Garanzie materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ramona
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 nov 2011, 21:07

Garanzie materassi

Messaggio da Ramona »

Cosa ne pensate di una garanzia di soli 2 anni??
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Garanzie materassi

Messaggio da Manu83 »

Ramona ha scritto:Cosa ne pensate di una garanzia di soli 2 anni??

Che è l'unica vera garanzia. Tutte le altre, in particolare quelle di 15 e piu anni, sono piene di "SE" e di "MA".

Non per niente le aziende che danno garanzie secolari sono solo quelle poco serie e di fascia piuttosto bassa.
ex negozio
fedesara
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2011, 13:34

Re: Garanzie materassi

Messaggio da fedesara »

... tipo TEMPUR che te la da per 15 anni (5 pieni e poi a scalare).
... tipo FALOMO che te la da pe 5 anni (2 pieni e poi a scalare).

anche se poi non so come si comportino nel far valere la garanzia! :D
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Garanzie materassi

Messaggio da Notte & »

Facciamo un pò di chiarezza.
La garanzia, non solo quella dei materassi, ma quella di qualsiasi prodotto acquistato in Italia, è disciplinata (principalmente) dal codice del consumo.
In primo luogo, chi da la garanzia legale all'acquirente, non è l'azienda produttrice o distributrice del prodotto, ma il venditore.
Seconda cosa, le garanzie legali riguardano i difetti di fabbricazione e sono valide per legge due anni dalla data di acquisto.
il cosumatore per far valere la garanzia legale sui difetti di fabbricazione, deve rivolgersi a chi gli ha materialmente venduto il bene (negoziante, sito on line, società  di vendita...) che a sua volta, in caso di effettivo difetto di fabbricazione, può rivalersi sul fornitore (azienda produttrice, grossista, importatore...).
Questo vale sempre, indipendentemente dal prodotto e dal fatto che sia scritto da qualche parte o meno, e rientra in quella che è la "garanzia legale di conformità ".
Poi ci sono le cosiddette "garanzie convenzionali" che possono essere offerte per iscritto, sia dal venditore che dal produttore, e possono avere una durata diversa (maggiore mai minore) di 2 anni.
In questo caso tutto quello che viene "garantito" , deve essere messo per iscritto, e nel 99% dei casi continua a riguardare solo e soltanto i difetti di fabbricazione o i vizi occulti del prodotto, nessuno infatti garantisce la normale usura o il cattivo utilizzo di un prodotto.
in ogni caso tocca sempre al consumatore finale, dimostrare che si sia difronte ad un difetto di fabbricazione e non ad una normale usura o un cattivo utilizzo.
dopo 10/12 anni un materasso è semplicemente vecchio, va sostituito si ma non per improvvisi problemi imputabili alla fabbricazione, ma per sopraggiunto limite di ore di utilizzo.
Morale, non fatevi fregare, un conto e la garanzia legale su un prodotto (ripeto sempre di 2 anni) un altro la sua durata!
Acquistate il materasso, non gli sconti o le garanzie...e acquistatelo su canali solidi e sicuri, è un attimo che una società  cambia ragione sociale, o un sito online chiude, e non risponde più delle garanzie precedentemente emesse...
Rispondi