Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marcocl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2019, 15:12

Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Marcocl »

Salve, dopo più di 10 anni di servizio il mio dorelan nube è giunto a fine corsa e sarà sostituito. La versione che ho è quella morbida e mi sono trovato bene, anche se la versione più rigida sarebbe stata forse più indicata.Sono 1.80 per 76 chili, mia moglie 1.55 per 50 circa. La rete è una dorelan diciamo base matrimoniale. Siamo stati a provare il nube attuale e anche il kristal della dorelan, devo dire che ci sono parsi comodi,soprattutto l'ultimo. Poi in altro negozio abbiamo provato un tempur classic 25 cooltouch e confrontato con il nube...beh...ci è sembrata una bella differenza. Però ci siamo accorti che il tempur non è detraibile, lo è solo la versione non cooltouch...qualcuno sa perché?Quei 600 euro in meno farebbero comodo...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, credo che tu stia procedendo a tentoni.
Come puoi confrontare il nube con l’original 25 che costa il doppio?
È normale che ci sia differenza.
Inoltre mi chiedo se stai valutando i diversi aspetti della scelta oppure ti stai affidando alle tue sole sensazioni senza comprenderne l’origine ed i motivi.
Hai valutato la differenza che passa tra un prodotto solo tessuto come il tempur e il nube che ha una fodera imbottita?
Più sensato, pur con differenze concettuali il confronto con il kristal che infatti come prezzo è più verso il tempur che verso il nube.
A mio avviso per prima cosa devi trovare un buon consulente perchè provando tra diversi negozi è facile sbagliare, oltre il fatto che con il budget di un kristal o di un tempur ci sono anche altri prodotti che valuterei vista la vostra corporatura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marcocl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2019, 15:12

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Marcocl »

Ciao, grazie della risposta...il mio intento era appunto quello di confrontare kristal e tempur ma purtroppo il primo rivenditore non aveva il tempur mentre il secondo lo aveva ma aveva solo il nube e non il kristal. Dalle mie parti non esiste venditore che abbia entrambe le marche per cui mi risulta impossibile il confronto. Essendomi trovato bene con il nube ero partito con quella di un altro nube o superiore, però volevo anche un paragone con il tempur...che prodotti ci consiglieresti? E per la questione detrazioni qualcuno ne sa qualcosa?
Marcocl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2019, 15:12

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Marcocl »

Scusate, mi rivolgo a Materassi Ferrara...quali materassi mi consiglieresti? Essendo un profano...non ho ben chiaro il lavoro della fodera del Kristal rispetto a quella non imbottita del Tempur.
Come mai Tempur propone prodotti senza imbotittura mentre Dorelan ne fa un punto importante?
Insomma cosa è preferibile?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
diciamo che sono due modi diversi di interpretare il materasso. Col sistema Tempur si apprezza di più l'effetto memory dato che viene a mancare lo spessore dell'imbottitura. Tempur fa di questo un suo punto di forza essendo il proprio memory diverso da quello della concorrenza: in tal modo si percepisce ancora di più la differenza.
Il Dorelan è invece più tradizionale ed usa una fodera imbottita che crea un'importante filtro sia termico che igienico, facendoti perdere però leggermente il primo impatto sul memory foam.
Non c'è un meglio e un peggio; personalmente valuterei solo il comfort percepito. Solo nel caso di un'abitazione particolarmente calda consiglierei più Dorelan in quanto, sia grazie alla fodera, sia al lato opposto al memory utilizzabile come lato estivo, può avere dei vantaggi dal punto di vista termico.
Il fatto che Tempur non sia dispositivo medico non significa che sia peggiore; certamente vi preclude il fatto di poter detrarre il 19%
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Materassi FERRARA »

in parte ti ha già risposto, centrando il punto, il collega.
Il Kristal, avendo la fodera imbottita con seta, cotone e ingeo, sopra il memory crea una intercapedina ove circola l'aria.
Il tempur ha un rivestimento solo tessuto con un "volume" superiore ad un tessuto normale, ma ovviamente non arriva allo "spessore d'aria" del kristal.
Il tempur però fa percepire maggiormente il memory proprio perchè non ci sono filtri tra il corpo e il materiale, mentre su kristal hai questo effetto un po' filtrato.
Questi sono concetti che dovresti avere chiari durante, o dopo, la prova, per poter valuare pro e contro delle diverse soluzioni
Darti un consiglio è difficile perchè sono due materassi che rappresentano due modi diversi d'intendere il materasso
Entrambe potrebbero essere un filo rigidi per le vostre esigenze, ma è anche una questione di gusti.
Potresti provare il native, di fatto il kristal in versione più morbida, ma credo sia difficile da trovare in prova.

Personalmente per corporature come le vostre consiglio rivestimenti con un lato memory, che, da un lato ti da il memory subito sotto il tessuto, tipo tempur per intenderci, ma dall'altra hai una imbottitura per l'estate, tipo kristal.
In gamma dorelan puoi valutare un Arial, che ha l'interno del nube con la fodera memory.
Altrimenti puoi valutare Elements o Sunny Feel -Bivisco di Bultex .
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marcocl
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2019, 15:12

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da Marcocl »

Salve, dopo altro giro in negozio abbiamo optato per il kristal. Ci ha dato una sensazione diversa e meno 'spartana' rispetto al tempur. Altro fattore importante la persona del negozio in cui l'abbiamo provato. Mentre dove abbiamo provato il tempur il negoziante ci ha fatto solo distendere e provare, l'altro ci ha osservati e visto se la postura da distesi era corretta e ha anche consigliato il cuscino corretto (dall'altra parte invece ci ha fatto prendere cuscini a casaccio).
Ora la decisione se prendere un matrimoniale oppure due singoli. Mi piacerebbe un matrimoniale ma il peso di 50 kg del materasso mi sembra un po' troppo.
Come lo si gira dal lato estivo poi? Il negoziante ci ha detto che sarebbe anche importante arieggiare le doghe per non farle deformare con l'umidità.
C'è una manovra da fare per capovolgere il materasso correttamente senza spaccarci la schiena oppure mi devo rassegnare a due singoli?
Mi sembra anche sia meglio non usare le maniglie per capovolgerlo per non strapparle...come si fa allora?
elebaly
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2023, 14:53

Re: Informazioni su nuovo materasso e detrazioni

Messaggio da elebaly »

ciao, alla fine hai scelto il matrimoniale o i due singoli? come ti sei trovato? io sto per acquistare un dorelan e sono indecisa tra il nube e l'evoke o due singoli o un matrimoniale. Ti ringrazio
Rispondi