Pagina 1 di 1

Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 10:45
da Laura0501090
Buongiorno,
Sono proprietaria di un materasso Morfeus Innova matrimoniale con rivestimento sfoderabile SilverSafe. Dal lato di mio marito, che ha un sudore molto "acido" la fodera appare leggermente ingiallita. Oltre a girare periodicamente il materasso volevo provare a lavare la fodera per togliere l'ingiallitura. Morfeus scrive che la fodera è lavabile in acqua a 30°, non specificando però se si può lavare in lavatrice (nel qual caso sfrutterei una di quelle maxi delle lavanderie a gettoni, perchè nella mia non ci sta di sicuro) e sopratutto se si può centrifugare. Il grosso problema infatti è come altrimenti farla asciugare in tempo per la sera, visto che immagino che non possa andare in asciugatrice. Grazie a chiunque possa darmi una risposta.
Laura

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 12:42
da Tralebracciadimorfeo
Ciao, non sono un rivenditore Morfeus quindi ti rispondo con riserva, ma in linea di massima le fodere hanno tutte caratteristiche di lavaggio simili:
Lavaggio ad acqua a 30° - Niente centrifuga (o centrifuga delicatissima) - Niente asciugatrice.
Il mio consiglio è sempre quello di portarla a lavare da una lavanderia di fiducia che ti assicuri di seguire attentamente le istruzioni apposte sull'etichetta.
Sconsiglio i fai da te perchè, non potendo centrifugare, dovrai poi tornare a casa con una fodera zuppa, pesantissima, che probabilmente ripiegherai alla meno peggio dentro a un sacco di plastica rischiando di sciuparla. Non molti sanno che queste fodere, se dovessimo ricomprarle, hanno costi di svariate centinaia di euro, alcune arrivano a mille e più euro, quindi perchè rischiare di sciuparle per risparmiare 50/60 euro di lavanderia?
Rivolgiti ad una lavanderia di cui ti fidi e riavrai la tua fodera in ottime condizioni.

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 17:01
da magaga
quoto
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 nov 2017, 12:42 Non molti sanno che queste fodere, se dovessimo ricomprarle, hanno costi di svariate centinaia di euro, alcune arrivano a mille e più euro
cavoli!! non pensavo
mi fai un esempio di fodere che
possono arrivare a questo prezzo?

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 17:11
da Tralebracciadimorfeo
Tutte le aziende ne hanno!! A seconda del tipo e modello i prezzi variano ma si parla sempre di qualche centinaio di euro (matrimoniale)

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 17:15
da magaga
scusami
forse ho mal posto la domanda
mi chiedevo quali fodere arrivano a
mille è più euro

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 17:30
da Tralebracciadimorfeo
ahhh...qualcosa con imbottiture e tessuti particolarmente pregiati.

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 17:41
da magaga
cavoli :D
me lo diceva sempre mia nonna
che faccio fatica a farmi capire:
puoi darmi il nome di una fodera che arriva a più di mille euro?
perchè se lo hai detto vuol dire
che ne hai in mente almeno una
altrimenti spari cifre
e non credo

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 19:29
da Laura0501090
Vi ringrazio! Il mio problema è che non ho una fodera di riserva...oggi ho provato a lavarne una piccola porzione e mi sono resa conto che, anche per una piccola porzione, ci mette una vita ad asciugare ( lo so che non è la stagione ideale, xò l'ho messa vicina a uno scaldasalviette). Per cui la domanda nuova è: se la porto in lavanderia, che non me la ridanno in giornata, posso per qualche giorno usare il materasso senza fodera? ( Magari mettendo più di un coprimaterasso di spugna).

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 09 nov 2017, 23:08
da Leonard
Laura0501090 ha scritto: 09 nov 2017, 19:29 Vi ringrazio! Il mio problema è che non ho una fodera di riserva...oggi ho provato a lavarne una piccola porzione e mi sono resa conto che, anche per una piccola porzione, ci mette una vita ad asciugare ( lo so che non è la stagione ideale, xò l'ho messa vicina a uno scaldasalviette). Per cui la domanda nuova è: se la porto in lavanderia, che non me la ridanno in giornata, posso per qualche giorno usare il materasso senza fodera? ( Magari mettendo più di un coprimaterasso di spugna).
Si Laura. Puoi lavare tranquillamente la fodera secondo le indicazioni (riportate sulla' etichetta) e dormire sul materasso senza fodera per qualche notte.

In 6 anni di utilizzo, causa bimbe, ho lavato la mia almeno 10 volte. Certo più la lavi più tende a rovinarsi come qualsiasi prodotto tessile ma non è una fodera troppo delicata per cui vai tranquilla.

Se vuoi stare tranquilla puoi anche lavare metà fodera, usare l' altra metà per dormirci e poi lavare l' altro pezzo :wink:

Re: Lavaggio fodera SilverSafe

Inviato: 10 nov 2017, 00:33
da Laura0501090
Grazie mille! Saró sembrata un po stupida...Purtroppo queste sono tutte domande che al momento dell'acquisto, un anno e mezzo fa, non ci è proprio venuto in mente di fare al venditore. Sapevamo solo che era sfoderabile ma non avevamo mai provato a farlo per cui oggi, volendo pulirlo e avendone finalmente il tempo, non sapevo proprio come partire. Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi!