Consiglio rete a Doghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Andreix »

Salve volevo sapere che rete matrimoniale comprare.

Ce da considerare che dormiamo appiccicati spesso dalla mia parte quindi il peso è maggioree e ho paura che le doghe si rompino o ai deformino .

Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao sarebbe molto importante sapere che tipo di materasso adoperate perché anche in base a questo si consiglia una rete piuttosto che un'altra
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Andreix »

Molle indipendenti e volevamo prenderlo in memory...
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

ciao ci vuole una rete come questa in foto
Immagine
e vai sicuro al 100% :wink:
rivenditore
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Terji »

sicuro al 100% che il materasso ti dia dei problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

la rete qui sopra postata secondo me, è per la quasi totalità dei professionisti che scrivono su questo forum, non è adatta a nessun tipo di materasso, ad esclusione della molla classica.

Secondo il mio punto di vista, la rete ideale per la gran parte dei materassi moderni, è questa:

Immagine
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

Terji ha scritto: 20 apr 2019, 10:59 la rete qui sopra postata secondo me, è per la quasi totalità dei professionisti che scrivono su questo forum, non è adatta a nessun tipo di materasso
la quasi totalita = cioe' 5/6 persone affiliate fra di loro :lol: :lol: :lol:
rivenditore
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Terji »

ah oh, questi siamo che scriviamo sul forum :mrgreen:

comunque la rete a campata unica viene proposta da roma in giù...difficilmente in un negozio specializzato del centro nord viene offerta.

ad esempio, noi le abbiamo vendute più o meno fino ad una quindicina di anni fa... poi quando abbiamo capito che gran parte della causa principale dei problemi ai box dei materassi con le molle indipendenti, ed agli affossamenti dei materassi in memory era la rete, abbiamo cambiato felicemente tipo di prodotto.

hai mai provato a proporre una doppia campata coi regolatori ai tuoi clienti?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

Terji ha scritto: 20 apr 2019, 11:27 comunque la rete a campata unica viene proposta da roma in giù...difficilmente in un negozio specializzato del centro nord viene offerta.
ah... questi Terun'.... manco sanno vendere una rete! :roll: :roll: :roll:
rivenditore
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Terji »

questo è un dato di fatto... quel tipo di rete si vende da roma in giù.

poi entrambi i miei genitori son siciliani, non so da dove scrivi perchè vuoi rimanere nell'anonimato, ma io di certo son più terrone di te! :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
LBJ
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da LBJ »

@ilmaterassaio
Scusa la domanda, certamente stupida, visto che mi sono reso conto anche io di avere la rete a doghe da cambiare e ho letto su questo forum alcune spiegazioni che vanno in una direzione opposta alla tua, (oltre a quella di Terji qui sopra), spesso però ben argomentate.
Quindi mi chiedo a cosa serve avere come base per un materasso un supporto composto da assi rigide senza nessuna capacità ammortizzante?
Mi pare un controsenso ma forse non ho ben capito la funzione.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

La rete puo' modificare la prestazione del materasso, ma non e' detto che una rete di migliori prestazioni migliori la prestazione di uno specifico materasso.

Per non avere problemi la rete deve essere con la doppia traversa.

Il materasso offre le miglior prestazioni quando la base è quanto più uniforme possibile, cioè il piano di appoggio planare e senza diverse zone elastiche.

Le reti, nel caso di un materasso matrimoniale, non devono avere un longherone centrale, ovvero la doga deve essere intera, con 2 traversi sottostanti.

Il motivo per questa indicazione è determinato da una diversa reazione meccanica della base, che in prossimità del longherone esercita una forza (resistenza) maggiore. Trattandosi di una zona anelastica, mentre nello zone di giacitura le doghe garantiscono una maggiore elasticità.

I materassi, specialmente quelli a molle indipendenti e in memory foam, si accoppiano alla base e ne seguono il profilo, adattandosi alla stessa.

Il materasso matrimoniale, sottoposto al carico delle persone nella zona di giacitura, subisce una spinta verso il basso che lo porta ad adattare la propria forma al supporto. La presenza di un solo longherone implica che il materasso possa subire una deformazione, un andamento cioè sinusoidale del profilo del materasso. Inizialmente potrebbe trattarsi solo di un problema estetico, successivamente la deformazione potrebbe degenerale e rendere il materasso assai poco confortevole.

Il suggerimento è quindi di usare sempre una doga a campata unica, meglio se sostenuta da due traversi sotto il piano doghe.
rivenditore
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da il materassaio »

Terji ha scritto: 20 apr 2019, 11:54 questo è un dato di fatto... quel tipo di rete si vende da roma in giù.

poi entrambi i miei genitori son siciliani, non so da dove scrivi perchè vuoi rimanere nell'anonimato, ma io di certo son più terrone di te! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: dipende... :mrgreen: :mrgreen: agrigento e' comunque piu' a sud di palermo :wink:

si scherza, eh... un saluto agli amici siciliani :wink:
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

UNa rete come quella proposta dal materassaio poteva avere ragion d'essere tanti anni fa, quando i materassi a molle avevano prestazioni ergonomiche prossime allo zero ed erano duri come macigni.
Oggigiorno, dove si fa dell'ergonomia il punto di forza di un sano dormire, avere una rete che rema contro in tal senso è un paradosso: compro un materasso ergonomico ma ne contrasto le sue capacità con una rete ferma.
Quindi la rete a doppia campata, che asseconda le risposte del materasso, darà un risultato migliore , sia in comfort che in durata del materasso stesso, togliendoli carico di lavoro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone. di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Consiglio rete a Doghe

Messaggio da Andreix »

Che polverone che ho alzato.Avete dimenticato che io ho scritto che stiamo in 2 dalla stessa parte.Quindi il peso totale supera i 120kg su una campata.
Rispondi