondato ed è abbastanza comprensibile. Ma è un'idea sbagliata, passereste da un eccesso all'altro.
La signora ha avuto il coraggio di dirvi che è una scelta sbagliata, e vi ha spiegato perché. Credo sia stata professionale, con Dorelan I materassi duri non mancano di certo.
Quello che voglio dirti è che i venditori che fanno l'interesse del cliente non sono frequentissimi, quindi l'apprezzo.
Quanto a quello che consiglio io, non farci troppo caso, sono ragionamenti che discendono da scelte fatte ormai 4 anni fa, non so dirti come sia il modello nube di Dorelan oggi. È cambiato 3 o 4 volte da quello che provai io. Anche dei Materassi Falomo attuali conosco solo quello che c'è scritto sulla scheda tecnica, e so che due o tre rivenditori che mi sembrano in gamba vendono, tra le altre cose, Falomo.
Ma potrei aggiungere che a suo tempo il materasso che mi piacque di più era un Tempur, e alla fine scelsi un bultex.
Non preoccuparti dei nomi, mi sembra che stiamo parlando di materassi di buon blasone. Preoccupati di trovare il modello che fa per voi (che non sempre coincide con quello che piace di più a voi ;-)). Fidatevi un po' di chi lavora con queste cose.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da alexid »

Provate Emma materasso oppure Zeno Materassi.
Trovate il link facilmente e offrono 100 notti di prova con restituzione senza alcuna spesa.
Sono risultati i migliori Materassi secondo i test di Altroconsumo.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
DavideMody
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 lug 2020, 12:02

Re: Stiamo cercando un nuovo materasso, artigianale? Dorelan? Altri?

Messaggio da DavideMody »

alexid ha scritto: 27 lug 2020, 12:05 Provate Emma materasso oppure Zeno Materassi.
Trovate il link facilmente e offrono 100 notti di prova con restituzione senza alcuna spesa.
Sono risultati i migliori Materassi secondo i test di Altroconsumo.
Mi ero interessato in effetti ma in realtà ho letto più pareri negativi che positivi su questi materassi.
Ho letto anche che le recensioni di Altroconsumo lasciano il tempo che trovano
Rispondi