Aiuto per nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao a tutti.

Vi chiedo un suggerimento per un materasso "ortopedico" la mia altezza è 1,85mt e peso circa 59/60 Kg. dormo prevalentemente supino.

Problemi alla colonna sia cervicali e lombari, cerco un materasso accogliente che non sia rigido ecc. per motivi di salute/immunitari necessito di un prodotto integro e sicuro (ho fatto trapianto di midollo e non ho difese immunitarie).

Vi racconto la mia breve odissea per darvi maggiori informazioni:

Ho sostituito un marchio prodotto dal rivenditore era un 800 molle insacchettate con lastra Memory, ma dopo pochi mesi si è "rotto" creando un'avvallamento al centro dandomi dolori a tutta la schiena.

Applico la garanzia e mi suggerisce un modello migliore e mi da un Dorelan Wonder a prezzo pieno di 940 euro in quanto cambiando modello non ho diritto a scontistiche e mi trovo costretto ad aprire un nuovo finanziamento per dare l'enorme differenza.

Scelta pessima non riesco a dormirci per i forti dolori alla schiene, a dir poco è duro come un mattone!!! torno da loro mi propongono il cambio con l'Effect in quanto con una veloce prova in negozio sembrava più morbido ed accogliente (questa volta circa 150 euro di differenza li do contanti) ma anche questo dopo mezz'ora che ci sto sopra diventa insopportabile (cavolo parliamo di un materasso da quasi 1100 euro!!!).

Torno da loro e dopo più attenta prova concordiamo per il Bultex "Surf" quello con rivestimento ONE...stesso discorso per i prezzi quindi cambiando modello niente conto e lo pago circa 1620 euro, per tale motivo mi trovo costretto ad aprire un terzo finanziamento!?!

Il giorno della consegna il prodotto arriva tutto aperto e richiuso con lo Scotch ma è possibile? mi dicono che in ogni modo il prodotto è conforme e si sarà rotto l'imballo in quanto è una vecchia giacenza di magazzino...morale lo mando in dietro in quanto non idoneo per il mio stato di salute e perchè non ne hanno un'altro da darmi ma solo il modello Surf "I-Care" decisamente più costoso...

Ad oggi non ho materasso fuorchè il precedente Dorelan Effect che non ho riconsegnato (tanto dormo sul divano che lo trovo più comodo) e soprattutto non ho più soldi da spendere.

Premetto che non scrivo per criticare il rivenditore il quale probabilmente ha fatto tutto il possibile per venirmi in contro, ma solo per chiedere consiglio su un materasso da non oltre 5-600 euro che non ho più budget (proverò comunque a vendere l'Effect al 50% essendo realmente nuovo con garanzia e fattura) aggiungo anche che non posso continuare per questa strada dovendo ogni volta mettere sopra centinaia d'euro per un prodotto ipoteticamente migliore...

Possibilmente non ha molle che vista la mia situazione temo di non aver feeling con questa tipologia o per lo meno tutti quelli che ho provato,mi hanno dato la stessa sensazione.

Chiudo il discorso con i Top gamma Ikea o Mondo Convenienza ma solamente perchè rientrano nel budget, secondo voi avrebbe senso? certo riconosco che sia un'azzardo ma se consideriamo quanto ho speso fino ad ora senza risolvere...
Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.

PS. Mettere un buon Topper aggiuntivo sul Dorelan Effect potrebbe risolvere? scusate le molte domande ma sto cercando di vagliare ogni ipotesi...certo è un pò come metterci una "pezza" però...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La tua è una vera e propria odissea iniziata però dalla speranza (vana) di prendere con pochi soldi un prodotto che avesse buon prestazioni.
Sei molto magro quindi Wonder ed Effect non sono adatti ate. Fra l'altro sono lo stesso identico materasso, l'Effect sfoderabile, il Wonder non sfoderabile.
Alla fine secondo me ci eri arrivato al materasso giusto (Bultex Surf) ma lo hai rimandato indietro.
A volte può effettivamente capitare che nelle operazioni di carico e scarico il nylon si rompa e il materasso venga richiuso con lo scotch, ma se il prodotto è un avanzo di magazzino (come da lui stesso ammesso) e in più non sigillato, avrebbe dovuto farti uno sconto importante oppure ordinarti, a prezzo pieno, il prodotto ex novo.
Prova a riparlarci perchè vedrai che certamente avrai un buon riscontro.
A 600 euro troverai solo prodotti basici o scadenti che non ti daranno mai quel qualcosa in più di cui sembri avere necessità.
Che un materasso da 1100 euro ti sembri caro è dovuto al fatto di non avere (come la maggior parte della gente) idea di quali caratteristiche debba avere un materasso per essere funzionale e più prestazione gli chiediamo, più soldi dobbiamo aggiungere.
Offerte online e spot televisivi spesso generano confusione su quello che è il reale valore dei prodotti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

PS:
un buon topper ha un costo abbastanza importante e comunque hai detto bene, è un po' come rimetterci una pezza.
Cerca di farti mandare un Bultex Surf nuovo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Grazie mille.

Effettivamente sembra veramente un'odissea, partita da un "errato" consiglio che è andato a peggiorare con effetto valanga...

Per i Dorelan Effect oltre ad essere sfoderabile, dovrebbe esserci anche differenza di rivestimento interno, l'Effect ha un lato Memory più alto e morbido, dovrebbe chiamarsi Fiber Pad o Fodera in Memory Pad con Memory Clima... per questo mi proposero il cambio.

Per il Bultex niente da fare, sconto zero ed unico esemplare del 2018 che vaga nei magazzini da un paio d'anni... decisamente dubbio...altro non mi propongono.

Per inciso, non che non abbiano altri modelli, ma solamente con quello potevano farmi il prezzo conveniente di euro 1690 ed in più riprendevano a Tot.cifra il Dorelan, mentre con altri modelli niente da fare.

Francamente se devo pagarlo quasi 1700 euro devo essere il primo ad aprirlo, per quanto ne so potrebbe esserci anche andato un topino e non sarebbe cosa salutare, è una pensiero infondato ma se dalla fabbrica escono termo saldati con doppio strato e certificazione interna annessa un motivo ci sarà, ed è così che dovrebbe arrivarmi a casa, mica è una camicia che la metto il lavatrice per lavarla.

Per i prezzi è un bel rebus, a me oltre mille euro sembrano tanti soprattutto relazionati alla resa del prodotto "parlo del Dorelan".

Fino ad ora andavo di Eminflex, Mondo Conv. o quelli sotto vuoto ortopedici dei vari centri commerciali e credetemi non avevo alcun problema o forse pagandoli così poco non davo peso a nulla...certo ogni 2-3 anni li buttavo ma parliamo di cifre ridicole, da quando ho cominciato a "fare sul serio" sono cominciati i dolori :D :D :D

Una rete a doghe ad arco più elastica magari con zone differenziate pensate possa aiutarmi? adesso ho la classica con doghe dritte e doppia barra centrale che non ha la minima flessione (praticamente come una tavola intera).

Concludo con i materassi Emma sia "Original" che "One" li ho trovati in un negozio pluri marca, me li mette 580 il primo e 530 il secondo, ( contro 890 del listino ).

Sono presidi medici con tutte le certificazioni, se non mi trovo dice che ho 100 giorni per restituirlo e riaver i soldi.....d'altronde al momento questa è la cifra massima che posso investire, e probabilmente è il miglior compromesso, se poi rientrerò di qualcosa dal Dorelan (l'ho messo in vendita a 550 Tratt.) si può rimettere in ballo Bultex oppure Epeda Cocoon che anche quello potrebbe essere valido, ma per adesso solo al pensiero di spendere altri 1800/2000 euro che tra l'altro non ho e tre finanziamenti in piedi mi mette l'angoscia!!!!!!!

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

La rete è senza dubbio da cambiare — la sceglierai dopo il materasso perché dipende da questo.

Sei molto magro, evita i modelli a molle, puoi scegliere tra "memory" e lattice. In entrambi i casi, se non vuoi ripercorrere quanto hai passato finora, devi rivolgerti a un venditore adeguato, e accettare di spendere una bella cifra, senza però sprecarla con acquisto sbagliato.

Bultex è una marca consigliabile. Altre sono Bedding, Dorsal, Falomo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Grazie mille.

In effetti il problema è nato proprio nel aver affrontato il tutto con "leggerezza" per non dire poca competenza/professionalità probabile da parte del negoziante...

E considerate che ho omesso la parte del materasso di mia figlia e dei mie genitori (ne ho presi 3 tutti con il simile risultato) probabilmente ho sbagliato punto vendita :?:

Peccato non esista un diritto di recesso anche per acquisto al negozio!!!

Credimi non'è facile trovare personale qualificato, nella maggior parte dei casi mi hanno sempre detto provali e prendi quello che preferisci, ma da quanto sto capendo adesso l'argomento è ben più articolato che merita un'analisi più seria, e se fosse stata fatta fin dall'inizio mi troverei qualche soldo in tasca ed un materasso valido.

Tralasciando poi l'aspetto "Salute" che ho non pochi problemi, fatto trapianto di midollo ecc. e questa cosa è l'ultima della quale avrei avuto bisogno :D per questo insistevo anche sull'integrità del prodotto che non ho difese immunitarie, ma questo è un discorso e problema mio... non fateci caso.

Vi ringrazio nuovamente per i suggerimenti, siete stati molto gentili e chiari.

Cercherò di stringere ancora di più la cinghia e magari entro fine anno di prendere quanto detto (sempre che riesca a svendere il Dorelan) il problema adesso rimane nel riuscire a dormire su questo che ho, che mi sveglio di continuo tutto dolorante e dormirò 3-4 ore a notte...veramente assurda questa situazione.

Vi terrò aggiornati,buona giornata a tutti.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

Argo ha scritto: 01 nov 2019, 08:18
Credimi non'è facile trovare personale qualificato, nella maggior parte dei casi mi hanno sempre detto provali e prendi quello che preferisci, ma da quanto sto capendo adesso l'argomento è ben più articolato che merita un'analisi più seria, e se fosse stata fatta fin dall'inizio mi troverei qualche soldo in tasca ed un materasso valido.
Finalmente sei sulla strada giusta.
Argo ha scritto: 01 nov 2019, 08:18 Tralasciando poi l'aspetto "Salute" che ho non pochi problemi, fatto trapianto di midollo ecc. e questa cosa è l'ultima della quale avrei avuto bisogno :D per questo insistevo anche sull'integrità del prodotto che non ho difese immunitarie, ma questo è un discorso e problema mio... non fateci caso.
I materassi ti arriveranno nuovi e sigillati, se li compri per nuovi, basta scegliere un punto vendita affidabile. Visto quanto dici, inoltre, io mi orienterei su un Falomo (un Kuschelmed ad esempio) con rivestimento lavabile a temperature di 60, o anche 90 gradi. Lo lavi ogni 6-12 mesi, e dal punto di vista di batteri e simili hai un materasso sempre nuovo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Ciao a tutti.

Qualche novità dopo aver girato diversi rivenditori...

Devo dire che ne esistono anche molto seri e responsabili! dove finalmente ho trovato alcune soluzioni a cifre abbordabili (non avessi già speso migliaia d'euro per niente sarebbe stato diverso...) e dovendo fare i conti con questo più di così non posso.

Questo è quanto:

Dorsal Elisi-Issimo euro 890 modello più morbido (mi sembra ci sia rigido e semi rigido) non ho capito se ha certificazione Oecotex 100

Curem Heaven Forte euro 1350.

Tra i due ho trovato il Dorsal poco più accogliente o quanto meno non sentivo la spinta/rigidità della lastra inferiore anche forzando i movimenti...a sensazione scendeva un pochino di più tutto il corpo.

Mentre il Curem probabilmente dava una sensazione di maggiore freschezza, mi accoglieva in un modo molto simile ma con certi movimenti avvertivo la sensazione della lastra inferiore come in una sensazione di maggiore durezza/rigidità.

Ci sarebbe da vedere se dopo qualche mese di utilizzo il primo possa risultare troppo morbido essendo al limite dei mie gusti ed in questo caso il Curem altresì potrebbe togliere quella leggera sensazione di rigidità che mi dava e vada premiare il leggero cedimento dopo l'utilizzo...certo stiamo analizzando al massimo in questo modo :D

Ho provato anche Kuschelmed in versione De-Luxe che che Soya ma davano una sensazione di nessuna accoglienza (tipo lattice) e soprattutto non seguivano bene il mio corpo dando una sensazione troppo elastica.

Questo e quanto, vi chiedo comunque un consiglio su quale di questi due prodotti secondo al vostra esperienza sia preferibile qualora ce ne sia uno,certo tra i due modelli ci corrono quasi 500 euro.

E' tutto grazie anticipatamente e buona serata.

Curiosità! ho visto in rete la serie Dorsal Elisir 3000 dovrebbe venirmi circa 100-150 euro in più, differisce molto dal modello "Elisir Issimo"? potrebbe inserirsi tra i due già detti.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Buongiorno.

Nessuno che ha opinioni in merito?

In ogni modo il cerchio si è stretto,ovvero il Curem è fuori perchè a quella cifra si aprono troppo altre alternative e non ne verrei fuori.

Al momento le opzioni sono le seguenti:

Doorsal Elisir-Issimo (credo anche l'unico che abbia vantaggio del doppio lato) Elisir 3000/4000 - Epeda Coccon - Bultex Surf con fodera I-Care.

Tutti rientrano del Budget, la cosa fondamentale è dormire bene.

Quello che vi chiedo oltre a quello che poi valuterò più comodo "nei limiti della vostra esperienza a distanza" quale potrebbe essere preferibile in termini di durata, affidabilità, "naturalezza del prodotto" anche se con i Memori c'è ben poco di naturale, magari qualcosa in più può risiedere nelle relative fodere...
Grazie anticipatamente.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

Quanti cm era alto lo Heaven Forte che hai provato? Che rigidità era il Kuschelmed De Luxe? Per te andrebbero provati rispettivamente quello da 19cm, e quello di grado H1: altrimenti hai provato versioni inadatte...

Devo anche dire che se sei indeciso fra ben tre Dorsal della linea Elisir... allora probabilmente non hai ancora trovato in negozio un consulente che ti ha seguito con attenzione. L'intera linea Elisir mi sembra che abbia un lato morbido (adatto per persone magre) e uno più sostenuto (non adatto per persone magre): io cercherei un materasso adatto a me su entrambi i lati.

I materassi a molle (Epeda) li lascerei perdere.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

Buonasera.

Del modello "Curem" ho provato quelli più alti nella versione più morbida.

Per i Dorsal ho provato solamente Elisir-Issimo che mi è piaciuto molto e l'ho trovato molto simile al Curem (anche se si passano circa 500 euro) per i modello Elisir 3000 devo tornare anche se non me l'ha consigliato (da quanto ho capito troppo rigido) mentre per il 4000 disponibile per prova mi ha detto che dobbiamo valutare i rivestimenti altrimenti c'è rischio che andiamo ad inefficiare/non cogliere od apprezzare, la particolarità delle lastre interne.

Per il Kuschelmed il tipo aveva certi rodimenti e svogliatezza ed indolenza verso il cliente che non mi capacito come mai le aziende possano tenere certi elementi...non mi ha saputo dire se quello in Demo era H1-2-3 dicendomi che sono tutti uguali e se voglio maggiore accoglienza devo andare di Tempur...no comment! stesso discorso per quello in Soya, per tale motivo li ho scartati.

Epeda pur essendo a molle, ho trovato il Cocoon valido come il Bultex Surf e Dorsal Elisi-Issimo.

Ho provato anche a risentire dove ho fatto i vari acquisti per cercare di risolvere con loro, ma si fanno negare al telefono.....nonostante gli abbai dato circa 3500 euro...

Per questo cercavo di chiedere anche a voi tra Epeda-Bultex-Dorsal, indipendentemente da quello che sono i mie gusti e posso percepire alla prova, se ci fosse comunque un modello da preferire per Tot. motivi.

Per tale motivo cerco di andare con i piedi di piombo per il prossimo acquisto cercando di avere un minimo di cognizione su quello che chiedo, mi propongo ecc. fermo restando chela confusione risale dal principio della storia dove ha cambiato 4 materassi nel giro di pochi mesi andando sempre peggio!!!
Grazie mille a tutti.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

Credo che se vieni correttamente indirizzato dal consulente alle vendite/negoziante, un Dorsal un Epeda un Bultex andranno tutti bene, basta che il modello (e poi la rete) siano adatti a te.

Quindi più che altro devi scegliere chi è il miglior rivenditore, che ti segue con più attenzione e sembra più affidabile, oltre a tenere un po' conto anche delle sensazioni che hai avuto provando i vari modelli.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

itlmichele ha scritto: 06 nov 2019, 16:00 Credo che se vieni correttamente indirizzato dal consulente alle vendite/negoziante, un Dorsal un Epeda un Bultex andranno tutti bene, basta che il modello (e poi la rete) siano adatti a te...
Hai perfettamente ragione, tutto è dipeso nell'aver dato erroneamente fiducia al primo negoziante, in parte è anche colpa mia perchè dopo 4-5 materassi cambiati in pochi mesi dovevo rendermene conto che c'era qualcosa che non andava :D

Considerate però che ero abituato ad acquistare sempre online dove si ha la massima garanzia in quanto se un prodotto non va bene lo si può cambiare entro Tot.giorni, peccato non essere così tutelati anche nei negozi "fisici" perchè volente o nolente ho speso qualche migliaia d'euro a vuoto, e per una famiglia mono reddito equivale a buttare nel "water" 2-3 mensilità.......questo fa riflettere.

Adesso come detto ho trovato un buon rivenditore e me lo tengo stretto, come ho un'attimo vado a provare questi modelli e cerco di decidere anche in base ai prezzi.

Per la rete cosa mi suggerite:

Doghe larghe e semi rigide per quelli a Molla e per i Memory Doghe più piccole (circa 3,5Cm) ammortizzate e con regolatori? mi oriento sullo stesso marchio del materasso o ce ne sono delle più convenienti?
Grazie anticipatamente.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da itlmichele »

Argo ha scritto: 07 nov 2019, 08:03 dopo 4-5 materassi cambiati in pochi mesi dovevo rendermene conto che c'era qualcosa che non andava :D
A dire il vero... anche prima di 4-5 :mrgreen: .
Argo ha scritto: 07 nov 2019, 08:03
Adesso come detto ho trovato un buon rivenditore e me lo tengo stretto, come ho un'attimo vado a provare questi modelli e cerco di decidere anche in base ai prezzi.

Per la rete cosa mi suggerite:

Doghe larghe e semi rigide per quelli a Molla e per i Memory Doghe più piccole (circa 3,5Cm) ammortizzate e con regolatori? mi oriento sullo stesso marchio del materasso o ce ne sono delle più convenienti?
Grazie anticipatamente.
Se è un buon rivenditore, ti consiglierà bene. A questo punto, considera che qualche centinaio di euro in più, se spesi e non buttati, può valere la pena. Sia per il materasso che per la rete.
Per le reti di solito consigliamo o stessa marca materasso, o Dorsal che sono le migliori. In generale l'abbinamento doghe-materasso si fa come hai scritto tu; quelle larghe però possono anche andar bene per un "memory". Quando hai scelto il materasso, scrivilo e vediamo quale rete vi si può adattare, o fatti consigliare sempre dal rivenditore (rimanendo in ambito stessa marca materasso / Dorsal, però, a mio parere).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Aiuto per nuovo materasso

Messaggio da Argo »

@ Itlmichele: Grazie mille.

Fine settimana vi dico come procede!!!
A presto.
Rispondi