Pagina 1 di 1

Consiglio per letto cameretta

Inviato: 24 lug 2018, 22:29
da Svizzero80
Salve ho bisogno di un consiglio per la cameretta dei miei figli. Ho due letti a ponte con cassettone senza rete a doghe ma solo con asse di legno su cui poggiare il materasso, la mia domanda è posso mettere una rete a doghe fra l'asse di legno e il materasso? Nel caso contrario che tipo di materasso utilizzare? Sono due anni che mia figlia di sei anni dorme sul materasso poggiato sul pianale. Essendo che accusa mal di schiena, ho pensato che possa essere questa la causa. Il materasso attuale è un classico prodotto da una fabbrica locale abbastanza robusto, penso sia a molle classiche in quanto è costato veramente poco. Adesso vorrei qualcosa di più performante per la salute dei miei figli. Posto una foto per rendere l idea e attendo consigli[/url]

Re: Consiglio per letto cameretta

Inviato: 25 lug 2018, 10:19
da Tralebracciadimorfeo
Il malessere di tua figlia è dato dal materasso, troppo rigido per un bambino. Il pianale in questo caso non dovrebbe incidere troppo dato che il peso della bimba è relativo.
Passando però ad un materasso in schiuma (memory o no poi vedremo), in modo da garantire una migliore ergonomia, bisognerà intervenire e mettere una rete a doghe questo sia per favorire posture più corrette e far durare di più il materasso, sia per garantire un buon ricircolo d'aria del sistema letto.
La rete che prenderai potrai semplicemente appoggiarla o meglio, fissarla al pianale magari sfruttando le piastre per l'attacco delle zampe.
Il materasso dovrà essere in schiuma, di una rigidità proporzionata alla corporatura della bambina. Cerca schiume certificate e soprattutto a cellula aperta, cioè che garantiscano traspirabilità (che poi significa anche igiene). Più volte abbiamo segnalato qui sul forum i prodotti a nostro avviso più indicati:
Yoyo di Bultex, Golf di Falomo, Nuvola di Dorelan.
Se alla qualità di questi prodotti vuoi aggiungerci uno strato di memory (il vantaggio è dato dall'adattabilità del materiale che quindi si conformerà a tua figlia nelle diverse fasi di crescita) potresti valutare Sunny di Bultex, da valutare se nella versione slim o nella ice care. La prima ha il vantaggio di fare apprezzare di più il memory ad una corporatura leggera come quella di un bimbo, la seconda ha il vantaggio di avere un'imbottitura (di cui l'altra fodera è priva) che fa da filtro alla sudorazione, favorendo la termoregolazione del sistema letto.

Re: Consiglio per letto cameretta

Inviato: 26 lug 2018, 10:17
da Leonard
Concordo con il collega.
Il problema principale è il materasso, mettere una doga è meglio ma sul comfort incide poco se parliamo di pesi leggeri.
Oltre quelli consigliati da lui se hai punti vendita vicini valuta anche lo Stilla Soft di Secilflex

Re: Consiglio per letto cameretta

Inviato: 27 lug 2018, 10:00
da Materassi FERRARA
quoto il colleghi ma vorrei aggiungere un ragionamento.
Se prendi una rete e un materasso nuovo giusto spendi come a prendere un materasso in memory di prestazione superiore che ti compenserebbe il piano e almeno per 5-7 anni ti fornirebbe una prestazione maggiore che la prima soluzione
Questo perchè, come ti hanno detto, adesso la rete la sentirebbe veramente poco e comincerà evenutalmente ad avere necessità di un supporto di tipo diverso attorno ai 16-18 anni quando forse, quel tipo di letto, non lo vorrà più vedere.
Quindi io andrei su un prodotto in memory performante e accogliente, come il suddetto sunny oppure il surf.
Assolutamente non nelle versioni Slim , perchè il rivestimento solo tessuto non avendo un piano traspirante è sconsigliato, ma magari con fodera one o, meglio ancora, ice care.
interessante sarebbe creare un po' di traspirazione al piano facendo dei fori, diametro 2-3 cm in modo regolare su tutta la superficie ma tieni anche conto che se poi il cassetto sotto, invece di avere un letto come in molti casi succede in questo tipo di letti, è veramente un cassetto e poi lo riempi, i fori servono a poco.
Nel caso prendi l'abitudine ogni tanto, soprattutto d'estate, di far sfogare il materasso alzandolo in modo che non si accumuli umidità sotto di esso.