Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
blasonato
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gen 2012, 11:25

Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da blasonato »

Salve a tutti!Mi sono appena iscritto su questo forum per avere un po di informazioni sui materassi...dopo aver dormito a lungo su un materasso e struttura Ikea ed aver avuto problemi al risveglio(Tipo colpo della strega!)ho risolto eliminando la struttura letto e mettendo il materasso per terra.Ho trovato subito giovamento ma essendo il materasso un po' vecchio mi sono trovato a dover cambiare recentemente.
Dopo essermi informato un po' ho finito per comprare un materasso in poliuretano espanso rigido e una rete ortopedica con doghe larghe e doppia barra centrale.
Dopo aver dormito la prima notte mi sono svegliato con un leggero indolenzimento all'anca ma credo che sia dovuto alla rigidità ' del materasso.
Premesso che ho 34 anni,1.90 x 95 kg volevo sapere se e' una cosa del tutto normale o se ho commesso l'ennesimo errore nell'acquisto del materasso :cry:

Spero di avere qualche informazione prima di tentare di effettuare il cambio con uno meno rigido(Da escludere per il tipo di problemi che ho alla schiena il memory o qualsiasi cosa troppo morbida!).

Grazie anticipatamente!
Bigblock46
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2011, 11:00

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da Bigblock46 »

A mio avviso non è la rigidezza del materasso che deve importarti, bensì la qualità  del prodotto.
Non è sempre vero che più rigido è meglio.
Personalmente soffrivo di mal di schiena , ogni mattina mi svegliavo indolenzito costretto a 10/15 minuti di stretching per rimettermi in forma, eppure avevo un bel materasso ortopedico rigido a molle insacchettate, ho acquistato recentemente un materasso in memory foam di alta qualità  molto soft e la mattina mi sveglio come un fiore, bello riposato,naturalmente il mal di schiena è totalmente sparito.
Ad ogni modo in presenza di patologie non si può pensare che il materasso le risolva,ma se è solo una questione di compressione o postura notturna quello sì.
blasonato
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gen 2012, 11:25

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da blasonato »

Capisco.Diciamo che sono tre notti che dormo su questo materasso e continuo a svegliarmi un po indolenzito(come se stessi dormendo per terra!)ma in compenso la schiena non mi fa male.Forse devo ancora abituarmi alla rigidezza del materasso visto che negli anni ho capito che materassi troppo morbidi(Lattice,memory...)nn fanno al caso mio.Ora proverò' ad acquistare un buon cuscino imbottito per vedere se la cosa migliora.Consigli?
Bigblock46
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 dic 2011, 11:00

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da Bigblock46 »

Il cuscino è importante ,e sicuramente aiuta , non tanto per il mal di schiena, ma per i dolori cervicali.
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da idelShop.com »

Ciao Blasonato,
mi permetto di puntualizzare una tua affermazione.
Il materasso in Memory non è morbido.
Mi spiego meglio:
il memory è di per se un materiale estremamente soffice per poter svolgere il suo compito di prendere la forma del corpo e ridurre le pressioni contrarie ( brutta caratteristica delle molle che, mentre noi con il nostro peso premiamo verso il basso, ci rispondono spingendo verso l'alto)

il memory però è molto versatile poichè può essere abbinato al waterfoam, che sarebbe il poliuretano rigido che hai acquistato tu.

In base alle tue esigenze e al tuo peso, se tu immagini una lastra di 4- 5 cm di memory sul tuo poliuretano rigido, otterrai un materasso semi-rigido poichè ti sdraierai inizialmente sul "morbido" memory che ti accoglie ma, oltre quei 4-5 cm non potrai scendere poichè interverrà  il poliuretano rigido (14-15 cm) che manterrà  il sostegno ( in questo caso il poliuretano è detto "fine corsa" proprio perchè ti impedisce di procedere verso il basso)

Se invece preferisci un supporto più rigido potresti optare per una combinazione con soli 2 cm di memory.
Chi lo vuole un pò più morbido potrebbe inserire ad esmpio 6 cm di memory.
Si tratta di combinare la quantità  di memory e waterfoam per trovare il giusto grado di rigidità  o morbidezza che si preferisce. In questo senso, ritengo che il memory sia il prodotto adatto e "adattabile" a tutte le esigenze.

Spero di esserti stato utile e di aver dato un'informazione importante per chi ha dubbi sul memory
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da timer762003 »

Vorrei puntualizzare quanto detto dal "collega".

La "base" in poliuretano abbinabile allo strato in Memory Foam può avere diverse "gradazioni" di rigidità  ad es. morbido, medio e/o duro.

Solo in fabbrica potrete scegliere e personalizzarvi il materasso secondo le proprie esigenze.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da idelShop.com »

Sono d'accordo e grazie per la puntualizzazione che spero abbia il fine di informare maggiormente.
Ho colto un tono ironico soprattutto dalla parola collega messa tra virgolette.

ci tengo a precisare che il mio intervento si basava sul fatto che la domanda nasceva da una persona che ha già  un poliuretano duro.
Nel fare degli esempi mi sono attenuto a ciò che aveva già  per evidenziare meglio cosa avrebbe potuto ottenere,ad esempio, optando per un topper in memory da 4 cm da abbinare sopra, senza sostituire l'intero materasso.
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Materasso in poliuretano espanso e mal di schiena

Messaggio da timer762003 »

"collega" non ho un negozio come voi altri ma una fabbrica ... nessuna polemica.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Rispondi