forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

Ciao a tutti!

volevo chiedervi, voi lo saprete sicuramente, che prodotto è quello che da quel forte odore alcolico a materassi e cuscini appena spacchettati?
ho notato che lo hanno quasi esclusivamente i prodotti della fascia economica
e soprattutto è davvero molto forte, volatile, e tende ad impregnare non solo le lenzuola ma anche eventuali vestiti appoggiati sul letto
è davvero incredibile e non lo sopporto più, mi chiedo come possa essere di uso così comune

pensiate possa essere tossico?

voglio dire, obbiettivamente, tutte queste storie sui materiali naturali usati le varie certificazioni di non tossicità.... e poi ci spruzzo sopra un disinfettante dall'odore così forte da far girare la testa?!

di mio dopo 10 minuti che sono nei dintorni e lo annuso mi viene tosse e bruciore alla gola

ho notato che in particolare i materassi Ikea ne fanno uso, ma non si limita a loro, è molto diffuso nell'ambito di materassi e cuscini e ci mette giorni e giorni ad andare via... (anche piu di un mese!)
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Telstar »

Ikea IN TEORIA non dovrebbe usare solventi tossici nei suoi prodotti.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, nei prodotti in gomma, specie se imbustati subito dopo essere stati confezionati, è possibile che, all'apertura del cellophane, si possa avvertire un particolare odore (che fosse di alcol non mi era mai venuto in mente, l'ho sempre piuttosto paragonato a quello delle auto nuove).
Questo odore, se c'è, però tende a sparire in pochissimo tempo (due/tre giorni al massimo). Cosa accada sui prodotti economici non saprei dato che non li tratto, però è possibile che in periodi in cui c'è grande richiesta essi vengano imbustati appena confezionati, senza dare modo a quell'odore di andare via.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da il materassaio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 07 dic 2019, 09:57 Cosa accada sui prodotti economici non saprei dato che non li tratto, però è possibile che in periodi in cui c'è grande richiesta essi vengano imbustati appena confezionati, senza dare modo a quell'odore di andare via.
invece i prodotti di fascia alta che tratti tu vengono lasciati all'aria aperta per 2 o 3 giorni? e non fanno odore? ci sono discussioni su odori sentiti anche sui tempur! ma per favore!! se non sai di cosa parli taci che e' meglio
rivenditore
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

grazie per le risposte

comunque mi sembra incredibile che sia un problema che percepisco solo io

ancora recentemente mi sono arrivati 2 cuscini in memory Lympha® (nota bene un memory speciale raccomandato anche per neonati!) con fodere in Tencel (lo speciale tessuto traspirante creato dalle foglie di Eucalipto!) che forse userò tra 6 mesi se quella puzza alcolica incredibile se ne sarà andata...
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Telstar »

Evidentemente tu sei più sensibile a questi odori di altri. Fallo arieggiare per una settimana e poi prova. Il lympha cmq non è tossico. 8)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

Telstar ha scritto: 09 dic 2019, 18:37 Evidentemente tu sei più sensibile a questi odori di altri. Fallo arieggiare per una settimana e poi prova. Il lympha cmq non è tossico. 8)
Telstar, sinceramente, non so, è talmente forte l'odore che dubito qualcuno riuscirebbe ad usare questi materassi e cuscini la prima settimana ma secondo me anche di più...!
Samuele80
Messaggi: 51
Iscritto il: 26 feb 2019, 21:53

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Samuele80 »

Io ho preso un materasso epeda recentemente. E per la prima settimana non ho potuto dormirci a causa del forte odore. Fatto arieggiare ed è sparito
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tutti i prodotti nuovi hanno un loro odore.
Se sentiamo un odore dentro un una macchina appena ritirata dal concessionario ci pare bello, mentre respiriamo in poca aria un mix di espansi, plastiche e tessuti sintetici che magari non sono il massimo.
Se sentiamo un odore, magari il medesimo, su altri prodotti allora ci preoccupiamo.

Pensa che per assurdo i guanciali di lattice, materiale a base naturale, erano quelli, sotto questo aspetto, più delicati, spesso facevano un odore, che poteva essere più o meno intenso, che alcune persone mal tolleravano.
Ad essere poi pignoli bisogna dire che non è che "il naturale" non faccia odore.
Un frutto, una pianta, un fiore hanno un loro odore, che può essere gradevole oppure no, anche a livello soggettivo.

i materassi, tutti, appena aperti, hanno un odore di nuovo abbastanza caratteristico, che noi del mestiere ben conosciamo, alcuni ne rimangono spaventati, altri se lo aspettano, comunque è normale.

poi ci sono odori non normali a cui si aggiunge la sensibilità personale.
odore non vuol dire per forza di cose nocivo, perchè appunto anche una mela fa odore.
detto questo ci sono prodotti che per provenienza o necessità d'immaganizzamento, subiscono dei trattamenti pesanti, altri che trattamenti igienizzanti non li vedono proprio perchè non necessari nei processi produttivi o di stoccaggio

Di norma un prodotto realizzato da aziende primarie di magazzino ne fanno poco, o più spesso niente, perchè ormai tutti sono organizzati per produrre quello che vendono e non tenere giacenze, difficili oggi con le mille varianti di prodotto
Grande distribuzione o altro invece comprano quantità di prodotto in grandi stock che rimangono fermi anche mesi, sia dal fornitore che nel magazzino del supermercato e quindi certi processi sono necessari per evitare contaminazioni o altro.
di mio dopo 10 minuti che sono nei dintorni e lo annuso mi viene tosse e bruciore alla gola
personalmente tornerei a farmelo cambiare, comunque non lo userei.
un odore può essere normale e da una descrizione, senza sentirlo direttamente, è impossibile capire se lo è oppure no, ma la tua reazione descrive qualcosa di non nella norma e quindi evitane l'utilizzo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

Materassi FERRARA ha scritto: 10 dic 2019, 16:41 Pensa che per assurdo i guanciali di lattice, materiale a base naturale, erano quelli, sotto questo aspetto, più delicati, spesso facevano un odore, che poteva essere più o meno intenso, che alcune persone mal tolleravano.
Ad essere poi pignoli bisogna dire che non è che "il naturale" non faccia odore.
Un frutto, una pianta, un fiore hanno un loro odore, che può essere gradevole oppure no, anche a livello soggettivo.
Materassi Ferrara capisco che ne potremmo parlare all'infinito, però un simile odore alcolico dove dormo sinceramente mi crea diversi sospetti

non facciamo paragoni con gli odori naturali della frutta e dei fiori, che sono sempre gradevoli... (sia come intensità che come profumo)

secondo il mio parere c'è qualcosa che non va nell'industria dei materassi se devo usare queste quantità di disinfettante per stoccare i prodotti in magazzino, e devo dire che questo conferma il fatto che il letto e materasso simmons comprati di recente e fatti su ordinazione sono arrivati con un odore lieve che dopo qualche giorno è pressoché sparito, proprio come dovrebbe essere!

ho anche un cuscino in lattice in effetti che sta prendendo aria da 6! mesi e devo dire che inizia ad essere quasi utilizzabile...

... ma il punto rimane uno, fanno tanta pubblicità sul lattice come un "schiuma" o spugna che dir si voglia creata con materiali naturali, e poi puzza in quel modo?!

per me naturale significa che al massimo può avere l'odore di qualcosa che trovo in natura, come la lana, l'aloe... certo non una puzza di qualsiasi solvente/disinfettante che seppur riconosciuto Non tossico impiega mesi per andarsene!
Ultima modifica di GCrisci il 11 dic 2019, 15:19, modificato 1 volta in totale.
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

Samuele80 ha scritto: 10 dic 2019, 14:45 Io ho preso un materasso epeda recentemente. E per la prima settimana non ho potuto dormirci a causa del forte odore. Fatto arieggiare ed è sparito
Samuele80 ti capisco! e cremi se dopo una settimana sei riuscito a dormirci ti è ancora andata bene!

io tra i tanti materassi avuti, 2 materassi IKEA li ho dovuti lasciare sul balcone per 1 mese senza risultati perchè l'odore non se n'è andato e li ho dovuti restituire! e tutto sommato è stato un peccato perchè alcuni materassi IKEA per quello che costano offrono un comfort discreto ...
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Telstar »

GCrisci ha scritto: 11 dic 2019, 15:15 ... ma il punto rimane uno, fanno tanta pubblicità sul lattice come un "schiuma" o spugna che dir si voglia creata con materiali naturali, e poi puzza in quel modo?!
Il lattice più o meno "naturale" è fatto usando additivi chimici altrimenti non si potrebbe fare :D
Gli altri schiumati di naturale non hanno proprio niente (è solo marketing) :)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda, forse non hai capito: il 99% delle aziende di materassi non spruzza nessun tipo di disinfettante sui materassi o sui guanciali.
Io non ho mai visitato una fabbrica che attua questa procedura (e ne ho viste tante).
Quindi non fare di tutta l’erba un fascio, soprattutto se ad esempio porti un guanciale da prodotto da non sappiamo bene chi con un interno di provenienza altrettanto misteriosa.

Si vendono migliaia di guanciali ogni giorno e ti posso assicurare che le contestazioni sono rarissime,per non dire praticamente inesistenti, e una buona parte di esse si possono tranquillamente classificare come odori normali di un prodotto nuovo.

Nel tuo caso evidentemente la situazione è diversa, ma senza sapere né marca, né la caratterizzazioni del prodotto è molto difficile fare una valutazione.
Per esempio un utente in un post appena precedente a questo ha postato l’etichetta di un guanciale con una certificazione che è risultata inesistente e di una marca di cuscini che in vita mia non ho mai sentito.
Possiamo ritenere quel prodotto a livello di altri di provenienza certa e di certificazioni comprovate?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GCrisci
Messaggi: 39
Iscritto il: 31 ago 2019, 13:26

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da GCrisci »

Materassi FERRARA ha scritto: 11 dic 2019, 16:02 soprattutto se ad esempio porti un guanciale da prodotto da non sappiamo bene chi con un interno di provenienza altrettanto misteriosa.
I due cuscini in memory Lympha® con fodere in Tencel sono Zeno cioè Bacciflex

https://www.zeno-materasso.it/prodotto/zeno-guanciale/

in pratica corrisipondo a questi https://www.chiardiluna.com/prodotto/cu ... ry-lympha/

Oltre ad i materassi IKEA ho riscontrato questa puzza anche su un Dorelan a molle insacchettate con fodera bamboo

insomma non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma sembra proprio una pratica diffusa...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: forte odore alcolico su diversi prodotti della fascia economica

Messaggio da Materassi FERRARA »

La produzione bacciflex non la conosco, come quella di chiardiluna che si servono, evidentemente dallo stesso fornitore.
Dorelan certamente non usa disinfettanti sui suoi materassi che utilizzano tutti materiali certificati.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi