Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

Ciao devo sostituire il mio attuale materasso fatto in molle (700 credo) e memory. Sia io che peso 100kg che mia moglie che ne pesa 60 dormiamo malissimo e ci alziamo sempre con dolori alla schiena. Il materasso ha 7 anni e lo preso da un produttore del mio paese (sono pieno di produttori di materassi in paese), è diventato molto morbido e si sentono praticamente le molle. Sono stato da un altro produttore e dice che in pratica al mio materasso si sono sfondate le molle perché per farne entrare molte le fanno più piccole e con una sezione di filo più sottile e pertanto lui nei suoi materassi a molle utilizza la classica molla biconica. Come consiglio e vista la mia corporatura lui mi darebbe uno in poliuretano e memory. Non ho mai dormito su un materasso in memory ma da quello che ho pututo provarli mi sono sembrati comodi ma forse mi manca il molleggiamento tipico del materasso tradizionale. L'altra cosa che mi lascia qualche dubbio sul memory è il fatto che sia molto caldo specie d'estate e per che come me abita al sud (Salento) questo è un problema. Che consiglio potete darmi nella scelta?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da itlmichele »

Quanto sei alto?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

Io 173 cm mentre mia moglie 165
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da il materassaio »

senza offesa ma con il tuo peso se prendi un memory fatto da uno pseudo "produttore" locale ti si affossa dopo 2 anni . sono pronto a scommetterci
vai su un materasso con le molle tradizionali che abbia una buona boxatura perimetrale altrimenti a forza di sederti di lato - e lo devi fare per forza per alzarti dal letto - ti fa un bozzo nel fianco
rivenditore
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

Se volessi acquistare un memory su che ditta dovrei orientarmi?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da il materassaio »

hai l'imbarazzo della scelta purche' sia una marca nota e con esperienza : dorelan, tempur, falomo, permaflex, bultex, secilflex, morfeus... solo per citare i piu' affermati con esperienza di anni
lascia stare i finti produttori e le catene come materassi&materassi o PerDormire
rivenditore
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

Si ma vista la mia corporatura e quella di mia moglie che caratteristiche dovrei ricercare? Un materasso duro o medio? Solo memory o misto molle?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa il peso andrebbe, come minimo, rapportato all'altezza poichè quando ti distendi ripartisci il peso per tutta l'area di appoggio.
Quindi una persona da 2mt per 100kg carica il materasso come una personda i 70 kg alta 1,50 mt e forse meno.
Un materasso duro o medio? Solo memory o misto molle?
Duro, medio, semirigido ecc. sono definizioni generiche e soggettive: generiche perchè quello che definisce duro un'azienda può essere semirigido per un altra; soggettivi perchè quello che è morbido per una persona leggera risulterà duro per una più leggera.

quindi per darti un consiglio di massima sarebbe necessario conoscere le vostre corporature, avendo comunque ben chiaro che il rapporto peso/altezza è uno dei fattori di valutazione ma non l'unico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da il materassaio »

devi cercare un materasso medio-rigido
lascia stare i ragionamenti filosofici di materassi ferrara , belle parole ma che se noti non portano mai a niente
rivenditore
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

In questi giorni sono stato in giro a provare materassi ma oggi ne ho provato uno in memory è me ne sono innamorato. Mi sembrava di galleggiare. Tra tutti i materassi che ho provato tutti avevano strati e forme di poliuretano diversi. Cosa cambia tra un materasso a 2 3 5 strati?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da il materassaio »

Joslen ha scritto: 21 gen 2020, 16:55 Cosa cambia tra un materasso a 2 3 5 strati?
gli strati servono a rendere progressiva l'accoglienza del materasso
due/tre strati sono la norma e servono proprio a questo
quando inizi ad avere 4/5/6 e ne ho visto anche con 7 strati allora e' tutta fuffa-marketing perche' non e' possibile che lavorino tutti
rivenditore
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Leonard »

il materassaio ha scritto: 21 gen 2020, 17:45 quando inizi ad avere 4/5/6 e ne ho visto anche con 7 strati allora e' tutta fuffa-marketing perche' non e' possibile che lavorino tutti


Ma vedi che se ti impegni qualcosa di sensato e utile lo dici anche tu?
Bravo :D
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

Il materasso che ho provato oggi aveva uno strato di memory (se non ricordo male ha detto che era schiumato) bello altro e poi altri due strati di poliuretano per un totale di 22 cm. Poi mi ha consigliato di fare due letti singoli da mettere in un guscio matrimoniale in modo che io e mia moglie abbiamo un materasso da non avere sollecitazioni uno dall'altro
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da framilo14 »

Il tempur hybrid cooltouch elite l hai provato? se si, fammi sapere che son curioso e nella stessa situazione tua.
Joslen
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 gen 2020, 21:24

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

Messaggio da Joslen »

No non era un tempur
Rispondi