tempur

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sarima
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 apr 2012, 15:20

tempur

Messaggio da sarima »

salve dovrei acquistare un materasso ho visto tempur un po' caro!ma se vale la pena ,,,, vorrei essere sicura che effettivamente ò il migliore
sarima
Franco68
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gen 2012, 17:26

Re: tempur

Messaggio da Franco68 »

Permettimi una domanda: chi ti ha detto che i Tempur sono i migliori?

Ti spiego il perchè di questo quesito raccontadoti la mia storia autoquotandomi
Mi scuserete se riesumo questa vecchia discussione ma ho un grosso problema da risolvere.
Ho acquistato circa 1 anno fa un materasso in memory da un rivenditore della mia città  per mio figlio.
Alla fine di ottobre ho avuto modo di provare questo materasso per diversi giorni e mi sono trovato benissimo.
Premetto che questo materasso è dotato di una fodera con imbottitura 80% cotone lavabile in lavatrice.
Visto l'esperienza fatta, con mia moglie abbiamo pensato di acquistarne un materasso nuovo anche noi ma, per fare le cose in grande, abbiamo acquistato un materasso Tempur original Deluxe.
Premetto che abbiamo scelto questo prodotto dopo aver letto su vari forum pareri positivi e lo abbiamo acquistato da un rivenditore differente da quello ove abbiamo acquistato quello di nostro figlio poichè questi non tratta Tempur.

Ad onor del vero questo rivenditore ci aveva fatto presente alcune controindicazioni dei materassi "tipo tempur" ed in paricolare il problema del caldo e della traspirazione, ma francamente avevamo pensato ad una "manovra" commerciale per screditare un marchio non nella sua disponibilità  (ci è sembrato però altrettanto strano che nella nostra città  l'unico rivenditore tempur è un artigiano/produttore che ti fa provare il tempur e poi cerca di venderti il suo "è come il tempur ma costa la metà ")
Ci siamo quindi sorbiti un viaggetto per cercare un altro rivenditore che ci ha assolutamente rassicurato sul problema caldo, etichettando come "incompetente" il rivenditore che ci aveva segnalato il problema.
Ai primi di novembre abbiamo ricevuto i materassi e sono cominciati i nostri guai.
La prima cosa, che non avevamo considerato è il buco di circa 2 cm che si pone tra i due materassi in corrispondenza della fine dei "cubettoni", non saprei come altro chiamarli, di cui è composta la fodera.
Appena cerchiamo di spostarci verso il centro del letto, quindi verso l'esterno dei materassi, che sono due, sentiamo questo scalino fastidioso, niente d'insopportabile ma c'è.
Il secondo ed enorme problema è il caldo insopportabile che entrambe proviamo.
Abbiamo tentato di tutto: spegnere il riscaldamento, coperte più leggere (la sensazione è stato di essere poggiati su una stufa al polo nord, bollenti sotto, gelati sopra!).
Ho pure provato a portare il materasso nella stanza di mio figlio, per vedere se era l'ambiente a condizionarci, ma il risultato è stato lo stesso.
A questo punto, preso dalla disperazione, mi sono rivolto al rivenditore Tempur che mi ha liquidato con un "...deve farci l'abitudine!" e "...è la prima volta che mi capita" anceh se la sua faccia diceva il contrario....

Sono allora andato dal negozio ove avevo acquistato il materasso di mio figlio il quale mi ha consigliato di provare a mettere la fodera del materasso acquistato da loro sul tempur al posto di quella originale, per provare a se questa poteva dare qualche sollievo.
In effetti la situazione è migliorata in modo netto ma non risolutivo.
Il dubbio che mi rimane è perchè sul materasso di mio figlio, che è sempre in memory e mi appare anche più avvolgente del tempur, non sento caldo e sul tempur sì.
Il rivenditore di mio figlio imputa la cosa ai diversi memory delle due aziende, e, pur potendomi vendere una fodera adatta alle dimensioni del tempur imbottita mi ha anche detto che non risolverei completamente il mio problema.
.......................
Attualmente ho risolto.....comprando 2 materassi memory di altra azienda (la stessa che avevo acquistato per mio figlio) che sono eccezionali, mentre i tempur li ho "parcheggiati" nella camera per gli ospiti.

Visto che però sono una persona molto pignola e credo di aver "condotto" male il mio acquisto mi sono imposto di capire i miei errori e pertanto ti faccio partecipe delle mie, personalissime conclusioni.

1) tempur è ritenuto il migliore?
In effetti no! io avevo avuto modo di provare un ottimo materasso, quello acquistato per mio figlio eppure mi sono fatto condizionare dalla voglia di prendere il massimo pensando "..se un materasso che costa la metà  del tempur mi fa dormire così bene, figurati il tempur!" e mi sono avventurato nei forum e dai rivenditori già  con questo preconcetto. Ho pertanto preso per buoni tutti i pareri positivi (ignorando quelli negativi) espressi nei vari post, e ho VOLUTO credere ai rivenditori che mi magnificavano le prestazioni del Tempur (del resto io mi ero mostrato molto interassato ad un materasso da oltre 2000 euro....) e ho ignorato i consigli di un rivenditore che è vende materassi nella mia città  da oltre 100 anni, da cui ho comprato diverse cose, anche il materasso di mio figlio 1 anno prima, e mi sono sempre trovato benissimo. Peccato che tutti gli svantaggi tempur che lui mi aveva prospettato si sono rivelati assolutamente VERI!!!!!
A ripensarci a mente fredda non avevo nemmeno valutato, provandolo nel punto vendita, come eccezionale la prestazione del tempur, ma mi era parsa differente dalle altre e ho pensato "...se tutti dicono che è unica, ed in effetti mi sembra lo sia, e dicono anche che è la migliore...visto che ne sanno più di me, è questo che devo comprare!".
In effetti questa sensazione unica mi ha dato molti problemi.....
Intendiamoci: a livello di comfort mi sono trovato bene, anche se quando mi giro nel letto, ora che il materiale si adatta alla nuova posizione, passa una vita, ma venivo anche da un materasso ormai vecchio e quindi penso che avrei valutato bene anche un medio materasso, purchè nuovo
2) allora perchè molti rivenditori parlano in modo eccezionale di tempur?
Tra le varie miei ricerche ho letto un commento che diceva in sintesi "tempur ha convinto molti rivenditori, che non avevano conoscenza dei materiali memory, che loro producevano i materassi migliori. Questi rivenditori hanno poi raccontato questa versione ai consumatori" e penso sia la grande verità .
Ho fatto una lunga chiaccherata con il rivenditore che mi ha venduto i materassi con cui ho sostituito i tempur (questo dopo aver acquistato a scanso di "influenze commerciali"...) e mi sono fatto spiegare per filo e per segno i criteri che utilizza per selezionare i prodotti ed i limiti del tempur in quest'ottica.
Questa chiaccherata amichevole mi ha aperto gli occhi su cose che non sapevo e che questa persona, quando mi avevo sconsigliato tempur, non mi aveva nemmeno detto perchè "..poi passo per quello che vuole sput....re la concorrenza, perchè se ad alcuni clienti parli male di tempur e come parlare male del Papa!" Aveva ragione, perchè io ero uno di quelli!
Ti posso dire che alla fine il risultato è che molti rivenditori non si pongo il problema della qualità  di un tempur perchè è un marchio che gli fa vendere materassi molto costosi che, probabilmente, se fosse per la loro capacità  e conoscenza tecnica non venderebbero.
Sono convinto che molti provando il tempur facciano come me, lo sento diverso, gli hanno detto che è il migliore e quindi loro non possono non sentirlo ottimo, del resto è più facile fare parte della massa che essere contro.
Direi che con il marketing hanno sicuramente fatto centro!

3) perchè molti consumatori ne parlano bene.
Sicuramente perchè è un buon prodotto e perchè molti dormono talmente male nel loro vecchio letto che il tempur è come un sogno.
Personalmente ho comprato tempur anche perchè avevo sentito diversi amici e conoscenti che avevano fatto questa scelta. dopo l'analisi che ti ho riportato sopra ho parlato con loro di quanto avevo "scoperto", nel senso che gli ho esposto i miei ragionamenti e le mie deduzioni e, sopresa! molte persone si sono trovate d'accodo con quanto io ho "scoperto"!
Addirittura una coppia di amici di mio figlio mi hanno detto "...l'estate scorsa ci sembrava di morire dal caldo ma non lo abbiamo detto a nessuno perchè pensavamo di essere noi quelli strani!"
Sappi che questa cosa del caldo passa un po' sotto silenzio ma io, da quando l'ho messo nella camera degli ospiti ho ospitato 2 coppie, mia figlia e suo marito e una coppia di amici, ed entrambe si soprese della comodoità  ma si sono lamentati per il caldo del materasso! nel mio caso quindi 3 su 3 hanno avuto questo problema.
Addirittura, prima di Pasqua li abbiamo portati in montagna (sembravamo degli sfollati con i materassi sul portapacchi!) pensado "proviamo a cambiargli casa, chissà !" (anche perchè lasciare una tale spesa nella camera degli ospiti un po' ci rode!), e, nonostante il freddo bestiale che è tornato di colpo, e che di norma in montagna nella stanza da letto abbiamo una temperatura molto più bassa che in città  la sensazione di dormire su una stufa è rimasta, seppur meno accentuata.
A dire il vero le prime due notti poi, con i materassi che si erano raffreddati nella notte passata in garage e nel viaggio in autostrada sul portapacchi, non abbiamo avuto il problema del caldo ma i materassi erano duri come il marmo, ieri e oggi invece siamo tornati al punto di partenza! Comodi e caldi!

Detto questo io non credo però che i problemi che ho riscontrato io e alcuni amici siano sempre la norma, ma che siano legati anche a fattori soggettivi (in montagna la cosa a mia moglie ha dato meno fastidio): quello che mi ha fatto arrabbiare (soprattutto perchè io ci sono caduto in pieno!) è questa aurea di "i migliori" che si è creato su un prodotto che sarà  anche ottimo ma che come tutti ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Poi in italia siamo un po' strani, cerchiamo sempre l'affare a tutti i i costi ma se poi una cosa costa un mucchio di soldi la riteniamo per forza la migliore e non l'analizziamo come andrebbe fatto.

Nella mia "ricerca della verità " (o almeno di una che accontentasse il mio ego di consumatore avveduto, terribilmente ferito) ho chiesto ad alcuni rivenditori il perchè tempur è migliore di altri e le risposte sono state tutte abbastanza ridicole (uno mi ha detto "perchè ha la densità  più alta" e quando io ho contrabattuto "allora, perchè avere la densità  più alta è meglio" mi ha risposto cambiando discorso e.....facendomi vedere dei prodotti ad alta densità  che costano meno!)
Di norma tutti mi hanno risposto "...perchè è unico" ..."..perchè lo hanno invetanto loro...." oppure "perchè è iul vero viscoelastico" ma nessuno ha saputo darmi uno straccio di motivazione tecnica.
Solo un venditore non tempur mi ha saputo spiegare alcune caratteristiche del tempur (!!!) .

Se ti posso dare un consiglio, prova il tempur e prova anche altri prodotti, tieni conto che credo di aver capito che la sensazione del tempur è data molto dal fatto che ha una fodera non imbottita o imbottita con il memory, com'è quello che ho comprato io. Questo lo rende comodo ma anche più caldo (io ho provato a rivestire il mio con una fodera imbottita al posto di quella in memory e già  la sensazione di caldo si è attenuata) e valuta quello dove ti senti veramente comoda e rilassata. Poi la marca può essere una garanzia di qualità , ma di buoni prodotti credo ce ne siano diversi.
Ho infatti constatato una cosa (tieni conto che prima di comprare il materasso ho visto 5 rivenditori e dopo, per risolvere il mio problema ne ho visitati altri 7!).
La maggior parte dei rivenditori ti dice "prova questi materassi, dimmi dove ti senti meglio", e, DOPO CHE TU GLI HAI DETTO QUALE MATERASSO TI PIACE, cercano di venderti QUELLO CHE GLI HAI DETTO CHE TI PIACE!!!! (Sai che professionalità !).
Esistono anche rivenditori (io ne ho incontrati 2 su 12) che sanno già  guardando la tua coporatura, quali saranno i materassi che potrebbero piacerti e che, sopratutto, sono adatti alle tue necessità . Poi sono anche i primi a dirti che ad un certo punto, a parità  di prestazioni, devi scegliere quello che ti piace di più come sensazione, ma solo dopo che loro hanno analizzato con te quelli più adatti alle tue necessità .
Cerca un rivenditore del secondo tipo e fatti spiegare bene perchè ti consiglia un prodotto e i motivi per i quali lo ritiene adatto a te, solo così potrai scegliere bene.
Lovelight
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 apr 2012, 11:10

Re: tempur

Messaggio da Lovelight »

Finalmente qualcuno che dice la verità !

Su consiglio di un mio amico statunitense ho acquistato nel 2009 rete + materasso Tempur Deluxe e guanciale.
Alla mia domanda se il materasso aveva un lato invernale ed uno estivo mi è stato risposto "no" e ciò avrebbe già  dovuto farmi insospettire.

Purtroppo il materiale è risultato non traspirante.
Nei mesi primaverili ed estivi di notte mi sveglio e mi ritrovo sudata e, come conseguenza, mi ammalo spesso di bronchite (comprovato da certificati medici).

Ho scritto all'indirizzo "contatti" del sito ufficiale Tempur chiedendo un'eventuale sostituzione e mi è stato risposto che "se il materiale TEMPUR non provoca ne' emana calore non significa che non si sudera', ma che questo avverra' relativamente alla temperatura ambientale sia stendendosi su un Materasso TEMPUR come con qualsiasi altro materasso. Il materiale TEMPUR® costruito a cellule aperte è stato testato sugli aspetti di dispersione termica e può vantare una dispersione di gran lunga superiore ai materiali comunemente utilizzati. Inoltre la circolazione sanguigna, notevolmente migliorata grazie alla mancanza di punti di compressione, lavora a sua volta per una dispersione del calore corporeo sulla superficie d'appoggio".

Mi sono recata presso un rivenditore il quale mi ha confermato che solo a partire dall'autunno 2011 è uscito un modello traspirante e che i precedenti (così come tutti i tipi di guanciali, toppers e supporti) NON permettono alla pelle di traspirare.

Il mio consiglio spassionato e franco è di non farvi ingannare dalla pubblicità  (chissà  perché sul sito ufficiale i commenti degli acquirenti sono tutti positivi, malgrado alcune persone abbiano tentato di inoltrare le loro esperienze negative).

Non lasciate che le vostre notti si trasformino in un inferno di caldo e sudore!
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: tempur

Messaggio da Dreams Point »

Buona sera,
ho letto attentamente, e davvero mi rendo conto che questa storia di Tempur come migliore materasso in assoluto è davvero caduta su se stessa!
Esistono in commercio molte marche, che possono tranquillamente eguagliare Tempur e superarlo, il fattore principale è il cliente!
Il cliente è il prodotto, mentre il materasso, supporto o guanciale che sia è semplicemente un attributo che và  selezionato in base alla fisiologia della persona!
All'interno del nostro show room noi prima di tutto compiliamo un profilo fisiologico della persona, basandoci sul peso sull'altezza, sui problemi relativi a muscoli o ossa avvertiti dal cliente, in secondo luogo proponiamo quelli che sono i prodotti migliori e che rispondono ai requisiti estratti dal profilo!

Molti sostengono che il Memory foam sia abbastanza caldo in estate, ma il sistema di traspirazione da solo non può garantire una termoregolazione costante! Non centra un bel niente anzi! Il materiale risponde al calore del corpo umano, e sotto al calore si modella! In base a semplici leggi di fisica, il calore passa dal corpo della persona al materiale, che in questo caso disperde il calore ricevuto ma in maniera minore e in quantità  minori di quelle imposte dal dormiente!

La soluzione a tutto questo è realizzare un copertura che faciliti la traspirazione, la termoregolazione e quant'altro!

Noi nella nostra azienda, diamo la possibilità  di acquistare solo la fodera del materasso ( per chi come te ha già  uno ottimo ) realizzandola della misura richiesta, ed elaborandola con fibre vegetali, di Legno o Bamboo, che assicurano una continua termoregolazione, lasciandoti asciutta in estate e calda d'inverno!

Logicamente, come diceva l'utente intervenuto nella discussione, ci sono venditori e venditori, e spesso molti guardano solo ed esclusivamente al guadagno e al modo veloce e sicuro per prendere i giro!

Marco Romano
Dreams Point Home
www.dreamspointhome.it
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Rispondi