Primo letto..consigli?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
moonriver
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2011, 17:45

Primo letto..consigli?

Messaggio da moonriver »

ciao a tutti, fra qualche mese andremo a convivere e stiamo arredando casa.
stiamo pensando alla camera da letto e conseguentemente al materasso e alle reti.
il letto sarà  in ferro battuto e ce lo fa un artigiano che fa anche le reti quindi possiamo richiedergliela come vogliamo noi. io ero partita pensando a una rete in doghe in legno classica e materasso in molle insacchettate singolarmente. l'artigiano però consiglia di prendere una rete più nuova con doghe più sottili e ammortizzate con delle mollettine in plastica e di fare il materasso con molle insacchettate e memory.
premetto che abbiamo letto parecchie pagine del forum. io avevo un pò il pregiudizio sui amterassi in memory invece oggi ne ho provato qualcuno e mi sono trovata abbastanza bene.
l'artigiano non può farci provare i materassi che dovremmo acquistare a scatola chiusa ma ci ha garantito che una volta consegnato se non ci troviamo bene ce lo riprende indietro (anche se io mi dico..ok ce lo prende indietro ma poi dobbiamo cmq ricomprargliene un altro sempre a scatola chiusa). così oggi siamo andati da un rivenditore in zona che avevamo selezionato perchè sembrava avesse molti marchi di cui parlate sul forum. invece aveva solamente gli ennerev che abbiamo provato. in particolare ci siamo trovati molto bene sull'ennerev neopure e su un ennerev con micromolle di cui non ricordo il modello ma i prezzi sono parecchio diversi. 850 il primo 1700 il secondo. del primo ci ha detto che è il top e ha 2 strati in memory che però confrontando gli spessori di cui parlate qui mi sembrano un pò scarsi (se non ricordo male 4 cm invernale 2 estivo). poi ce ne ha fatto provare un altro con rivestimento in aloe con un solo strato di memory a 620 euro. noi saremmo orientati più sul primo, ma avremmo un pò di dubbi inanzitutto perchè sappiamo che la memory è più calda e il mio ragazzo soffre parecchio il caldo e suda molto e anche perchè su ennerev abbiamo letto dei pareri discordanti circa sudore, muffa umidità . il negoziante poi sostiene che per noi che pesiamo poco il materasso in micromolle non è che sia sprecato ma è esagerato. e che con dei materassi del genere bisogna prendere una rete a doghe normali e non strette come diceva l'artigiano che vanno bene per le persone obese e che è il materasso che deve lavorare e non le doghe... ecco a me quest'affermazione e il fatto che ha insistito molto sul peso ha lasciato un pò perplessa. probabilmente andremo anche da un altro negoziante, ma intanto ci faceva piacere sentire un vostro parere. grazie
moonriver
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2011, 17:45

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da moonriver »

porto su il topic aggiornando la cosa.
abbiamo sentito altri venditori, uno in particolare ci farebbe alcuni memory in aquatech a un prezzo compreso tra 700 e 800 euro...sostenendo che sono prezzi di fabbrica perchè li fa lui e di listino verrebbero il doppio. a noi questa cosa ha lasciato un pò così.
ci stiamo pertanto orientando su un materasso novaflex a molle insacchettate che costa sui 690 euro.
vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo, specialmente di quello che ci han detto i 2 rivenditori di cui sopra.
e vorrei avere anche un consiglio riguardo la scelta della rete. un venditore, che è quello che ci farà  il letto in ferro battuto, sostiene che la rete è meglio sia a doghe strette con i molleggi in plastica, mentre un altro dice che è meglio una rete a doghe tradizionale e cmq con il tubolare centrale. potete darci un parere? grazie a chi risponderà  :)
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da Leonard »

moonriver ha scritto:porto su il topic aggiornando la cosa.
abbiamo sentito altri venditori, uno in particolare ci farebbe alcuni memory in aquatech a un prezzo compreso tra 700 e 800 euro...sostenendo che sono prezzi di fabbrica perchè li fa lui e di listino verrebbero il doppio. a noi questa cosa ha lasciato un pò così.
ci stiamo pertanto orientando su un materasso novaflex a molle insacchettate che costa sui 690 euro.
vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo, specialmente di quello che ci han detto i 2 rivenditori di cui sopra.
e vorrei avere anche un consiglio riguardo la scelta della rete. un venditore, che è quello che ci farà  il letto in ferro battuto, sostiene che la rete è meglio sia a doghe strette con i molleggi in plastica, mentre un altro dice che è meglio una rete a doghe tradizionale e cmq con il tubolare centrale. potete darci un parere? grazie a chi risponderà  :)
Non so cosa sia il memory in aquatec(che è un espanso della Falomo)ma così a naso ti consiglio di diffidare di chi ti dice di produrre personalmente facendoti risparmiare la metà  dei soldi.
Chi produce non vende ai privati.
Tutt' al più può comprare lastre, fodere e assemblarle ottenendo un prodotto che vale(in caso di aziende serie) quello che costa.Personalmente ritengo che raddoppiare il valore commerciale per poi scontarlo del 50% sia una cosa non seria poichè motiva l' acquisto solo ed esclusivamente per un presunto risparmio e non per un prodotto adatto alle esigenze del consumatore.
Gli sconti puoi valorizzarli solo su prodotti di marche conosciute che hanno un listino noto al pubblico.
Diffiderei di chi inoltre non fa provare i materassi e assicura di sostituirlo in caso di insoddisfazione.E' possibile che il materasso consegnato sia un reso di un altro utilizzatore...a meno che questo produttore abbia un margine di guadagno così alto da buttare via il materasso ritirato.
Per quanto riguarda la rete a doghe dipende dalla tipologia di materasso che sceglierete... :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da Manu83 »

Concordo con il mio collega e ti consiglio di andare in un serio negozio specializzato dove potrai trovare vari prodotti con differenti tecnologie e con prezzi corretti. Sconti tipo 50% possono essere fattibili sono su prodotti ex esposizione da eliminare.
ex negozio
moonriver
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2011, 17:45

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da moonriver »

grazie per i consigli. oggi ne abbiamo parlato nuovamente e abbiamo scelto un materasso a molle della novaflex che abbiamo provato e che ci sembra valido.
in questo caso che tipologia di rete ci consigliereste? a doghe normali (con eventuale tubolare centrale) o a doghe sottili con molleggio?
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da timer762003 »

Produttore ----> Grossista ----> Commerciante ----> Acquirente Finale = 100

Produttore ---------------------------------------> Acquirente Finale = 100


Che vuol dire?

Vuol dire che chi sta nel mezzo non ci sta gratis ... :mrgreen:
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da Leonard »

moonriver ha scritto:grazie per i consigli. oggi ne abbiamo parlato nuovamente e abbiamo scelto un materasso a molle della novaflex che abbiamo provato e che ci sembra valido.
in questo caso che tipologia di rete ci consigliereste? a doghe normali (con eventuale tubolare centrale) o a doghe sottili con molleggio?
Che tipo di molle sono e quante sono(800, 1600, 300)?
Generalmente sulle molle una doga normale va bene...se si tratta di micromolle essendo piccole è consigliabile diminuire la distanza tra le doghe per diminuire gli spazi vuoti e dare una base d' appoggio più omogenea...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da Manu83 »

timer762003 ha scritto:Produttore ----> Grossista ----> Commerciante ----> Acquirente Finale = 100

Produttore ---------------------------------------> Acquirente Finale = 100


Che vuol dire?

Vuol dire che chi sta nel mezzo non ci sta gratis ... :mrgreen:

Scusa ma esistono i grossisti nel nostro settore? io compro direttamente dalle aziende produttrici...

Poi la filiera è ben piu complessa e contorta con assemblatori, finti produttori, produttori di materie prime ecc ecc...


Ad ogni modo la vendita al privato ha un costo e quindi il cliente finale che compri in un negozio, in una pseudofabbrichetta di assemblatori, in un sito web, ad una dimostrazione o altro non ha modo di avere grossi risparmi, anzi...
ex negozio
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da timer762003 »

Manu83 ha scritto:
timer762003 ha scritto:Produttore ----> Grossista ----> Commerciante ----> Acquirente Finale = 100

Produttore ---------------------------------------> Acquirente Finale = 100


Che vuol dire?

Vuol dire che chi sta nel mezzo non ci sta gratis ... :mrgreen:

Scusa ma esistono i grossisti nel nostro settore? io compro direttamente dalle aziende produttrici...

Poi la filiera è ben piu complessa e contorta con assemblatori, finti produttori, produttori di materie prime ecc ecc...


Ad ogni modo la vendita al privato ha un costo e quindi il cliente finale che compri in un negozio, in una pseudofabbrichetta di assemblatori, in un sito web, ad una dimostrazione o altro non ha modo di avere grossi risparmi, anzi...

Quindi mi dai ragione! Ti spiego una semplice regoletta che insegnano a economia ...

più passaggi di mano = più i costi si alzano

caro "pseudo-commerciante" che compri direttamente dalle aziende produttrici ... :wink:
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da timer762003 »

...
Ultima modifica di timer762003 il 10 dic 2011, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
moonriver
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2011, 17:45

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da moonriver »

ciao Leonard non si tratta di micromolle ma di molle insacchettate o molle normali..la scelta finale sarà  fra questi 2 materassi che abbiamo già  provato ma credo vorremmo riprovare.
in questo caso, una rete a doghe sottili e più vicine comporta degli svantaggi? mi pare di capire che eventualmente cambia poco.
riguardo il discorso di acquistare direttamente dall'azienda, abbiamo anche contattato un piccolo produttore della nostra città  che ha fatto il materasso del mio letto a una piazza e mezzo su cui dormiamo ora ma non siamo molto contenti di questo materasso perchè è troppo morbido e cedevole per noi. questo produttore utilizza materiali che secondo me sono validi(ci ha fatto visitare la fabbrica e toccare le varie lane ecc) ma appunto l'abbiamo scartato nonostante anche il prezzo sia la metà  rispetto quello che acquisteremo perchè temiamo che poi anche questo materasso non ci piaccia
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Primo letto..consigli?

Messaggio da Leonard »

moonriver ha scritto:ciao Leonard non si tratta di micromolle ma di molle insacchettate o molle normali..la scelta finale sarà  fra questi 2 materassi che abbiamo già  provato ma credo vorremmo riprovare.
in questo caso, una rete a doghe sottili e più vicine comporta degli svantaggi? mi pare di capire che eventualmente cambia poco.
riguardo il discorso di acquistare direttamente dall'azienda, abbiamo anche contattato un piccolo produttore della nostra città  che ha fatto il materasso del mio letto a una piazza e mezzo su cui dormiamo ora ma non siamo molto contenti di questo materasso perchè è troppo morbido e cedevole per noi. questo produttore utilizza materiali che secondo me sono validi(ci ha fatto visitare la fabbrica e toccare le varie lane ecc) ma appunto l'abbiamo scartato nonostante anche il prezzo sia la metà  rispetto quello che acquisteremo perchè temiamo che poi anche questo materasso non ci piaccia
Se si tratta di 800 molle insacchettate o una molla classica prendi una rete a doghe normali a doppia campata(sempre di qualità  e minimo con 14 listelli)...risparmi ed ottieni lo stesso risultato :wink:
Se invece preferisci una resa più sostenuta del materasso prendi una rete con doga a campata unica!
Se poi hai la possibilità  di andare a comprare direttamente da Simmons, Sealy ,Dorelan, Tempur, Falomo ecc...ben venga per te!! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi