Pagina 1 di 1

Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 19 gen 2018, 14:20
da Ghislo
Buongiorno, io e mia moglie vogliamo finalmente migliorare la qualità del nostro riposo. Da 16 anni dormiamo sul vecchio materasso a molle. Non soffriamo di patologie particolari, però soprattutto negli ultimi mesi abbiamo indolenzimenti a collo, spalle e gambe e quindi, visto che dobbiamo spendere, preferiamo fare un buon investimento.
Io sono 172cmx65kg, la mia consorte 168cmx60kg

Dopo aver provato diversi materassi in diversi negozi, quello che ci ha più convinto finora è stato il bultex surf con la fodera in memory (anche se ci altri 2/3 materassi che ci sono piaciuti abbastanza e rimangono ancora in gioco).
Leggendo il forum, la cosa che più mi ha colpito è che nessuno dei rivenditori da cui siamo andati ha accennato alla rete. Invece ho letto che la rete influisce tantissimo sulla prestazione del materasso e che le prestazioni cambiano in base alla tipologia di rete. Inoltre se la rete ha doghe piatte, ci sono grandi possibilità che si sfondi precocemente il materasso. Guardando sui vari siti di aziende specializzate ho trovato una giungla, ma bene o male le macrocategorie sono due: reti con doghe più larghe dentro il telaio (come quelle classiche che hanno tutti) oppure reti ergonomiche con tante doghe sottili innestate sopra il telaio.
Siccome dobbiamo spendere un po' di soldini, lo vogliamo fare bene con una scelta consapevole e vorrei chiedere a voi che siete seri professionisti ed esperti del settore. Con quali criteri si abbina una certa rete ad un certo materasso per esaltarne le massime prestazioni possibili?

Vi ringrazio

Re: Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 23 gen 2018, 12:52
da Ghislo
Buongiorno. Ieri siamo andati nuovamente in uno dei due negozi da cui ci sciamo recati sia per provare i materassi sia per chiedere informazioni sulla rete, ma non credo di aver avuto risposte sufficientemente esaurienti. Mi è stato detto che tutti i materassi che non abbiano molle normali (non quelle indipendenti per intenderci) vanno abbinate con reti ergonomiche. Lì per lì ho annuito, però in più discussioni in questo forum ho letto che non è vero che una rete molto performante sia sempre adatta per materassi molto performanti.
Probabilmente opteremo per il bultex surf perché piace ad entrambi, anche se comunque non escludiamo un tempur di cui no ricordo il modello (piace più a me) o il falomo relaxody plus (piace più a mia moglie). Inoltre stiamo anche valutando di visitare un dorelanbed.
Come si fa a capire la giusta associazione fra la rete e il materasso? Qualcuno può aiutarmi? :roll:

Re: Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 23 gen 2018, 16:02
da Leonard
Cerco di spiegartelo in parole semplici:
A livello di comfort più la rete è rigida più il materasso si schiaccia sotto il tuo peso e lo percepisci come più avvolgente, più morbido.
Se invece lo stesso materasso lo metti su una doga molto elastica questa assorbe parte del peso del tuo corpo e il materasso si schiaccia meno. Per cui lo senti meno accogliente.
Secondo aspetto: un memory abbinato a poliuretani poco elastici risulterà essere più lento nel ritorno dando maggiormente la sensazione "sabbie mobili" su una doga rigida
Al contrario un memory abbinato ad un poliuretano molto elastico attenua questo comportamento su una doga rigida ma può risultare troppo "rimbalzante" su una doga elastica compromettendone il comfort(salvo particolari esigenze).

Non c'è una regola che vale per tutti. E' un mix fra accoglienza ed elasticità: qualcuno apprezza di più il primo aspetto e qualcuno necessita del secondo.

Generalmente il Surf di Bultex, essendo il bultex molto elastico, è un materasso che lavora meglio su doghe più ferme che non troppo elastiche.
L'importante è che siano doppia campata e almeno 14 per lato.

Re: Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 24 gen 2018, 12:08
da Ghislo
Ora è tutto chiaro grazie. E' stato gentilissimo
Ma se un materasso su una doga più ferma e rigida si schiaccia di più e viene maggiormente sollecitato, potrebbe significare che sarà soggetto ad un'usura più precoce rispetto ad una doga elastica, nella quale si schiaccia forse un po' meno?

Re: Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 24 gen 2018, 12:19
da Materassi FERRARA
ovviamente dipende da quanto questo avviene.
Un piano rigido senza elasticità usura molto il materasso e quindi è molto sconsigliato per gli espansi, meno sulle molle che partono da coefficienti elastici più elevati.
Una doga da 68, quella classica per intenderci, se curva ed elastica garantisce già una elasticità adeguata a sostenere correttamente qualsiasi materasso e a garantirne la durata. :wink:

Re: Nuovo materasso, nuova rete e abbinamento rete-materasso

Inviato: 25 gen 2018, 10:36
da Ghislo
Buongiorno. Ieri sera ho scoperto che esiste forse un terzo tipo di rete....ha delle piastre quadrate rotanti, così
http://it.tempur.com/letti/reti-letto/
Considerando la flessibilità, ipotizzo che assicurino ancor più ergonomia rispetto alle ergonomiche con le doghe piccole in legno. Ma come si comporterebbe il materasso con il relativo equilibrio accoglienza-elasticità di cui parlava Leonard? Tenderebbe ad essere ancor più elastico rispetto alle doghe piccole)? oppure le prestazioni non sono comparabili con le altre due categorie di reti?