Materassi Standard 100

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sax
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2019, 14:42

Materassi Standard 100

Messaggio da Sax »

Buonasera,

in breve il motivo per cui scrivo. Devo acquistare un materasso matrimoniale poiché il mio attuale materasso in Lattice è ormai del tutto andato. Tra i diversi sostegni provati (non troppi in realtà perché non ho trovato grande varietà tra i rivenditori siciliani) quello che più mi ha convinto è il Tempur original cooltouch. Poi, cercando di approfondire, ho notato che molti utenti lamentano sensazioni sgradevoli in termini di odore e possibili reazioni allergiche durante le prime settimane di utilizzo del materasso. HO cercato sul sito Tempur - e ho anche mandato una mail per cui attendo riscontro - informazioni in merito a certificazioni di qualità ma, tranne una generica dichiarazione che attesta il non utilizzo di formaldeide, etc. etc., non ho trovato nulla. Avendo in casa anche bambini molto piccoli, per quanto possibile, vorrei acquistare un prodotto sicuro, almeno con una certificazione valida - per questo faccio riferimento a quella Oeko Tex, di cui non conoscevo l'esistenza - che attesti la non tossicità dei prodotti usati. Chiedo quindi a voi quali sono i marchi più affidabili da questo punto di vista? Ho per esempio visto Bultex, ma credo non abbia rivenditori in Sicilia. Grazie per l'aiuto
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materassi Standard 100

Messaggio da Terji »

ciao, una volta richiesti la certificazione sul tempur original e mi venne data sulla fodera.. la lastra non ha certificazioni in quanto, quando la richiedi, devi dichiarare cosa ci metti dentro... e il materiale tempur non è un brevetto come ad esempio il materiale Bultex o il myform di Dorelan, ma è un segreto aziendale come la coca cola... quindi non hanno fatto la certificazione.

il cattivo odore iniziale puo' capitare in tutti i memory foam, quando da appena fatti vengono imbustati... alla fine tutti sono prodotti chimici.

la certificazione la trovi sulla gran parte dei materassi, però affidati ad aziende serie e blasonate... così avrai la certezza di dormire realmente su poliuretani e tessuti certificati per salubrità :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Sax
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2019, 14:42

Re: Materassi Standard 100

Messaggio da Sax »

Grazie per la risposta. Oggi Tempur mi ha scritto che la certificazione a cui fanno riferimento è la "LGA (TÜV) che attesta l’assenza di sostanze nocive". Gli ho chiesto di specificarmi se la certificazione fa riferimento a tutto il materasso o solo alle parti tessili. Facendo intanto un giro su internet, solo di Bultex ho chiaramente letto della certificazione Standard !00. Quali altri marchi la possiedono? E, soprattutto, qualche consiglio su quale materasso scegliere. Io sono alto 1,80 per 74 kg e mia moglie 1,55 per 47 KG. Sul mio lattice ho dormito molte bene perché amo un sostegno piuttosto rigido ma ormai accuso parecchi dolori alla schiena e il materasso ha ormai ceduto.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Materassi Standard 100

Messaggio da il materassaio »

una azienda può farsi certificare un blocco di materiale espanso , e poi usarne un altro ! non ci sono controlli successivi!!!!!!
quindi questa certificazione è poco attendibile ...sembrerebbe quasi una buffonata, specie perche' e' a pagamento :roll:
rivenditore
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Materassi Standard 100

Messaggio da itlmichele »

Falomo ha tutto certificato Oeko-Tex, anche i guanciali, e coprimaterassi.
Qualche certificazione forse si trova sui Bedding.

Tempur se mi interessasse molto la salubrità non è l'azienda a cui mi rivolgerei. Dicono che si appoggiano a LGA... ma tu sul sito (italiano e non solo) vedi tracce di certificati LGA? Per un periodo hanno avuta l'Oeko-Tex sulle fodere, poi hanno, evidentemente, ritenuto che costava troppo :o.
Resta comunque il fatto che penso usino materiali più salubri dei materassi non di alta gamma che riempiono il mercato, certificato o meno, e che danno una sensazione unica, che se piace è ineguagliabile.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materassi Standard 100

Messaggio da Leonard »

il materassaio ha scritto: 23 apr 2020, 19:44 una azienda può farsi certificare un blocco di materiale espanso , e poi usarne un altro ! non ci sono controlli successivi!!!!!!
quindi questa certificazione è poco attendibile ...sembrerebbe quasi una buffonata, specie perche' e' a pagamento :roll:
Quindi sarebbe più sicuro far certificare i materiali ad una onlus? Oppure allo stato? All' Inps? Ti darebbe più sicurezza ?
Intanto un' azienda che dichiara una certificazione è soggetta a controlli e si espone a degli accertamenti :roll:
Poi i controlli potresti farli tu se nessuno li fa. O non certifichiamo più niente tanto è tutto una farsa perchè nessuno controlla?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi