consiglio materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

empre ottimo l’ortopedical con una risposta più uniforme della lastra anche se da me già avuto in rigidità h2 che però mi sembrava più sostenuto dell'attuale h3 possibile?
possibilissimo.
Attento che H2 non corrisponde al grado di rigidità X, ma è una scala riferita alla gamma attuale del singolo produttore.
Cioè unH2 dell'ortopedical di falomo potrebbe corrispondere come rigidità ad un H3 di un'altra azienda come ad un H1 dello stesso falomo in un altro modello attuale o di un modello del passato.
A questo aggiungi l'usura del tuo materasso che ne ha compromesso e modificato le prestazioni
Se potessimo metterti un materasso identico al tuo della stessa generazione di prodotto ma nuovo, affianco al tuo attuale, tu non lo sentiresti nemmeno come lo stesso materasso

A mio avviso tu ti stai facendo condizionare un po' troppo da quello che hai avuto cercando di replicarlo quando dovresti ragionare su quello che oggi ti può offrire il mercato.
Se ti sei trovato bene con falomo è giusto ridare fiducia all'azienda e ai suoi prodotti ma anche loro negli anni sono andati avanti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Infatti sono tentato dal kuschelmed che mi è sembrato sostenere bene la zona lombare che ho un po’ sofferente ed accogliermi bene dal momento che dormo sul fianco .. aggiungo poi che l’odore del lattice non mi fa impazzire e il mio vecchio ortopedical si sentiva anche nelle altre camere di casa .. ci sono grosse differenze tra kuschelmed e kushelmed deluxe a parte gli inserti in memory mi pare che la lastra sia identica ..provato in h3 mi ha fatto una impressione nettamente migliore del kushelmed provato in h2 qualche anno fa e sul modello attuale il rivenditore riuscirebbe a farmi ulteriore sconto fino a circa 1200 euro non nascondo che mi attira anche per abbinamento con mia rete attuale
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tra i due preferisco il deluxe ma non pensare però di ricordare un materasso provato 3 anni fa. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ringrazio per i consigli purtroppo a volte è necessario andare un po’ memoria perché nella mia zona è già stato un miracolo poter provare il Deluxe. Purtroppo i rivenditori hanno tutti una propria idea qualcuno mi ha detto che il lattice assolutamente non viene più venduto e sconsigliato qualcun altro mi ha consigliato di nuovo lattice uno mi dice che gli schiumati di oggi sono perfetti e un altro mi dice che gli schiumati non vanno bene ... sembrano essere tutti concordi soltanto sulle molle che invece a me non interessano ma non ho fretta per cui cercherò di provare ancora altro grazie
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da ilSanodormire »

Ti dicono lattice assolutamente NO perché è più pesante da consegnare e farebbero più fatica! :lol: Ci sono dei lattici veramente fantastici ( vedi INNERGETIC ), di qualità veramente notevole. Ottimo comunque il KUSCHELMED DE LUXE, ci dormo personalmente sopra da 5 anni.
conte ha scritto: 06 apr 2019, 13:45 Ringrazio per i consigli purtroppo a volte è necessario andare un po’ memoria perché nella mia zona è già stato un miracolo poter provare il Deluxe. Purtroppo i rivenditori hanno tutti una propria idea qualcuno mi ha detto che il lattice assolutamente non viene più venduto e sconsigliato qualcun altro mi ha consigliato di nuovo lattice uno mi dice che gli schiumati di oggi sono perfetti e un altro mi dice che gli schiumati non vanno bene ... sembrano essere tutti concordi soltanto sulle molle che invece a me non interessano ma non ho fretta per cui cercherò di provare ancora altro grazie
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Infatti sono indeciso tra lattice ortopedical e kushelmed .. tra il kushelmed semplice e la versione deluxe ci sono sostanziali differenze all’atto pratico? Sono un po’ refrattario al memory e inoltre usandolo in coppia cerco un materiale che non produca effetti di rimbalzo se uno dei due si muove .. E che nell’uso risulti fresco e in tal senso con l’ortopedical ho avuto buone esperienze.
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Valuterei anche il Falomo innergetic ipoallergenico mi sembra interessante sarà veramente meno performante dell’ortopedical?
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da ilSanodormire »

La variante "De Luxe" di Kuschelmed ha in più degli inserti in Soia Memory sulla zone riguardanti spalle e polpacci, per un maggiore accoglimento in questi due punti del corpo. Personalmente ho avuto modo di utilizzare entrambi i prodotti e devo dire che li trovo molto efficaci, con un supporto lombare che difficilmente riusciamo ad avere in altri prodotti di pari livello. La differenza di prezzo è veramente minima tra i due. Per quanto riguarda invece l'effetto "rimbalzo" sul matrimoniale, potresti propendere per l'acquisto di un materasso composto da 2 masselli (anime) racchiuse in un unica fodera matrimoniale, andando così sicuramente a "spezzare" la trasmissione di movimento che avviene quando si dorme in 2 su una unica superficie unica.
conte ha scritto: 07 apr 2019, 01:24 Infatti sono indeciso tra lattice ortopedical e kushelmed .. tra il kushelmed semplice e la versione deluxe ci sono sostanziali differenze all’atto pratico? Sono un po’ refrattario al memory e inoltre usandolo in coppia cerco un materiale che non produca effetti di rimbalzo se uno dei due si muove .. E che nell’uso risulti fresco e in tal senso con l’ortopedical ho avuto buone esperienze.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Penso che come ribalzo intendesse l'elasticità del materiale, che ovviamente, è superiore ad un memory.
Su un materasso in espanso la trasmissione di un movimento da una parte all'altra direi che è trascurabile.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Ok grazie ma ripeto all’atto pratico ci sono sostanziali differenze tra il deluxe e il basic? A parte gli inserti in memory mi pare che la lastra sia identica e poiché mal sopporto il memory forse meglio il kushelmed base .. la differenza di prezzo è minima ma allo stesso modo mi chiedevo se ci fosse una effettiva e riscontrabile differenza tra le due lastre in quanto a portanza elasticità e supporto lombare. Per spiegarmi meglio del lattice ho sempre apprezzato la “compostezza” passatemi il termine .. mi sento accolto ma senza sprofondare e parimenti mi sento sostenuto senza avvertire spinte eccessive. Diversamente ho provato il relaxody e mi sento sprofondare, sul kushelmed trovo una sensazione simile al lattice ma con maggiore spinta verso l’alto proporzionale al peso accolto dalla lastra. Nel lattice questo non lo avverto e mi sembra che il materiale sia meno reattivo e per questo a mio gusto più rilassante. Ho alternato più volte la prova sul kushelmed deluxe a quella sul lattice ortopedical e mentre sul primo avvertivo una ottima portanza e sostegno ma forse una spinta lombare eccessiva, sull’ortopedical Mi sembrava che la lastra reagisse meno “nervosamente” alle sollecitazioni restando più composta. Scusate cerco di esprimere sensazioni in parole e non è sempre agevole grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Continuo a pensare da quello che scrivi, che tu non stia valutando le prestazioni dei materassi ma cerchi solo qualcosa che assomiglia a quello che hai già avuto.
In questo modo ti limiti nel cercare il giusto prodotto.
Lo "sprofondare" dovrebbe essere, entro certi limiti, una cosa corretta poichè signfica che il tuo corpo viene accolto e sostenuto uniformemente senza punti di pressione particolari.
Per spiegarmi meglio del lattice ho sempre apprezzato la “compostezza” passatemi il termine .. mi sento accolto ma senza sprofondare e parimenti mi sento sostenuto senza avvertire spinte eccessive.
Se te la devo dire tutta a mio avviso, se non lo ricordo male, l'ortopedical con lastra gommagomma, che è quello che hai certamente tu, era a mio avviso inadatto ad una persona della tua corporatura per grado di rigidità quindi non so quanto ti possa accogliere corretamente.
Certo più di un materasso a molle tradizionale ma meno di quello che potrebbero fare altri materassi attuali o altri materassi in lattice dell'epoca.
Perdonami la franchezza ma chi ha dormito 10-15 anni su un materasso è sempre convinto di averci dormito bene spesso perchè non ha avuto termini di paragone adeguati a mostrare i limiti del suo sistema letto attuale

Comunque la descrizione del comportamento dei diversi materassi è corretta ma credo che l'eccezione negativa che tu dai a certi comportamenti sia dovuta ad una tua convinzione personale più che ad un reale malessere creato da questi.

Di base la differenza tra i due kushelmed sono gl'inserti in memory che, a mio avviso, nel tuo caso sarebbero utili.
La base del prodotto è la stessa e quindi ha il medesimo comportamento elastico, anche se il comportamento complessivo è diverso poichè la maggior accoglienza della spalla genera un carico diverso esercitato dal corpo anche sul resto del materasso e quindi un risultato differente anche nelle zone che sono uguali.
Nel lattice questo non lo avverto e mi sembra che il materiale sia meno reattivo e per questo a mio gusto più rilassante.
Questo è vero ma dipende da com'è fatto il lattice.
Forse è meno reattivo anche perchè ti accoglie di meno, quindi meno lo schiacci meno ti "respinge".
Capisci che però su questo punto il memory è il massimo della non reattività ma tu lo giudichi negativamente perchè non è reattivo, che è il fattore che di da la sensazione di sprofondare.
Un punto di vista diverso è che il memory pur accogliendoti non ti respinge, mentre gli altri materiali per respingerti poco ti devono accogliere poco.

Perdonami la franchezza, ma credo che tu stia cercando dei motivi per ricomprare un materasso con lo stesso nome del tuo attuale anche se quello attuale è completamente differente, anche solo per il fatto che oggi non è tutto lattice ma ha un inserto in espanso.
Se sei convinto che quello sia il massimo della qualità del riposo che puoi desiderare cambiare ha poco senso perchè solo ortopedical è ortopedical, gli altri saranno sempre diversi.

Credo, davvero senza polemica, che tu di base devi fare una scelta:
1) mi trovo bene dove sono stato e non voglio cambiare. la soluzione non è facilissima, perchè non troverai un materasso identico a uno di 10 anni fa ma la direzione è chiara
2) sono passati 10 anni e voglio ripartire da zero cercando il prodotto attualmente più adatto alle mie esigenze e a quel punto devi per prima cosa capire cosa deve fare un materasso corretto e poi cercare il prodotto che soddisfa questi requisiti ignorando, almeno nella prima parte della scelta, quello che tu pensi sia meglio.

Mi viene poi un dubbio, ma tu il confronto lo fai condiserando l'ortopedical che hai a casa o con quello nuovo?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Intanto ringrazio per il tempo dedicato e gli ottimi suggerimenti e la critica ritengo sia sempre costruttiva quindi ben accetta; in realtà ho avuto diversi lattici un iniziale e ottimo Pirelli sapsa Bedding poi falomo ortopedical e ora in fase di transizione un mediocre facondini che ovviamente voglio cambiare al più presto; la mia quindi è una considerazione generale su una mia preferenza forse abitudinaria di un materiale rispetto ad altri; ora dormo male perché ho una buona rete nuova e un materasso da cambiare; il mio confronto è quindi limitato alla prova che ho fatto tra i quattro diversi falomo presenti in negozio e cioè kuschelmed deluxe lattice ortopedical relaxody e molle balance. Ho preferito i primi due dopo diverse prove. Ora mi sto chiedendo quale materiale sia più indicato anche in termini di sensazione di freschezza. Concordo su tutto il resto forse la maggior reattività del kushelmed è un pregio che la mia abitudine coglie come “strano” ma certo non fastidioso anzi non nascondo che il kushelmed mi è piaciuto tanto quanto l'ortopedical. Temo una sensazione di maggior calore dovuto alla schiuma e al memory sono sincero. Al punto che ho considerato il kushelmed senza. Memory e come lattice innergetic ipoallergenico meno sostenuto dell’ortopedical e paradossalmente sarei indeciso tra questi due che ripeto purtroppo non posso provare
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da ilSanodormire »

La mia teoria è che "più sprofondi in un materiale, maggiore sarà la sensazione di calore", pertanto nel tuo caso un buon compromesso tra sostegno ed elasticità potrebbe essere la giusta soluzione. Molto fa anche il tessuto di rivestimento che deve essere traspirante e fatto con materiali qualitativamente validi. Un rivestimento Medicott su Kuschelmed lo vedrei molto bene. :wink:
conte ha scritto: 10 apr 2019, 10:24 Intanto ringrazio per il tempo dedicato e gli ottimi suggerimenti e la critica ritengo sia sempre costruttiva quindi ben accetta; in realtà ho avuto diversi lattici un iniziale e ottimo Pirelli sapsa Bedding poi falomo ortopedical e ora in fase di transizione un mediocre facondini che ovviamente voglio cambiare al più presto; la mia quindi è una considerazione generale su una mia preferenza forse abitudinaria di un materiale rispetto ad altri; ora dormo male perché ho una buona rete nuova e un materasso da cambiare; il mio confronto è quindi limitato alla prova che ho fatto tra i quattro diversi falomo presenti in negozio e cioè kuschelmed deluxe lattice ortopedical relaxody e molle balance. Ho preferito i primi due dopo diverse prove. Ora mi sto chiedendo quale materiale sia più indicato anche in termini di sensazione di freschezza. Concordo su tutto il resto forse la maggior reattività del kushelmed è un pregio che la mia abitudine coglie come “strano” ma certo non fastidioso anzi non nascondo che il kushelmed mi è piaciuto tanto quanto l'ortopedical. Temo una sensazione di maggior calore dovuto alla schiuma e al memory sono sincero. Al punto che ho considerato il kushelmed senza. Memory e come lattice innergetic ipoallergenico meno sostenuto dell’ortopedical e paradossalmente sarei indeciso tra questi due che ripeto purtroppo non posso provare
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Parliamo del kuschelmed base senza memory? In tal caso confermerei la mia idea iniziale e il prezzo rientrerebbe nel mio budget (circa 1200 euro) ma scartiamo a priori il lattice innergetic ipoallergenico? Stesso prezzo dal rivenditore qui in zona
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

La mia teoria è che "più sprofondi in un materiale, maggiore sarà la sensazione di calore",
confermo. la sensazione di avvolgenza può dare maggior sensazione di calore indipendentemente dal materiale.
Di norma è limitata ai primi giorni di utilizzo ma può verificarsi.
come detto dal collega la resa termica REALE è soprattutto data dal rivestimento.
Parliamo del kuschelmed base senza memory?
a livello termico i due kushelmed sono indenitici. non è l'inserto della zona spalle a poter fare la differenza.
ma scartiamo a priori il lattice innergetic ipoallergenico?
perchè? provalo e vedi, ma non sceglierlo solo perchè è di lattice
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi