GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Dokrobei »

Salve a tutti,

mi trovo a dover valutare la qualità di una rete a doghe marca GOLDFLEX specificatamente progettata per persone taglia forte, ecco il prodotto https://www.goldflexmaterassi.it/reti/7 ... za_120x200

Sinceramente non ho esperienza tale da poter valutare la qualità, se è fatta bene o fatta male, per cui mi rimetto al giudizio di voi persone esperte. Da profano, al di là del prezzo a mio avviso decisamente eccessivo (340€ circa) secondo me ha i seguenti difetti:

- 14 doghe mi sembrano poche e troppo spaziate l'una dall'altra.
- Le 6 doghe centrali doppie servono a poco visto che sono 2 doghe standard da 8 mm messe una sull'altra mentre poi l'appoggio alla rete è affidato solo ad una delle 2 doghe.
- Il peso supportato dichiarato di 250 Kg secondo me non vuol dire niente, perchè sarà sicuramente valutato come peso statico poggiato sul piano, mentre ci sono anche carichi dinamici che vanno valutati separatamente, a simulare il movimento notturno della persona "pesante".

Non voglio influenzarvi con le mie parole, né voglio giudicare l'azienda in questione (tra l'altro sembra molto seria) che non posso valutare perchè come detto sono un profano, però a me sembra ci sia qualcosa che non quadra.

Voi cosa ne pensate?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Telstar »

Se vuoi una rete per pesi importanti che sia anche di qualità lascia perdere Goldflex e guarda piuttosto la Human Strong di Dorsal.
http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti-in-legno/human
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Appunto... Non ho capito perchè bisogna perdersi in un bicchier d'acqua. Vai da un rivenditore Dorsal, ti compri una Dorsal Super testata per 400 kg. (la matrimoniale), la paghi meno, è fatta meglio ed è pure dispositivo medico quindi recuperi il 19%
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 18 dic 2019, 18:45 la paghi meno, è fatta meglio ed è pure dispositivo medico quindi recuperi il 19%
Solo una cosa: con la franchigia non recupera nulla a meno di non aver già spese mediche superiori a 100-qualcosa euro
(non ricordo la soglia esatta). 8)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Dokrobei »

Vedo che non volete pronunciarvi sul prodotto che ho proposto, quindi presumo che la mia idea iniziale sulla scarsa qualità fosse giusta. Allora restiamo su questa marca proposta...

Domanda/consiglio: perchè dovrei scegliere la versione Dorsal Super NA (prenderei la 100x200) ed invece non puntare sulla Dorsal Superego Firm NA (qui farei 120x200 visto che 100 non c'è)?

Anche solo leggendo le caratteristiche dal loro sito, non capisco la differenza :( La Super ha portanza rigida mentre la Superego Firm ha portanza sostenuta: e che vuol dire? Quale delle 2 è più "resistente", diciamo così? Forse hanno usato una parola diversa ma la portanza è la stessa?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il telaio è lo stesso. Cambia il tipo di doga, più largo e quindi meno ergonomico, il che non vuole dire più robusto ma solo più rigido. Scegliere una maggiore rigidità dipende da tanti fattori e cioè dal tipo di materasso, dalla tua corporatura, dalla postura maggiormente usata durante il riposo e naturalmente dal risultato che si desidera ottenere.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Telstar ha scritto: 18 dic 2019, 20:27
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 18 dic 2019, 18:45 la paghi meno, è fatta meglio ed è pure dispositivo medico quindi recuperi il 19%
Solo una cosa: con la franchigia non recupera nulla a meno di non aver già spese mediche superiori a 100-qualcosa euro
(non ricordo la soglia esatta). 8)
La franchigia si aggira sui 135 euro. E' ovvio che se non hai effettuato altre spese mediche o se ne hai effettuate poche, alla somma da detrarre andrà sottratta la franchigia. Resta il fatto che anche senza detrazione mi fiderei mille volte di più di una rete Dorsal.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 19 dic 2019, 10:02 Resta il fatto che anche senza detrazione mi fiderei mille volte di più di una rete Dorsal.
Assolutamente.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Dokrobei »

Scusate, torno sull'argomento sperando di non tediare nessuno. Dunque...

Dorsal Super NA

Versione 100x200:
- Telaio 40x30
- Ha i cursori centrali regolabili
- Ha doghe 68x8mm CON le 3 doghe centrali doppie (16 mm)

Versione 120x200:
- Telaio 50x30
- NON HA i cursori centrali regolabili
- Ha doghe 68x12mm SENZA (anche se questo lo presumo io) le 3 doghe centrali doppie

Mi aiutate a capire qual'è la versione più resistente delle 2 e la più adatta al mio "peso piuma" :D

Grazie in anticipo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si, nella 120 non ci sono i regolatori di rigidità. Le reti si equivalgono in quanto la maggiore larghezza della 120 è compensata dalle doghe più spesse. Sulla risposta della rete molto influisce anche il tipo di materasso che ci andrai a posizionare sopra. Tuttavia, se sei veramente così robusto (non ci dici altezza e peso) io opterei per la NA da 100 coi regolatori.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Dokrobei »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 21 dic 2019, 09:56 Si, nella 120 non ci sono i regolatori di rigidità. Le reti si equivalgono in quanto la maggiore larghezza della 120 è compensata dalle doghe più spesse. Sulla risposta della rete molto influisce anche il tipo di materasso che ci andrai a posizionare sopra. Tuttavia, se sei veramente così robusto (non ci dici altezza e peso) io opterei per la NA da 100 coi regolatori.
Altezza 180 cm, peso 130 Kg (chilo più, chilo meno)

Il punto è che sino a qualche tempo fa dormivo su un letto IKEA MANDAL 90x200 con doghe in pino massiccio da 2,5 cm e struttura in betulla. Solo il letto pesava almeno 60 Kg più tutto quello che avevo nei cassetti arrivava come minimo a 80 Kg, in pratica una struttura resistentissima e stabile; se ci saliva sopra un carroarmato manco scricchiolava. Per inciso ho provato anche lo stesso modello MANDAL, però versione matrimoniale, e vi assicuro che non ha la stessa resistenza della struttura singola, quest'ultima davvero a prova di bomba atomica!!!

Purtroppo non ho più la possibilità di usare quel letto per mancanza di spazio, o per meglio dire ho bisogno di un letto che si sposta facilmente quotidianamente e il MANDAL coi suoi 80 Kg decisamente non si muove facilmente :cry: Da allora sono iniziati i problemi... Dapprima ho usato una vecchia rete a doghe sempre IKEA modello EVANGER, che usavo tipo 10 anni fa, ma le doghe sono decisamente troppo elastiche per il mio attuale peso corporeo. Ho aspettato qualche settimana sperando il fisico si adattasse nuovamente ma dopo oltre 1 mese ho ancora dolori dappertutto. Poi recentemente sto provando una rete interamente in legno con doghe larghe di spessore 1 cm, che sembra andar meglio, ma siamo ancora lontani dal vecchio confort.

Come materassi al momento ne ho 2:
  1. Materasso a molle insacchettate marca IKEA modello HÖVÅG portanza RIGIDA, troppo morbido per il mio corpo ed infatti mi sveglio con il dolore alla schiena, perchè affondo troppo e la colonna non riposa dritta.
  2. Materasso in schiuma fredda marca BMM portanza FOTTUTAMENTE RIGIDA (durezza H4), qui al contrario invece del mal di schiena mi sveglio col male alle costole perchè il materasso essendo una tavola di cemento armato (in pratica), non mi fa affondare e tutto il peso va a gravare sulle costole visto che dormo di fianco. Per farvi capire il grado di durezza, se su questo materasso mi poggio sui talloni, il piede affonda di 3-4 centimetri al massimo!!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Devi quindi acquistare anche il materasso.
Potrei consigliarti Nouvelle di Epeda con molleggio Massiv oppure Magique con molleggio Multi Actif.
Anche Simmons ha diversi prodotti adatti alle tu esigenze (ad esempio Plenitude rigido). DI Dorelan potresti valutare Reactive Rigido oppure Impress.
Se invece vuoi spendere qualcosa meno Energy HD di Nocte è un prodotto interessante.
Comunque certamente ti consiglierei una struttura a molle con una superficie di contatto in memory.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Telstar »

Il discorso 100cm vs 120 dovrebbe essere legato soprattutto alla tua possibilità di movimento nel sonno. Personalmente ritengo 100cm troppo pochi.
Dokrobei ha scritto: 21 dic 2019, 11:39 [*] Materasso in schiuma fredda marca BMM portanza FOTTUTAMENTE RIGIDA (durezza H4), qui al contrario invece del mal di schiena mi sveglio col male alle costole perchè il materasso essendo una tavola di cemento armato (in pratica), non mi fa affondare e tutto il peso va a gravare sulle costole visto che dormo di fianco. Per farvi capire il grado di durezza, se su questo materasso mi poggio sui talloni, il piede affonda di 3-4 centimetri al massimo!!![/list]
Se non hai la possibilità di acquistare anche un nuovo materasso (che serve), puoi temporeggiare con un topper in memory da almeno 5cm su questo. L'ikea buttalo direttamente.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Dokrobei »

Prima di tutto voglio ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, aggiorno la storia per chi fosse interessato...

Ieri pomeriggio, mentre ero infognato nel pieno dello shopping natalizio, mi imbatto casualmente in un negozio di materassi (che poi scopro essere uno dei più famosi della mia città; ndr) ed entro per la sporca faccenda "rete a doghe", riuscendo a testare proprio la Dorsal Super NA (credo larghezza 80 cm) che avrei voluto acquistare. La cosa che ho notato subito è la facile flessibilità delle doghe sotto il mio peso, pressochè identico a quello ottenuto con la rete IKEA EVANGER e le sue doghe in multi-strato di betulla; il materasso era sicuramente marca Dorelan forse modello Better ma non ricordo con certezza. Faccio notare la facile flessibilità delle doghe al commerciante ed iniziamo un discorso di quasi 1 ora sull'argomento!!! Le sue parole non mi hanno affatto convinto, mi è sembrato un imbonitore, magari molto preparato sull'argomento, ma sempre di imbonitore parliamo (spero di non offendere nessun altro professionista con queste mie affermazioni, perchè non è mia intenzione; ndr). Secondo la mia tesi, queste reti sono progettate su misura di persone normo-peso, ma superato un limite tollerabile di massa corporea (chessò diciamo 100 Kg) diventano poi tutte identiche ... FRAGILI.

Ad ogni modo, prima di andare via dal negozio, mi viene l'idea di posizionare lo smartphone sotto il letto per registrare un video mentre mi sdraio sulla rete (Dorsal), per vedere la reazione delle doghe. Successivamente torno a casa e faccio la stessa identica prova sulla rete IKEA: la flessibilità delle doghe sono PRESSOCHE' IDENTICHE. Sia con Dorsal sia con IKEA, le doghe nella zona centrale finiscono praticamente per appiattirsi sotto il mio peso :oops: Ho notato anche che il telaio laterale IKEA, essendo in legno, si flette anche lui assieme alle doghe.

Quindi stamattina, di buona lena, decido di apportare alcune modifiche al letto IKEA che già ho per renderlo più solido. Vado ad un famoso brico (l'amico di mago Merlino; ndr) per acquistare delle gambe in acciaio da posizionare centralmente nella traversa lunga in legno. Inoltre, aggiungo delle barre incrociate (che avevo abbandonate in cantina da mesi inutilizzate; ndr) che servono per non far allargare il telaio (possibilità secondo me remota). Inoltre, preso ormai dalla frenesia del fai-da-te, decido di tagliare alcuni listelli in legno spessi 35mm e alti 95mm (che inizialmente mi servivano per realizzare un telaio; ndr) ed usarli come doghe. Non ne ho un numero sufficiente così ne acquisto altri (da un altro famoso brico; ndr) ed alla fine con poco meno di 30 € ho 13 doghe in abete massiccio spesse 35mm e larghe 95mm che verranno distanziate a 48mm l'una dall'altra. Per mantenere le doghe nella loro posizione userò un semplicissimo sistema in velcro (insomma lo strap) adesivo (che avevo sperduto nei meandri della cantina; ndr).

Ecco alcune foto:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Al momento sono in fase sperimentale, nel senso che devo sperimentare se il meccanismo può funzionare. Quello che posso dirvi con assoluta certezza, con diversi test reali che ho eseguito, è che salendo centralmente su un solo listello con tutto il peso del corpo e scaricandolo interamente su un solo piede, a malapena il singolo listello si flette (timidamente).

Sono stato sicuramente troppo esagerato, non c'è molta differenza tra questo letto e una colata di cemento armato, ma non credo avrei trovato in commercio una rete adeguata al mio fisico :roll:

DOMANDA quei fantastici materassi poco sopra suggeriti, sono controindicati per reti GREVI come quella che sono in procinto di realizzare?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: GOLDFLEX rete a doghe per persone robuste

Messaggio da Telstar »

Dal basso della mia inesperienza dico solo che le doghe sono fatte per essere flessibili. Però dovrebbero flettere meno della rete economica ikea che avevi.
Con una base rigida come quella che hai creato, sicuramente molle. Ti hanno già consigliato qualcosa, va a provare quei materassi, anche perché provare la rete da sola ha poco senso.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi