consiglio su mio problema piuttosto seccante

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
alberto maraschi
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2019, 05:17

consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da alberto maraschi »

Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio, dato che non so assolutamente nulla di materassi e ho da qualche giorno un problema piuttosto seccante (dato che dormo con notevole difficoltà) con un nuovo materasso che ho appena acquistato.
Premetto che peso 95 kg, sono alto 1 e 79 e non ho mai avuto nessun problema coi materassi (anzi una volta mi ricordo che una notte, avendo litigato con la mia compagna di allora, dormii in salotto sul tappeto e non ebbi affatto problemi).
Forse proprio per questa mia capacità di adattamento, ho sottovalutato la questione e dovendo sostituire il mio vecchio materasso a molle ho acquistato su Amazon un materasso economico in memory foam, Naturalex Royalvisco (anche se non penso che il fattore economicità sia la causa del mio problema, ma posso ovviamente sbagliami).
Il mio problema è che il bacino affonda dopo un po' nel materasso, non molto devo dire, ma ciò mi dà una sensazione avvolgente che trovo estremamente sgradevole e che mi fa innervosire anche durante il sonno.
Il fatto è che leggendo qua e là, e anche sulla vostra guida sui materiali dei materassi, capisco che è proprio questa la caratteristica fondamentale del memory foam.
Com'è che io la trovo estremamente sgradevole?
Forse mi devo abituare o non mi abituerò mai?
Per il momento posso dirvi che preferirei dormire sul tappeto del salotto in via definitiva, ma per motivi di decoro non lo posso fare.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se oggi tu fossi qua per un consiglio, vista la tua corporatura t'indirizzerei comunque verso un materasso a molle, perchè certamente con questo tipo di materasso è per te più facile raggiungere un livello di rapporto prezzo/prestazione adeguato.
Se tu insistessi per un materasso in memory ti direi che dovresti valutare, eventualmente, prodotti di questa categoria con prestazioni elevate poichè altrimenti, il rapporto prezzo/prestazione rimarebbe, nel tuo caso specifico, a favore del materasso a molle.
Esistono 1000 tipi di memory e altrettanti modi per fare il materasso in memory,
certamente l'avvolgenza, ma soprattutto la minor elasticità, è uno dei fattori caratterizzanti di questo tipo di materasso ma c'è livello e livello.
Di certo il tuo è molto probabilmente alla base della piramide della prestazioni.
Dirti cosa succederà in futuro è difficile anche perchè non conosco il prodotto nei particolari, ma francamente mi riesce difficile immaginare un materasso in lattice e memory, un abbinamento tecnicamente già discutibile, adatto a te.
Ancora di più se m'immagino la qualità che possono offrirti a certi prezzi.
Ribadisco, il mio è un discorso teorico generale e non legato al prodotto nello specifico che non conosco.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alberto maraschi
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2019, 05:17

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da alberto maraschi »

Grazie del consiglio, certamente comprerò un nuovo materasso a molle, per il momento sto usando quello vecchio (a molle).
Comunque, dopo aver riflettuto a lungo sul problema e dopo aver buttato il materasso economico in memory foam comprato per corrispondenza, vorrei dirvi la mia opinione.
Io ho quasi 70 anni e in vita mia ho dormito su molti materassi, da piccolo quelli tradizionali in lana, poi, dall'inizio degli anni 60, quelli a molle e anche, per un breve periodo, cioè dal 1993 al 1996, un meraviglioso e comodissimo materasso Pirelli, non ricordo bene, ma penso fosse in lattice (e non economico, lo pagai quasi due milioni di lire).
Bene: il mio modesto parere di utente di materassi (come, del resto, tutti lo sono) è che il memory foam non è assolutamente un materiale adatto a dormirci sopra, indipendentemente dal prezzo. Non è adatto, punto e basta.
Forse esagero, ma a me sembra letteralmente una truffa. Perché come altro chiamare la vendita di un oggetto sul quale è impossibile dormire, spacciato per materasso? Non è in realtà un materasso. È solo una truffa, che nel mio caso è andata a buon fine (per il truffatore).
Cordiali saluti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao
permettimi di darti un punto di vista un po' diverso
tu scrivi
cioè dal 1993 al 1996, un meraviglioso e comodissimo materasso Pirelli, non ricordo bene, ma penso fosse in lattice (e non economico, lo pagai quasi due milioni di lire).
sicuramente era in lattice.
i due milioni di lire che pagasti 27 anni fa a quanto corrisponderebbero oggi.
2500€, 2000€? forse anche di più!
non credo sia corretto paragonarlo con un materasso da 200€, scarsi....
Ma lasciamo da parte le attualizzazioni e guardiamo al mercato: oggi un buon materasso in lattice si aggira tra 1800 e i 2000€
tu hai pagato il tuo materasso meno di 200€, cioè 1/10 di un materasso in lattice attuale.
quindi facendo una proporzione è un po' come se tu 26 anni fa avessi comprato, invece del pirelli da due milioni, un materasso da duecentomila lire.
Se 26 anni ti avessi messo sopra un materasso da 200.000 lire avresti probabilmente dormito male tanto quanto il memory attuale.

a questo aggiungi che hai una corporatura pesante che nel caso di materasso in memory richiederebbe un materasso di fascia alta a livello prestazionale.
del resto il tuo pirelli da 2.000.000 di lire nel 1993 era un prodotto al top di gamma. ho chiesto a chi può ricordarsi e in quegli anni parliamo di prodotti tipo Gran Riposo o Opera.
Quindi la tua affermazione, per farti un esempio, corrisponderebbe nel campo alimentare, ad una affermazione tipo "ho mangiato una bistecca in Autogrill pessima presa con il menù a 19,90€ primo, secondo e dolce. quindi tutti i ristoranti di carne di oggi fanno schifo. ricordo che 20 anni fa mangiai carne in un ristorante, spendetti 60.000€ ed era tutt'alta cosa.

Tu hai provato UNO, e un solo, materasso in memory, ma ce ne sono 100.000 tutti diversi e tutti con prestazioni differenti e tu del vero materasso in memory, credimi, non hai nemmeno sentito l'odore.
Poi certamente, vista la tua corporatura, ti consiglierei un materasso a molle, che forse, a parità di prezzo con il memory che hai comprato, ti avrebbe fatto dormire meno peggio, perchè sulla fascia bassissima le molle sono meglio, ma di certo non potevi aspettarti, per quanto hai speso , prestazioni differenti da quelle che hai avuto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alberto maraschi
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2019, 05:17

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da alberto maraschi »

Tu hai scritto:
Tu hai provato UNO, e un solo, materasso in memory, ma ce ne sono 100.000 tutti diversi e tutti con prestazioni differenti e tu del vero materasso in memory, credimi, non hai nemmeno sentito l'odore.
Poi certamente, vista la tua corporatura, ti consiglierei un materasso a molle, che forse, a parità di prezzo con il memory che hai comprato, ti avrebbe fatto dormire meno peggio, perchè sulla fascia bassissima le molle sono meglio, ma di certo non potevi aspettarti, per quanto hai speso , prestazioni differenti da quelle che hai avuto.
Non è affatto come dici tu: comprando un materasso io ho il diritto di pretendere che sia un materasso, cioè un oggetto su cui si dorme.

Ebbene, il memory foam ha come principio fondamentale la caratteristica di formare una nicchia perfettamente aderente al corpo sovrastante ed è proprio questa caratteristica a renderlo estremamente sgradevole per chi lo usa. In altre parole è concettualmente sbagliato usare il memory foam come materiale per materassi.

E tutto ciò con il prezzo non ha niente a che fare.

Capisco che sei un venditore e devi per forza usare la tua dialettica per convincere i clienti, ma non puoi pretendere di convincere la gente che il principio fondamentale su cui si basa il memory, ripeto, quello di formare una nicchia perfettamente aderente al corpo sovrastante, sia gradevole per chi lo usa.

È SGRADEVOLE.

Cordiali saluti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da Materassi FERRARA »

rispetto la tua idea.
Volevo solo farti presente che fare di tutta l'erba un fascio poteva non essere la cosa migliore e ho cercato di darti un altro punto di vista.
In bocca al lupo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da il materassaio »

alberto maraschi ha scritto: 04 lug 2019, 06:03 Capisco che sei un venditore e devi per forza usare la tua dialettica per convincere i clienti,
dialettica + poca gente in negozio = filosofia del materasso :lol: :lol: :lol:
rivenditore
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: consiglio su mio problema piuttosto seccante

Messaggio da ssdsrl »

Carissimo Materassi Ferrara,
onestamente penso che dovrebbero farti un monumento.
Hai una pazienza e una dedizione invidiabile.
Un caro saluto

Milena

Ps
Mai fare del bene al mondo, non ne vale la pena.

Materassi FERRARA ha scritto: 03 lug 2019, 15:32 ciao
permettimi di darti un punto di vista un po' diverso
tu scrivi
cioè dal 1993 al 1996, un meraviglioso e comodissimo materasso Pirelli, non ricordo bene, ma penso fosse in lattice (e non economico, lo pagai quasi due milioni di lire).
sicuramente era in lattice.
i due milioni di lire che pagasti 27 anni fa a quanto corrisponderebbero oggi.
2500€, 2000€? forse anche di più!
non credo sia corretto paragonarlo con un materasso da 200€, scarsi....
Ma lasciamo da parte le attualizzazioni e guardiamo al mercato: oggi un buon materasso in lattice si aggira tra 1800 e i 2000€
tu hai pagato il tuo materasso meno di 200€, cioè 1/10 di un materasso in lattice attuale.
quindi facendo una proporzione è un po' come se tu 26 anni fa avessi comprato, invece del pirelli da due milioni, un materasso da duecentomila lire.
Se 26 anni ti avessi messo sopra un materasso da 200.000 lire avresti probabilmente dormito male tanto quanto il memory attuale.

a questo aggiungi che hai una corporatura pesante che nel caso di materasso in memory richiederebbe un materasso di fascia alta a livello prestazionale.
del resto il tuo pirelli da 2.000.000 di lire nel 1993 era un prodotto al top di gamma. ho chiesto a chi può ricordarsi e in quegli anni parliamo di prodotti tipo Gran Riposo o Opera.
Quindi la tua affermazione, per farti un esempio, corrisponderebbe nel campo alimentare, ad una affermazione tipo "ho mangiato una bistecca in Autogrill pessima presa con il menù a 19,90€ primo, secondo e dolce. quindi tutti i ristoranti di carne di oggi fanno schifo. ricordo che 20 anni fa mangiai carne in un ristorante, spendetti 60.000€ ed era tutt'alta cosa.

Tu hai provato UNO, e un solo, materasso in memory, ma ce ne sono 100.000 tutti diversi e tutti con prestazioni differenti e tu del vero materasso in memory, credimi, non hai nemmeno sentito l'odore.
Poi certamente, vista la tua corporatura, ti consiglierei un materasso a molle, che forse, a parità di prezzo con il memory che hai comprato, ti avrebbe fatto dormire meno peggio, perchè sulla fascia bassissima le molle sono meglio, ma di certo non potevi aspettarti, per quanto hai speso , prestazioni differenti da quelle che hai avuto.
Rispondi