Consiglio per acquisto importantissimo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Salve a tutti,
sono nuova da queste parti, e mi trovo qui per chiedere un aiuto sulla scelta del materasso per la nostra nuova camera da letto.
Io pensavo di prendere un tipo con molle insacchettate, strato di memory e di altro materiale (acquacel ?) per il lato estivo. In pratica vorrei un materasso a portanza medio/rigida, ma confortevole. La mia scelta è dettata anche da una sensazione di pulizia e traspirazione che le molle insacchettate mi ispirano (ma potrebbe essere chiaramente un fatto meramente psicologico).
Ho visto un po' in giro.... il dorelan che mi è stato proposto aveva solo le molle e poi l memory era nel rivestimento, e il prezzo era sui 1000 euro.
Poi ho visto un falomo, sempre molle insacchettate e memory da 1700 euro.
Mi hanno proprosto un materasso senza marca con 800 molle, strato di memory da 2 cm, strato di altro materiale da 2 cm e ulteriore top per renderlo confortevole sempre 1700 euro. La cosa che non mi convince è che il lato col memory è uno solo, quindi il materasso non va girato, ma ruotato... e uesto significherebbe che il lato del mio fidanzato (85 kg ) passerebbe a me e il mio (44kg) a lui... e questo non è possibile! :lol: Poi il verso piedi diventa testa e viceversa... nooo... vorrei un lato estivo e un lato invernale e semplicemente girarlo all'occorenza.
Ho visto anche dei materassi Sealy, ma hanno tutti il problema che sono usabili sono da un lato...
Che ne dite di Morpehus?
Meglio Twin dorelan?
Altro mterasso interessante era il Magniflex Mestro 10 spring... ma non conosco il prezzo.
Come budget ho 1200-1300 ma posso arrivare a 1500.
Cerco un buon rapporto qualità prezzo.
Mi auguro nel vostro aiuto, perche sono un po' in panne.
Grazie mille! :D
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Buonasera,
aggiungo un po' di cose.
Oggi ho visto anche i materassi "per dormire", che dovrebbero essere dei materassi più economici.
Ho provato le famose molle insacchettate, e loro fanno un materasso da 900 molle, incluse in due lastre di poliuretano e poi c'è il memory nella fodera. Com'è questa tipologia di materasso?
Stranamente ho provato anche dei memory integrali o quasi... tutti a portanza medio/rigida, e sono restata molto sorpresa dalla loro comodità!
Intanto non era molli, ma ben sostenuti e proprio comodi... uno era il Clima memory, che è un memory molto rigido e traspirante... e l'altro era infinity fresh 2.0 . I prezzi qui si alzano... sotto i 1500 euro, e di nuovo c'è il problem che non lo posso capovolgere, ma solo ruotare.... e a me questa storia del ruotare il materasso mi lascia perplessa. Voi che dite?
Rispetto al materasso da 1700 euro provato oggi... quello con 800 molle e top incluso in memory... bah... forse quest'ultimo era un punto superiore ma solo perchè sentivo che mi riempiva bene tutto l'arco lombare anche quando ero supina, facendo rilassare tutta la mia schiena...
Io ho paura che se si suda questi materassi in memory poi si impegnano e danno cattivo odore, ma cero sapendp che le molle sono sempre incluse in due belle lastre di poliuretano... alla fine non so quanto cambia la situazione.
Spero in qualche consiglio. grazie mille.
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Io sto leggeno il forum, e da quello che ho capito per la nostra fisicità (io 1,60 x 44 kg e il mio fidanzato 1,82 x 85/89 kg a seconda del periodo :D ) forse non è stato un caso che il materasso interamente in memory mi sia sembrato subito comodo, benchè rigido.... :roll: quindi starei sbagliando a prendere quello a molle insacchettate?
Però il falomo a molle insacchettate mi era sembrato buono, certo si sente che è rigido ma non credo che dovrebbe darmi problemi.
Il mio fidanzato ha un po' di cervicale e poi qualche ernia in zona lombare. Lui si è trovato molto bene su un materasso a molle (rigido) con sotto un tavolaccio e non una rete. In quel modo stava molto meglio con la schiena.
Lui dorme di lato, io tendenzialmente dormo a pancia i giù ma anche di lato.
Quelo che ho capito, provando i vari mateassi, è che a me piace rigido, ma quel poco di comfort nel sentire ogni vuoto del corpo colmato dal materasso è fondamentale, perchè mi rilassa tutto la corporatura.
Non so che cosa prendere... :oops:
jonny89
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2017, 14:44

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da jonny89 »

Aspetta il parere di un esperto ma forse per la Vostra fisicità non sarebbe una brutta idea prendere due materassi singoli che si adatterebbero meglio alle esigenze di ognuno... anche se nelle situazioni piccanti non sarebbero il massimo...
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Rieccomi, allora.... da come si vede sto andando al manicomio io e il materasso! :shock:
Purtroppo ho dei tempi molto stretti per prenderlo, altrimenti la casa sarà pronta, ma noi non avremo il materasso... :|
Da qullo che sto leggendo sul forum, penso che sia da togliere di mezzo "per dormire" e mi sto dirigendo verso manifattura Falomo.
Avrei individuato il Balance de Luxe... ha le molle insacchettate, che mi consentono di non risentire degli spostamenti del mio fidanzato, ha i due lati usabili (e non solo 1!) quindi non c'è il discorso della rotazione, ma posso capovolgerlo...
La portanza: quale scegliere? Nel modello extra rigido avremo 1600 molle, invece io mi terrei su un 800 molle anche per una questione di budget. Mi sembra che ha anche un buon quantitativo di memory, quindi non dovrei dormire su una lastra di marmo, ma dovrebbe garantirmi una certa rigidità.
Boh.
Io non lo so più. Ieri da quando ho provato quei memory ad alta densità ho finito per confondermi le idee, ma di certo un materasso fatto di molle, con uno strato di poliuretano sopra e sotto, e solo un 'po' di memory nel rivestimento è savvero poco... mi sa che avrei toppato alla grande l'acquisto!
Voi che dite di Falomo? Potrei farcela con 1500 euro.
Diversamente dovrei vedere il dorelan.... però ricordo bene che un materasso con 800 molle e niente memory, me lo avevano proposto a 900 euro.
Il mio fidanzato, anche lui è convinto delle molle insacchettate per un questione di traspirabilità.
Urge un consiglio... non vorrei buttare 1500 euro. grazie mille!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da pm64 »

Ciao Martina, se ti lasci trasportare dall'entusiasmo rischia di apparire tutto confuso. Mettiamo alcuni punti in chiaro:
1. Il numero delle molle non indica nulla, è solo un numero.
2. "Il memory" non significa nulla, ci sono "i memory": tanti, diversi tra loro, con comportamenti anche molto diversi a seconda che vengano accoppiati con molle, con altri tipi di schiume, con molle e schiume insieme... la stessa cosa vale per le molle, sono moltissime e diverse.
3. Meglio un materasso che ha un sopra e un sotto, ma difficilmente ci saranno sopra e sotto uguali. Più facilmente ci sarà un sopra più morbido e accogliente e un sotto un tantino più rimbalzoso. Questo perché d'estate il fatto di essere molto accolti nel materasso può provocare una sensazione di maggiore calore. Per questo se esiste il lato meno accogliente e più, appunto, rimbalzoso, lo si può utilizzare con vantaggio.
4. Meglio anche poter girare il materasso testa-piedi, così lo si utilizza in maniera più uniforme.
5. Altre cose veloci: attenzione alla rete e al guanciale, non sono accessori di poco conto. E attenzione alla fodera, che se ben fatta aiuta a gestire lo smaltimento dell'umidita, è termoregolante, aiuta a tenere lontani gli acari eccetera eccetera.

Infine, per le vostre corporature bisogna ricorrere a qualche compromesso. O, come suggeriva la persona che è intervenuta prima di me, andate su due singoli (chiaramente di pari altezza); o acquistate un materasso che, assieme a una parte interna capace di garantire un buon sostegno, preveda una fodera imbottita e accogliente (altrimenti per te sarà troppo duro); oppure sarà lui a doversi "sacrificare" e accettare un prodotto un po' più morbido, altimenti tu dormiresti peggio di come è giusto (per quanto tu dica che ti piace il duro, il duro è duro).
Ultima cosa, personalissima: non spendere 1700 euro per un no name, non ne vale la pena. Spendi 500, 600 euro per un no name.
Ciao
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Grazie mille PM64!!! :D
Mi hai dato tutti consigli importantissimi, iniziamo a metter equalche puntino sulle "i" :wink:
Anche io ho pensato che quel no name non li valesse quei soldi, ma anche perchè ha raccontato un po' di sciocchezze, tipo che la dimensione 160x200 è fuori misura, quando sto leggendo su tutti i siti che 190-195-200 sono standard, e lui voleva tra il 15 e il 20% in più! :?
Io vorrei un prodotto di qualità dove pago la qualità e non anche tutto il lavoro di pubblicità sottostante, e per questo mi ero orintata su Falomo, che non ho mai sentito, ma dovrebbe essere un prodotto di buona qualità.... poi sicuramente ci sarà di molto meglio, ma io devo fare anche i conti col mio budget, ahimè.
Pensando adesso... quel signore di ieri si è rivenduto il Sealy Washinton Pillow e qualcosa... come di sua produzione! :shock: 2500 euro di materasso... bello, bellissimo... ma non si ruota.... ma perchè?!?!
Ma rispetto ai siti, i rivenditori delle varie marche possono fare un po' di sconto?
Qui sul forum ho letto che alcuni si sono lamentati di Dorelan... col mio budgt potrei vedere anche un Twin di dorelan?
Magniflex? Lo sto escludendo per la troppa pubblicità.... qualcuno lo dovrà pur pagare Buffon.... ma non certo io! :lol: :lol: :lol:
Scusate la battuta idiota, grazie per i vosti consigli... e correggetemi se sbaglio!
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Sto leggendo che anche la rete è importante e fa la differenza.
Allora noi abbiamo preso un letto della Calligaris con contenitore e della rete so solo che è "a doghe". potremmo avere problemi?
Stavo pensando, qualora non andasse bene, di farla sostituire/modificare da qualche falegname... secondo voi è cosa possibile?
Grazie mille.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da pm64 »

Sei una mitraglia! ;-)
Manifattura Falomo è una delle marche più importanti, il fatto che non abbia visto una sua pubblicità recente non è indicativo.
Senz'altro le 800 molle sono più che sufficienti, il doppio sono il doppio più faticose da comprimere, col tuo peso non ce la potresti fare.
Perché sealy, e tempur, e curem, e altri fanno materassi singola faccia? Per una scelta filosofica. Altre marche fanno materassi double face, e a me sembrano più versatili.
Tra queste marche che fanno prodotti double face ci sono sia Manifattura Falomo che Dorelan. Anche i modelli con il molleggio Twin di Dorelan sono buoni, ma da quello che leggo sul forum potrebbero essere un po' troppo sostenuti per voi.
La cosa potrebbe essere mitigata con una fodera particolarmente imbottita, ma non sono abbastanza competente sul punto e quindi ti conviene attendere qualcuno di più preparato (se non oggi, sicuramente domani interverranno i professionisti del forum).
Due ultimi consigli: NON farti prendere dalla frenesia. NON avere fretta eccessiva.
Se il venditore del Falomo ti è sembrato competente e onesto, dagli fiducia. Certamente un po' di sconto rispetto al listino on line di Falomo te lo fa.
Per la rete fai un paio di foto e postale, se ti riesce. Una rete minima accettabile ha doghe in legno da 68 mm, convesse e flessibili, meglio se 14 doghe, doppia campata (come se si trattasse di due reti singole affiancate). Ma se acquisti da un buon venditore fai valutare la rete a lui, è la cosa migliore.
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Grazie PM64, sei super gentile! :D
Si, perdonami, sono un pochino eccessiva con le domande, è solo che se non mi sbrigo a comprare il materasso, facilmente poi il mio fidanzato mi mette fretta e abbiamo finito di ragionare :lol:
Comunque è già importante se mi dici che ho individuato un buon marchio :wink:
Sai una cosa? Ieri ho provato il materasso "per dormire" con 1600 molle insacchettate e memory, e l'ho trovato decisamente più scomodo di quello con 900 molle e di quello tutto in memory, quindi secondo me hai detto giusto sul numero di molle :D
Il problema dei vari rivenditori per me è uno, e questo lo posso dire perchè ne ho girati alcuni: spesso e volentieri producono in proprio materassi oltre a rivendere marchi famosi. Beh, guardacaso nelle loro esposizioni hanno quasi tutti materassi di loro produzione, tipo quello di ieri, e poi qualche pezzo (magari di altissima fascia) di materassi marchiati. Anche il rivenditore di Falomo, qui da me, mi ha proprosto sempre e comunque il suo materasso, dicendo che poi il Falomo, il magniflex e quant'altro costavano molto, ma molto di più. Ma oggi, che ho fatto un giro sui siti dei vari produttori, mi sono resa conto che il prezzo che mi aveva dto del falomo aveva sconto pari a 0, cioè era il prezzo di listino che trovo anche online, per non parlare dei consigli.... "dipende da voi come vi trovate, se vi piace l'un o l'altro..." nessun altro ragionamento. Tutto questo per disincentivare l'acquisto di questi materassi e proporre i loro, sui cui (molto probabilmente) avranno margini decisamente più alti.
Solo quando sono andata a vedere i dorelan, che era un rivenditore ufficiale e aveva solo dorelan, c'erano parecchi materassi e non mi è stato proposoto il piano B (il materasso di loro produzione).
Ho visto che anche i Sealy non costano tantissimo, solo che la questione di usare un solo lato da ruotare proprio non mi va giù :!: ma anche per una questione di freschezza del rivestimento... una cosa è usarlo 6 mesi all'anno, altra è usarlo 12 mesi di seguito per tot anni... i Falomo sono sfoderabili da ambo i lati, e questo è ottimo perchè lavando la fodera per me è come rinfrescato anche il materasso. In più quando lavi un lato non hai il problema che poi non puoi dormire.
Ieri il tizio del materasso no name, mi ha detto che il topper andava lavato ogni 4-5 anni..... ma, ma ma.... ? :|
Considerando che quello col topper era anche l'unico lato "vivibile" e soprattutto "vivibile" grazie al topper... non oso immaginare dopo un'estate passata a dormire lì sopra, cosa diventa quel topper imbottito!Se tolgo il topper dormo a terra.... e se volessi acquistarne un altro da sostituire durante i lavaggi dovrei spendere 350 euro.... fuori di testa... per me eh! :wink:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da pm64 »

Mi spiace che non hai trovato commercianti capaci di farti capire perché alcuni produttori fanno certe scelte e perché certi prodotti sono più adatti di altri per corporature come le vostre. Quanto agli sconti, anch'io su questo punto ho avuto qualche problemino, ma ho cambiato venditore ed è andata meglio.
Sono contento di esserti stata utile, in bocca al lupo per il tuo acquisto.
E se porti ancora un po' di pazienza domani rientrano al lavoro i pro. E riprendono anche a scrivere sul forum ;-)
Magari le idee rischiano di confondertisi ulteriormente, ma è più facile che trovi risposte più precise delle mie. Buona serata :-)
Martina
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2017, 18:00

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da Martina »

Grazie mille per le tue risposte, sei stata gentilissima e mi hai dato buoni consigli :wink:
Adesso aspetto domani per qualche consiglio ancora più mirato, e vedo di trovare qualche rivenditore nella mia zona :D
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da lnzndr »

pm64 ha scritto: 02 lug 2017, 11:58 Ultima cosa, personalissima: non spendere 1700 euro per un no name, non ne vale la pena. Spendi 500, 600 euro per un no name.
Ok, è una tua opinione personale, ma su quali basi si fonda?!

Per dire una cosa del genere, bisogna andare più a fondo, motivare... se nn altro bisogna definire il concetto d no name, perché magari quello che tu consideri no name, nn lo è per gli addetti ai lavori!

Senza contare che riducendo a 5/600 € il tetto d spesa bastava tu dicessi compra, al massimo, un ortopedico!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da pm64 »

lnzndr ha scritto: 03 lug 2017, 09:27Ok, è una tua opinione personale, ma su quali basi si fonda?
Si fonda sulle tue parole, scritte su questo forum in queste ultime settimane (in questi ultimi giorni, oserei dire, ma la memoria inganna). Tu sostieni che mille euro su certi prodotti li metteresti, 2 mila no. Io di personalissimo ci ho messo la mia fifa, condizionato anche dalla mia scarsa conoscenza del mercato: dunque al posto di mille e 2 mila ho scritto 600 e 1700 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio per acquisto importantissimo

Messaggio da lnzndr »

Appunto X quello domando su che basi?!

Dire nn spenderne 2mila nn significa spendine 5/600 al massimo!

Questo andrebbe motivato!
Rispondi