Pagina 1 di 2

Gran Pascià Falomo

Inviato: 16 mag 2019, 17:53
da Serenella
Domandina facile facile per gli esperti del settore o per chi ha esperienza diretta sul Gran Pascià: donna, 63 anni, 1,65 x 70 kg, moderati problemi alla schiena (scoliosi) e alla cervicale, si addormenta sul fianco e si sveglia supina. Possiede una rete a doghe in buone condizioni, con doghe rigide e piatte sin dall’origine, che, se non strettamente necessario, preferirebbe mantenere (pur essendo disposta a cambiarla ove indispensabile). Consigliereste il Falomo Gran Pascià? Se sì, bisognerebbe sostituire la rete?

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 16 mag 2019, 18:18
da ilSanodormire
GRAN PASCIA' potrebbe essere un materasso papabile ma vorrei prima vedere la Signora distesa su questo materasso.
La rete che utilizza potrebbe andare bene ma vorrei dare un'occhiata anche a quella, prima di consigliare un materasso così "importante".
Qui in esposizione lo faccio provare sul suo sommier BOXSPRING che lo fa lavorare al meglio.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 02:10
da itlmichele
Questo discorso della rete (tanto più che quelle a doghe piatte non vanno bene) è come preparare una ricetta che richiede diverse ore, e dimenticare il sale. Anzi: scegliere di non metterlo.

Il Gran Pascià sicuramente non è una soluzione che "serve" (un Kuschelmed De Luxe grado H3 secondo me sarebbe ideale), ma è un bel vedere.
Col sommier funziona in maniera ottimale, e fa ottenere un effetto estetico di prima classe.
Con una rete anche di poco costo, ma nuova e di marca, come questa https://is.gd/rIt8Ap funziona comunque bene.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 07:38
da Serenella
Grazie della risposta. Allora, per la rete abbiamo deciso di cambiarla e pensavamo di prendere una dorsal, che ne pensi? Per quanto riguarda il Gran Pascià abbiamo deciso di lasciar perdere. Anche io mi ero indirizzata inizialmente verso un kuschelmed de luxe, pensando, per così dire, “in prospettiva”, anche se francamente l’h3 temo sia un po’ troppo rigido... Tieni presente che di andare a provare i materassi non se ne parla, quindi dobbiamo decidere un po’ a tavolino, ovviamente con tutti i rischi del caso

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 10:42
da ilSanodormire
Se vuoi stare sul KUSCHELMED DE LUXE consiglio allora l'H2, per il rapporto peso/altezza che hai indicato l'H3 è troppo rigido a mio avviso.
Potresti valutare anche una rete Manifattura Falomo: Ergo, Dual, Inca.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 10:44
da Materassi FERRARA
Quoto il collega, se Kushelmed de luxe, h2.
Ma è sempre una valutazione teorica che poi andrebbe confermata con la prova.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 12:11
da Serenella
E per quanto riguarda la fodera del kuschelmed cosa consigliate in questo caso? Prescindendo dal fattore detraibilità fiscale...

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 12:41
da Tralebracciadimorfeo
Space fabric

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 13:53
da Serenella
Un’ultima domanda: opinioni sul cuscino Sole di Falomo?

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 15:53
da itlmichele
I cuscini Falomo sono eccellenti. Il modello si sceglie tra lattice e memory a seconda della sensazione preferita e tra una forma/altezza e l'altra in base alla larghezza delle spalle, alla posizione in cui si dorme, ecc.

Per la fodera non essendoci problemi di allergie scarterei Medicott.
Rimangono Space Fabric e 4 Stagioni, ciascuna con pregi e difetti propri. Se si è molto calorosi, Space Fabric, altrimenti andrei sull'altra.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 17:25
da Serenella
Ti ringrazio. Mi riferivo in particolare a questo https://www.manifatturafalomo.it/cuscin ... -sole.html che è un po’ particolare

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 17 mag 2019, 18:28
da ilSanodormire
Io invece la fodera Medicott la consiglio di gran lunga perché la ritengo molto interessante sotto diversi punti di vista, quella che ( a mio avviso ) meglio si sposa con il massello del Kuschelmed e che lo valorizza appieno.
Riguardo al guanciale SOLE, lo ritengo un validissimo ed efficace sistema per ridurre i problemi alla cervicale attraverso una sorta di stretching.
Da supini la parte centrale concava serve ad accogliere la nuca mentre il bordo aderisce e lavora sulla cervicale. Coricati sul fianco il foro centrale lascia libero l'orecchio, mentre la spalla entra nell'ansa permettendo una grande aderenza al corpo ( tra spalla e collo ) ed un corretto allineamento delle vertebre.
Si può anche abbassare di qualche cm togliendo uno strato di materiale nel caso risultasse troppo alto.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 18 mag 2019, 03:24
da itlmichele
Serenella ha scritto: 17 mag 2019, 17:25 Ti ringrazio. Mi riferivo in particolare a questo https://www.manifatturafalomo.it/cuscin ... -sole.html che è un po’ particolare
Direi che, se i problemi di cervicale sono di serietà apprezzabile, è l'ideale.

Riguardo ai materassi le suggerisco di provare, oltre a Kuschelmed de Luxe, anche Relaxody Plus — danno sensazioni abbastanza diverse, ed è possibile che uno dei due non piaccia e l'altro sì.

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 19 mag 2019, 10:06
da Serenella
Buona domenica a tutti. Sono sempre io ma con nuove domande 😀. Finalmente ho convinto la signora ad andare a provare il materasso. Il rivenditore dove andremo ha anche i materassi Epeda. Volendo provare anche un molle insacchettate, dato che la signora teme il caldo, cosa consigliereste in questo caso? E con che fodera e rete? Eventualmente anche un sommier. Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza, siete veramente una risorsa per chi deve orientarsi nella “giungla del materasso” 😉
P.S. Ho fatto delle foto dell’attuale rete (abbiamo scoperto che sono due singole), riuscite a capire se può ancora andar bene?
P.P.S. Considerato che la signora dorme sola, potrebbe essere una buona idea prendere due singoli? Potrebbe eventualmente dargli il cambio e raddoppiare la durata, per quanto sto pensando che anche un matrimoniale si può girare ... 🤷‍♀️ confusione...

Re: Gran Pascià Falomo

Inviato: 19 mag 2019, 11:59
da Materassi FERRARA
Ciao.
Dalla foto la rete sembra mal messa, perchè ci sono delle doghe piatte e questo è sintomo di una qualità non elevata.
Il rivenditore può valutare se Ci sono le condizioni tecniche per magari sostituire solo le doghe piatte e mettere una regolazione di rigidità nel centro oppure se vale la pena cambiare tutta la rete.
In merito ai materassi devi tenere conto che i prodotti epeda hanno sempre due lati d’uso, diciamo, uno invernale ed uno estivo, pertanto il problema caldo che, di norma, si pone d’estate, si risolve semplicemente alla vecchia maniera, girando il materasso.
Ad esempio la fodera vedette che ha il memory su un lato, diciamo quello invernale, sull’altro, quello estivo, è identico al lato estivo della fodera Climat, cioè la più classica che nel lato invernale ha la lana.

Se dorme sola meglio il matrimoniale perchè se tende ad andare nel mezzo è più uniforme, mentre se dorme soprattutto da un lato, girando il materasso testa/piedi cambi comunque il lato di utilizzo.