Scelta materasso Dorelan o altro marchio (scelta finale Bultex Sunny B-Visco)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 28 feb 2019, 02:03 A quanto pare la situazione è ancora peggiore che nella mia provincia, dove in termini di consulenza qualcosa di discreto l'ho trovata in piú d'un punto vendita.
No, qui purtroppo zero totale.
C'è da dire che almeno in uno dei due rivenditori autorizzati Falomo ove sono stato, i fratelli che gestiscono il mobilificio si sono comunque prodigati, cataloghi alla mano, nel fornirmi le migliori risposte alle mie domande. L'ho apprezzato molto, capendo che non è certamente il loro settore di punta.
Del secondo rivenditore invece meglio non parlarne neanche... :x
itlmichele ha scritto: 28 feb 2019, 02:03 Quanto alle reti basic (che a volte sono la scelta giusta), credo sia per tenere i prezzi al minimo.
Ok, sicuramente è così. Però se c'è una cosa che ho capito proprio da voi in questi giorni, e che ogni materasso ha bisogno della propria giusta rete.
Non dico che ogni negozio debba avere 100 materassi e 100 reti, ma se in esposizione hai materassi dalle caratteristiche differenti è giusto anche che abbini loro delle reti adeguate, e non avere disponibili solo reti basic perché tanto il cliente sceglie quelle.
Appunto, "il cliente sceglie quelle", torniamo al discorso di prima! Venditori che son solo venditori e clienti che devono farsi anche da consulenti! :shock:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

io credo che voi stiate guardando il problema dal lato sbagliato.
La rete è importante ma a che livello?
L'altro giorno sentivo al TG che la ferrari ha cambiato il colore della macchina per risparmiare qualche centinaio di grammi sul peso, cosa che forse ha un senso per una F1, dove le prestazioni sono esasperate in tutto, ma credo inutile per una macchina di serie, per quanto performante.
Ora, quanto incide la rete in un sistema letto?
dipende.
dipende dal materasso che si usa; dalla corporatura delle persone; da specifiche esigenze, ecc.ecc.
Se uno compra un materasso, supponiamo da 1200€ e una rete da 300, e vede che potrebbe spendere 200€ in più per alzare la prestazione del sistema letto dove gli conviene spenderle?
99% delle volte un materasso da 1400€ (ribadisco sto estremizzando e semplificando) con una rete da 300 da un sistema letto migliore di un materasso da 1200 con una rete da 500.
Questo perchè alla fine, banalmente, dormiamo sul materasso.
Il supporto è un prodotto affascinante ed era, ad esempio, molto molto più importante con il lattice poichè questo tipo di prodotti non avevano tutte quelle possibilità di variazioni costruttive che invece hanno, ad esempio gli espansi.
Questo significa che nel lattice ad un certo livello di prezzo trovavi prestazioni abbastanza similari dove le differenze erano spesso legate al sostegno e alla lavorazione superficiale, e quindi se volevi modificare in modo sostanziale la resa del materasso, visto anche la sensibilità del lattice al supporto su cui viene usato, con rete potevi cambiare molto e velocemente e spesso con un piccolo step a livello di supporto e di costo.
Cosa che ad esempio con le molle non riesci a fare poichè per percepire una differenza tra supporti devi variare in modo molto consistente la rete con differenze di spesa elevati.

Sinceramente oggi la scelta di supporti nei punti vendita non si è ridotta, a mio avviso, solo a causa dello scarso interesse del cliente per questo prodotto o alla difficoltà di certi rivenditori a proporle, non dimentichiamoci che ancora in certe zone si vendono reti a doga intera come il prodotto top, ma anche e soprattutto per le prestazioni dei materassi che sono sempre più elevate al punto da rendere non sempre utile o vantaggioso a livello ecomomico, ricorrere a supporti molto evoluti.
Dall'altra parte anche i produttori di materassi oggi progettano i materassi considerando un uso che molto probabilmente sarà su una doga da 68, perchè quella hanno molti in casa, perchè quella usano i produttori di letti, perchè nella realtà, quella è la maggior parte del venduto.

Diciamo che oggi la doga sofisticata ha un senso quando si parla di assetti variabili, cioè reti con movimento, dove il carico sul materasso varia in base all'inclinazione del letto ecc.ecc. e quindi, in questo campo, i piani evoluti hanno una logica sensata per motivi diversi dalla pura prestazione complessiva del sistema letto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

Grazie come sempre per il tuo preciso ed impeccabile approfondimento! :)
Effettivamente non ti si può non dar ragione quando dici:
Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 10:40 Ora, quanto incide la rete in un sistema letto? Dipende.
dipende dal materasso che si usa; dalla corporatura delle persone; da specifiche esigenze, ecc.ecc.
Se uno compra un materasso, supponiamo da 1200€ e una rete da 300, e vede che potrebbe spendere 200€ in più per alzare la prestazione del sistema letto dove gli conviene spenderle?
99% delle volte un materasso da 1400€ (ribadisco sto estremizzando e semplificando) con una rete da 300 da un sistema letto migliore di un materasso da 1200 con una rete da 500.
Questo perchè alla fine, banalmente, dormiamo sul materasso.
E' anche vero che, se sei un negozio di soli materassi e sei un multimarca (Bultex, l'unico autorizzato in provincia, e poi giusto uno/due modelli di Curem, Epeda e Doimo), qualcosa in più delle reti basic in ferro e dei materassi sostenuti e non troppo morbidi/accoglienti devi avere secondo il mio punto di vista.
Ovvio che l'esposizione è quella che è e si devono fare delle scelte, basate anche come mi ha detto il venditore sulle preferenze della maggioranza della clientela... Questo però dimostra l'incapacità del venditore di essere un consulente ed un buon consigliere e di saper solo accontentare i clienti sulla base di ciò che loro stessi decidono, senza indirizzarli nella scelta giusta.
E questa a mio avviso è una situazione ancora peggiore dei due venditori Falomo, che sono in parte giustificati dal fatto di essere mobilieri e non materassai.
Qui invece vendi solo materassi, reti e complementi vari, sei uno dei negozi più famosi ed importanti della provincia, sei l'unico autorizzato Bultex e... competenze quasi che nulle! :cry:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

E' anche vero che, se sei un negozio di soli materassi e sei un multimarca (Bultex, l'unico autorizzato in provincia, e poi giusto uno/due modelli di Curem, Epeda e Doimo), qualcosa in più delle reti basic in ferro e dei materassi sostenuti e non troppo morbidi/accoglienti devi avere secondo il mio punto di vista.
anche questo è vero.
Però la situazione di Falomo dimostra che trovare rivenditori professionali a cui fornire i prodotti non sempre è facile.

E quindi a questo punto dovremmo anche chiederci quanto il cliente è disposto a valutare la professionalità (e a ricercarla) e quanto invece si fa attrarre da altri fattori.
Se te la devo dire tutta non mi pare che i consumatori si aspettino da un rivenditore di materassi una grande competenza ma si accontentino di poter provare qualche materasso.
E' questo è dimostrato anche dal fatto che un rivenditore che tu definisci
sei uno dei negozi più famosi ed importanti della provincia,
poi non si è dimostrato al livello che tu hai visto possibile su questo forum.
Come ha fatto a diventare importante e famoso se non offre un certo livello di competenza?
Lo stesso negozio monomarca che hai visitato tu non credo che oggi, con quello che hai "imparato", come lo valuteresti?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 12:22 E quindi a questo punto dovremmo anche chiederci quanto il cliente è disposto a valutare la professionalità (e a ricercarla) e quanto invece si fa attrarre da altri fattori.
Se te la devo dire tutta non mi pare che i consumatori si aspettino da un rivenditore di materassi una grande competenza ma si accontentino di poter provare qualche materasso.
E' proprio vero! Non importa la competenza del venditore, basta che sappia dire 4 parole bene, giusto per abbindolare il cliente, fargli provare qualche materasso, e proporre sconti ed occasioni irripetibili ed irrinunciabili.
E' questo quello che, suppongo (visto che non sono un venditore ma a leggervi un'idea me la sono fatta), vuole la maggior parte degli acquirenti.
E mi ci butto dentro anche io nella mischia, visto che inizialmente stavo (in parte) facendo questo errore più che badare alla sostanza.
Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 12:22 E' questo è dimostrato anche dal fatto che un rivenditore che tu definisci
sei uno dei negozi più famosi ed importanti della provincia,
poi non si è dimostrato al livello che tu hai visto possibile su questo forum.
Come ha fatto a diventare importante e famoso se non offre un certo livello di competenza?
Solo per il fatto di essere attivo nel settore da più di 30 anni e di essere l'unico ad avere certi marchi quali Bultex e Curem, non certo per competenza... Almeno da quello che ho potuto constatare io.
Magari rispetto allo standard di questa zona offre un discreto livello ed è per questo che la gente lo sceglie e lo preferisce ad altri, ma in confronto a veri professionisti come te ed a molti altri che partecipano a questo forum non c'è paragone che tenga!!
Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 12:22 Lo stesso negozio monomarca che hai visitato tu non credo che oggi, con quello che hai "imparato", come lo valuteresti?
Non ho capito a quale negozio monomarca ti riferisci... Quello Falomo?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non ho capito a quale negozio monomarca ti riferisci... Quello Falomo?
quello dorelan
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 13:07
Non ho capito a quale negozio monomarca ti riferisci... Quello Falomo?
quello dorelan
Ah beh, non potrei che valutarlo negativamente!
Ma non per la qualità dei prodotti, sia chiaro. Perché resto convinto del fatto che, salendo sulla gamma medio-alta, abbiano prodotti di ottima/eccezionale qualità (tant'è che molti di voi venditori su questo forum li trattate ed alcune volte anche consigliate).
Il problema, che ho imparato sulla mia pelle, è l'approccio alla vendita:
1) si convince il cliente che solo per quel periodo ci sono sconti incredibili, da non lasciarsi fuggire, che a quanto pare invece ci sono tutto l'anno;
2) in conseguenza del punto 1, si convince il cliente che il prezzo del prodotto è ben superiore a quello poi scontato, inducendolo in errore sull'effettiva fascia di prezzo e di qualità del prodotto (cosa che è successa a me con il materasso Visual);
3) si propone al cliente ciò che è più conveniente per loro da vendere, senza ascoltare le esigenze dello stesso e senza saperlo consigliare sulla giusta scelta.

Questo ovviamente è la mia valutazione del solo negozio ove sono stato, e non di tutti quelli in Italia. Anche se, leggendo un pò di topic, pare di capire che un pò ovunque è così nei loro centri.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

alex karo ha scritto: 28 feb 2019, 12:44
E' questo quello che, suppongo (visto che non sono un venditore ma a leggervi un'idea me la sono fatta), vuole la maggior parte degli acquirenti.
E mi ci butto dentro anche io nella mischia, visto che inizialmente stavo (in parte) facendo questo errore più che badare alla sostanza.
Anche a me del materasso, e dei materassi, non importava nulla. Finché non è cominciato il mal di schiena.

Non immaginavo la differenza tra un materasso generico su cui molti di noi dormono, e un materasso di alta qualità, né avevo idea di quante diverse sensazioni possono dare i vari tipi, e modelli.

Vedendo l'atteggiamento degli altri clienti nei negozi in cui sono stato, non posso che pensare che non abbiano problemi di schiena. Buon per loro.
alex karo ha scritto: 28 feb 2019, 13:55
3) si propone al cliente ciò che è più conveniente per loro da vendere, senza ascoltare le esigenze dello stesso e senza saperlo consigliare sulla giusta scelta.
Questa è quasi una costante, nel senso che se vai in un negozio di arredo bagno o cucine o armadi non è che le cose cambiano. Già l'acquisto di un prodotto non in esposizione/modello non trattato di marca trattata è piú una noia che una vendita gratificante per loro.
Quindi cercheranno di convincerti a scegliere una delle cose che hanno in esposizione.

Ovviamente, hanno in esposizione ciò che ritengono piú utile per la maggior parte dei clienti, ma anche ciò che ritengono piú vendibile, quindi alcune delle cose migliori che i clienti non apprezzano tenderanno a mancare (e a non venire consigliate) e si troveranno solo online/nei cataloghi.
Troverai la padella da €80 (forse) ma mai il top di gamma da €110, che con una piccola differenza di prezzo dà prestazioni ben diverse. Perchè già non si vende quella da 80 (ed è vero).
Troverai le cose piú "normali" e non quelle piú inconsuete — che a volte sono soluzioni ottime per qualcuno.
Insomma la gamma in esposizione ti assoggetta anche ai gusti della maggioranza, quello che vogliono in pochi non lo trovi, devi cercartelo.

L'Internet consente un notevole cambiamento in queste dinamiche (non per niente certe aziende, non parlo particolarmente di materassi, evitano di mettere online cataloghi anche lontanamente simili a quelli dei rivenditori per quantità di informazioni).
L'informazione in un certo senso è potere, e la miglior combinazione in molti campi è, secondo me, studio di cataloghi e schede tecniche online + lettura forum + consulente.
Ultima modifica di itlmichele il 28 feb 2019, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 28 feb 2019, 14:07 Anche a me del materasso, e dei materassi, non importava nulla. Finché non è cominciato il mal di schiena.
Non immaginavo la differenza tra un materasso generico su cui molti di noi dormono, e un materasso di alta qualità, né avevo idea di quante diverse sensazioni possono dare i vari tipi, e modelli.
Eh già, non la immaginavo nemmeno io questa differenza. E soprattutto non ero consapevole che esistesse un mondo così grande e diversificato di prodotti di qualità (a prezzi ben diversi da quelli delle "occasioni" online) da cucire addosso ad ogni persona! :lol:

Mi levate una curiosità che non c'entra nulla con il mio acquisto? :D
Tu @itlmichele su che materasso e rete dormi?
Tu @Materassi FERRARA invece? Per altro a te faccio un'altra domanda (sempre di curiosità): essendo un rivenditore multimarca, e avendo modo di vedere e provare nuovi prodotti teoricamente sempre migliori, cambi spesso rete e materasso o fai far loro il normale periodo di vita? :)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da itlmichele »

alex karo ha scritto: 28 feb 2019, 14:19 Mi levate una curiosità che non c'entra nulla con il mio acquisto? :D
Tu @itlmichele su che materasso e rete dormi?
Tu @Materassi FERRARA invece? Per altro a te faccio un'altra domanda (sempre di curiosità): essendo un rivenditore multimarca, e avendo modo di vedere e provare nuovi prodotti teoricamente sempre migliori, cambi spesso rete e materasso o fai far loro il normale periodo di vita? :)
Lattice Falomo, con la rete consigliata (Ergo).

I materassi non sono la Formula 1 (continui aggiornamenti), credo che la differenza principale sia tra "buona qualità e tipo adatto" e "scarsa qualità e tipo non adatto", quindi prevedo che i professionisti del settore si scelgano il migliore per loro ma non lo cambino spesso.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Cryptopsy »

Visto che si parla di materassi Dorelan vorrei chiedere all'autore del post quali modelli ha provato e con quale tipo di rivestimento e sopratutto mi pare di aver capito che hai provato il Sunny della Bultex,come lo reputi rispetto ai Dorelan che hai provato e sopratutto ti hanno soddisfatto in pieno e che impressioni ti ha fatto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tu @Materassi FERRARA invece? Per altro a te faccio un'altra domanda (sempre di curiosità): essendo un rivenditore multimarca, e avendo modo di vedere e provare nuovi prodotti teoricamente sempre migliori, cambi spesso rete e materasso o fai far loro il normale periodo di vita?
Ho il mio materasso ma a volte provo prodotti che m’incuriosiscono.
Ovvio che poi la mia valutazione è legata alle mie esigenze ma, ad esempio, sui rivestimenti mi piace “indagare” :lol:
Poi ogni 2 anni escono cataloghi nuovi, ma non sempre sono un passo in avanti e comunque non sempre introducono innovazioni tali da rendere sorpassate le prestazioni dei precedenti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

itlmichele ha scritto: 28 feb 2019, 14:41 Lattice Falomo, con la rete consigliata (Ergo).
I materassi non sono la Formula 1 (continui aggiornamenti), credo che la differenza principale sia tra "buona qualità e tipo adatto" e "scarsa qualità e tipo non adatto", quindi prevedo che i professionisti del settore si scelgano il migliore per loro ma non lo cambino spesso.
Materassi FERRARA ha scritto: 28 feb 2019, 21:16 Ho il mio materasso ma a volte provo prodotti che m’incuriosiscono.
Ovvio che poi la mia valutazione è legata alle mie esigenze ma, ad esempio, sui rivestimenti mi piace “indagare” :lol:
Poi ogni 2 anni escono cataloghi nuovi, ma non sempre sono un passo in avanti e comunque non sempre introducono innovazioni tali da rendere sorpassate le prestazioni dei precedenti.
Grazie per le vostre risposte. Era una semplice curiosità, soprattutto la seconda domanda fatta a Marcello :D
Cryptopsy ha scritto: 28 feb 2019, 19:53 Visto che si parla di materassi Dorelan vorrei chiedere all'autore del post quali modelli ha provato e con quale tipo di rivestimento e sopratutto mi pare di aver capito che hai provato il Sunny della Bultex,come lo reputi rispetto ai Dorelan che hai provato e sopratutto ti hanno soddisfatto in pieno e che impressioni ti ha fatto?
Ti ho risposto direttamente nel tuo topic! :wink:
AvatarAri1
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 gen 2019, 22:01

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da AvatarAri1 »

Secondo me, nessuna occasione è ghiotta quanto quelle Baldiflex (non a caso Tempur ci collabora...).
Giusto in questi giorni hanno, sopra al - 50% che fanno spesso (o sempre, non saprei) un ulteriore - 35%.
Viene - 67,5% in totale. E c'è anche l'obbligo di acquistare pure un guanciale che, a mio parere, aumenta la ghiottaggine.
non saprei.
in questi giorni perdormire ha rilanciato con -70%.....
ma scusa: sei sicuro che -50% + 35% non faccia uno sconto del 85%? (so bene che non è così ma mi pare che l'algebra non sia patrimonio comune)
alex karo
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 feb 2019, 13:05

Re: Scelta materasso Dorelan (o altro marchio)

Messaggio da alex karo »

AvatarAri1 ha scritto: 03 mar 2019, 11:06
Secondo me, nessuna occasione è ghiotta quanto quelle Baldiflex (non a caso Tempur ci collabora...).
Giusto in questi giorni hanno, sopra al - 50% che fanno spesso (o sempre, non saprei) un ulteriore - 35%.
Viene - 67,5% in totale. E c'è anche l'obbligo di acquistare pure un guanciale che, a mio parere, aumenta la ghiottaggine.
non saprei.
in questi giorni perdormire ha rilanciato con -70%.....
ma scusa: sei sicuro che -50% + 35% non faccia uno sconto del 85%? (so bene che non è così ma mi pare che l'algebra non sia patrimonio comune)
Non appena Dorelan o Per Dormire faranno uno sconto del 110% prenderò sicuramente un loro materasso! Anche due a dire il vero con uno sconto così eccezzzzionale!! Così mi porto a casa "a gratisss" due materassi da ventordici mila euro e mi danno pure dei soldi in omaggio!! :)
Rispondi