Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Marta
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 nov 2018, 09:45

Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Marta »

Buongiorno,
dobbiamo cambiare un vecchio materasso a molle che ormai mi regala mal di schiena a ogni risveglio. Io sono alta 1,63 m per 54 kg e mio marito 1,90 m per 100 kg. Abbiamo una rete a doghe.
Siamo stati da un rivenditore che ci é sembrato serio e qualificato, il quale ci ha proposto le seguenti soluzioni combinate: Epeda Minuit sfoderabile per il lato di mio marito + Epeda Libre sfoderabile per il mio con fodera Vedette; Bultex Sunny Bodysoft intero o eventualmente abbinato a un Bultex Surf Bodysoft per la parte mia con fodera B-Visco. Ovviamente la soluzione Bultex Sunny + Surf Bodysoft ci é sembrata la più "comoda" nel senso di avvolgente e morbida. Proseguendo il nostro giro non abbiamo trovato nulla che fosse all'altezza, poi siamo capitati su un Falomo Gran Pascià che ha aggiunto altra indecisione nella scelta...
A parte la differenza di prezzo che costringe a riflettere bene, i dubbi sono: per un peso come il mio, sul Falomo Gran Pascià farei lavorare adeguatamente le molle o l'affondamento sarebbe ottenuto solo dai cm del fantastico topper che accoglie in superficie, mettendomi quindi a rischio di altri risvegli col mal di schiena in futuro? Con la soluzione Bultex, quindi senza molle, rischiamo che il peso di mio marito col tempo possa mettere a dura prova il materasso che smetterà di sostenerlo adeguatamente destinandolo a una breve vita?
Grazie anticipatamente per tutti gli aiuti e i consigli che vorrete offrirci.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sicuramente una fodera accogliente agevola la gestione di due corporature diverse come le vostre, anche se devi considerare che tuo marito è sì pesante ma ripartisce il peso su un’area maggiore della tua a causa dell’altezza.
Per questo mi fanno strane due cose:
1) nelle soluzioni epeda non ti hanno fatto provare (o proposto) i modelli con fodera centenaire (che fanno diventare il libre un cocoon e il magique un legende)
2) di bultex non ti è stato proposto elements che a mio avviso per corporature diverse è molto efficace sia in versione fitplus che, per i discorsi già fatti, nella versione b-fit (similare alla b-visco che hai visto ma con tessuto ancora più sofisticato) anche se parliamo di un prezzo da gran pascià e quindi superiore a quelli che ti hanno mostrato.

A mio avviso nel granpascià tu le molle non le fai lavorare ma, questo, può essere poco rilevante se stai comoda.
È normale quando ci sono differenze di peso elevate che alla persona più leggera si dia più comfort superficiale.
Sicuramente una soluzione mista come quella che hai provato è più completa e a mio avviso performante.
Penso però che tu non abbia fatto, o non ti hanno fagto fare, confronti uniformi per prezzo, come tu stessa ametti, e per tipologia di prestazioni visto quanto ti ho detto sopra a livello di rivestimenti.
A volte capita che in un negozio si entri con una idea di budget, che anche indirettamente si “trasmette” al rivenditore, e quindi si provino prodotti di quella categoria, e in altri poi si decida di alzare il livello di spesa finendo però per non valutare cosa poteva offrire il primo punto vendita in una fascia di prezzo maggiore.

Poi forse non hai considerato forse l’assenza del lato invernale sul falomo cosa che di norma le corporature come quella di tua marito sentono abbastanza, visto che tendono più di altre a soffrire il caldo.
ma questo è un punto di valutazione e non per forza di cose un limite poichè è legato alla soggettività di ognuno di noi
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marta
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 nov 2018, 09:45

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Marta »

Come prima cosa ti ringrazio per la risposta veloce e dettagliata. Poi ti faccio i complimenti perché hai indovinato un’altra mia perplessità di cui non avevo parlato per non dilungarmi troppo, ovvero la mancanza del cambio lato del Falomo, infatti mio marito comincia a sudare anche solo se gli dico che è arrivata l’estate, ma non avevo capito bene quanto fosse effettivo il problema della restituzione del calore in questi strati memory.
Orientandoci sulle soluzioni miste come ci suggerisci, col rivenditore che ci ha fatto provare quei modelli in realtà non abbiamo parlato affatto di prezzo, se non alla fine quando ci ha dato i cataloghi per approfondirne le caratteristiche. Gli abbiamo esposto solo quello che è il mio disagio maggiore ovvero i dolori alla schiena, scoraggiata anche dalla difficoltà per un profano di orientarsi verso il prodotto giusto per le proprie caratteristiche in un mondo che si è evoluto tantissimo grazie alle tecnologie con cui vengono fatti i materassi. Non so se i modelli a cui fai riferimento sono presenti nel suo showroom, considera che nella nostra zona ci sono tanti negozi con marchi di categoria medio-bassa ma pochi rivenditori di marchi più importanti come questi; io ero andata diretta dai rivenditori segnalati nei siti delle case produttrici dopo aver selezionato grazie a questo forum i marchi con migliori recensioni. Poi uno fa anche un sacrificio, in considerazione che a un materasso ci si affida per molte ore al giorno e per molti anni, si spera; si vorrebbe solo non doversi pentire della spesa!
A questo punto, visto che mi sono già dilungata, preciso che sia io che mio marito dormiamo prevalentemente sul fianco o supini; anche se il materasso su cui stiamo dormendo ha smesso sicuramente di essere ergonomico, non riscontriamo problemi dovuti alla pressione sulle spalle o sulle braccia. Dal tipo di fastidio che avverto, temo che attualmente tendo ad assumere una errata postura in iperlordosi nella zona basso-lombare. Di conseguenza cerco di capire quale dovrebbe essere il giusto rapporto portanza-comodità per me, abbinata a mio marito...
Approfitto della tua gentile disponibilità per chiederti se secondo la tua esperienza il rivestimento centenaire che ci hai indicato per Epeda rischia di diventare problematico nella gestione del materasso matrimoniale misto, mi spiego: immagino che senza avere la possibilità di sfoderare il materasso, al momento della manutenzione girandolo e ruotandolo finirei per fare grande confusione sul lato in cui dover dormire, e nella gestione dei rispettivi comodini, mentre se lo sfodero posso girare o ruotare ciascun lato indipendentemente. Comunque, se ne vale la pena, a questo si può trovare una soluzione. Proverò a segnarmi i modelli che ci hai indicato e a tornare dal rivenditore di zona per vedere se è possibile provarli, se ci dici che potrebbero essere più adatti cercheremo di trovare un modo per valutarli.
Grazie ancora!!!
Marta
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 nov 2018, 09:45

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Marta »

Ti chiedo scusa, andando adesso a guardarmi sul catalogo i modelli Epeda che ci hai consigliato, ho capito che anche il rivestimento "centenaire" è sfoderabile, non solo quello che si chiama "sfoderabile"... L'avevo detto che sono del tutto profana!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Allora.
I modelli,come li chiami tu, misti, si possono fare solo sugli sfoderabili.
Per provare i prodotti basta che il rivenditore abbia un rivestimento centenaire che metterà sui diversi molleggi per farti provare le diverse sensazioni.
Per capirci, se ha un libre sfoderabile e magari un legende, prende il rivestimento del legende, che è centenaire, lo mette sull'interno del libre e ha fatto il cocoon.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Marta
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 nov 2018, 09:45

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Marta »

Ok, adesso credo di aver capito. Purtoppo se non si ha una laurea in materassologia è difficile non cadere in confusione tra tutte le varianti e caratteristiche che hanno sviluppato. Per fortuna esistono forum come questi e persone competenti per darci supporto!
Così sembra più probabile che riuscirò a provare le configurazioni che ci consigli. A quel punto dovremo solo scegliere la soluzione in cui ci sentiremo più a nostro agio? Hai qualche consiglio in più che suggerisci di tenere in considerazione per propendere verso il materasso con le molle o senza in base alle nostre necessità? Forse è un annoso dilemma, sicuramente a parità di qualità sono tutte ottime scelte, però mi rimane il dubbio che una tipologia sia più indicata per i nostri problemi a prescindere dalla sensazione di comodità che potremo sperimentare in pochi minuti provandoli in negozio.
Grazie davvero per tutte le spiegazioni. A presto
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Silvio Sergio »

Materassi FERRARA ha scritto: 18 nov 2018, 22:19 Per capirci, se ha un libre sfoderabile e magari un legende, prende il rivestimento del legende, che è centenaire, lo mette sull'interno del libre e ha fatto il cocoon.
Ecco come si può fare! Peccato che come dicevo in un altro post, a Roma di fodere Centenaire non ne ho visto neanche l'ombra.
Ma se la trovo, gli faccio provare tutta la gamma :)
Silvio
Marta
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 nov 2018, 09:45

Re: Scelta materasso matrimoniale per coppia con significativa differenza di peso

Messaggio da Marta »

Per correttezza nei confronti del rivenditore di zona, devo aggiungere che siamo tornati con le idee più chiare e con gli appunti dei nomi delle tipologie di materassi che ci avete consigliato, in modo da non fare altra confusione. Si è dimostrato gentilissimo a farci provare tutte le combinazioni e adeguatamente rifornito anche della fodera centenaire.
Attualmente stiamo cercando di decidere tra le tipologie Bultex, se i benefici (soprattutto per mio marito) dell'Elements ripagano dell'incremento di prezzo, che non è poco.
Credo che vi aggiornerò nella sezione delle recensioni in merito alla nostra scelta.
Grazie
Rispondi