Scelta materasso per B&B

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
ezio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2019, 10:31

Scelta materasso per B&B

Messaggio da ezio »

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto facendo ricerche online e consultando il forum per informarmi sul mondo dei materassi. Devo arredare un bed and breakfast e il letto (compresi cuscini e lenzuola) è l'unico elemento sul quale non mi sono posto alcun limite sul prezzo, al fine di poter offrire un ottimo riposo ai clienti. Sono consapevole che l'apprezzamento del materasso derivi non solo da fattori oggettivi e dal prezzo (anche se come per ogni prodotto c'è sicuramente una differenza di qualità tra pagare 100€ e 2000€), ma anche da corporatura e gusti personali (e ringrazio il forum per avermi fatto notare questi particolari), tuttavia in questo caso i fattori soggettivi non posso prenderli in considerazione perché non devo dormirci io, ma persone che non conosco. Dovrei quindi considerare per forza di cose valori "medi".
A questo proposito sarei indirizzato verso sistemi misti molle/foam (se avete in mente altro consigliatemi pure!), nella speranza di raggiungere un buon compromesso tra diversi sistemi e venire incontro alle esigenze di diversi clienti.
Nelle varie ricerche hanno attirato in particolare la mia attenzione (per ora) due materassi misti: uno è il Dorelan Reactive, che oltre ad essere di fascia alta (o almeno credo visto il prezzo) mi ha incuriosito perché sembra sia stato ben testato e frutto di accurate ricerche (o almeno questo è quello che cercano di comunicare dalla pubblicità del sito... bisogna vedere quanto bene sono stati fatti questi studi e quanto è invece solo pubblicità); l'altro è un materasso di una marca meno conosciuta (Fariello, GOLD a molle insacchettate), ma basandomi sul prezzo e sulla tecnologia costruttiva dovrebbe essere della stessa fascia qualitativa e di caratteristiche simili al Doleran Reactive, inoltre avrebbe dalla sua che ho già usato un materasso di questa ditta e non ho avuto particolari problemi.
Ovviamente non limito la scelta a questi due prodotti: li ho citati solo perché per ora hanno attirato la mia attenzione, ma sono aperto a qualsiasi consiglio e, anzi, spero possiate darmene molti! :)

Un saluto e grazie a chi mi dedicherà del tempo (e grazie anche a chi ha ideato il forum e chi ha già contribuito perché è davvero una miniera di informazioni utili!)
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

post eliminato visto che il mio contributo è considerato da _qualcuno_ inutile.
Ultima modifica di Telstar il 22 nov 2019, 13:30, modificato 2 volte in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
ezio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2019, 10:31

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da ezio »

Ciao grazie per la risposta. Al fatto della pubblicità non ci avevo proprio pensato. In ogni caso, in che senso fa storia a sé come sensazione? Che sensazioni ti ha dato quando lo hai provato?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

ezio ha scritto: 21 nov 2019, 13:14 Ciao grazie per la risposta. Al fatto della pubblicità non ci avevo proprio pensato. In ogni caso, in che senso fa storia a sé come sensazione? Che sensazioni ti ha dato quando lo hai provato?
Anche se lungo, ti consiglio di leggere il mio topic ;)

Non ho ancora elementi sufficienti per descrivere bene la sensazione. Se non si fosse capito, a me è piaciuto tantissimo, e lo dovrò riprovare ancora per confermarlo o meno.
CMQ non avendo imbottitura nella fodera, si sente subito il "memory reactive*" e il lavoro delle molle twin sottostanti, anche con un peso leggero come il mio. Per quelli ancora più leggeri esiste la versione soft.

__
* anche se lo chiamano memory è molto più elastico degli altri. Mi mancano delle prove per definire meglio questi aspetti su una scala, in confronto a lattice e Bultex.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Cetto
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:21

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Cetto »

CMQ non avendo imbottitura nella fodera, si sente subito il "memory reactive*" e il lavoro delle molle twin sottostanti,
scusa ma non capisco.
Io ho provato il reactive medio e l'impulse dorelan e mi sono sembrati identici, e anche il venditore mi ha confermato che dentro sono esattamente la stessa cosa (aprendoli ne ho poi avuto la conferma)
Mi ha detto inoltre che il memory usato sia in reactive che nell'identity è usato anche su altri materassi dorelan.
Quale sarebbe quindi questa sensazione del memory reactive che vai segnalando in diverse discussioni?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

rimosso.
Ultima modifica di Telstar il 22 nov 2019, 13:31, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Materassi FERRARA »

La differenza tra il reactive e l’altro twin non è solo nella fodera ma in tutta la struttura del materasso.
Sinceramente il memory del reactive è tutt’altro che elastico, tu lo senti tale perchè non lo comprimi e quindi funzionano quasi solo le molle.
Non pensare di provare un materasso e poter individuare la prestazione di una sua componente, poichè la performance di questa è influenzata dal comportamento di tutte le altre :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 nov 2019, 18:49 Sinceramente il memory del reactive è tutt’altro che elastico, tu lo senti tale perchè non lo comprimi e quindi funzionano quasi solo le molle.
Lo devo riprovare e farò più attenzione.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Cetto
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2019, 14:21

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Cetto »

Sinceramente il memory del reactive è tutt’altro che elastico, tu lo senti tale perchè non lo comprimi e quindi funzionano quasi solo le molle.
Cioè Telstar sono giorni che impesta ogni discussione di questo forum e poi non ha capito la differenza tra molle e memory?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Personalmente credo che per un B&B la scelta del materasso non debba essere guidata dalle nostre sensazioni alla prova, bensì dal fatto che il materasso verrà usato da persone con le più svariate esigenze. Un buon prodotto a molle indipendenti dovrebbe andare bene, che viri al rigido (la maggior parte delle persone gradisce materassi sostenuti anche se per molti di loro non sono l'ideale ma tu non sei li per fare un corso di sano dormire). Uno strato di memory foam è consigliabile, così come la sfoderabilità dell'oggetto e soprattutto è bene prevedere un topper che possa essere usato all'occorrenza nel caso il cliente gradisse qualcosa di più accogliente. Se poi ci tieni tanto ai tuoi clienti potresti valutare due tipi di topper, uno invernale imbottito in piuma o lana e uno estivo in lino o cotone. Escluderei il topper in memory che, specie d'estate, alcune persone potrebbero non gradire.
Dovresti proporre anche una certa scelta di cuscini (alto, basso, piuma, memory).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

Cetto ha scritto: 22 nov 2019, 09:05 Cioè Telstar sono giorni che impesta ogni discussione di questo forum e poi non ha capito la differenza tra molle e memory?
Chi si nasconde dietro questo profilo? :D

Sta' tranquillo che su questo e su tutti i topic che non sono il mio, eviterò di perdere tempo, visto che la maleducazione impera.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da il materassaio »

ma davvero certi pensano di poter prendere in giro così le persone? alla frutta...
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 22 nov 2019, 17:52 ma davvero certi pensano di poter prendere in giro così le persone? alla frutta...
Cambia bersaglio che ti conviene. Io sono abituato alle flame dai tempi di usenet. Peccato solo che qui non si possono bloccare gli utenti.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da il materassaio »

non sei un bersaglio
rivenditore
ezio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2019, 10:31

Re: Scelta materasso per B&B

Messaggio da ezio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 22 nov 2019, 10:07 Personalmente credo che per un B&B la scelta del materasso non debba essere guidata dalle nostre sensazioni alla prova, bensì dal fatto che il materasso verrà usato da persone con le più svariate esigenze. Un buon prodotto a molle indipendenti dovrebbe andare bene, che viri al rigido (la maggior parte delle persone gradisce materassi sostenuti anche se per molti di loro non sono l'ideale ma tu non sei li per fare un corso di sano dormire). Uno strato di memory foam è consigliabile, così come la sfoderabilità dell'oggetto e soprattutto è bene prevedere un topper che possa essere usato all'occorrenza nel caso il cliente gradisse qualcosa di più accogliente. Se poi ci tieni tanto ai tuoi clienti potresti valutare due tipi di topper, uno invernale imbottito in piuma o lana e uno estivo in lino o cotone. Escluderei il topper in memory che, specie d'estate, alcune persone potrebbero non gradire.
Dovresti proporre anche una certa scelta di cuscini (alto, basso, piuma, memory).
Ottimi spunti, grazie. Non sapevo neppure dell'esistenza dei topper, cercherò di approfondire, ma l'idea mi piace. Sui cuscini c'avevo pensato ma me ne stavo dimenticando, quindi grazie anche qui :mrgreen:
Rispondi