No, tu mi devi perdonare, ma hai completamente frainteso tutto.....
in primo luogo:
p.amendolagine ha scritto:
E' stato il tuo collega a raccontarmi la storiella che ci volevano almeno 15 giorni per abituarmi. Giusto il tempo per far decorrere i termini di restituzione della cosa non conforme.
La non conformità si manifesta se tu ordini una macchina rossa e t arriva bianca; se tu ordini un Constellation, e t arriva un Constellation, nn si manifesta nessuna "nn conformità" e mi pare che sia questo il caso; secondariamente quella dei 15 gg nn è una storiella, ma è la prassi!
Qui palesi molta approssimazione:
p.amendolagine ha scritto:
Secondo te i concessionari di auto che tengono 3 o 4 modelli a disposizione per farli provare ai clienti e dopo sei mesi le rivendono come fanno ?
20 materassi costano meno, non solo di quattro, ma anche di una sola auto media accessoriata.
E t spiego il perchè: i 2 settori merceologici sono completamente differenti, come hai detto tu una macchina media costa dalle 20 alle 40 volte d + d un materasso, motivo per cui è ovvio che sia richiesto un servizio diverso; un altra differenza è che tra case automobilistiche e concessionari c sono accordi e consuetudini che non esistono nel mondo del materasso: tu lo sai che tutti i mesi i concessionari prendono un premio se raggiungono il numero d vendite richiesto!? Lo sai che questo premio giustifica l'acquisto in prima persona, da parte del rivenditore, del numero d veicoli che gli mancano per arrivare alla quota stabilita!? Lo sai che tra premio e vendita del veicolo intestato alla concessionaria il guadagno raddoppia!?
Infine, cosa più importante stai paragonando settori con guadagni molto differenti; credo che vendere una Panda frutti d + che vendere un materasso medio, d conseguenza, a guadagni maggiori corrispondono rischi e investimenti maggiori!
Quando tu dici:
p.amendolagine ha scritto:
Io sarei stato disposto a pagare un sovrapprezzo per qualche notte di prova.
La cosa t fa onore, però è un opinione tua, e tu, purtroppo nn fai il bello e il cattivo tempo del mercato! Se tu sei disposto a pagare un sovraprezzo, ma gli altri 99 nn lo vogliono sentir nominare.... Poi devi essere onesto, se nn con me, almeno con te stesso, sei sicuro che questa tua affermazione non sia una d quelle frasi "col senno del poi"? Voglio dire: adesso che c sei rimasto scottato t esprimi in questi termini, magari t avessero chiesto la cosa 3 mesi fa la tua opinione sarebbe stata diversa!?
Per passare al paragrafo successivo:
p.amendolagine ha scritto:
Se chiedi anche l'1% a notte e dopo qualche tempo rivendi il materasso "demo" con il 20% di sconto non solo non ci rimetti ma ci hai guadagnato alla grande
Quindi ipotizzando un materasso da 1000 €, io t dovrei chiedere 10 € a notte, giusto!? E x la consegna!? E venirlo a riprendere!? E i costi per la sua igienizzazione!? Dunque arrotondando per difetto, secondo la tua teoria, io nn ho ancora venduto il materasso e sono già in perdita d almeno 70/80€, questo sempre ammesso che tu, alla fine decida d comprare!
Rivendere un materasso "demo", come lo definisci tu, col 20%!? Diciamo che un materasso che ha girato per qualche mese per una decina d case, sebbene igienizzato, dev essere venduto al prezzo d costo; nessuno sarebbe disposto a prenderlo col 20% d sconto, d conseguenza c sto perdendo ancora! Tutto questo per un materasso, immaginati i costi per un esposizione intera da 18/20 pezzi! La colpa d questo ragionamento, però, nn è tua, ma dei mezzi d comunicazione che passano il messaggio sbagliato e v fanno credere che su un materasso da 100€ c si guadagni il 70%! Mentre t scrivo sto giusto confermando la Ferrari nuova d mia moglie, infatti!
p.amendolagine ha scritto:
E poi, non ha già dei materassi esposti da far provare ? ...
Basta aggiungerne qualcuno ed usare quelli.
Se io usassi i materassi esposti x le prove, cosa tengo in negozio!? Sai io sono bello, simpatico e bravo, ma senza merce in esposizione nn è che si vende poi molto eh! Amico mio tu stai facendo ragionamenti validissimi, dettati, e giustificati, dal tuo malcontento, ma utopistici! In un mondo perfetto, nn c sarebbe nessun problema a realizzare tutte le tue richieste; purtroppo, invece, viviamo in un mondo capitalista dove sta in pieidi solo chi mette il segno + davanti alla differenza RICAVI-COSTI.
Infine permettimi un paio d appunti personali, dal momento che fino a qui, t ho parlato d dati oggettivamente dimostrabili:
In alcuni commenti precedenti hai menzionato, lamentandoti, del servizio clienti d Simmons (hai forse anche parlato delle sue dimensioni e della sua importanza nel mercato), lascia che t dica che legalmente e moralmente Simmons sarebbe obbligata a assecondare le tue richieste se a fronte d un ordine per un Constellation t fosse arrivato un Quietude Life, nn puoi seriamente pretendere che Simmons si faccia carico d tutti i materassi che la gente si pente d aver acquistato! Quanto all importanza d Simmons t assicuro che le tue affermazioni sono vere, se riferite a 20/25 anni fa!
Da un punto d vista professionale, invece, sebbene capisca il tuo sfogo, nn sono sicuro che avrei ceduto alle tue rimostranze; come hai detto tu si tratta d 3500€ e, come nn sei disposto a perderli tu, non sono disposto a perderli neanche io! Mi spiego, ma nn c vedere cattiveria o malafede: io do x scontato che t sia arrivato il prodotto che hai ordinato, nn voglio prendere in considerazione l ipotesi dell imbroglio (nel qual caso avresti 1000 volte ragione); ebbene tu hai provato il materasso, 1 minuto, 10 o 60, hai scelto liberamente, e senza imposizione alcuna, d comprarlo e ora te ne sei pentito! Io nn riesco a capire a che punto c sia una qualche responsabilità mia!
Tu esprimi malcontento perchè il venditore t ha solo decantato i pregi del prodotto e ne ha tralasciato i nei!? Ok, questa potrebbe essere una piccola lacuna, però io sono appena tornato da Venezia con la mia compagna e t giuro, lei testimone, che nn c è stato un ristorante, da quello da 100€ a persona alla bettola d infimo ordine che nn mi abbia assicurato che il loro fegato alla Veneziana fosse il migliore della laguna.... capisci cosa voglio dire?