Pagina 1 di 1

Problema materasso memory con rete 14 doghe ??

Inviato: 29 ago 2018, 23:09
da Pulcinaccio
Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà darmi la sua opinione.
Premetto che mi sono messo alla ricerca di un nuovo materasso in quanto stanco del mio attuale materasso a molle davvero troppo rigido.
Proprio proveniendo da un materasso molto duro e rigido ed amando la sensazione "avvolgente" che restituisce ho immediatamente optato per un materasso memory, mettendomi a fare il tour di tutti i rivenditori della mia zona per raccogliere il maggior numero di informazioni ed alternative possibili.
Ho esaminato i prodotti di vari produttori (Dorelan, Morfeus, Facondini, Permaflex, Magniflex) senza che nessuno di essi toccasse l'argomento compatibilità rete/materasso. Uno degli ultimi rivenditori visitati ha invece sollevato da subito l'argomento partendo proprio dalla rete e sostenendo categoricamente l'incompatibilità tra la mia rete attuale ed un modello in memory (allego foto della mia rete, appartenente ad un letto a cassettone sollevabile, con 14 doghe curvate disposte su due campate con trave centrale di sostegno, di largezza 69mm e spazio 60mm tra una doga e la successiva). Secondo questo rivenditore (che a dire il vero mi è sembrato estremamente preparato, preciso ed onesto) non sarebbe possibile garantire una durata accettabile per un materasso in memory con la mia attuale rete, in quanto il materasso non avrebbe l'efficienza torsionale infilandosi negli spazi tra le doghe e tendendosi a rompere velocemente ed inesorabilmente. Secondo lui un materasso in memory, anche di buona qualità, non avrebbe una durata superiore ai 3/4 anni (se non meno) se posizionato sopra la mia rete. Per questo motivo ha asserito che l'unico tipo di materassi che posso posizionare sulla mia rete per avere una durata normale sono quelli a molla.
Come accennato sopra il rivenditore in questione mi ha fatto un'ottima impressione e soprattutto non avrebbe alcuna apparente ragione nello spingermi verso un materasso a molla, visto che ha in negozio una varietà di articoli compresi memory e gel (vende ditte Permaflex e Magniflex).
Chiedo pertanto lumi ai rivenditori ed ai frequentatori del forum se questi problemi di compatibilità rete/materasso risultano anche a voi, oppure no e se i consigli che mi sono stati dati sono corretti o meno.
Grazie ancora a tutti...

Re: Problema materasso memory con rete 14 doghe ??

Inviato: 30 ago 2018, 00:38
da Terji
onestamente non capisco questa osservazione da parte del rivenditore. Una rete a doppia campata a 14 doghe per lato è adatta bene o male a tutti i materassi, compreso quelli in memory. Scorretta è la campata unica perché non riesce a dare supporto ed elasticità al materasso, ma con una rete come la tua vai sul tranquillo, anche sul memory.

per essere puntigliosi, puoi inserire i regolatori di rigidità nella parte centrale, per evitare che con gli anni la rete non dia il supporto giusto al materasso, rovinando precocemente le doghe che devono supportare il maggior peso corporeo.

Re: Problema materasso memory con rete 14 doghe ??

Inviato: 30 ago 2018, 09:57
da Leonard
Concordo con Terji.
Anzi aggiungo che alcuni materassi in memory lavorano meglio su questo tipo di doga che non su quelle da 38 mm basculanti.

Probabilmente il rivenditore non te l' ha detto col fine di imbrogliarti o farti cambiare la doga ma crede davvero a quello che dice magari per esperienze negative passate a cui ha attribuito (o lui o le aziende che tratta) colpa alla rete a doghe. Quando magari la colpa era del materasso.

Cmq stai tranquillo su questa rete ci puoi mettere qualsiasi materasso compresi i memory

Re: Problema materasso memory con rete 14 doghe ??

Inviato: 30 ago 2018, 16:58
da Tralebracciadimorfeo
Concordo con i colleghi: la tipologia della rete che hai va bene. da valutare (dalla foto non si capisce bene) se le doghe sono ancora in buono stato e che il telaio non sia piegato, fattori che comprometterebbero la buona funzione del materasso.