Numero di molle e consiglio acquisto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Albiefra
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 gen 2012, 14:22

Numero di molle e consiglio acquisto

Messaggio da Albiefra »

Buongiorno a tutti, dopo aver letto tutto il forum (tutto!!!) non mi sembra di aver trovato alcuna indicazione sul numero di molle da scegliere e sulle differenze che questa cosa comporta.

Ho letto più o meno dappertutto di non scendere sotto le 800, parlo di molle insacchettate non bunnel, ma non mi è chiaro cosa succeda salendo.
In realtà¡ da quello che ho inteso salendo alle 1600 o alle 3000, che credo diventino a quel punto micromolle e non so quanto si adattino alla rete a doghe, si dovrebbe ottenere un maggior effetto di sostegno ed un maggior effetto ergonomico perchè le molle più piccole dovrebbero andare a colmare meglio le differenze tra le varie zone del corpo, ma non ho capito che relazione c'è con la durezza, ammesso che questo sia un parametro da tenere in considerazione.

Oltre alla teoria, mi piace in generale capire cosa compro, passo anche al dubbio pratico. Io e mia moglie stiamo comprando un materasso da poggiare sulle doghe del nathalie flou a campata singola (non ortopediche come le dichiara flou che non mi sembrvano altro che due doghe sovapposte con delle fascette mobili per regolarne la durezza e costavano un sacco).
Pesiamo un il doppio dell'altra (51-102), 1,65 lei 1,75 io. Non abbiamo apparentemente problemi fisici particolari, io la notte mi giro e mi rigiro, o almeno così dice lei, dato che lo faccio cmq nel sonno e senza svegliarmi. Dormiamo di solito io di fianco a 3/4 e lei spesso a pancia in giu.

Come budget vorremmo stare sui 1000 e non gradiamo l'effetto dato dal tempur.
Abbiamo provato simmons, non ricordo il nome ma era fuori prezzo, abbiamo provaato diversi dorelan e non ci sembravano male.
In generale io ho la sensazione di trovarmi bene su un 800 sostegno deciso (firm) con leggero strato myform, 2cm della fodera, che ne aumenta l'accoglienza (regal firm con fodera myform o fisiology 301). Mia moglie lo trova molle e sembrerebbe essere maggiormente a suo agio su un 1600 (abbiamo provato il fisiology 303 ed il millenium).

Il mio dubbio è che sul lungo periodo le nostre sensazioni da prova in negozio si possano ribaltare perchè a senso io pesando il doppio di lei credo di aver bisogno di maggior sostegno e non il contrario.
Diverse volte ho sentito parlare di tabelle indicative che rapportano il peso e l'altezza delle persone alla durezza ed al numero di molle, ma non ne ho trovate girando su internet.

Tra l'altro ieri un negoziante ci ha messo in crisi dicendoci che aumentando il numero di molle il materasso si ammorbidisce quando invece eravamo convinti del contrario.

Ci ci illumina?
Grazie!
Alberto
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Numero di molle e consiglio acquisto

Messaggio da Dreams Point »

Buona sera,
ho letto la sua domanda, che per altro sembra essere piena di parole raccontate da venditori assolutamente poco informati!
Diciamo che in linea di massima, le molle insacchettate indipendenti utilizzano il sistema Bonnel, dato che questo garantisce durata e silenziosità  nel tempo, quindi le due cose sono legate fra loro e non differenti!
L'altra cosa che mi fa riflettere è il problema di aumentare o meno il numero di molle!

Diciamo che la quantità  di molle influisce sulla ripartizione del peso sollecitato, quindi data la differenza di peso consistente tra lei e sua moglie, un maggiore numero di molle garantirebbe a lei il giusto sostegno e a sua moglie di non finire risucchiata nella zona dove dorme lei ( cosa che spesso accade con poche molle )! Il fattore del solo molle insacchettate come struttura, influirebbe negativamente su sua moglie, che pesando poco, necessità  di un sostegno più morbido, quindi il memory sarebbe ideale!
Non sò a chi si sia rivolto, dato il numero di molle citato, ma noi abbiamo un prodotto che utilizza 1400 molle insacchettate indipendenti, sistema bonnel, il tutto chiuso in un box di poliuretano elaborato ad alta densità , che favorisce un circolo continuo d'aria alla struttura interna! In secondo luogo la superficie è realizzata in memory foam, così da sostenere tramite le molle ed accogliere con la morbidezza del visco elastico!

I cm di memory sono più o meno 3, giusto per non influire eccessivamente sulla rigidità  del prodotto!

Il prezzo di un prodotto del genere finito d'iva si aggira alle 850,00 €
una garanzia di 7 anni sulla struttura, e la fodera esterna completamente sfoderabile ( cosa molto importante ) realizzata in Lempur ( fibra di legno che garantisce una termoregolazione continua, così da non avvertire il calore emanato dal memory durante l'estate )

Per il resto le consiglio comunque un prodotto con non meno di 1400 molle! Così da ricevere il giusto sostegno, senza recare problemi a sua moglie!
Buona serata spero di esserle stato d'aiuto
Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Rispondi