Differenze tra materassi Falomo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Gentili tutti,
sono già iscritta su un altro forum sui materassi e qualcuno mi avrà letta di là. Mi sono registrata anche qui perché vi vedo molto attivi e ho spesso letto parlare di Falomo, quindi ho pensato che magari qui ci fossero degli esperti del marchio che potessero risolvere alcuni dubbi.

Riassunto: io 1,70 x 85 (in calo), lui 1,87 x 125 (lentamente in calo, ma secondo me se e quando ci arriverà, dubito scenderà sotto i 100 se non costretto dai medici). Abbiamo provato di tutto e solo ultimamente sono arrivata a provare dei Falomo. (per i rivenditori: l'azienda non vi aiuta, non danno informazioni sui loro rivenditori manco a morire. Lamentatevi)

Anyway, ieri da sola ho provato alcuni materassi. Sabato ci tornerò con il mio compagno. Intanto ho studiato un po' di caratteristiche e volevo fare alcune domande.

1) Innanzitutto ho notato che loro hanno un normale molleggio sette zone e uno che chiamano "Flexizone". C'è molta differenza effettiva? Vedo peraltro che in un modello abbastanza costoso come il Carisma Pillow Top c'è il normale, mentre in prodotti meno costosi come il Balance c'è il Flexi.

2) Di Balance ho provato un XXL e un De Luxe H3. Il secondo era mooolto più rigido del primo. Com'è possibile? Si spiega solo col memory?

3) Il Karat a me è piaciuto, anche se lo fanno solo in H2. Ma lo strato in lattice mi preoccupa perché tutti i venditori che ho incontrato in questa lunga ricerca mi hanno detto che il lattice secca molto in fretta e diventa duro. Come la mettiamo quindi con il Karat? Sapete qualcosa?

4) Mi hanno fatto fare la prova senza cuscino perché dicono che il cuscino potrebbe correggere il difetto del materasso... è un ragionamento sensato?

Apprezzo info e consigli da chiunque! Grazie!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Avete provato il Gran Pascià?
Il Karat secondo me non è la scelta giusta per sostenere il tuo compagno.

Tenendo presente che due materassi diversi entrambi H3 o XXL non hanno lo stesso sostegno, e quindi vanno sempre provati e confrontati, in generale suggerirei un XXL per lui e un H3 (o H2, dipende anche dai gusti) per te. Si possono affiancare due singoli, o mettere insieme due lastre diverse dentro un'unica fodera.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Il Gran Pascià è fuori budget, oltre a non adattarsi minimamente al nostro letto.
Ok per il Karat, immaginavo. Io credo che un H2 per me andrebbe bene, ma quello che mi ha stupito è stato sentire il De Luxe H3 più duro del Balance normale XXL. Forse, a sto punto, per il memory.
Per la doppia lastra, io vorrei evitare. Poi soprattutto in un materasso col Pillow Top, non potrei fare il testa piedi così. Se non ci fosse il Pillow Top sarebbe meno problematico, ma a me fa cmq specie. Preferirei trovare un accordo. Se io prendessi un XXL per entrambi, pensi che ci dormirei male? Cosa cambia, tra i due molleggi? L'XXL è cmq Flexizone?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Butze ha scritto: 07 feb 2019, 14:48 Il Gran Pascià è fuori budget, oltre a non adattarsi minimamente al nostro letto.
In effetti considerando che va sopra un sommier risulta leggermente... invasivo. Però fra tutti è quello secondo me meglio in grado di adattarsi a voi due con le vostre esigenze un po' differenti.
Butze ha scritto: 07 feb 2019, 14:48 quello che mi ha stupito è stato sentire il De Luxe H3 più duro del Balance normale XXL. Forse, a sto punto, per il memory.
Il memory non causa una maggiore rigidità percepita, il suo compito è l'opposto.
Guardando le schede tecniche mi aspetterei il De Luxe piú morbido come sensazione, proprio grazie ai 4 centimetri di memory soia accogliente che mancano negli altri Balance.
Si chiama De Luxe proprio perché ti accoglie col memory, e quindi con gli strati sotto ti sostiene come gli altri Balance.

(Quando diciamo che ci è sembrato piú/meno duro in genere si tratta di rigidità percepita, piú che rigidità effettiva. Quindi piú di una questione di ergonomia & accoglienza che non di sostegno effettivo).
Il Balance de Luxe ha uno dei due lati con la schiuma Aquatech (cioè come i 2 lati degli altri Balance) quindi ti dà la possibilità di 2 sensazioni diverse cambiando lato (e di non poggiare sul memory in estate).
Per Balance normale intendi l'anallergico o il Lana Merinos Cotone?
Butze ha scritto: 07 feb 2019, 14:48 Per la doppia lastra, io vorrei evitare. Poi soprattutto in un materasso col Pillow Top, non potrei fare il testa piedi così. Se non ci fosse il Pillow Top sarebbe meno problematico, ma a me fa cmq specie. Preferirei trovare un accordo. Se io prendessi un XXL per entrambi, pensi che ci dormirei male? Cosa cambia, tra i due molleggi? L'XXL è cmq Flexizone?
Il sistema di molle (indipendenti, indipendenti con FlexiZone, indipendenti com Flexizone Plus) dipende dal modello non dal grado di rigidità.
I Flexizone hanno le molle di diametro filo diverso nelle parti del materasso che sostengono parti diverse del corpo.
Il Flexizone Plus del Karat ha le molle "dure" al centro e quelle meno dure e piú adattabili all'esterno, ed è adatto a persone non pesanti che comunque vogliono un materasso a molle.

A questo punto una domanda la faccio io: ma è un self-service il negozio in cui sei stata, o c'è del personale a cui poter chiedere informazioni sui prodotti che vendono? :roll:
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

La signora pareva poco ferrata. Vendono solo Falomo, è un po' come entrare in un monomarca Dorelan... quello c'è e quello ti prendi. Poi si vedeva che confondeva i materiali, io sono una di quelle che studia per sopperire all'ignoranza altrui, ecco perché chiedo.
Comunque sabato torneremo e dovrebbe esserci il marito, in teoria più "sul pezzo".

La questione del memory io la capisco sulla carta. La mia esperienza finora, però, è che lo stratino di memory sul molle spesso non fa che aumentare la rigidità, a meno che non si tratti di fodere tipo Centenaire o Fisiology che invece hanno un certo livello di sofficità. Inoltre, lì faceva freschino, e questo pare aumentare la durezza percepita del memory. Comunque ripeto, a me fa strano che l'XXL cedesse sotto il corpo MOOOLTO di più dell'H3.
Cmq credo si trattasse del Cotone/Lana quello provato...

Cmq la differenza tra i tipi di molleggio la chiedevo perché con un Dorelan ho avuto un problema di formicolio alla spalla già alla prova e mi avevano consigliato per questo di provare il molleggio Falomo. Volevo però sapere se questa maggiore morbidezza alla spalla fosse solo riferita al Flexizone o fosse generica di tutti quelli che hanno la dicitura "7 zone".
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, ci siamo già scritti di la. Ieri avevo capito che avevi provato due balance de luxe, uno h3 e uno xxl. Se invece l'xxl non era il de luxe allora la diversità fra i due si spiega benissimo.
Quella che tu chiami (giustamente da profana) maggiore rigidezza, è probabilmente l'effetto ergonomico troppo marcato del memory+molla per cui la controspinta nella zona lombare poteva risultare eccessiva. Il negozio in cui hai provato l'oggetto era per caso freddo? Anche In questo caso, e se tu sei stata poco tempo a contatto col memory senza dargli tempo di scaldarsi, avresti potuto avere una percezione di rigidità eccessiva. Ricordati sempre che il memory è un materiale termosensibile e che va portato a temperatura col calore del nostro corpo.
La faccenda del lattice:
itlmichele ha scritto: 07 feb 2019, 14:32 Il Karat a me è piaciuto, anche se lo fanno solo in H2. Ma lo strato in lattice mi preoccupa perché tutti i venditori che ho incontrato in questa lunga ricerca mi hanno detto che il lattice secca molto in fretta e diventa duro.
Fermo restando che anche io penso che il Karat sia troppo soft per te, la faccenda del lattice che secca in fretta mi fa schiantare dal ridere. Sembra che debba durare due/tre giorni, tipo il pane. I suoi 10 anni li fa tranquillamente.
itlmichele ha scritto: 07 feb 2019, 15:31 A questo punto una domanda la faccio io: ma è un self-service il negozio in cui sei stata, o c'è del personale a cui poter chiedere informazioni sui prodotti che vendono?
Io credo che sia controproducente andare troppo in avanscoperta da sola come fai tu. A causa della corporatura diversa di entrambi, qualunque cosa tu provi da sola poi ti trovi a doverla mettere in discussione. Andate insieme, dedicate una giornata alla faccenda, trovate dei punti di cnvergenza facendovi aiutare dal rivenditor. e poi prendete una decisione senza troppi ripensamenti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Tu non sai quanti tuoi colleghi mi hanno detto quella cosa del lattice! Mica me la sono inventata. Qualcuno ha dato anche una stima di "tempo sei mesi inizia a seccarsi e diventa duro". Poi che vendessero anche materassi in lattice non so come spiegarlo :D

Guarda è la prima volta che vado da sola, tanto ormai ho più o meno capito le sue esigenze. Se vedevo che nulla poteva adattarsi, non ce l'avrei portato per niente.
Comunque sì, come ho detto faceva freschino e per questo forse il memory era così "duretto". Fatto sta che il Balance normale XXL risultava cmq più accogliente e infatti sono curiosa di sapere come ci si sentirà il mio compagno. Temo lo senta troppo morbido, il che potrebbe essere un paradosso.

Comunque è la molla Flexizone che mi dicevi, giusto? Io al primo giorno fastidi alla spalla non ne ho avuti. Sabato riprovo e vediamo :)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Butze ha scritto: 07 feb 2019, 16:56 Tu non sai quanti tuoi colleghi mi hanno detto quella cosa del lattice! Mica me la sono inventata. Qualcuno ha dato anche una stima di "tempo sei mesi inizia a seccarsi e diventa duro". Poi che vendessero anche materassi in lattice non so come spiegarlo :D


Quando i produttori principali di un tipo di prodotto trovano una tecnologia piú redditizia (cioè un prodotto differente che gli conviene di piú realizzare e vendere), capita sempre che si diffonda una cultura avversa al tipo di prodotto che le aziende medesime non hanno piú voglia di produrre.
Vedi come è andata alle tv al plasma, ai motori a benzina, ai piani cottura a gas, ecc.
Le grandi aziende, specie se sono quasi tutte d'accordo, hanno molti mezzi, a tutti i livelli diretti e indiretti, per far diffondere un certo modo di pensare, e questo include sempre pregiudizi non veri positivi a favore del prodotto che vogliono vendere e negativi contro quello che vogliono dismettere.

Nel caso dei materassi il Personaggio Indesiderato è il lattice.

Questo non vuol dire che non abbia, oltre ai punti forti, anche punti deboli, però se uno vuole fare una scelta consapevole vanno provati i lattice, come vanno provati gli espansi e i molle indipendenti, anche perché per molti tipi di corporatura e pesi possono andare bene tutti e tre, e allora diventa questione di gusti cioè di che sensazione si preferisce avere.

****

Ieri mi è capitato di provare il Balance de Luxe e un Balance normale, H3, e seppure non siano adatti a me il primo mi ha fatto un'impressione ottima. Sta una spanna sopra al normale, proprio per l'imbottitura.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da il materassaio »

itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 10:44 Quando i produttori principali di un tipo di prodotto trovano una tecnologia piú redditizia (cioè un prodotto differente che gli conviene di piú realizzare e vendere), capita sempre che si diffonda una cultura avversa al tipo di prodotto che le aziende medesime non hanno piú voglia di produrre.
Vedi come è andata alle tv al plasma, ai motori a benzina, ai piani cottura a gas, ecc.
Le grandi aziende, specie se sono quasi tutte d'accordo, hanno molti mezzi, a tutti i livelli diretti e indiretti, per far diffondere un certo modo di pensare, e questo include sempre pregiudizi non veri positivi a favore del prodotto che vogliono vendere e negativi contro quello che vogliono dismettere.


condivido tutto al 100x100 specialmente la parte che ho sottolineato
rivenditore
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 10:44
Ieri mi è capitato di provare il Balance de Luxe e un Balance normale, H3, e seppure non siano adatti a me il primo mi ha fatto un'impressione ottima. Sta una spanna sopra al normale, proprio per l'imbottitura.
Io invece l'ho riprovato oggi e continuo a ritenerlo duro, anche se dal lato NON memory era gradevole.

Alla fine il mio compagno si è innamorato del Gran Pascià (ma è fuori questione per vari motivi) e del Major Wellness (che però costa troppo). Riconosce le cose costose senza nemmeno sapere che lo sono XD
Il Balance lana/cotone XXL sarebbe il ripiego però, a questo punto, ripiego per ripiego, prima riproverei il Cocoon matrimoniale, appena riesco. Cioè non so quando, cioè continuiamo a prolungare questa ricerca infinita...
Il Balance mi costerebbe significativamente meno e sarei tentata di chiudere qui la ricerca consapevole di non essere convinta al 100%. Io non so se il molleggio XXL vada bene per me. Forse è una fissa mia che ho perso peso e ho un obiettivo che mi lascerebbe sì in sovrappeso, ma cribbio, io sto bene sull'H2... ho paura che alla fine per me sarebbe troppo. Non so.


Cmq almeno è assodato che il Feel HD mi piace :mrgreen:
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Tra l'altro io non capisco come la gente possa trovare comodo il Kuschelmed, normale e de Luxe. Di lato è comodo, ma a pancia in su sembra di stare sulle montagne russe... boh, forse sono io ad avere l'iperlordosi, ma sto con le spalle giù, la cassa toracica spinta in su e il culo giù, una posizione che più scomoda non si può, da mal di mare quasi...
Ultima modifica di Butze il 09 feb 2019, 16:54, modificato 1 volta in totale.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Tra il Balance non De Luxe e il Cocoon mi orienterei per il Cocoon.

I Kuschelmed sono super se usati come sono progettati per essere usati, cioè il contrario di dormirci a pangia in giú.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Volevo dire a pancia in su. Vanno bene solo di lato e io dormo sia di lato che a pancia in su, quindi...

Cmq il venditore del De Luxe mi ha pure parlato male (ma l'avevo già scartato) dicendo che non si vende e che lo strato memory ne peggiora le prestazioni. Male mi ha parlato pure di Animo e di Carisma. Alla fine, li vende come monomarca, ma non so quanto gli piacciano :? Certo non possono piacerti tutti, però...
Ultima modifica di Butze il 09 feb 2019, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 16:50 Tra il Balance non De Luxe e il Cocoon mi orienterei per il Cocoon.
Motivo?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Butze ha scritto: 09 feb 2019, 16:54
itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 16:50 Tra il Balance non De Luxe e il Cocoon mi orienterei per il Cocoon.
Motivo?
Avevo dimenticato i vostri altezza/peso, ci sono altri Epeda piú adatti del Cocoon.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi