Pagina 1 di 1

Letto fuori Misura

Inviato: 04 dic 2018, 15:06
da Teone
Buon Giorno a tutti.
Mi chiamo Matteo e devo scegliere un nuovo trio letto-rete-materasso visto che sono in procinto di andare ad abitare in una nuova casa dove il letto che ho adesso non ci sta. :cry:

Premetto che sono alto 2 metri e peso circa 100 kg.

Sino ad oggi ho dormito (per circa 10 anni) insieme alla mia compagna in un letto realizzato da un falegname con rete in doghe piane e materasso in lattice avente dimensioni 2 metri x 2,2 metri.

Quando iniziai ad utilizzare il letto mi sembrava di non aver mai dormito così bene ma oggi inizio a sentire al risveglio diversi dolori :?

Per motivi di spazio in camera il nuovo materasso dovrà avere dimensioni più contenute 1,80 x 2,20 e quando abbiamo cominciato a cercare ci siamo orientati su un letto contenitore.

Visto che tutto andrà realizzato su misura credo sia saggio spendere in ottica di qualità e durata nel tempo quindi chiedo cortesemente se qualcuno ha esperienza di realizzazioni su misura per reti e materassi.
Quali sono le accortezze che devo avere fare una buona scelta e quali soluzioni è meglio scartare a priori.

Saluti

Teone

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 04 dic 2018, 16:36
da Leonard
Beh dopo 10 anni è normale che un materasso, specialmente un lattice, inizi a perdere colpi

La misura 180x220 non è cosi proibitiva, la fanno su richiesta quasi tutti i produttori di buona qualità

Per come sei abituaro e per la tua corporature mi orienterei su un materasso a molle indipendenti o su uno schiumato tipo Bultex che a livello di elasticità si comportano similmente al lattice.

Essendo un contenitore ed essendo una misura molto grande tieni a mente, se non se ne ricorderà il venditore, che avrai bisogno di pistoni più potenti rispetto allo standard per aprire il contenitore

:wink:

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 04 dic 2018, 19:22
da Teone
Grazie per le dritte.
Oggi ho visitato un negozio di reti e materassi e mi hanno esplicitamente sconsigliato il contenitore per le dimensioni e il peso e proposto una rete a 6 piedi con telaio metallico e doppie doghe in faggio (non regolabili) con fasce elastiche in mezzaria.

Che ne dite come Base?

Ciao Teone

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 05 dic 2018, 09:34
da Materassi FERRARA
Ciao.
Non ho ben capito com'è fatta la rete.
Per doppia doga intendi che la rete è fatta a due archi cioè come due rete singole affiancate?
perchè per doppia doga s'intende la regolazione di rigidità nel centro fatta da due doghe sovrapposte.
I 6 piedi vanno bene, e anche il telaio in ferro, se del giusto diametro, anche se poi si potrebbe fare anche con un telaio di legno adeguato, e ci sono.
Io di norma per solidità consiglio le due singole con i kit di unione che permettono di mettere dei piedi centrali e compattano la struttura.
Le cinghie di norma sono sintomo di doghe di bassa qualità e sono pressochè inutili poichè con il tempo cedono e si è punto e a capo.
Meglio avere la regolazione di rigidità nel centro.
Tieni comunque conto che tu sei pesante ma anche alto e quando ti distendi ripartisci il peso per l'area di appoggio del tuo corpo al materasso e quindi il carico non è poi così elevato. Alla fine eserciti un carico simile a quello di una persona di 72 kg alta 1,70...

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 05 dic 2018, 15:45
da Teone
Leonard ha scritto: 04 dic 2018, 16:36 Per come sei abituaro e per la tua corporature mi orienterei su un materasso a molle indipendenti o su uno schiumato tipo Bultex che a livello di elasticità si comportano similmente al lattice.
Non ho specificato che entrambi dormiamo preferibilmente su un fianco cambia qualcosa nel tipo di materasso?
Ho provato a ricercare un rivenditore Bultex per fare una prova ma il più vicino si trova a Bologna mentre io abito a Rimini. :?
Leonard ha scritto: 04 dic 2018, 16:36 Essendo un contenitore ed essendo una misura molto grande tieni a mente, se non se ne ricorderà il venditore, che avrai bisogno di pistoni più potenti rispetto allo standard per aprire il contenitore
Penso che il contenitore debba essere scartato visto che risulta essere un limite per la traspirabilità del materasso, la durata della rete e la facilità di utilizzo viste le dimensioni del letto.

Ciao Teone

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 05 dic 2018, 15:52
da Teone
Materassi FERRARA ha scritto: 05 dic 2018, 09:34 Non ho ben capito com'è fatta la rete.
Per doppia doga intendi che la rete è fatta a due archi cioè come due rete singole affiancate?
perchè per doppia doga s'intende la regolazione di rigidità nel centro fatta da due doghe sovrapposte.
La prima che hai detto.
Ho provato a chiedere se esistevano soluzioni con regolazione della rigidità ma il rivenditore che ho visitato mi ha detto che non servono a nulla.
Quando ho provato ad approfondire sull'utilità delle cinghie mi è stato risposto che se non le voglio si possono anche togliere. :|

Ciao Teone

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 06 dic 2018, 08:46
da Materassi FERRARA
In effetti le cinghie sono inutili, però è strano che se le si ritiene tale poiché si venda :mrgreen:

La regolazione di rigiditá, a mio modo di vedere, è fondamentale perché permette di compensare l’usura delle doghe più sollecitate, quelle centrali, che ovviamente devono reggere una grossa concentrazione di peso.
Poi certo si può fare senza, se si è particolarmente leggeri, e quindi l’usura delle doghe può non essere un fattore rilevante, ma non mi pare il tuo caso.

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 06 dic 2018, 09:22
da Tralebracciadimorfeo
Ciao, alcune ditte (io tra queste tratto Dorsal e quindi questa ti cito) propongono un sistema di cassetti da poter posizionare sotto la rete. In questo caso potresti prendere due piccioni con una fava: avere una rete robusta, fatta ad hoc per le tue esigenze, e ricavare comunque uno spazio utile sotto il letto.-
Per quanto riguarda la traspirazione del materasso il contenitore non è poi un limite così invalicabile.

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 10 dic 2018, 15:28
da Teone
Cominciamo dalla base (La rete) e vediamo se ho capito bene.

Mi hanno proposto il materiale della Castiflex e nello specifico sono indeciso su due tipi di rete.

Immagine o

Immagine.

Io opterei per la prima in caso di scegliessi un materasso a molle la seconda in caso di materasso in memori.
l'accoppiata è corretta?

Visto che:
- la dimensione massima è 180 x 200;
- il fuori misura mi costa un 30% in più;
- il giro letto me lo faccio fare dal falegname;

sarebbe un eresia se gli ultimi 20 cm del materasso (quelli dove metto i piedi) fossero sostenuti dal giroletto e non dalla rete?

Ciao Matteo

Re: Letto fuori Misura

Inviato: 11 dic 2018, 10:54
da Terji
ciao matteo, se hai problemi d'ingombro esterno ti consiglierei le versioni "filo" di samoa che ti permettono di ottimizzare e di contenere gl'ingombri e allo stesso tempo avere un letto bello e di qualità. Rete, pannelli sotto, meccanismi sono di eccellente livello, non avrai problematiche nei prossimi anni.

Oltretutto ok, pesi 100 kg ma sei anche alto 2 metri, questo ti permette di avere una buona distribuzione del peso sulla superficie del materasso.

per quanto riguarda la rete è consigliabile sicuramente una rete doppia campata con regolatori di rigidità, che trovo molto più performanti che le cinghie... e il contenitore non ti creerà problemi di traspirazione. Certo, io lo consiglio solo quando c'è reale bisogno di uno spazio ulteriore a quello degli armadi, in quanto ti crea un po' più di problematiche per la pulizia sotto al letto.