Ho bisogno di aiuto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Pirolino »

Buongiorno a tutti,
Ho letto varie discussioni su questo forum cercando di capire come orientarmi nel mondo dei materassi, districandomi tra realtà e marketing più o meno truffaldino che in generale detesto, e sono stato piacevolmente colpito dall'atteggiamento di molti venditori che scrivono qui e pensano davvero più a consigliare il prodotto più adatto piuttosto che a vendere più facilmente qualcosa a un cliente che magari non rivedranno più per dieci anni.

Vi chiedo quindi aiuto perché purtroppo io non ho mai trovato venditori del genere, anzi purtroppo molti erano al limite dell'incompetenza, così sono ormai anni che dormo su un letto non ideale, ma capirete che è frustrante girare per negozi dove non si ricevono informazioni e anche fare da soli non è proponibile, non si può improvvisare una cultura su un settore così complesso.

Insomma, vorrei davvero fare le cose per bene, trovando finalmente la soluzione più adatta a me.
Comincio con il dire che sono alto 1,96 e peso 100kg quindi anche solo la lunghezza del materasso è fuori standard, anche se ho notato che ormai i fuori misura non sono più né irreperibili né assurdamente costosi.
Purtroppo da qualche anno mi è stata diagnosticata la fibromialgia, il che significa che a prescindere avrò sempre dolori e contratture muscolari, perciò non posso aspettarmi di trovare un materasso che li faccia scomparire, ma vorrei comunque cercare di migliorare per quanto possibile il mio riposo. Questo lo premetto per dire che al mio problema non c'è soluzione medica, figuriamoci se posso aspettarmi un miracolo da un materasso, ma posso comunque tentare di ridurre al minimo possibile i miei disagi e cercare il sonno più riposante possibile.

Probabilmente anche per via del peso mi sono sempre orientato verso materassi abbastanza sostenuti, in realtà però penso dipenda anche dal fatto che gli strati di memory troppo spessi (ovviamente generalizzo un po' sul tipo di memory) non mi danno una sensazione piacevole, sia per la morbidezza e per quanto fanno "affondare", sia perché io di notte ho sempre molto, ma veramente molto caldo, cosa che tra l'altro contribuisce a causarmi grande disagio e continui risvegli notturni.

Al momento dormo su una lastra di lattice che però è davvero troppo poco traspirante e probabilmente anche inadatta per la mia corporatura, tra l'altro posata su un asse di legno, che adotto come "rete" fin da quando ero piccolo, dato che era ciò che trovavo più confortevole.

Detto questo non voglio affrontare la questione con dei pregiudizi, vi ho detto come dormo e che sensazioni ho, ma non avrei problemi a sconvolgere completamente il mio modo di dormire se trovassi qualcosa di più adatto, più gradevole e più riposante. Probabilmente le mie esperienze sono anche viziate da una scarsa qualità delle soluzioni adottate e dalle tecnologie obsolete, perciò non ho assolutamente preconcetti di nessun genere e vorrei approcciarmi a questa impresa con mente aperta e tanto desiderio di imparare ciò che serve per migliorare il mio benessere.

Una nota dolente è purtroppo causata dalle mie ristrettezze economiche, che sono tristemente reali e non solo "mentali", perciò temo che dovrò rinunciare a priori agli ultimi ritrovati tecnologici, però vorrei individuare la soluzione più corretta per me e capire a cosa dovrei rinunciare per andare in una fascia di prezzo inferiore.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi!

Piero
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da il materassaio »

Pirolino ha scritto: 05 dic 2019, 17:37 sono stato piacevolmente colpito dall'atteggiamento di molti venditori che scrivono qui e pensano davvero più a consigliare il prodotto più adatto piuttosto che a vendere più facilmente qualcosa a un cliente che magari non rivedranno più per dieci anni.
certo!!! da dietro una tastiera fanno i gentili , prova ad andare in un loro negozio e vediamo se si comportano uguale! io l'ho fatto con uno che sta nella mia regione non sembrava manco la stessa persona voleva solo vendere :lol: :lol: :lol:

per il tuo peso i tuoi problemi e visto che vuoi risparmiare cerca un materasso con molle insacchettate
lascia stare memory e lattice
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Telstar »

Magari cambia anche la rete.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Pirolino »

il materassaio ha scritto: 05 dic 2019, 18:37
Pirolino ha scritto: 05 dic 2019, 17:37 sono stato piacevolmente colpito dall'atteggiamento di molti venditori che scrivono qui e pensano davvero più a consigliare il prodotto più adatto piuttosto che a vendere più facilmente qualcosa a un cliente che magari non rivedranno più per dieci anni.
certo!!! da dietro una tastiera fanno i gentili , prova ad andare in un loro negozio e vediamo se si comportano uguale! io l'ho fatto con uno che sta nella mia regione non sembrava manco la stessa persona voleva solo vendere :lol: :lol: :lol:

per il tuo peso i tuoi problemi e visto che vuoi risparmiare cerca un materasso con molle insacchettate
lascia stare memory e lattice
Se non lo faranno pazienza, vorrà dire che non mi venderanno nulla e amici come prima, ma non ho motivo di partire prevenuto soprattutto in negativo, al massimo se avrò occasione proverò di persona.

Mi sembra inutile denigrare o dubitare a priori, non mi piace provare astio immotivato.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E' veramente triste che una persona come Il materassaio faccia allusioni del genere cercando di mettere in cattiva luce dei colleghi che invece si presentano su questo sito con nome e cognome, che se facessero come veramente lui allude in breve tempo si sarebbero "bruciati". Oggigiorno le persone così le chiamano "leoni da tastiera".
Detto questo, il tuo ragionamento è molto chiaro e peraltro convivo col tuo stesso problema dato che anche mia moglie soffre della tua patologia. Noi una "soluzione" l'abbiamo trovata con un prodotto molto avvolgente che riducesse al massimo le pressioni sulla muscolatura. Adesso riesce a trascorrere la notte senza fastidiosi e continui formicolii a gambe e braccia e in linea di massima la qualità del riposo è notevolmente migliorata.
C'è una sola cosa che stride col tuo ragionamento: il budget. Per ottenere alti risultati occorrono oggetti che garantiscano alte prestazioni. Con cifre relativamente modeste potrai comprare un materasso magari ben confezionato, fabbricato con materiali certificati, traspiranti e duraturi, ma dalla prestazione piatta e più o meno anonima. Prodotti che vanno sicuramente bene a coloro che possono permettersi di accontentarsi e non necessitano di una determinata riuscita. Non esiste l'oggetto che costa meno ma che è efficace come quello che costa di più.
Io credo che troverai il materasso adatto a te spendendo una cifra tra i 1300 e i 2000 euro. Oggigiorno più o meno tutti offrono soluzioni rateali a tasso zero... Forse potrebbe essere una formula che ti aiuta ad acquistare ciò che veramente fa al caso tuo?
Impulse o Arial di Dorelan, Slam o Sunny Body Soft di Bultex potrebbero rivelarsi vincenti. Anche tra i prodotti Falomo potresti trovare qualcosa di interessante.
Probailmente dovrai considerare anche la sostituzione della rete.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da il materassaio »

Pirolino ha scritto: 05 dic 2019, 22:08 non ho motivo di partire prevenuto soprattutto in negativo, al massimo se avrò occasione proverò di persona.
Mi sembra inutile denigrare o dubitare a priori, non mi piace provare astio immotivato.
disse quello che:
Pirolino ha scritto: 05 dic 2019, 17:37 Ho letto varie discussioni su questo forum cercando di capire come orientarmi nel mondo dei materassi, districandomi tra realtà e marketing più o meno truffaldino
Pirolino ha scritto: 05 dic 2019, 17:37 Vi chiedo quindi aiuto perché purtroppo io non ho mai trovato venditori del genere, anzi purtroppo molti erano al limite dell'incompetenza, così sono ormai anni che dormo su un letto non ideale, ma capirete che è frustrante girare per negozi dove non si ricevono informazioni e anche fare da soli non è proponibile, non si può improvvisare una cultura su un settore così complesso.
per curiosità quanti negozi hai girato??
rivenditore
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Pirolino »

Circa una dozzina, forse qualcuno in più, e posso confermare che i rivenditori che ho visitato erano un misto tra incompetenza, ignoranza, avidità e meschinità, tutti quelli che ho visitato, non se ne è salvato uno purtroppo, dai negozi più economici a quelli più prestigiosi.
Logica vuole che se posso affermare che tutti quelli che ho incontrato erano così non significa che tutti lo siano.

Ora, detto ciò, ma a te cosa ne viene in tasca a diffondere odio e rovinare discussioni con accuse personali? Sai propormi una soluzione a seguito del problema da te prospettato?
Perché altrimenti posso anche darti ragione sul fatto che fanno tutti schifo, ma io un materasso lo devo pur comprare, purtroppo.
Sarebbe come dire che tutte le banche fanno schifo, ma i soldi non si possono tenere, tanto per restare in tema, sotto al materasso :mrgreen:
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggio da Telstar »

Pirolino ha scritto: 08 dic 2019, 11:23 Sarebbe come dire che tutte le banche fanno schifo, ma i soldi non si possono tenere, tanto per restare in tema, sotto al materasso :mrgreen:
Ed è proprio vero :D
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi