Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
greasedman
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2018, 00:24

Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da greasedman »

ho il problema della eccessiva sudorazione

ho visto in rete molti guanciali anche di marca che promettono ma spesso sono 40x70... ma io sono grande, grosso e ho un letto king size quindi ne vorrei uno da 50x80 :lol:

conoscete marchi affidabili che abbiano qualcosa di adatto a me?

ne ho trovati solo di marche di corredo (Zucchi, Caleffi, Gabel..) quindi prodotti commercializzati
nicapp
Messaggi: 59
Iscritto il: 03 nov 2016, 01:12

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da nicapp »

Io sono un cultore di guanciali.
Ne ho provati e acquistati davvero molti.
Solamente con alcuni (poch) mi trovo benissimo e,paradossalmente,mi trovo molto meglio con cuscini non Tempur sul mio eccellente materasso Tempur.
Dare consigli sui guanciali tuttavia é impossibile.
Troppo individuale e personalizzata la scelta.
Provare,provare e provare,non ci sono altre opzioni.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non è proprio così. Ci sono delle logiche anche nella scelta del guanciale in modo da ridurre il margine di errore. Purtroppo la misura (come chiede l'utente del post) non rientra tra quei parametri da contemplare in prima battuta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da Leonard »

Daunen Step ha una bella collezione di guanciali e la misura è 50x80.
Uno molto fresco e traspirante è il Perla Miglio.

Poi però c'è un' altro aspetto che devi considerare ossia la comodità e questa dipende da tanti fattori quali
il materasso sui cui dormi, la posizione, la larghezza delle tue spalle (se dormi sul fianco) ecc...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da Terji »

esatto, come detoto dai colleghi i parametri da utilizzare sono: la posizione nella quale si dorme, che modello di materasso viene utilizzato (così da capire accoglienza, elasticità e performance generali), corporatura della persona, posizione che si utilizza durante la notte.

PEr quanto riguarda la freschezza del cuscino, non ci sono guanciali miracolosi... però sicuramente ci sono quelli più o meno traspiranti :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da Centro Permaflex »

per la freschezza puoi valutare un cuscino o un copriguanciale in tessuto Outlast.
Anzi l'ideale sarebbe solo il copriguanciale, così da poter scegliere il cuscino più adatto alla tua postura e ottimizzare la percezione climatica attraverso la fodera Outlast.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
greasedman
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2018, 00:24

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da greasedman »

ok grazie, ma almeno mi sapete indicare le marche più affidabili in cui cercare?

c'è una selva infinita di venditori che promettono cuscini ergonomici e freschissimi...

e poi va bene anche in fibra o solo in memory?

dormo di lato o pancia in giù, certamente lo preferisco a saponetta
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da Leonard »

greasedman ha scritto: 12 lug 2018, 00:58 ok grazie, ma almeno mi sapete indicare le marche più affidabili in cui cercare?

c'è una selva infinita di venditori che promettono cuscini ergonomici e freschissimi...

e poi va bene anche in fibra o solo in memory?

dormo di lato o pancia in giù, certamente lo preferisco a saponetta
Beh non penso sia logico che i vari venditori possano pubblicizzare i loro guanciali come "scomodi e caldissimi" non credi?
Che le descrizioni poi non corrispondano alla realtà è un altro conto ma se compri on line devi andare un po' a fortuna.

Potrebbe andare bene sia in fibra sia in memory ma se vuoi trovare il guanciale giusto devi andare in un negozio, sdraiarti su un materasso il più possibile simile al tuo (questo è fondamentale) e fare le varie prove nelle varie posizioni
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cetriolino
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb 2023, 22:35

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da cetriolino »

Per quelli che dormiamo con 2 cuscini: uno sotto la testa e uno tra le gambe, cosa ne pensate dei memory? Vanno bene?
Non ho mai avuto cuscini in memory.

è sbagliato prendere un memory ortopedico per sotto la teste e invece un cuscino classico per usarlo tra le gambe?
evanesco
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 apr 2022, 18:17

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da evanesco »

nicapp ha scritto: 11 lug 2018, 13:05 Io sono un cultore di guanciali.
Ne ho provati e acquistati davvero molti.
Solamente con alcuni (poch) mi trovo benissimo e,paradossalmente,mi trovo molto meglio con cuscini non Tempur sul mio eccellente materasso Tempur.
Dare consigli sui guanciali tuttavia é impossibile.
Troppo individuale e personalizzata la scelta.
Provare,provare e provare,non ci sono altre opzioni.
Andiamo un pochino OT ma.. anche io sono un cultore di guanciali. Ti posso chiedere su quali ti trovi bene? Anche io ne ho acquistati e provati tantissimi, di qualsiasi prezzo e provenienza e da poco ho raggiunto la pace dei sensi, anche se non smetto di provarne e comprarne di nuovi. :mrgreen:
evanesco
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 apr 2022, 18:17

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da evanesco »

Leonard ha scritto: 12 lug 2018, 09:42
greasedman ha scritto: 12 lug 2018, 00:58 ok grazie, ma almeno mi sapete indicare le marche più affidabili in cui cercare?

c'è una selva infinita di venditori che promettono cuscini ergonomici e freschissimi...

e poi va bene anche in fibra o solo in memory?

dormo di lato o pancia in giù, certamente lo preferisco a saponetta
Beh non penso sia logico che i vari venditori possano pubblicizzare i loro guanciali come "scomodi e caldissimi" non credi?
Che le descrizioni poi non corrispondano alla realtà è un altro conto ma se compri on line devi andare un po' a fortuna.

Potrebbe andare bene sia in fibra sia in memory ma se vuoi trovare il guanciale giusto devi andare in un negozio, sdraiarti su un materasso il più possibile simile al tuo (questo è fondamentale) e fare le varie prove nelle varie posizioni
Evita gel rinfrescanti tipo Technogel, danno sensazione di fresco immediato ma durante la notte non essendo traspiranti sudi lo stesso. Per la freschezza, come ti è stato suggerito sopra, conta tanto la fodera del cuscino. Personalmente sento molto fresche le fodere del Falomo Dream Memory Blue (ma ritengo il guanciale in se veramente scarso) e quella del Cool Blue di Bedding; di quest' ultimo apprezzo anche il guanciale. Male con il costoso Technogel.
darkolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 mag 2016, 08:53

Re: Si parla molto di materassi ma pochissimo di guanciali..

Messaggio da darkolo »

Il cuscino è veramente soggettivo, a chi piace più morbido oppure più rigido.
A me personalmente piacciono più rigidi ed ultimamente mi trovo molto bene col Dorelan Sense, sia come elasticità che come traspirazione.
Rispondi