Consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

Come già  detto oeko tex non certifica la lastra in lattice di origine naturale ma al limite quella in sintetico ed attesta che la materia prima non ha subito lavorazioni con uso di sostanze nocive attraverso una classificazione
I sito ufficiale Latexco dichiara espressamente:".....per la sua lattice standard e anche per il suo nucleo in lattice naturale per l'industria dei mobili imbottiti e materassi....."
Anche Pirelli dichiara la stessa cosa.
Spetterà  agli utenti che leggono questo forum decidere se dare più credibilità  a te o alle dichiarazioni ufficiali di queste aziende.

Per quanto riguarda i ciucci non mi esprimo....è un' altro processo di lavorazione totalmente diverso dai materassi e non è un articolo di mia competenza...come non credo sia di tua.A meno che tu non venda anche tettarelle insieme ai materassi.

Comunque Franco e io stiamo ancora aspettando un chiarimento in merito alle tue affermazioni riguardo l' inesistenza di lastre certificate Oeko Tex .Siano esse sintetiche o naturali...al signor Franco è stato proposto un materasso con una lastra interna certificata Oeko Tex classe 1 e ti chiedeva gentilmente una delucidazione in merito.E' un imbroglione il venditore che gliel' ha proposta o sei tu che magari dovresti informarti un po' di più prima di sentenziare disinformando??
Per rinfrescarti la memoria ti riporto di nuovo una tua recente dichiarazione contraddittoria rispetto a quanto sostenevi qualche messaggio prima insultando il sottoscritto che invece affermava il contrario:

Prima:
Cita:
TU FAI RIDERE CHE USI CERTIFICAZIONI E LE METTI DOVE VUOI TE INCOMPETENTE NEL SETTORE
CANCELLA QUELLO CHE SCRIVI PERCHè TI BRUCI LA POCA CREDIBILITA CHE I TUOI AMICI DI MERENDE TI HANNO DONATO, SEI ASSURDO COME TUTTI I POST CHE HAI MESSO E LEGGO ... NON SONO L'UNICO A PENSARLO.... VAI SU INTERNET E FATTI UNA SANA E GIUSTA RIFLESSIONE E POI CHIUDI PER SEMPRE, L'ITALIA RINGRAZIA.... OEKOTEX CERTIFICAZIONE DELLA LASTRA ?... SI QUELLA IN COTONE.... SCUSA NON SAPEVO CHE IN CASA VENDI ANCORA LA SPECIE MODIFICATA DEI SCARTOZI.... O EL PAION....


Cita:
Sapiente di te stesso e basta, ricordati che tra te ed un commesso non c'e' nessuna differenza resta pure convinto che oeko tex e' una certificazione della lastra... ridicolo ha ha ha ha ha ... Oeko-Tex® Standard 100
L'Oeko-Tex® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione uniforme per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.

Dopo....
manolo ipoh ha scritto:
E poi la certificazione che evidenzi tu parla solo di poliuretano che rientra nel materiale da imbottitura , considerando che non credo che il guscio in questione sia fatto di questo materiale il venditore non ti ha fornito la certificazione del guscio ma solo della lastra sintetica su cui non sono state utilizzate sostanze nocive .
Io in quanto "commesso" e Franco in quanto "consumatore" gradiremmo gentilmente una delucidazione.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
manolo ipoh
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 feb 2012, 04:37

Re: Consiglio materasso

Messaggio da manolo ipoh »

Credo di aver ampiamente risposto a Franco che comunque sara' libero di approfondire e credere a chi vuole. Io ho riportato espressamente il sito ufficiale dell'istituto di controllo oeko tex , dove viene spiegato in modo molto dettagliato il tutto, se mi sono espresso in malo modo in passato credo di aver già  chiarito questo punto , ragion percui io sono andato oltre. Non mi sembra di aver offeso piu nessuno. Se vuoi restare fermo al fatto che ti ho offeso allora ciò che dico ti sembrerà  sempre sbagliato . L' esempio delle tettarelle era una riflessione che invitavo a fare di certo non le commercializzo ma di sicuro la materia prima è la stessa, come credo che nemmeno tu commercializzi biancheria intima dove comunque ritrovi la certificazione oeko tex. Ripeto era solo una riflessione! Se ti trovi in disaccordo con me potresti argomentare in modo civile e magari smentirmi su quello che ho scritto riguardo oekotex. Credo che non si finisca mai di imparare cose nuove e sono pronto a ricredermi su quello che ho scritto. A dimostrazione della mia predisposizione ad ascoltre sono andato a vedere i siti che riportavi tu ma purtroppo non ho trovato o non ho visto il numero dell test per poter confrontare a che materiale si riferisce. Ho trovato invece una spiegazione generica della certificazione che le aziende dispongono per alcuni dei loro prodotti. Ma magari non l'ho visto io.
manolo ipoh
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 feb 2012, 04:37

Re: Consiglio materasso

Messaggio da manolo ipoh »

Probabilmente mi sono espresso male , il venditore di franco non lo conosco non posso giudicare il suo modo di lavorare di certo la certificazione che gli ha dato riguarda la lastra materiale poliuretano verde, poliuretano bianco e poliuretano bianco e rosa, questi i materiali a cui si riferisce il test. Test risultato positivo quindi la lastra è da considerare sviluppata ( passami il termine) senza l'uso di sostanze dannose di I classe quindi sicuramente la classe migliore. Quando ho detto che non certifica le lastre intendevo in lattice di origine naturale e qui ti do ragione probabilmente mi sono espresso in modo ambiguo anche se poi mi sembrava di aver chiarito l'equivoco. Per il guscio il venditore di franco non ha dato nessun riferimento quindi o vuole far passare la stessa certificazione per lastra e guscio o come credo ha dimenticato di darla anche perche trovo inutile avere un guscio senza oekotex ed una lastra con ,considerando che poi la parte piu esposta al corpo è il guscio e non la lastra. Secondo te, è ragionevole pensare che oeko tex sia quasi d'obbligo nel caso di uso di materie prime sintetiche e quasi inutile in un prodotto come il lattice naturale dove per sua natura è ritenuta una materia prima anallergica ? Nel lattice io cercherei e pretenderei altre. Certificazioni che ne attestano la qualità  ad esempio Gaa ed eurolatex . Tu che dici?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Leonard »

....allora probabilmente ti sei espresso male.
Secondo te, è ragionevole pensare che oeko tex sia quasi d'obbligo nel caso di uso di materie prime sintetiche e quasi inutile in un prodotto come il lattice naturale dove per sua natura è ritenuta una materia prima anallergica ? Nel lattice io cercherei e pretenderei altre. Certificazioni che ne attestano la qualità  ad esempio Gaa ed eurolatex . Tu che dici?
Difatti le aziende che producono lattice certificato Oeko Tex possiedono anche le certificazioni eurolatex.
Ma ammesso che la "naturalità " del prodotto sia di per se atossica....la lastra di lattice naturale non è sempre miscelata anche a delle componenti sintetiche?Anche se in piccole percentuali?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
manolo ipoh
Messaggi: 16
Iscritto il: 03 feb 2012, 04:37

Re: Consiglio materasso

Messaggio da manolo ipoh »

Dipende dalla scelta del produttore , ci sono lastre di lattice naturale dove sono state aggiunte solo sostanze naturali, quindi in quel caso il test oeko tex dove lo fai fare? Nel senso su che componente ? Se è tutto naturale?
lelejk86
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 gen 2012, 18:35

Re: Consiglio materasso

Messaggio da lelejk86 »

Sono andato a provare un paio di materassi da un rivenditore della zona.
Ho provato un Simmons Dorsopedic da circa 1200 euro e un Sealy Evolution da circa 700 euro, oltre ad un materasso artigianale vecchia concezione.
Il Simmons mi è parso il migliore, anche se fuori budget... Il Sealy però mi ha comunque fatto un'ottima impressione.
Cosa ne dite di questi materassi?

Quello che mi ha lasciato meno convinto è che il negoziante (persona molto cordiale e, all'apparenza, anche competente) ha sconsigliato l'uso di questi materassi su sommier come il mio, consigliandomi una rete a doghe. Mi ha addirittura detto che il materasso durerebbe la metà  della sua vita se lo usassi con sommier e non sarebbe nemmeno coperto da garanzia.

Voi cosa ne pensate? Per me cambiare il sommier sarebbe un problema, ma non vorrei nemmeno ritrovarmi con una struttura letto mal concepita...
Rispondi