queste affermazioni lasciamo il tempo che trovano se non contestualizzate: in questo senso.Fra l'altro, novità dell'ultimo "tour", un venditore/produttore ha rivalutato le molle bonnel sostenendo che a conti fatti risulta ancora il miglior sistema
Se tu mi chiedi "devo comprare un materasso da 400-600€ matrimoniale il bonnel è un ottimo sistema?", io ti risponderei "assolutamente sì, perchè per realizzare qualsiasi altra tecnologia a quel si dovrebbe scendere a dei compromessi che farebbero perdere gli eventuali vantaggi offerti dalla stessa e soprattutto minerebbero la qualità complessiva.
quindi se partiamo dal tuo presupposto
quindi di un budget adeguato a comprare il bonnel ,va da se che l'affermazione di quel venditore è condivisibile (pur non capendo perchè avesse smesso di valutarlo avendolo adesso RI-valutato...)Se è vero infatti che lo spendere 2-3k € non è garanzia di fare "sogni d'oro", non penso neanche che avere un budget inferiore ai 700 € sia sinonimo di "soldi buttati" per non dire di peggio.
Se invece ragioniamo in termini assouti invece ovviamente no, perchè il bonnel sotto il punto di vista ergonomico ha dei limiti abbastanza grossi, accettabili solo se dobbiamo contenere la spesa.
Quanto sopra introduce il tema, a me "caro", del budget.
Se una persona entra nel negozio con in testa un budget e lo comunica, anche in modo inconscio, ad un venditore, questo ha due scelte:
adeguarsi e magnificare il prodotto che rientra nel tuo budget, e forse anche vendere facilmente perchè la sua proposta rispecchia l'idea che ti sei fatto del materasso di cui hai bisogno; oppure darti spiegazioni e cercare di farti capire che magari sei partito da basi sbagliate nel darti un bugdet e che magari con poco di più potresti avere molto di più con poco di più, rischiando di andare contro il tuo pensiero, e ti assicuro che ci sono anche persone che non lo accettano di buon grado..., o di perdere una vendita.
Il problema di base è che le persone spesso si danno un budget senza avere idea dei prezzi dei prodotti e dei diversi livelli di prezzo/prestazione (per capirci a volte non si rendono conto che pensano di comprare una casa da 150mq con giardino e garage al prezzo di una cantina o al contrario si danno il budget di una cantina perchè non capiscono che alla descrizione "monolocale, piano terra particolarmente fresco d'estate" corrisponde una cantina) e affrontano le visite nei negozi con un punto di vista che condiziona loro e i venditori, anche se spesso non se ne rendono conto.