Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ale_c
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2017, 00:00

Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Ale_c »

Buongiorno,
il mio fidanzato ed io vorremmo acquistare un materasso con molle insacchettate, abbiamo letto diverse discussioni e girato i negozi nella nostra zona, ma abbiamo ancora dei dubbi. Il mio fidanzato è alto 180 per 70 kg, mentre io sono 165 per 52 kg. Soffro inoltre di problemi al collo e schiena (ernia lombare). Il nostro budget è intorno ai 1000-1100 euro, il materasso andrà posato su un letto nuovo a doghe.

Siamo indecisi tra il materasso Idea Riposo Easy 1500 classic firm (oppure Easy 1500 memory) e il Dorelan regal SF Fibersan. Di Idea Riposo fatichiamo a farci un'idea sull'affidabilità/qualità dell'azienda, mentre per Dorelan i nostri dubbi sono dovuti al fatto che abbiamo parlato con un venditore che si è limitato a dirci il prezzo, senza fornirci una spiegazione adeguata sul prodotto o un'alternativa al Regal. Entrambi ci sembravano comodi, qualche utente ha acquistato questi materassi? Vi sembrano due prodotti adatti ai miei problemi fisici?
Attualmente siamo abituati a dormire su un materasso con un buon sostegno, non troppo morbido.

Ringrazio fin da ora chi ci aiuterà a schiarirci le idee!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da pm64 »

Non conosco i prodotti, quindi mi limito a dire quello che penso in generale. Penso che vostre abitudini vi abbiano un tantino fuorviato. Io fossi in voi cercherei un materasso accogliente, se possibile privo di molle. Le vostre corporature non sono abbastanza robuste per comprimere le molle adeguatamente (la tua in special modo). Provate a rifare un giro, possibilmente visitando un negozio multimarca che abbia realmente la possibilità di farvi provare quei due o tre materassi che a giudizio del negoziante potrebbero fare al caso vostro.
Per quanto riguarda il collo, molta attenzione alla scelta del guanciale.
Mio modesto parere ;-)
Ale_c
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2017, 00:00

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Ale_c »

Grazie per il consiglio. Abbiamo deciso di concentrarci sui materassi a molle perché ce l'ha consigliato un venditore Permaflex che, a differenza di altri, ci sembrava preparato e affidabile. Sosteneva infatti che questo tipo di materasso fosse adatto a chi ha problemi di ernie lombari, a questo punto sono veramente confusa!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da pm64 »

Io ne so sicuramente meno di un professionista quando si tratta di materassi. Ma per quanto riguarda le ernie al disco mi affidare certo a uno specialista in fisiatria, o a un posturologo, o ancora vedrei massoterapisti o al limite osteopati... difficile pensare che un materasso risolva un problema del genere. Diverso è invece se dormi in qualche modo particolare, oppure se hai problemi di curvatura lombare troppo accentuata e da non assecondare.
Ma, ripeto, non sono un esperto di ernie discali ;-)

Post scriptum: temo di essermi espresso in modo confuso. Quello che voglio dire è questo: posto che tutti i materassi si comportano nello stesso modo per quanto riguarda l'ernia, io scelgo il materasso concentrandomi su tutto il resto, lasciando proprio perdere l'ernia. Chiaramente è solo il mio punto di vista ;-)
Ultima modifica di pm64 il 27 gen 2017, 12:54, modificato 2 volte in totale.
Engineer
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen 2017, 21:40

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Engineer »

L' unica cosa da inesperto che mi sento di dirti è che un materasso " firm " di qualsiasi marca potrebbe non essere adatto alle vostre figure longilinee...per i problemi fisici dovete farvi consigliare dai professionisti ( io non lo sono quoto pm64)...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non conosco Idea Riposo quindi non entro nel merito, ma conosco il Regal e per voi è un materasso sbagliato.
L'affermazione del venditore Permaflex può essere sembrata competente ma in realtà è del tutto campata per aria. Vanno valutate mille cose e la principale è la corporatura della persona.
Qualunque materasso sostenuto per voi non è il massimo, in un Regal non riuscite proprio a sfruttarne l'ergonomia (penso che il Regal neanche si accorga, o quasi, che voi ci siete sopra).
Nel vostro caso dovreste cercare tra i materassi in memory non eccessivamente sostenuti; vi sarà più facile individuare l'oggetto a voi più consono.
Qualche molla molto performante c'è (Karat e Balance H2 di Falomo) ma in linea di massima la molla direi che non fa al caso vostro
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Terji »

assolutamente d'accordo con tralebracciadimorfeo. Con la vostra corporatura o andate su materassi a molle indipendenti estremamente performanti come il karat o il balance h2 di falomo, o vi consiglierei anche io di valutare un prodotto in memory.

in quale posizione dormite durante il sonno?

potreste valutare il perfect form medio di nocte materassi o il surf di bultex...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Ale_c
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2017, 00:00

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da Ale_c »

Oggi siamo stati in un altro negozio e abbiamo provato due Dorelan in memory (non ricordo i modelli), ma sinceramente continuo a preferire un materasso con un minimo di sostegno nella zona lombare, entrambi mi hanno dato una sensazione di "affossamento". Oggi non ci è dispiaciuto il Dorelan Effect 800 fibersan, nei prossimi giorni andremo in un altro negozio che dovrebbe avere i marchi di materassi a molle che ci avete consigliato.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ah dimenticavo, in genere dormiamo sul fianco.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Idea Riposo Easy 1500 o Dorelan Regal?

Messaggio da pm64 »

Quando una persona si sdraia su una superficie rigida, poniamo sul fianco, di norma succede che appoggiano sulla superficie soltanto le anche e le spalle, almeno in prima battuta. Subito dopo le altre parti del tronco, e la testa, cominciano a collassare anch'esse per attrazione gravitazionale verso il basso.
In un buon materasso le spalle e le anche affondano, così che il resto del tronco rimane allineato e non si piega (chiaramente per la testa servirà un guanciale).
Se ci si sdraia sulla schiena, in un materasso corretto le spalle e i glutei affondano, altrimenti la curva lombare rimane sollevata rispetto al materasso.
Quindi io mi aspetterei di trovare sostegno alla curva lombare in un materasso più accogliente, che lascia affondare i glutei, mentre invece tu mi stai dicendo che hai un migliore sostegno lombare in un materasso a molle, più rigido...
Boh, in linea teorica io insisterei affinché provaste altri espansi (tra l'altro non vi ricordate cosa avete provato)... tuttavia se non riuscite a lasciarvi alle spalle le vostre abitudini, e continuate a essere legati a un concetto di rigidità, certamente vi conviene scegliere quello che vi convince di piu. Insistere per superare quello che - almeno a distanza - appare un errore potrebbe portare paradossalmente a una scelta più corretta per la vostra schiena, ma meno soddisfacente per voi dal punto di vista psicologico.
Rispondi