Materasso per scoliosi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
hermdar
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mar 2020, 09:02

Materasso per scoliosi

Messaggio da hermdar »

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere dei consigli su come orientarmi nella scelta di un materasso matrimoniale.

- Siamo tutti e due sopra gli ottanta chili e abbastanza alti(1,75 e 1.85)
- abbiamo un budget riservato al materasso di massimo 800-900 euro e per la rete 200-300
- mi sembra di aver capito che per la scoliosi sia consigliato il memory, tuttavia vorremmo orientarci su materassi a molle e molle insacchettate visto il budget disponibile
- lei soffre di scoliosi con curvatura di quasi 40 gradi, in precedenza si è trovata bene su materasso secilflex a molle di quasi 10 anni fa (non saprei indicare né il modello né la rete) abbastanza rigido, sul quale io invece non mi trovavo a mio agio
- lei dorme a pancia sotto e io di lato
- al momento vorremmo provare dei secilflex (causa emergenza non abbiamo ancora potuto farlo)
- abbiamo già provato dei dorelan: io mi sono trovato bene su un better (che però sfora il budget) e lei invece su un effect

Ci sono degli accorgimenti particolari che vanno presi per la scoliosi in tema di materassi e reti?

Dovendo comprare anche la rete stavo pensando di prenderne una a doghe a doppia campata (avevo adocchiato quella regular dorelan, ce ne sono valide di altre ditte?). Potrebbe andare bene come tipologia per un materasso a molle\molle insacchettate? Oppure varia molto in base al materasso?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per scoliosi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso stai commettendo diversi errori, il primo, è pensare che esista una tecnologia che sia più o meno adatta alla tua problematica.
Il materasso non è una medicina e va "tarato" su una serie di fattori che non sono strettamente legati alla patologia.
A questo devi aggiungere, come ben sai, che lo scoliosi non sono tutte uguali come non sono tutte uguali le corporature a cui il materasso si deve adattare.

Se tua moglie soffre di scoliosi e dorme a pancia in giù il materasso c'entra poco con la sua patologia.
Essendo la scoliosi una curvatura innaturale delle colonna vertebrale, semplificando, verso destra o verso sinistra, quando sei a pancia in giù, su questa il materasso non ha alcuna influenza.
Certamente una persona che dorme a pancia in giù, tende di norma a preferire il materasso sostenuto per non avere una uteriore eccessiva lordosi, che è una normale curvatura della colonna vertebrale, che, su materassi troppo accoglienti, stando proni viene accentuata.
Dall'altra parte se si usa un materasso troppo rigido il rischio, soprattutto per le donne, è quello di comprimere troppo il seno.
Dormire proni è innaturale perchè si applica alla colonna vertebrale una rotazione sul proprio asse finalizzata a non tenere la faccia premuta sul materasso e di norma la si assume quando non si riesce a tenere la posizione sul fianco che sarebbe, per queste persone, quella probabilmente più naturale.
Nel caso di tua moglie si aggiunge la scoliosi, che ovviamente, nella posizione in fianco, risulta essere probabilmente più dorolorosa, tanto che spesso chi soffre di questa patologia e dorme sul fianco, preferisce materassi "meno corretti" ergonomicamente che però tendono a "contrastare" l'innaturale curvatura.
Purtroppo nei casi come il tuo non c'è un giusto ma ci sono compromessi che vanno trovati con le prove perchè, come ho già detto, ci sono tante variabili soggettive.
Per esperienza, viste le corporature, rimarrei sulle molle.

In merito alla rete puoi farti consigliare dal rivenditore da cui acquisterai il materasso in modo da poter provare tutto il sistema letto (Rete e materasso) che poi ti troverai a casa, i prodotti di qualità in giro sono diversi ed è meglio provare l'abbinata, soprattutto in casi delicati come il vostro
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Materasso per scoliosi

Messaggio da itlmichele »

Per esperienza, viste le corporature, rimarrei sulle molle.


Visti i suoi limiti di spesa, non c'è alternativa.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso per scoliosi

Messaggio da Terji »

ciao, secondo il mio punto di vista, chi soffre di scoliosi, deve trovare un materasso che assecondi la malformazione della schiena... quindi il materasso non dev'essere né troppo rigido né troppo morbido.

anche per chi dorme in posizione prona, ci vuole un materasso che sostenga, ma allo stesso tempo deve accogliere zona spalle e bacino, per evitare che si accentui un'iperlordosi, soprattutto per quanto riguarda le donne, già di loro più predisposte.

vi consiglierei un materasso a molle indipendenti (se preferite questo genere di articolo) che abbia le zone ben differenziate, così da avere, a livello lombare, un sostegno più deciso e un accoglimento più marcato a livello spalla/omerale (quindi molto adatto per chi dorme di fianco e prono)

consigliandovi, giusto per darvi qualche materiale da studiare (cercando di rimanere nel vostro budget) prima di poter incominciare a provare degli articoli, il wonder / effect Memory pad di Dorelan o Sport di Epeda.

la regular di Dorelan è una rete semplice, ma estremamente efficace. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi