Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

Messaggio da Dokrobei »

Mentre ero alla ricerca di informazioni su Internet, mi imbatto in questo video in lingua Inglese sulla rete Dorsal Super ed al minuto esatto su cui ho già posizionato il link (ossia 6:29), ascolto come è avvenuto il test "scientifico" di resistenza che la Dorsal ha deciso di realizzare per il suo 40° compleanno.
NOTA - La Dorsal pubblicizza molto il test parlando di un orso bruno di 400 Kg che potrebbe dormirci tranquillamente sopra.

In pratica hanno posizionato 400 Kg su una rete Dorsal Super matrimoniale, quindi parliamo di 200 Kg per piazza, distribuendo equamente il peso su ogni singola doga. Quindi, considerando che ogni rete può avere mediamente 14 o 15 doghe, a seconda della lunghezza, facendo i calcoli su ogni doga è stato caricato un peso medio di 13,8 Kg. (400 Kg / 2 piazze = 200 Kg / 14,5 doghe = 13.79 Kg)

Mi chiedo e vi chiedo: secondo voi questo test realizzato (e tanto pubblicizzato) dalla Dorsal, può avere un qualsivoglia valore scientifico e/o può essere considerato valido in un contesto di vita reale??? :roll:
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

Messaggio da il materassaio »

ma secondo te???? :lol: :lol: :lol:
certo che ne hai di tempo per fare calcoli :lol: :lol:
rivenditore
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

Messaggio da Pirolino »

Secondo me non ha grande valenza pratica, perché le condizioni sono fin troppo ideali, avrebbe molto più senso testare la resistenza di una singola doga e soprattutto per carichi puntuali, ovvero per quelle volte in cui che so, una persona molto pesante si puntella su un gomito o su una mano sforzando una singola doga. In più 400kg mi sembra un peso relativamente basso se visto come carico massimo sopportabile (senza alterare le caratteristiche meccaniche o come massimo prima di rompersi?).
Insomma non lo so, ma temo siano sempre test che lasciano il tempo che trovano e servono per impressionare, questo è ciò che non ho mai amato delle doghe, la scarsa resistenza del singolo listello, almeno nella mia esperienza.
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

Messaggio da Dokrobei »

Pirolino ha scritto: 11 gen 2020, 10:55 Secondo me non ha grande valenza pratica, perché le condizioni sono fin troppo ideali, avrebbe molto più senso testare la resistenza di una singola doga e soprattutto per carichi puntuali, ovvero per quelle volte in cui che so, una persona molto pesante si puntella su un gomito o su una mano sforzando una singola doga. In più 400kg mi sembra un peso relativamente basso se visto come carico massimo sopportabile (senza alterare le caratteristiche meccaniche o come massimo prima di rompersi?).
Insomma non lo so, ma temo siano sempre test che lasciano il tempo che trovano e servono per impressionare, questo è ciò che non ho mai amato delle doghe, la scarsa resistenza del singolo listello, almeno nella mia esperienza.
Concordo con te Pirolino, un gigantesco spottone pubblicitario senza nessun fondamento né scientifico né pratico, che non mi sarei mai aspettato da un'azienda "seria" (così viene indicata da tutti) come la Dorsal :oops:

Stavo approfondendo perchè ho trovato un materasso marca "PIKOLIN" modello "PILLOW TOP", made in spain che in Italia non sembra commercializzata ma famosa tra gli hotel, in vendita sull'amazzone a circa 800 €, con altezza totale di 33 cm e che ha il considerevole peso di 116 Kg :shock: Unito al mio peso non indifferente e al peso di coperte/lenzuola/cuscino, parliamo forse di raggiungere 300 Kg totali!!! :o

Che razza di rete bisognerà usare per un materassone del genere?

Ma tanto su questo forum sperare di ottenere informazioni imparziali, che non tirini acqua al proprio mulino e scevri da pregiudizi di "scuderia", è pressochè impossibile, quindi manco mi azzardo a chiedere :cry:

EDITO - Aggiungo la foto per completezza
Allegati
marca PIKOLIN modello PILLOW TOP
marca PIKOLIN modello PILLOW TOP
31RxIgTw5yL.jpg (15.74 KiB) Visto 1585 volte
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Test di resistenza sulla rete Dorsal Super

Messaggio da Pirolino »

E di cosa caspita è fatto, cemento armato? :mrgreen:
Rispondi